Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Carragenine

Messaggio da sushi »

Parliamone.

Le carragenine sono gelificanti, si ottengono dalle alghe rosse (Chondrus crispus). Ne esistono tre tipi: kappa, lambda e iota. Le lambda non gelificano, le iota e le kappa sì. Le kappa fanno gel più fermi e compatti e poco viscosi. A seconda dal tipo si addensano con l'aggiunta di ioni di calcio o potassio. Questa la teoria.

Chi ha buona memoria per i nomi botanici noterà che il nome delle alghe rosse compare sul silicone vegetale di AZ. AZ dice che è buono per i capelli e anche qualche persona sul forum ne è entusiasta. Volevo provare sia il silicone vegetale (che è ancora oltre confine ;) ) che le carragenini tali quali.

Fatto tre gel diversi al 1% (due kappa venuti male perché l'acqua era troppo fredda, uno lambda venuto bene). Non ho provato ad addensare con ioni di calcio/potassio.

Provati tutti e tre come pseudo balsamo senza aggiungerci altri condizionanti (tenuti in testa cca 10 min). L'effetto è molto simile al gel ai semi di lino, si usa meno carragenine rispetto all'uso normale del gel ai semi di lino. Un'altro pregio è che le carragenine non puzzano una volta formato il gel. I capelli sono morbidi ma assolutamente non appesantiti e sono leggermente più pettinabili.

Sono sicura che gli esperti qui le hanno già usate e provate. La mia domanda è: perché le avete scartate? Ho visto che si usano poco in ambito cosmetico, sul forum credo che non si usino proprio, c'è qualche ragione speciale?

p.s: lo so che si possono usare anche per gelificare la fase acquosa delle creme e se qualcuno l'ha usato mi interessa il giudizio con i pro e i contra!
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

Se ne usi troppo nelle creme ottieni un certo "effetto budino"

Le migliori in assoluto (non budione\bavose) erano vendute con il nome commerciale di Viscarin . Ne avevo sicuramente parlato .. prova col cerca ... quelle andavano bene anche per le creme.

Il prodotto era una campionatura e non è reperibile.

Dalle prove fatte ai tempi (quindi predi la cosa con le molle) le carragenine di Aromantic non sinergizzavano con nulla nel senso che il gel era sembre più o meno uguale...
Alla fine le usavo allo 0.1-0.2 insieme ad altro ... risultato ... è da un po' che stanno lì ... per pigrizia di nuove prove.

Il KELP è simile (sempre alghe) ma fa un gel molto più bello. Fregatura: quello deodorizzato si trova solo in USA

Per l'uso: devi scaldare la fase acquosa meglio se con 1% di glicole propilenico, inserire l'erolatte o un frullatore e versarle nel vortice che si sta formando. Se prima le mischi a betaina (trimetilglicina) o fruttosio è ancora più facile scioglierle. A freddo sono un mezzo disastro.

Come sempre ci sono pro e contro... Il pro è l'effetto sulla pelle: rinfrescante, leggero, pare lenitivo, non tira, non sfarina, contiene (dicono) sostanze utili.

Il contro è che abbondando (sopra lo 0.5-1% che rimane la dose giusta) da il famoso effetto bava di cane :roll:

Il problema è che ci sono varie carragenine (mi ricordo le k e le lambda) che si comportano in modo diverso. Io non so quale siano le mie ...

L'ho provata nelle creme e daquella 'scorrevolezza' in più all'emulsione ma purtroppo il mio carrageen come potere addensante era scarsino quindi per addensare devi comunque provvedere in altro modo e non contarci troppo.

L'odore delle mie non è così terribile :D .. si è vero hanno un loro odore tipico ma se ne va ... nelle creme proprio non lo senti.

Riguardo all'incompatibilità non ricordo niente di particolare tra le ricette trascritte vedo un 02 carragenine con 04 xantana un 02carragenine 04natrosol 04 deyidroxanthan , un 03 carragenine e 03 dehydroxanthan, un 03 carbomer 02 carragenine ma anche qualche crema estiva con 1 grammo tondo di carragenine da solo ... il tutto mischiato con qualsiasi attivo

In pratica IMHO è una sostanza che evita che qualcos'altro in formula faccia tirare la pelle (tipo il natrosol o la dehydroxanthan), gella un po' e rende la texture più piacevole
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

Anto grazie della risposta. Ho trovato i tuoi commenti sparsi qua e la ma niente di più esaustivo, per questo preferivo aprire un nuovo topic.

