Carragenine

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Gelificato oggi con carragenina iota AZ.
Ho usato il gel allo 0,5% in accoppiata con altri due gel che andavano a costituire la fase A di un prodotto.
Mi sono trovata bene, meglio che a fare il gel col Natrosol che bisogna aspettare una vita.
Il mio è venuto fluido, un pó come quello di xantana allo
0,2%.

Ora, prima di mettere ricetta, tengo d'occhio il prodotto per vedere se si smolla.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Io eviterei di accostare le carragenine al termine siliconico: il silicone è un olio non unto molto scivoloso, i gel di carragenine sono semplicemente bavosi e gelatinosi ed in ogni caso niente di acquoso può essere definito siliconico. Chi usa questo aggettivo non ha idea di come sia fatto un silicone e di come si comporti sulla pelle; il fatto che lo faccia aroma zone, spacciando per superfiga una cosa che non lo è, non ha alcuna rilevanza perchè non hanno ancora capito a cosa dservono le cose che vendono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Ho interessanti novità.....ma aspetto test d'uso come da regolamento :D:
Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carragenine

Messaggio da pannina »

Non tenerci sulle spine :roll: ... interessanti in positivo o in negativo? 8)
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Carragenine

Messaggio da MissBarbara »

stregonza ha scritto:Gelificato oggi con carragenina iota AZ.
Ho usato il gel allo 0,5% in accoppiata con altri due gel che andavano a costituire la fase A di un prodotto.
Con lo stesso tipo di carragenine io sono arrivata allo 0,8 % e sul viso non lo sento, a differenza della xantana che non oso più inserire oltre lo 0,1-0,2 (sempre parlando di viso)
Purtroppo, senza un filino di carbomer a supporto, mi è uscita una crema fluida nonostante burri e cere utilizzati :evil:
In una crema corpo avevo usato le carragenine al 1,5 % ma si formavano i pallini durante l'applicazione.

Aspetto anch'io di conoscere gli esiti del tuo "esperimento" :)
MissBarbara
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Miss....ti stupiró con effetti speciali 8)
Immagine
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: Carragenine

Messaggio da Luca30 »

ho provato a fare il gel di carragenina a freddo al 2% con l'acqua del rubinetto viene un gel molto bello fresco, liscio e soprattutto che si assorbe subito sulla pelle (nonostante la concetrazione del 2%)...tanto per capire la differenza con un gel di xantana io faccio il gel di xantana ci metto i microgranuli e ci faccio lo scrub (e viene ottimo) stai cinque minuti a spalmarlo e massaggiarlo sul viso e non si assorbe MAI è qiuindi è utilissima per certe applicazioni (vedi appunto i prodotti a risciacquo o una maschera gel che deve rimanere sul viso senza asciugarsi etc etc))

dal punto di vista formulativo la carragenina si comporta all'esatto opposto del carbomer, il carbomer qualsiasi cosa ci metti si sfascia, la carragenina reagisce con molti ingredienti addensandosi ulteriormente...ad esempio stavo preparando un leave in per capelli e al al gel di carragenina al 2% ho aggiunto alcune gocce di honeyquat (miele quaternizzato di az) e si è immediatamente addensata di più...
quindi è leggeremente più problematica della xantana ......perchè non hai uno stanadrd fisso per la densità ( a parità di concentrazione ti si addensa piu o meno in base ai minerali sciolti nell'acqua, o in base ad altri attivi...anche se non si smolla mai ...ma la reazione è sempre di addensarsi di più)

la carragenina (io ho usato solo quelle di az) non può mancare tra gli ingredienti di chi autoproduce ....pensate che con la xantana ci si fa la colla....
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Carragenine

Messaggio da YIN »

