spray clean glass

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: spray clean glass

Messaggio da tagliar »

Ma il ferretto serve proprio a farla aderire bene. :eyes:

Comunque per quelle di stoffa dipende molto da come sono fatte: io adesso al lavoro ne ho una per cui tra mascherina e zona sotto l'occhio ci passa un dito. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: spray clean glass

Messaggio da graziaF »

Premetto che non porto occhiali da vista. Quelli da sole li posizionavo sopra al bordo della mascherina (chirurgica o ffp2 ) e non avevo appannamento.
Comunque quest'estate, per gli occhiali da nuoto che sono sempre un dramma per l'appannamento, ho usato lo spray NoFrost della Roman Optica ed è stata una svolta; finalmente ho nuotato vedendo tutto benissimo. Penso che possa andare bene anche per la mascherina. Si spruzza e basta e non lascia aloni.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: spray clean glass

Messaggio da solita »

Non ho avuto problemi tutta l'estate ma ieri pomeriggio che pioveva e faceva freschino ho dovuto perfino togliere gli occhiali mentre camminavo per strada :duro:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: spray clean glass

Messaggio da rosariz »

Ho provato a fare un giro su internet per vedere se trovavo qualche suggerimento valido per risolvere il problema con il fai da te. Elenco le soluzioni che sembrano più valide:
- lavare gli occhiali con acqua e sapone - sembra che i medici con gli occhiali, anche in periodi preCovid, quando dovevano indossare la mascherina usino questo metodo (studio pubblicato su una rivista medica).Questo sistema dura solo per qualche ora.
- shampoo+balsamo per capelli, il celebre “2 in 1” Pare proprio che l’azione sgrassante dello shampoo e quella protettiva del balsamo sia nettamente più efficace di qualsiasi altra soluzione. Quasi tutti i balsami in commercio contengono sostanze siliconiche in grado di polimerizzare la superficie e gli agenti filmogeni creano una ulteriore protezione contro l’umidità. Lo shampoo pulisce, il balsamo protegge. C'era anche una foto con una dimostrazione di un occhiale in cui era stata trattata una sola lente e si vedeva chiaramente che esposte al vapore, una lente risultava appannata e l'altra perfettamente trasparente. Perciò sembra funzionare.
A questo punto basta solo provare
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray clean glass

Messaggio da Lola »

facci sapere
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosariz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 282
Iscritto il: 19/12/2013, 19:51
Località: Aldeno (Trento)

Re: spray clean glass

Messaggio da rosariz »

Aggiornamento. Questa mattina stavo sistemando le mie sopracciglie, con lo specchio ingranditore vicino al viso e questo si appannava. Allora ho provato a lavare lo specchio con uno shampoo 2 in 1 che avevo in casa ed effettivamente il sistema fuziona. Dopo il trattamento lo specchio non si appannava più. Ora non resta che provare sugli occhiali all'aperto, con giornate fredde e umide.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: spray clean glass

Messaggio da Sharon1991 »

tagliar ha scritto: 16/10/2020, 9:32 Ma il ferretto serve proprio a farla aderire bene. :eyes:

Comunque per quelle di stoffa dipende molto da come sono fatte: io adesso al lavoro ne ho una per cui tra mascherina e zona sotto l'occhio ci passa un dito. :roll:
Sì aderisce ma non completamente, passando anche quel poco di aria gli occhiali mi si appannano. A fine giornata mi faceva male il naso talmente tante volte provavo a schiacciare bene il ferretto per farlo aderire bene.

Sì per quelle di stoffa concordo, dipende sia dalla forma che dalla stoffa usata. Io me le sono fatta fare apposta da mia mamma perché tenendole su sempre al lavoro il problema degli occhiali appannati dopo un pò diventa decisamente fastidioso.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray clean glass

Messaggio da Lola »

E qualche suggerimento su come farle non ce lo dai?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: spray clean glass

Messaggio da cedrina »

rosariz ha scritto: 17/10/2020, 10:05 Aggiornamento. Questa mattina stavo sistemando le mie sopracciglie, con lo specchio ingranditore vicino al viso e questo si appannava. Allora ho provato a lavare lo specchio con uno shampoo 2 in 1 che avevo in casa ed effettivamente il sistema fuziona. Dopo il trattamento lo specchio non si appannava più. Ora non resta che provare sugli occhiali all'aperto, con giornate fredde e umide.
Oggi ho provato con uno shampo 2 in 1 di Garnier che avevo in casa, ma gli occhiali si sono appannati lo stesso :cry:
Avevo la chirurgica.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: spray clean glass

Messaggio da codirosso »

Altra portatrice di occhiali a rapporto...quando ho fatto la spesa qualche giorno fa piovigginava e le lenti erano completamente appannate anche dentro al supermercato. Per vederci qualcosa dovevo continuamente togliere gli occhiali, asciugarli e poi rimetterli: una vera goduria :evil:

