Vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

L-Ascorbic Acid. Solo quella. E solo se ad un pH adeguato, cioè sotto il 3.5. E' la vitamina C in forma pura, molto instabile, per questo è un ottimo antiossidante, ossida lei al posto della nostra pelle... ma se il prodotto che la contiene diventa giallo, o peggio arancione, è andato. L'unica è buttarlo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Fagiolinos

Re: Vitamina C

Messaggio da Fagiolinos »

Capito grazie. Farò caso al colore. Una volta ho letto che la vitamina C ossidata può formare il treonato ed essere comunque efficace. Eresia?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Sì. Una cosa ossidata non la recuperi più. Dicevano anche che il picnogenolo potesse rigenerare la vitamina C ossidata, ma no... quando è andata è andata.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Vitamina C

Messaggio da Australopiteco »

Letti questi ultimi post ho rivisitato l'uso della soluzione: 10 gr di acqua demineralizzata e bollita ( la metto nel contenitore dedicato dove ho tracciato una linea indelebile, così non la peso tutte le volte), 3/4 di dosatore di the ordinary; ne risulta un pH 3, troppo aggressivo per i miei gusti, sarà forse perché ho una "certa", sicché lo porto a 4, forse un pelino meno, così mi trovo bene; ottimo il suggerimento di usarlo sui gomiti e mani, le mie sono proprio bruttine, al netto dei geni è perché le maltratto, il beneficio è stato evidente fin da subito. Grazie
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Vitamina C

Messaggio da graziaF »

Ma come fate a misurare 3/4 di dosatore di The Ordinary? Io non vedo tacche e con le misurazioni empiriche ho sempre timore di far guai. Illuminatemi :)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1892
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Vitamina C

Messaggio da Australopiteco »

Ok, non è una misura precisissima. Io mi sono regolata così: ho fatto diverse pesate, il mezzo viene bene, l'uno raso anche, ho considerato quindi che l'eventuale scostamento dal 3/4 non dovrebbe portare la soluzione sopra il 20%, limite che mi sono data.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Australopiteco ha scritto: 30/11/2022, 8:42 Letti questi ultimi post ho rivisitato l'uso della soluzione: 10 gr di acqua demineralizzata e bollita ( la metto nel contenitore dedicato dove ho tracciato una linea indelebile, così non la peso tutte le volte), 3/4 di dosatore di the ordinary; ne risulta un pH 3, troppo aggressivo per i miei gusti, sarà forse perché ho una "certa", sicché lo porto a 4, forse un pelino meno, così mi trovo bene; ottimo il suggerimento di usarlo sui gomiti e mani, le mie sono proprio bruttine, al netto dei geni è perché le maltratto, il beneficio è stato evidente fin da subito. Grazie
Austry, non è decisamente troppo poco 3/4 di dosatore in 10 ml d'acqua? :oo: Certo, fin quando non ci si abitua... Il pH a 4 è un po'alto, ma ripeto, fin quando la pelle non si adatta un pochino lo possiamo accettare :)
graziaF ha scritto: 30/11/2022, 10:14 Ma come fate a misurare 3/4 di dosatore di The Ordinary? Io non vedo tacche e con le misurazioni empiriche ho sempre timore di far guai. Illuminatemi :)
Grazia, milligrammo più milligrammo meno non è una differenza enorme per la vitamina C, comunque anche usandone un cucchiaio pieno arriviamo vicino ai limiti d'uso ma non li raggiungiamo o superiamo mai, che sono del 30%.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Vitamina C

Messaggio da graziaF »

:ok:
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Vitamina C

Messaggio da alisea »

Sto usando la Vitamina C da un po' di tempo mischiandola sul momento con qualche goccia d'acqua, ma faccio fatica a regolarmi con le dosi. Quando faccio a occhio probabilmente è sempre troppo poca. L'altro giorno l'ho pesata e, calcolando un margine d'errore, ero intorno al 16% e pizzicava più del solito. Oggi mi è apparso un puntino rosso scuro piccolo, sottopelle (ignoro cosa possa essere). So che sopra al 30% è dannosa, ma potrebbe esserlo a percentuali minori per pelli sensibili ?
Per curiosità, quali sarebbero le conseguenze di un'esposizione ad una dose troppo forte ? Grazie !
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Le esposizioni a una dose eccessiva sono bruciore e irritazione. Per quanto riguarda i "puntini", sono capitati anche a me, e anche a chiunque abbia conosciuto che abbia usato un qualunque prodotto all'ascorbico, solo che i nostri non erano rossi, ma appena rosati, e vanno via da soli. Non compaiono subito, ma dopo qualche mese d'uso continuativo, e poi scompaiono da soli dopo un paio di giorni. Non ho però idea di cosa siano e del perchè compaiano.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Vitamina C

Messaggio da graziaF »

