Shampoo solido al ghassoul

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

FASE A
Sodium Coco Sulfate 55.5
Coco glucoside e glyceryl oleate 14.5
Conditioner Emulsifier (Stearamidopropyl dimethylamine) 2
BTMS (Alcool cétéarylique + behentrimonium methosulfate) 2.5
burro cacao 5
burro karitè 3
olio cartamo 3
olio ricino 2
olio jojoba 3
ghassoul 7
inulina 2
fitocheratina 0,5

FASE B
proteine della seta 20 gt
cosgard 19 gt
fragranza a piacere
colorante alimentare (facoltativo)
acido lattico qb

Ho sciolto a bagnomaria il conditioner emulsifier, il BTMS e i burri,
ho tolto dal fuoco e aggiunto tutto il resto della fase A mescolando continuamente finchè diventa un impasto omogeneo e compatto. Quando si è raffreddato un po', ho unito la fase B e misurato il PH e aggiustandolo con l'acido lattico a 5,5.
Bisogna ungere degli stampi con olio (perfetti quelli per il sapone) e ho messo il composto pigiando bene. Mettere in frigo per 2 ore e successivamente lasciare asciugare lo shampoo per 2 giorni all'aria, poi si può usare.

L'aggiunta al sodium coco sulfate di burri, oli, Coco glucoside e glyceryl oleate e dei condizionanti rende lo shampoo delicato.
Il risultato è perfetto (per i miei capelli), fa una schiuma compatta, soffice e delicata. Lascia i capelli morbidi e lisci, toglie il crespo senza appesantirli e lava bene....ma soprattutto non li secca e non sono stopposi (come quando si usano quelli della lush).
Lo sto usando da settimane e dura molto, comodo per i viaggi in aereo e spero che possa esservi di aiuto.

tolta foto perchè cancellata dal sito di hosting

Lo so che non è proprio un bello spettacolo, però se si usassero degli stampi più simpatici sarebbero più carini. Si possono mettere degli oli essenziali al posto della fragranza scegliendoli per le loro qualità...ma il profumo finale cambia.
Adesso mi preparo per le tirate di orecchie... :eyes: :bam: vi prego siate clementi :D:
Ultima modifica di anisette il 29/08/2011, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Anisette
windridermimi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/03/2011, 1:14
Località: Torino

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da windridermimi »

io da inesperta..lo trovo geniale!!!
a parte che amo il ghassoul...a maggior ragione il ghassoul in uno spignatto di tal caratura!
avessi qualche ingrediente in più proverei sicuramente a rifarlo!
quando ne sarò in grado lo farò sicuramente!
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

grazie wind....lo sto usando da mesi e i capelli stanno benissimo, addirittura non uso nemmeno il balsamo perchè me li districa benissimo.
un saluto. :)
Anisette
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da littlefive »

a me sembra aggressivo... tu dici di no?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

Littlefive, non ho l'esperienza vostra e sono sicura che se me lo dite voi spignattatrici è vero :nonso: , ma a me sembra che con i burri, gli oli, il Coco glucoside e glyceryl oleate e il ghassoul diventi meno aggressivo.
Parliamoci chiaro, io ho provato quelli della lush e fin dal primo lavaggio i capelli diventavano secchissimi, pura stoppa e spenti, un'oscenità. Questo è tutta un altra cosa, forse anche dato dal fatto che contiene il BTMS e il Conditioner Emulsifier che fanno da condizionante.
Io lo sto usando 2 volte alla settimana e i capelli stanno bene.
Non era mia intenzione consigliare qualcosa di nocivo, ma secondo voi fa proprio male? cavolo io mi trovo così bene! :angel:
Anisette
windridermimi
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/03/2011, 1:14
Località: Torino

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da windridermimi »

anisette ha scritto:grazie wind....lo sto usando da mesi e i capelli stanno benissimo, addirittura non uso nemmeno il balsamo perchè me li districa benissimo.
un saluto. :)
nemmeno io uso più il balsamo da quando uso il ghassoul...
bisogna solo prenderci un pò la mano!!
un saluto anche a te e buoni spignatti!!!
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da elaphae_3 »

ciao anisette!
volevo sapere se stai utilizzando ancora questo sapone e come ti trovi dopo averlo utilizzato per un bel pò di mesi.
Mi interessa moltissimo lo shampoo solido, lo trovo pratico per i viaggi e la palestra.
Grazie :)
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

Sì elaphae_3, lo sto usando io, mio marito e mia mamma. La vecchia ricetta con più condizionanti, calcolando che un po' di balsamo lo metto sempre, mi appesantiva un po' il capello. Ma con la ricetta qui sopra non più. Mi trovo benissimo.
Anisette
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da chiarachiara »

ne ho fatto uno simile,xò con behentrimonium chloride e sls,burri oli ecc,e non è aggressivo x niente,ok,non lo uso tutte le volte che li lavo,tipo una volta su tre con shampoo delicato liquido,però son stata molto più alta con behentr e di lamesoft ne avevo messo meno,sul 6%

dovrei cercare la ricetta..

comunque anisette,hai ragione sul fatto che non è come quelli lu**sh
Chiara
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

chiarachiara sono veramente contenta...grazie. :heart:
Ho visto sul sito AZ che c'è un altro tensioattivo lo SCI,che addolcisce il sodium coco sulfate. Magari potrei provare a aggiungere anche quello, così si ridurrebbe la quantità dell'altro che è un po' più aggressivo..che ne dici?
Anisette
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da chiarachiara »

non so quanto sia meno aggressivo però.. tieni presente che loro sono BRAVISSIMI a vendere di tutto! :) se ti vuoi toglier lo sfizio fallo ma credo che,se ti trovi bene con quello che hai fatto,continua così,al limite,se vuoi fare uno shampoo/balsamo (era quella la mia idea quando lo feci) alza il condizionante.
Chiara
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

In effetti ho letto dello sci nel forum degli ingredienti e non è proprio il massimo, tra l'altro si può mettere in quantità minime....quindi il gioco non vale la candela. :neutral:
Ho dovuto dimezzare le quantità di condizionanti perchè mi appesantivano troppo il capello.
grazie per il consiglio :blob9: continuerò a utilizzare la mia ricetta... :winkle:
Anisette
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Blasfy »

Mannaggia ho scoperto solo ora questa ricetta!!!! Sono andata su AromaZone per modificare l'ordine ma niente, è già partito :cry:
Mi manca solo il tensioattivo :cry:

Non avendo il ghassoul pensavo di sostituirla con la shikakai, come la vedete? E dire che anni fa in Marocco ne avevo comprato un kg a poco prezzo attratta dall'inusualità della cosa, l'ho provata una volta senza sapere come usarla, non è mi è piaciuta e l'ho buttata, mi mangerei le mani... :duro:
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
Francesca75
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 01/02/2012, 0:41
Località: Roma boccea /torrevecchia

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Francesca75 »

Fantastico solo a vederlo!!
Domandina::
Ma per chi ha i capelli ricci va bene lo stesso o l inullina alliscia troppo??
Posso ometterla o sostituirla??
grazie
Francesca75
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

Per quel che so io, l'inulina puoi ometterla.
Io ho i capelli lisci un po' crespi davanti, e me li lascia esattamente come uno shampo con balsamo.
Come vedi nella ricetta ho diminuito i condizionanti perchè me li appesantiva troppo. Non l'ho più modificata perchè adesso va bene così...però secondo me dovresti provare sui tuoi capelli e poi decidi se togliere o lasciare l'inulina e/o i condizionanti.
Le quantità ti permettono di farne circa 3 quindi se non sei soddisfatta li puoi smerciare facilmente e rifarli.
ciao ciao
Anisette
Avatar utente
=Luna=
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 01/11/2008, 13:02

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da =Luna= »

Bella idea!!!! anisette scusa la domanda sciocca ma come lo utilizzi?? tipo sapone quindi lo strofini tra le mani e poi massaggi la cute oppure lo strofini direttamente sui capelli? più o meno quanto ti dura una formina? lo vorrei fare anche io visto che ho del ghassoul, magari ci aggiungo anche del Kaolino, visto che le polveri da sole mi seccano un po' troppo la cute..
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

ciao luna, prima bagni bene i capelli e poi lo strofini dolcemente sulla cute, in un attimo farà la schiuma. Ne basta poco e ti dura moltissimo, dipende da quante volte ti lavi i capelli.
Non ti so quantificare quanti lavaggi riesci a fare perchè dipende molto dalle formine che usi (quindi se sono più grandi o più piccole).
Ti consiglio di chiedere a qualche esperta per l'utilizzo del caolino sui capelli. Con il ghassoul e altre polveri specifiche saponarie per capelli vai sul sicuro, ma per il caolino o altre argille io mi informerei se si possono utilizzare negli shampoo.
Anisette
Avatar utente
anisette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 19/05/2010, 13:17
Località: TN

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da anisette »

blasfy lo shikakai va benissimo in sostituzione del ghassoul....qualsiasi polvere saponaria specifica per capelli va benissimo. :)
Anisette
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Blasfy »

Benissimo allora, grazie!! Se mi riesce la ricetta ti farò un monumento, io adoro gli shampi solidi, sono comodissimi...ma quelli della Lush decisamente troppo cari!

Vedo di recuperare il tensioattivo e poi mi ci butto :twisted:
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: Shampoo solido al ghassoul

Messaggio da Blasfy »

Fatto!!!!!!!! :cin:
Ho cambiato solo la polvere, ho usato la shikakai...aspetto a dare giudizi perché al momento è nel frigo *_*

I granuli di tensioattivo sono rimasti interi, ma anche in quelli Lush è così, quindi non me ne preoccupo più di tanto...appena è pronto faccio la fotina e pubblico :)

Edit: ho letto ora che il Sodium coco sulfate si può tranquillamente sciogliere, io questa volta non l'ho fatto, per questo mi sono rimasti i vermicelli...spero funzioni bene lo stesso!!
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.