crema lavaviso setificante con lecitina di soia(club)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da FRAariete »

fai assolutamente bene a ricordarlo little (posso chiamarti così in confidenza..?), lo misuro sempre, ma queste erano delle prove che non metterò per cui non l'ho fatto, anche se forse sarebbe più corretto farlo per vedere la reazione effettiva a quello che ci mettiamo dentro:-) appena riesco vado a provare e riferisco!
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

FRAariete ha scritto:fai assolutamente bene a ricordarlo little (posso chiamarti così in confidenza..?
Ma certo che sì!! Anzi mi fa piacere se mi dai confidenza! ;) Vi autorizzo anche a chiamarmi col mio vero nome se volete (Assia, come da firma) :D:
FRAariete ha scritto:lo misuro sempre, ma queste erano delle prove che non metterò per cui non l'ho fatto, anche se forse sarebbe più corretto farlo per vedere la reazione effettiva a quello che ci mettiamo dentro:-) appena riesco vado a provare e riferisco!
Questo sì che è amore per la scienza!! :cin: Mi sa che se continuiamo con questi esperimenti incrociati tra una settimana la lecitina non avrà più misteri per noi!!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

ei golden card,vedo grandi lavori in corso...io ho fatto le mie tre creme in tre modi diversi,con emulsionanti cerosi,da sola,con cera d api,con burri mi vengono tutte bene e non fanno scia,la migliore emulsione per la lecitina, resta un mio parere, è con cera d api e burro ,mi dispiace non potervela mostrare è quella candy candy,che ho postato la settimana scorsa ,l ho regalata a mia nipote,però ne ho tenuta un po per me l ho usata dopo l epilazione,un sollievo wuau.
ovviamente è venuta densa,grazie anche al burro cacao e alla cera d api,e nei giorni successivi si è addensata ancor di più.ripeto ancora dovete frullarla finissimamente,col macinacaffè,mettrla nell olio e basta.preparate prima la fase b cosi mentre fate a si idrata meglio,procedete come normali emulsioni,insomma io la tratto come un emulsionante tipo montanov.e lei mi rispetta per questo.
Ultima modifica di TANYA il 09/02/2011, 22:08, modificato 2 volte in totale.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Tanya ma in quella ricetta avevi messo anche il montanov e il cetilico oltre alla cera e ai burri! :oo:
Ci credo che è venuta da barattolo!!! :D:
Comunque sì, mi manca da provarla solo con la cera d'api. Domani non mancherò! :ok:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da FRAariete »

ciao tanya! finalmente rieccoci :)
devo provare la tua ricetta con la cera d'api e il burro, voglio anch'io una bella crema alla lecitina :cin:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

Tanya ma in quella ricetta avevi messo anche il montanov e il cetilico oltre alla cera e ai burri!
ò@assia
no,ho sbagliato ,nel trascrivere,non mi ero accorta,solo ora mi sono resa conto vado a correggere subito non ci ho messo ne montanov ne cetilico,mannaggia,prima o poi arriva la capa e mi banna.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da tagliar »

TANYA ha scritto:vado a correggere subito non ci ho messo ne montanov ne cetilico
Tanya, a quale ricetta ti riferisci? Metteresti un link?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

se ne fossi capace...crema coccole bimbi candy candy in tratt corpo,ho editato,ora
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da tagliar »

Ecco il link
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

faccio solo guai,mannaggia a me,grazie roberta,devo assolutamente impegnarmi,scusa
chiarabtv
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/01/2011, 21:56
Località: Italy

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da chiarabtv »

Quesito.... in una ricetta in cui compare l'antiranz per il totale di 1 gtt e il tocoferolo per 0.5 tolgo il primo e lascio invariato il secondo?
Lo tolgo perchè non lo ho mica perchè ce l'ho con lui poverino... :)

grazie...