Avevo già provato con la schiuma da barba e direi che sta alla pari con lo shampo 2 in 1: funzionano pochino ma è meglio di niente, sicuramente non sono risolutivi.
In questo periodo sto usando la mascherina chirurgica, ma si appannavano anche con quelle di stoffa fai da me: forse un po' meno, come dice Sharon, ma non ho notato molta differenza.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: spray clean glass

Messaggio da Sharon1991 »

Lola il genere è questo.
viewtopic.php?f=44&t=59025&p=1665432&hi ... e#p1665432
Per non farli appannare la stoffa che va messa ai due lati del TNT deve essere puro cotone, in base all'altezza del tuo viso scegli una taglia più o meno alta. La mascherina deve andare sotto gli occhiali, modellandola bene si spiaccica contro il viso. Aderendo bene l'aria che esce è uniforme su tutta la mascherina mentre in quella chirurgica avendo quello spazio l'aria esce da lì appannando gli occhiali.

Non è che in tutto il giorno non si appannano mai eh, ma niente a che vedere con quella chirurgica, almeno riesco a lavorare. Aprile e maggio ho fatto una fatica con quella chirurgica.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: spray clean glass

Messaggio da Ruro68 »

Confermo quanto detto da Sharon, che me ne ha gentilmente fatta avere qualcuna :heart:
Ieri e oggi l'ho tenuta in ufficio per almeno 4/5 ore e gli occhiali non si sono praticamente mai appannati :ok:
In esterno non ho ancora provato, quando esco con la cana non metto gli occhiali e altri giri non ne ho ancora fatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: spray clean glass

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: spray clean glass

Messaggio da Ruro68 »

È un’idea! :)
L’unica cosa che mi lascia perplessa sono le doppie stanghette dietro le orecchie
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: spray clean glass

Messaggio da graziaF »

Sbaglierò, ma non mi pare che abbia l'aderenza necessaria
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: spray clean glass

Messaggio da Sharon1991 »

Lola stavo vedendo il tuo link, solo io sono dubbiosa su quelle mascherine che non coprono completamente le vie aeree? Cioè il virus da sotto può passare e quando si parla ok che la maggior parte si spiaccica contro il plexiglas ma una parte va anche sotto, idem quando respiri.
Quindi piuttosto preferirei l'appannamento degli occhiali.

Detto questo, se si trova uno spray che avete testato che funziona efficacemente e a lungo inviate il link, il mio problema principale ce l'ho quando cucino. Ogni volta che apro il forno mi dimentico di togliere gli occhiali :duro: Sono l'unica?

Ruro me felice
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: spray clean glass

Messaggio da graziaF »

graziaF ha scritto: 16/10/2020, 13:56 Premetto che non porto occhiali da vista. Quelli da sole li posizionavo sopra al bordo della mascherina (chirurgica o ffp2 ) e non avevo appannamento.
Comunque quest'estate, per gli occhiali da nuoto che sono sempre un dramma per l'appannamento, ho usato lo spray NoFrost della Roman Optica ed è stata una svolta; finalmente ho nuotato vedendo tutto benissimo. Penso che possa andare bene anche per la mascherina. Si spruzza e basta e non lascia aloni.
Sharon, qui avevo parlato dello spray e proprio prima del tuo messaggio avevo espresso i miei dubbi sulla mascherina trasparente.
Per la verità, più che dubbio, per me è una certezza dopo che ho visto una barista servirmi il caffè mentre la indossava: completa assenza di aderenza! Non ho saputo trattenermi e gliel'ho fatto notare.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: spray clean glass

Messaggio da SsilviaA »

Io ho uno spray antiappannamento apposta, gentilmente donatomi dall'ottico, che ha pure un bel costo se acquistato. Non funziona.
L'unico modo attualmente trovato è far passare il respiro in zone diverse dal perioculare. Certo, non va bene.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: spray clean glass

Messaggio da Bluebruja »

Ma avete provato con le mascherine perfettamente aderenti? Ho le 3m consigliate da Ludovica tempo fa, che hanno la "Gommapiuma" sotto il ferretto. Quando la tolgo sembro l'infermiera della famosa foto perché ho i segni, ma l'aria non passa.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: spray clean glass

Messaggio da SsilviaA »

A me le fornisce l'azienda e queste devo usare. Saranno sicuramente le più scrause.
Il ferretto non si piega. Nonostante lo pieghi a 90° manualmente prima di indossare la mascherina, il maledetto torna alla sua forma originale poco dopo. Il ferretto magico. Avendo il viso (e soprattutto il naso) piccolo la mascherina mi va spesso negli occhi (quando non ho gli occhiali) oppure sulle lenti (quando ho gli occhiali), anche a cordini incrociati grazie i quali gli angoli della mascherina tirano in giù.
Beh insomma, un disagio. E ne ho provate di peggiori!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