Io sono arrivata, senza problema alcuno, in un mese o poco più, al misurino raso di L-ascorbico di The ordinary e 2 rasi di acqua (16 gtt circa). Ho però molti puntini piccolissimi (li vedo con uno specchio 7x) che non vanno via da soli; devo schiacciarli un pò e sono marroncini in cima (scusate l'orrore). Sono convinta che l'ascorbico che si ferma nei pori si ossidi in alto nella parte esposta alla luce. Questa cosa è decisamente antipatica. Nick, come fanno ad andare via da soli? Come lavi il viso, usi Foreo o Clarisonic?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Quelli che intendo io sono puntini piccoli piccoli, rosati, in rilievo, duri al tatto, fastidiosi se toccati. Vanno via da soli in 3-4 giorni. Quelli che intendi tu sono filamenti sebacei, che diventano marroni proprio perchè l'ascorbico contribuisce ancora di piú ad ossidarli. Il viso lo lavo come avevo spiegato qui. Non uso nè foreo nè clarisonic, per me quegli aggeggi andrebbero banditi dal mercato, fanno solo danni.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Vitamina C

Messaggio da alisea »

Ah, il mio puntino non è in rilievo, è sotto pelle come una macchietta ed è piuttosto scuro, ma non assomiglia ad un filamento sebaceo perché è sul rosso ciliegia. L'ho associato alla vitamina C perché l'altro giorno mi ha veramente pizzicato per la prima volta, anche se la sensazione è sparita dopo qualche secondo. Potrebbe anche essere una coincidenza. Vedrò se sparisce e in quanto tempo prima di riprovare la vit.C. Magari la versione in polvere non è per me per via della difficoltà di dosaggio, penso di provare il C-Glow di Geek and Gorgeous : https://geekandgorgeous.com/products/c-glow
(edit : ho trovato la recensione di @NickAngel97 ;) )
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Vitamina C

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 28/12/2022, 12:49 Quelli che intendi tu sono filamenti sebacei, che diventano marroni proprio perchè l'ascorbico contribuisce ancora di piú ad ossidarli. Il viso lo lavo come avevo spiegato qui.
L'unica differenza tra il tuo modo di lavarti e il mio sta nel fatto che uso un CeraVe schiumogeno. Ne proverò uno non schiumogeno e, se non eliminerà quei puntini scuri, sarò costretta ad abbandonare L-ascorbico e a tornare al mio autoprodotto SAP + niacinamide (però, se non ricordo male, dicevi che SAP non funziona).
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Sì, il SAP non funziona come antiossidante, i numeri dicono che la sua effettiva conversione ad acido L-ascorbico, che è l'unica forma attiva, rasenta lo zero. Prova col salicilico al 2% per quei cosi (serve tempo, il salicilico impiega un bel po' a fare effetto). Come commerciale, vai su Paula's Choice. Oppure il tonico al salicilico qui sul forum, oppure ancora il detergente arancione di Neutrogena/ il detergente CeraVe per pelli acneiche, da lasciare in posa almeno 3-4 minuti e poi sciacquare.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Vitamina C

Messaggio da graziaF »

Il CeraVe lo stavo già usando da un pò di tempo (prima dell'L-ascorbico), ma quei maledetti puntini non vanno via :evil:
La cosa mi dispiace molto perché la mia vetusta pelle in definitiva ha bisogno di due cose soltanto per stare in salute: ascorbico e niacinamide; ovviamente con il resto diventa più bella ;) :lol:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

Intendi questo https://www.amicafarmacia.com/cerave-ac ... t_products ? E' uscito da poche settimane, dove lo avevi trovato? Emoticons by Follettarosa











'
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Vitamina C

Messaggio da SsilviaA »

Scusate l'ignoranza, ma tenere sulla pelle "filamenti sebacei ossidati" dall'acido ascorbico, che usiamo come antiossidante, non è controproducente? Oppure i "filamenti" non hanno influenza per la pelle circostante? Mi sono spiegata?
Se non avessero alcuna influenza, io mi sono trovata bene con il tonico all'acido salicilico. Però non so se si possano usare nella stessa beauty routine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4902
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Vitamina C

Messaggio da NickAngel97 »

I filamenti sebacei sono quelli che la gente chiama comunemente punti neri (ma non sono punti neri, i punti neri sono quelli grandi e in rilievo). E sono neri perchè sono già ossidati di loro. La differenza è che con l'ascorbico si vedono di più.

Si può usare il salicilico benissimo assieme all'ascorbico, se tollerato, altrimenti lo si usa o la sera, o lo si usa tramite un detergente da lasciare in posa, come ho spiegato prima.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2047
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: Vitamina C

Messaggio da graziaF »

NickAngel97 ha scritto: 28/12/2022, 18:41 Intendi questo https://www.amicafarmacia.com/cerave-ac ... t_products ? E' uscito da poche settimane, dove lo avevi trovato? Emoticons by Follettarosa

No, intendo questo
https://www.lookfantastic.it/cerave-sa- ... 07663.html
Al mattino lo uso tenendolo per 5 min. circa, poi mi lavo. Il tempo di fare colazione e metto l'L-ascorbico. Non ho nessun problema e tenete presente che ho una pelle abbastanza sensibile: ultimamente per trovare cerotti che non mi lasciassero la pelle arrossata (a volte rosso fuoco) i medici hanno fatto molta fatica.