Luca30 ha scritto:
la carragenina (io ho usato solo quelle di az) non può mancare tra gli ingredienti di chi autoproduce ....pensate che con la xantana ci si fa la colla....
a me fa schifo :D: . cioè, ho provato ad usarla in tutti i modi ed ho proprio questa di AZ di tipo iota.
per le creme assolutamente bocciata, per i detergenti il gel che esce è bello sodo, ma poi mi rimangono dei fiocculi antiestetici che non vanno via e tra l'altro il detergente non è che rimanga poi così denso....
l'unica cosa che mi è veramente piaciuta è la crema per capelli che ha fatto codirosso e me l'ha fatta provare...buonissima e molto light, e sostiuisce il il gel di semi di lino.
magari altri tipi sono diverse :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Ma non è mica una materia prima così diffusa, la maggior parte della gente ne fa felicemente a meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Carragenine

Messaggio da pannina »

ecco brava Lola, tu sei abile nel stroncarmi i bisogni... :roll: sei il mio salvadanaio! :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

A me è piaciuta molto invece.
Ho fatto una crema sei giorni fa che va solo migliorata come consistenza, perchè invece come resa sulla pelle mi piace tantissimo, è freschissima e si assorbe subito.ho usato le carragenine AZ cone unico gelificante.
Anche shakarì, che l'ha avuta, mi diceva che lascia la pelle setosissima, e l'unico neo è risultato appunto la consistenza finale.
Quindi ora sono in procinto di rifare la stessa formulazione mettendo anche un altro gelificante.
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Carragenine

Messaggio da anto »

stregonza ha scritto: e l'unico neo è risultato appunto la consistenza finale.
È quello che diciamo da pag 1 :)

Se invece di fare una crema da vasetto fai una fluida da dispenser ottieni i pregi senza far notare a chi la usa i difetti.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

...si, l'ho fatto, infatti :)
è un latte viso/corpo, ma ci ho accoppiato il guar allo 0,15%.

Come dici tu, non si nota questa consistenza diversa dal solito.

Io però non avevo capito che si diceva questo da pag 1, credevo che il problema fosse ottenere un bel gel denso di carragenine senza denaturare per es la trimetilglicina, come suggerivi tu.
L'idea del sale di Epsom mi sembra valida.

ah, volevo anche dire che io non ho affatto usato glicerina per disperdere la polvere, l'ho fatto per il latte bronze-prolonger ma per quest'altra ricetta no, non era necessario, a mio parere.
Ho fatto come Codirosso ma con l'Epsom.
Immagine
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Carragenine

Messaggio da LaGatta »

Il sodio lattato gente, messo in fase a fa diventare il gel densissimo. Il problema è che l'effetto estetico finale è un po' budinoso, ma probabilmente dipende dal fatto che (nella formula in cui ho notato questo) tutta la densità della crema e dovuta al gel...
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Gatta, prova nella tua formula ad accoppiarci il guar o la xantana.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47649
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Carragenine

Messaggio da Lola »

Il sodio lattato qualcosa fa a questi gel di gomme, e li addensa. Temporaneamente, poi si smontano nel giro di un mesetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Eh difatti Lola la ricetta la tengo ferma perché voglio vedere cosa succede.... :roll:
Peró io il Na lattato non l'ho messo...
Immagine
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Carragenine

Messaggio da LaGatta »

Stregonza l'ho fatto, e in effetti la crema con carragenine e xantana è più bella esteticamente e ancora più evanescente ;)

Lola, ho un vasetto fermo, vediamo cosa succede alla densità.
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Carragenine

Messaggio da Stregonza »

Perfetto Gatta! :ok: , perchè la mia è con guar e carragenine, così vediamo la differenza!!!! :)
Facciamo esperimento assieme :ok:
Immagine
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Carragenine

Messaggio da biancospina »

A me in un mese/mese e mezzo si è smollato un po', come dice Lola.. non avevo usato altri gelificanti per vedere come si comportava la carragenina da sola, ho fatto la prova anche con il sodio lattato in A. La crema è diventata più fluida ma l'emulsione sembra reggere.
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel