Emulsionanti cationici - es: BTMS

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Flava Sava »

Ma perchè io scopro sempre dopo le incompatibilità!!!!!!!!!!!! Oggi ho fatto una crema da impacco preshampoo con dentro esterquat e xantana, ovviamente ha un aspetto ricottoso, non è ancora separato ma di sicuro non è liscio....scommetto che irrimediabile la cosa, vero? provero usarla lo stesso finchè non si separa del tutto!
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da cira »

Sì mi sa che è irrimediabile :D:
Quando si separerà puoi provare ad agitare forte e usarlo lo stesso, io feci così per non buttare tutto, certo non era un bel vedere...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Stregonza »

Lascia stare, Flavia, é successo pure a me....ricotta immediata, buttato tutto :toilet:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da tagliar »

Se è una crema per l'impacco preshampoo, non buttarla ma dagli una mescolata appena prima di usarla: anche se si separa non importa, tanto poi la lavi via.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Stregonza »

@tagliar: ma ha senso fare un preshampoo con un cationico?
Mi spiego: mi sembrava d'aver capito che i tensio degli shampoo sono anionici e i cationici si usano per il balsamo proprio perché rimangono anche elettrostaticamente attaccati ai capelli...così condizionano...
..o no?

E quindi, il pre shampoo che va sciacquato sarebbe inutile....
...o sbaglio?
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da tagliar »

Io non ho mai messo un cationico nel mio pre-shampoo, ma potrebbe essere utile per ammorbidire i capelli se si usa uno shampoo senza condizionante o se dopo non si vuole usare il balsamo (però, ripeto, non ho mai provato quindi non so quanto funga).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Lola »

In realtà ammazza nel vero senso della parola la schiumogenesi dello shampoo che vai a metterci poi, praticamente inattivandolo. Quando lavo i vari contenitori da riciclare sto attentissima a lavare quelli con i cationici per ultimi; basta anche una traccia di prodotto per trasformare in pochi minuti la mia acqua piena di schiuma in una minestra unta che non lava più.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da tagliar »

Non avendo mai provato, davo per scontato che Flava Sava sapesse quello che fa, quindi che avesse già esperienza di un impacco pre-shampoo con cationici.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Flava Sava
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 202
Iscritto il: 10/12/2011, 19:32
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Flava Sava »

bè si quando lo faccio un impacco preshampoo utilizzo anche il balsamo per non avere i capelli tutti annodati mentre lo sciacquo via. non ho mai fatto caso se faceva meno schiuma lo shampoo, sarà perchè quello che uso fa un sacco di schiuma che più di tanto non si smolla...
"Me ne accorgo subito quando usano dinosauri finti nei film"
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da GaiaMargherita »

a me succede una cosa strana quando faccio il balsamo, uso btms+conditioner emulsifier si AZ e mi viene una favola, già un po' cremosetto, ma quando in fase c aggingo le proteine della seta e impianto collagene di AZ mi diventa completamente liquido. E' la 2° volta che mi succede per questo ho potuto far caso che succede con l'aggiunta di questi ingredienti. la volta precedente però dopo una settimanella si è addensato...ora non so come andrà questa volta. [no linguaggio sms] a prescindere dalla consistenza (l'ho provato sui capelli anche con consistenza liquida) l'effetto è buono e comunque districante, ma veramente mi urta sto fatto che un'emulsione tutta bella cremosa che già pregusto di botto debba diventare liquida
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Lola »

Ci sono incompatibilità, che forma hanno queste proteine? Se smontano on si usano, non l'ha mica ordinato il dottore di metterle in formula. Hai provato senza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da cubanita »

A me capita la stessa cosa (sempre con BTMS e conditioner) con le proteine del grano in polvere di Aromazone. Appena le inserisco, il balsamo si smonta. Adesso ne metto pochissime e si smonta in maniera accettabile (più che altro devo finirle). Anche io mi chiedevo come mai!
GaiaMargherita
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/06/2013, 20:26
Località: Roma

