Matita Kajal

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Alyssa77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 135
Iscritto il: 20/02/2010, 11:52
Località: Ceglie Messapica (BR), ma Palermitana D.O.C

Re: Matita Kajal

Messaggio da Alyssa77 »

Ciao ragazze, un'informazione: ma con queste dosi quante matite riuscite a riempire?
Vi ringrazio in anticipo ^_^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19777
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Matita Kajal

Messaggio da tagliar »

piccante: leggi qui come aveva fatto DaniDani a riempire la matita vuota (non serve l'ago).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Miss_Milla
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2010, 16:32
Località: Genova

Re: Matita Kajal

Messaggio da Miss_Milla »

molto bella questa ricetta... me la salvo in attesa di avere tutte le cere che servono, al momento ho solo la cera d'api. Le altre 2 dove le posso trovare? In erboristeria le avranno?

Un altra domanda, mi pare di aver capito che la ricetta sia per circa 2 matite, giusto?
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Matita Kajal

Messaggio da ciuppettina »

Bhè le cere sono reperibili on line su aroma zone e su altri siti come vernile, dadalindo ecc. ecc. non ti consiglio di cercare in erboristeria perchè perderesti sono tempo :-)
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Matita Kajal

Messaggio da Bloodyhands »

littlefive ha scritto:piccante. la glicerina è idrosolubile. qui non ce sta proprio. :bam: :winkle:
qui lo dico e qui lo nego SE PUEDE!
la glicerina a temperatura ambiente si scioglie in una quantità di circa il 4% di grassi del suo peso, ma scaldando la solubilità aumenta. Tant'è vero che la jojoba è l'unico "olio" che non contiene glicerina. Almeno documentandomi questo è ciò che è venuto fuori, e anche altre in questo forum sciolgono glicerina e poco olio a caldo.
Ultima modifica di Bloodyhands il 11/03/2011, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Matita Kajal

Messaggio da littlefive »

scusa non ho capito. sciogli il 4% di glicerina in un olio o il 4%di olio in glicerina.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Matita Kajal

Messaggio da Bloodyhands »

la seconda
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Matita Kajal

Messaggio da littlefive »

allora poi comunque non puoi usarla per il kajal che è soprattutto grassi.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Matita Kajal

Messaggio da Bloodyhands »

no, infatti sono totalmente ot :maria:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Matita Kajal

Messaggio da littlefive »

ok, era questo che mi confondeva. quindi la glicerina resta idrosolubile, cioè non si scioglie nei grassi. però posso sciogliere un po' d'olio in glicerina se mi serve.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Matita Kajal

Messaggio da Bloodyhands »

si scioglie nei grassi, la solubilità aumenta scaldando, il 4% è a temperatura ambiente, non so a che percentuale si può arrivare.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Matita Kajal

Messaggio da ciuppettina »

olè ci sono riusciuta!!!!
sono riuiscita a fare una mina, che poi una volta resasi più dura ho posto in quei astucci perle matite. Il risultato è stato grende ma vorrei farla dicolore un pò più chiaro come il celeste ... sperimenterò!!
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Matita Kajal

Messaggio da littlefive »

e come hai fatto? non è che ci spiegheresti il procedimento? mi interessa parecchio.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: Matita Kajal

Messaggio da Bloodyhands »

:maria: ricetta+foto+swatch please!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Matita Kajal

Messaggio da ciuppettina »

eh la foto non posso farla perché la macchina fotografica è in assistenza ma abbiate pazienza e la foto arriverà!!
Ho seguito la ricetta di piccante (che è all'inizio del post) ho fatto sciogliere a bagnomaria il burro di cacao, burro di karitè, cera d'api, cera candelilla, cera carnauba (rispettando il loro tempo di fusione), olio di ricino (nella mia ricetta ho omesso l'olio di cartamo, perchè non lo avevo e l'ho sostituito con olio di mandorle dolce). Non appena tutto si è sciolto ho aggiunto l'ossido nero, stemperando tutto con pazienza. Ho prelevato il composto con una siringa senza ago e poi versato in questi astucci di plastica che a mo' di burro cacao fa uscire la mina fuori.
Ovviamente il passaggio drammatico è stato il passaggio siringa- astuccio, ma con pazienza ci sono riuscita. Vi ripeto il mio obiettivo è quello di fare colori come il verde e il viola, colori che si addicono agli occhi scuri :-)
piccante

Re: Matita Kajal

Messaggio da piccante »

ma cosa intendi per astucci per le mine?
tipo questo ?

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:1,s:0
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Matita Kajal

Messaggio da ciuppettina »

no queste http://cgi.ebay.it/ROSSETTO-STICK-MATIT ... 0616565312 (anche se io appunto ho ricilato gli astucci di quelle matite per gli occhi dell'avon per niente eco bio)
piccante

Re: Matita Kajal

Messaggio da piccante »

perchè è stato drammatico ??
secondo te è più facile aspirare dalla matita vuota?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Matita Kajal

Messaggio da littlefive »

ma lo hai versato dentro ancora liquido-pastoso? era caldo? direttamente così? e la mina scorre bene?

scusa il terzo grado... :oops:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
ciuppettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/09/2010, 1:16
Località: Salerno

Re: Matita Kajal

Messaggio da ciuppettina »

non vi nascondo che è stata un'operazione non facile. Il passaggio è stato drammatico perchè ho usato una siringa che aveva il beccuccio puù grande rispetto all'astuccio, quindi se facevo l'operazione troppo velocemente il composto (ancora caldo) scivolava al di fuori. Insomma una faticata, la prossima volta provo con le matite vuote! Ora devo solo capire quanto durano ...