Io ho un tipo di viscarin (lambda) e due tipi di gelcarin (kappa). E' una campionatura, come hai detto tu sono irreperibili. Non ho intenzione di usarlo nelle creme ma mi intriga molto il pensiero del balsamo con fase gelificata con le carragenine. Le hai forse usate nei prodotti per i capelli?

Grazie per la dritta su come scioglerle, il mezzo disastro con l'acqua fredda l'ho visto e provato. Neanche dopo 24 ore non si è formato un gel decente, riscaldare non serve a niente. Tu cosa usavi per addensare il tipo kappa (se ce l'avevi)? Soluzione di KOH?

EDIT 1: ma il KELP che hai provato tu è l'alga polverizzata o è un estratto? Ho trovato con ricerca rapida solo come alga polverizzata, ma mi preoucuperebbe la conservazione del prodotto.
EDIT 2: se ho ben capito le carragenine di aromantic dovrebbero essere del tipo kappa anche se non è specificato.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Carragenine

Messaggio da littlefive »

io ho quelle di dragonspices ma non ho idea di che tipo siano.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

littlefive ha scritto:io ho quelle di dragonspices ma non ho idea di che tipo siano.
Non saprei neanch'io. La percentuale indicata mi sembra alta, io sulle schede tecniche che ho per i vari tipi di carragenine non ho mai visto dosi sopra il 2%. Hai provato ad usarle?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Carragenine

Messaggio da littlefive »

no, le ho da ieri. ma proverò il prima possibile. solo non ho metri di paragone, non ne ho mai provate altre.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

Io ho il Viscarin PC 309 che da gel trasparenti e il Viscarin 209 che da gel opachi . Quest'ultimo dovrebbe essere idoneo anche ad addensare detergenti ma io lo usavo nelle creme.

Ci ho scritto sopra a penna 0.6% E' la dose che usavo come miglior compromesso tra reologia e potere addensante.

Le carragenine di Aromantic non reggono il confronto col Viscarin .

Il mio kelp arrivava da Gardenofwisdom Nome Kelp powder deodorized .. adesso che ho ricontrollato ....
Non lo vendono più !!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Non ho notato nessun problema di conservazione (e nessunissimo odore) ma non so se fosse semplicemente alga polverizzata .. ne dubito molto...

Vendono un kelp "granules" ma occhio che il kelp (laminaria digitata) non deodorizzato puzza tantissimo !!!

Lo stesso kelp (suppongo deodorizzato) viene venduto, ma a carissimo prezzo, da skinactives
.
PS i capelli per me sono un ricordo di vent'anni fa ... no mai usato per i capelli ma se ti seve solo per i capelli una carragenina vale l'altra (più o meno) tutte un po' "viscide" sono
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

anto ha scritto:Io ho il Viscarin PC 309 che da gel trasparenti e il Viscarin 209 che da gel opachi.
:oo: Il mio 209 è trasparente.
anto ha scritto:PS i capelli per me sono un ricordo di vent'anni fa ... no mai usato per i capelli ma se ti seve solo per i capelli una carragenina vale l'altra (più o meno) tutte un po' "viscide" sono
Non so se tutti i tre sono uguali. Quel poco che ho provato mi sembra che il 209 dia un effetto più setoso e morbido (soprattutto sulla pelle), mentre gli altri due mi piacciono di più dal lato reologico.

Nel post precedente dicevi che si sciolgono meglio con l'aggiunta del fruttosio. Lo stesso produttore di quelle carragenie che ho io ha in vendita miscele col glucosio. Sono tutti e due zuccheri. Credi che con l'inulina funzionerebbe (anche se non è un monosaccaride)?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

Si va benissimo anche l'inulina (all'inizio usavo quella) .. serve qualcosa di facile solubilità e l'inulina va benissimo.
La funzione in realtà è solo quella di non fare "impaccare" le carragenine.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Carragenine

Messaggio da Brendon »

lo stesso procedimento che si trova per la xanthana usata in campo alimentare, dove viene mischiata in rapporto da 1:5 ad 1:10 con dell'amido (ad esempio per preparare salse o addensare per bene una tzatziki)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

Doña UtOnta o le avventure con le carragenine:
ovvero: Le carragenine mi stanno ufficialmente rompendo le .... :evil: :evil:

Provato con acqua fredda. Valutazione da 1 a 10: -20.
Acqua fredda con un paio di gocce di KOH: si scioglie alla perfezione ma non si idrata più :oo:
Carragenine con fruttosio e inulina in acqua calda: non c'è differenza. Grumi a go-go.
Acqua calda con le carragenine sul fondo. Na schifezza che non si stacca.
Acqua calda e carragenine a pioggia: Grumi che si sciolgono in un'oretta o due. La prendo come buona.