scusa non mi ero accorta di aver scritto due volte...comunque grazie ma mi hanno già risposto... :)
Ultima modifica di chiarabtv il 11/02/2011, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Perchè fare la spesa è un atto politico.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

ciao chiarabtv,non scrivere due messaggi consecutivi edita il precedente con la funzione modifica,a quale ricetta ti riferisci?
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Contro l'irrancidimento degli oli dovrebbe bastare uno 0.5 ma il tocoferolo è un attivo antiossidante molto valido anche per la pelle quindi puoi metterne tranquillamente di più!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da carondimonio »

Anch'io sono una fan della lecitina.
L'ho sempre usata in granuli, senza polverizzarla, messi nell'acqua e lasciati sciogliere (gelifica anche un po').
E non ho mai sentito puzza, forse perché emulsiono a freddo.
Inoltre è piena di principi e a me piaccioni fluidi e gel, non le creme spesse, quindi risponde a tutte le mie richieste.
Da poco, poi, ho scoperto la lysolecitina ed è stato amore a primo esperimento. :cuori:
La foto l'ho messa qui.
Non è niente di che, senza cascata, ma era la prima volta che usavo la lysolecitina.
E poi, devo dire, che sull'inguine dopo la ceretta è una mano santa: super lenitiva.

per FRAariete
ma come ha fatto a venirti quella consistenza soda con il 7% di lecitina e il 21% di olii, senza cere??? :oo:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

@carondimonio
combinazione di addensanti..
gel semi di lino
xanthan
burro di karitè
@little
chedevo a quale ricetta si riferisse ,perchè penso che abbia sbagliato a postare,visto che non è più intervenuta...bo
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da littlegarden »

Gli amanti della lecitina aumentano!! :cin:
TANYA ha scritto:@little
chedevo a quale ricetta si riferisse ,perchè penso che abbia sbagliato a postare,visto che non è più intervenuta...bo
Mi sa che hai ragione :?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da CIVETTA »

mi sa che prossimamente mi setifico pure io :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

ciao civ,ne approfitto per spendere ancora due parole,per la semplice lecitina da supr...,trovo che sia una sostanza che tutte abbiamo acquistato quando abbiamo deciso di avvicinarci a questo meraviglioso mondo,credo che poi prese dalla mania di sperimentare siamo passate ad altro,però non è troppo tardi,anzi io personalmente la guardo e la uso veramente con grande rispetto,potrai rendertene conto se la usi da sola ,in modo da valutarne tutti i benefici(latte e crema semplice emulsionata con lecitina)ormai la metto ovunque e ne sono sempre piu convinta,un bacio :birra:
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da Bavosina »

Ciao, sono cosi' felice di non essere l'unica a credere nel potere della lecitina! Mi sono letta tutto il topic, che brave sperimentatrici! Non so se vi puo' essere d'aiuto, ma ho fatto una crema ispirandomi alla ricetta di Tanya:

Fase a
Acqua a 100
Xanthan 0,5
Glicerina 5
Lecitina di soia 6

Fase b
Olio di riso 35
Alcool cetilico 2

Fase c
Vitamina E 4 gt
Colorante rosa
Cosgard 0,6
Oe di lavanda 2
Oe di ylang ylang 2
Oe di arancio 2

Ho emulsionato a caldo e la lecitina l'ho lasciata in granuli, e l'emulsione e' venuta bene tranne qualche bollicina che domani vedro' se c'e' sempre. Ah, niente scia bianca e per me risulta anche troppo scorrevole. La prossima volta aggiungero' burro di karite' e cera d'api per avere un tocco più' asciutto!


Immagine
Ultima modifica di Bavosina il 12/02/2011, 1:37, modificato 1 volta in totale.
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: crema setificante con lecitina di soia(club)

Messaggio da TANYA »

grazie,per esserti ispirata,posteresti una foto?la vitamina e potevi metterla anche in b,magari un po in piu,credo che gt sta per gocce,se ti sevono come attivo per la pelle son pochine.