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da GaiaMargherita »

metto le proteine perchè danno un effetto meraviglioso sui capelli (le ho provate anche su balsami non fatti da me che dovevo finire)sono in forma liquida e possono essere addizionate anche a prodotti già pronti ,ed è proprio da questo che nascono i miei dubbi sul fattore responsabile di questo cambiamento di densità..non capisco perchè sui prodotti comprati non fanno l'effetto di far diventare liquido il prodotto, e soprattutto non capisco perchè, posto che siano incompatibili, nella mia prima creazione dopo una settimana il balsamo è tornato ad addensarsi nonostante la presenza delle proteine della seta.
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Cassy77 »

Ciao, mi collego a questo topic perchè anch'io ho formulato una ricetta di balsamo con esterquat e con base acquosa di gel di semi di lino. L'ho fatto prima dell'estate con dosi di esterquat e cetilico tali da creare un'emulsione fluida (mi pare 5% e 2% rispettivamente), ed era venuto benissimo considerando che avevo aggiunto in fase C del gel d'aloe (5% circa), difatti l'emulsione era risultata omogenea. Ovviamene, non c'era xantana se non nel gel d'aloe.
Ho provato a rifarlo per ottenere qualcosa di più denso, aumentando a 6% e 3% esterquat e cetilico. Fino all'emulsione (priva di xantana) sembrava bello liscio, non appena ho aggiunto il gel d'aloe homemade (gelificato, guarda un po', con xantana), ha cominciato a ricottare, ma non in maniera eccessiva, semplicemente non era più omogeneo. Ho provato comunque ad aggiungere gli ingredienti della fase C da me progettata (proteine, un paio di olietti termolabili etc.) ed è rimasto tutto compatto ma con aspetto non liscio, con piccoli grumetti. Sinceramente, l'ho provato lo stesso e il risultato è stato straordinario, me lo terrò così...in conclusione, la colpevole della situazione è la xantana del gel d'aloe? perchè a me piace molto questo gel nei balsami, e non mi spiego comunque la differenza tra la prima e la seconda preparazione. Grazie!
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da moon.unit »

scusa Cassy non ho capito se hai usato BTMS e a quale percentuale
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da tagliar »

Dal topic delle incompatibilità in Basi dello spignatto:
tagliar ha scritto:emulsionanti/districanti cationici - carbomer e xanthana: la crema/balsamo si ricotta
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... ilit%C3%A0
Probabilmente la prima volta non si è ricottato perchè avevi messo meno condizionante.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Cassy77 »

Grazie mille, @tagliar, allora era come pensavo...però funziona lo stesso anche se ricottato :D

@moon.unit, non ho usato BTMS ma esterquat, solo che mi sono legata a questo topic perchè cercavo la storia delle incompatibilità. ;-)
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da moon.unit »

Ah scusa! Non avevo capito. L'esterquart lo uso abitualmente nel balsamo con cetilico e gsl, senza xantana e senza aloe però. È col cetilico un po' più alto, anche 4 o 5. Mi domandavo se volendo usare l'aloe a tutti i costi non si potrebbe in questo caso usare il succo, facendo magari una quantità minore di balsamo da consumare in fretta
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Cassy77 »

Guarda, alla fine come dicevo nella prima versione (con meno esterquat e cetilico) mi è venuto un balsamo da flacone, nè troppo denso nè fluido, e l'emulsione era omogenea. Stavolta si è un po' ricottato, ma in effetti non è a "grumoni", è omogeneo ma con grana grossa; l'effetto sui capelli mi piace però molto di più perchè comunque attenua tanto il crespo dei miei capelli senza appesantirli, quindi credo che magari l'aloe la metterò alla fine, oppure abbasserò di pochissimo cetilico e esterquat. Grazie comunque a tutti!
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Emulsionanti cationici - es: BTMS

Messaggio da Bimba80 »

Ma l'esterquat e il btms sono diversi tra loro?
Leggendo gli inci di ciascuno, Behentrimonium Methosulfate and Cetearyl Alcohol, e Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate (and) Cetearyl Alcohol mi viene questo dubbio, sbaglio?