Aspetto pazientemente che si sciolga tutto e ci metto dentro un paio di gocce di KOH. Addensa solo dove è caduta la soda. Metto ancora KOH. Stessa storia. Frullo col minipimer e sfascio completamente le carragenine. Non si riprende più, resta come una besciamella fatta con troppa farina.

Rifaccio tutto. NON frullo. KOH a gocce. Diventa sodo solo dove son cadute le gocce, il resto uguale. Ancora KOH, rimescolo. Uguale a prima. Ripeto per un paio di volte, e la cosa non cambia. Mando tutto quanto a quel paese e me ne vado a mangiare.

Torno su, prendo il contenitore per buttare il tutto nel WC e... sorpresa! :oo: Budino sodo e uniforme!! :oo: Misuro il pH di questa creatura pazza: 12!!! :oo: Aggiungo acido citrico per vedere se la densità soffre del pH. Non c'è differenza, almeno questo posso farlo.

Aggiungo proteine di seta (perché leggo in una delle schede tecniche che è "polyoil and proteine reactive") e comincia a puzzare di ammoniaca :oo:. Butto tutto...

...e ci riprovo :twisted: Intanto sto pazientemente aspettando che la ennesima soluzione si idrati.

Morale della storia: chi ha comprato le carragenine si armi di santa pazienza :twisted: le mie sono possedute :evil:

Capisco perfettamente chi non ha più voglia di giocare con le carragenine. :evil: :evil:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

Ma io te l'ho detto come fare .. :eyes:

anto ha scritto:Per l'uso: devi scaldare la fase acquosa meglio se con 1% di glicole propilenico, inserire l'erolatte o un frullatore e versarle nel vortice che si sta formando. Se prima le mischi a betaina (trimetilglicina o fruttosio) è ancora più facile scioglierle. A freddo sono un mezzo disastro.
Non ho specificato a pioggia poco alla volta ma si fa così. La stessa cosa per l'alginato di sodio
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Anto se insisti con il propylene glycol la sushi ti sputa in un occhio... :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

:oops: OK glicerolo .... :D:

Però i gel (tutti i gel) dove c'è un po' di PG sono molto più belli
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

Grazie Lola che mi difendi :oops:

Anto niente propylene glycole. Se possibile lo evito.
Provato con glicerina ed è un po' meglio ma comunque a grumi rimane per un'oretta.
Con fruttosio/glucosio/inulina è come senza.
Il minipimer le lambda non lo sopportano (diventano una ricotta), le kappa (cioè Viscarin 209) sì. Combinazione kappa/lambda anche reggono il minipimer.

Capisci adesso perché di quell'excursus sopra?

Ho provato le tue indicaizoni, ho provato le indicazioni sulle schede tecniche e visto che niente funzionava ho provato di testa mia.

L'ultimo che ho fatto (metà Viscarin e metà Gelcarin) sta lì che mi guarda ed è sempre più denso.

Ultima prova che farò: glicerina, carragenine e xantana :evil:

EDIT: non cambia niente neanche così.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

Ok cari miei... è arrivata la carragenine da DS. Fa letteralmente schifo. :vomit: :vomit: Colore orrendo marroncino che sta fra color fango e tante altre brutte cose che non vorrei nominare; odore pungente di alghe, di seppie morte e barche piene di molluschi. :vomit: :vomit:

Chi l'ha preso... ehh non so. Che provi a utilizzarla in qualche modo. Chi pensava di prenderla ci rinunci. La mia finira nel cesso. :toilet:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Carragenine

Messaggio da littlefive »

infatti è ancora lì che mi guarda con occhio tristo. :roll:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Carragenine

Messaggio da Eau Lente »

Ieri ho fatto una crema mani con 0.4 di carragenine + 0.4 di idrossietilcelllulosa, scaldato l'acqua nel micro, messa sopra alla glicerina e mescolato, mescolato le due polveri tra loro e messe a pioggia piano piano come da indicazione di anto. Qualche micro grumo per 5 minuti al massimo poi gel trasparente e liscizzimo :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Carragenine

Messaggio da sushi »

Eau le carregenine le hai prese in farmacia, sono della farm@labor? Se non sbaglio quelle contengono il saccarosio che ne facilita la dispersione.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Carragenine

Messaggio da Eau Lente »

sigh non so da dove provengano è un bel regalo di Serena :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)