Acido ferulico e vitamina C

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da amarena »

Non mi pare che si sia mai parlato di questo componente, così come non mi sembra che nei prodotti italiani venga usato e mi piacerebbe sapere se è una moda/mania americana che lo esalta tra i top degli antiossidanti oppure abbia qualche validità scientifica.

Ho letto qualche studio a proposito e pare che l'acido ferulico, oltre ad avere mirabolanti proprietà antiossidanti, serva a stabilizzare l'acido ascorbico e che dia il meglio di sé in combinazione con quest'ultimo e con la vitamina E.
Dovrebbe essere anche uno schiarente oltre a proteggere meglio la pelle dai raggi UVB:
Ora, visto che il prodotto già pronto da usare ha un prezzo per me assurdo e che invece Skinactives propone la materia prima a un costo ragionevole, vale la pena provarlo (pare sia anche facile da spignattare, basta aggiungerlo alle creme...)?

Qualcuno m'illumina?
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Salute amarena,

deve passare anto di quà, lui dovrebbe averlo provato e conosce quasi tutto del ferulico.

Per quanto dici ho letto le stesse cose anch'io ma non mi sono mai interessato perchè mi è sembrata poco più di una moda cosmetica, nel senso che funziona ma che c'è già sul mercato roba altrettanto se non più funzionale. Come per il gamma orizanolo, suo parente.

Buona serata.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Inizio a darti le dosi di C-E-Ferulic che sono

vitC 15%
vit E 1%
Ferulic 0.5%
Pantenolo 0.5%

Come eccipienti e veicolanti la formula originale prevedeva solo Propylene Glicole almeno il 15% e Glicerina 5%

Skinceutical abbassa il tenore acquoso ( e quindi diminuisce l'ossidazione di L ascorbico) inserendo Ethoxydiglycol (non bellissimo) , neutralizza leggermente con Triethanolamine (horror) e aggiunge come solubilizzante Laureth-23.(sempre non bellissimo)
In più mette Sodium Hyaluronate che a detta di Paracelso andrebbe invece evitato in quanto in presenza di ascorbico si depolimerizza.

In sintesi ok antiox ok stabilizza l'ascorbico ma in particolare la combinazione di C-E-Ferulic risulta più potente dei singoli elementi presi da soli.

Per il Fai da Te:

La cosa più rognosa era tenere insieme la vit E (io alla fine avevo usato quella idrosolubile di behawe)
Avevo aumentato il pantenolo all'1% (minimo sindacale) e avevo usato 20 propilene glicole 10 glicerolo.
Non avevo tamponato. Il Ph ottimale x la C deve essere parecchio acido.

Onestamente non rifaccio il mix da un bel po' di tempo e uso solo la C

Per ovviare ai casini e magari fare qualcosa di più eco potresti usare invece dell'ascorbico il MAP (Magnesium ascorbyl phosphate) che è stabile di suo poi ok ferulico e vit E idrosolubile , pantenolo e come veicolanti (se li vuoi) usare sorbitolo e alcool (poco) .

PS il ferulico olezza di pelo di cane bagnato.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Anto tu che sei esperto di Vitamina C mi illumineresti sulle varie versioni: ascorbyl tetraiso..ascorbyl palmitate..MAP..apriamo un nuovo post dedicato ? :D
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

@Amarena ... [no linguaggio sms] esageriamo :D Avevo solo approfondito il discorso C perchè volevo anch'io il CEFerulic senza spendere un centinaio di dollari !!

@ Trilly
Forse un nuovo post sarebbe meglio ..

Il problema è che sembra che ognuno sulle varie forme di vit C tiri l'acqua al suo mulino.

Pinnel dice che solo la forma L-ascorbico funziona
BASF (Vittorio mi aveva mandato una scheda) dice che l'a. palmitato funziona alla grande
Nei cosmetici 'fighi' usano il MAP (idrosolubile) dicendo che è equiparabile a L-Ascorbico con il vantaggio di non ossidarsi
Da ultimo è arrivato il costosissimo Ascorbyl Tetraisopalmitate (liposolubile) su cui devo ancora approfondire.

Io sono sempre dell'idea che per uso casalingo L-ascorbico è imbattibile x costo\benefici . Basta usare una provettina con tappo (falcon) da 10ml e buttare il siero al terzo giorno con uno spreco di pochi ml ..

MAP nelle creme\sieri che non si ha voglia di rifare ogni tre per due

Preferirei MAP a ad ascorbyl palmitate perchè in base ad uno studio trovato risulta più stabile

"Stability of vitamin C derivatives in solution and topical formulations."
Austria R, Semenzato A, Bettero A.
Universita di Padova, Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Italy.
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

anto ha scritto:MAP nelle creme\sieri che non si ha voglia di rifare ogni tre per due
Preferirei MAP a ad ascorbyl palmitate perchè in base ad uno studio trovato risulta più stabile
Piace anche a me il MAP, unica avvertenza per chi avesse voglia di spignattare con questa forma di vit.C: rende un po' liquida la crema.

Anto, sai se c'è differenza tra il MAP di skinactives e quello di bulkactives?
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Stando ai 2 certificati di analisi (sempre che siano veri) mi sembrano uguali.. un pelino più puro quello di Bulk.

http://www.bulkactives.com/coa/coa_magn ... sphate.jpg

http://www.websitetoolbox.com/tool/view ... &id=140662

Quello di Bulk è di provenienza cinese quello di SAS non è dato saperlo.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

anto, ma l'ascorbico reggerebbe una settimana in una crema? ([no linguaggio sms] tanto deve campare solo una settimana??)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Onestamente quando ero stato in egitto avevo messo dell'ascorbico in una crema corpo da usare come dopo sole.
Tenevo il flacone al buio e al fresco nel minibar.
Il quinto giorno però l'ho buttato perchè aveva preso un odore un po' strano....

Avevo pensato di portarmi l'ascobico e mixare giorno per giorno ma ho sempre la paranoia di sover spiegare cos'è quella 'polverina bianca' ad un eventuale controllo bagagli :roll:

PS .. è molto probabile che la crema diventi liquida a causa del ph
Trotula

Messaggio da Trotula »

se avete voglia di approfondire....


Comment in:
J Invest Dermatol. 2005 Oct;125(4):xii-xiii.

Ferulic acid stabilizes a solution of vitamins C and E and doubles its photoprotection of skin.

* Lin FH,
* Lin JY,
* Gupta RD,
* Tournas JA,
* Burch JA,
* Selim MA,
* Monteiro-Riviere NA,
* Grichnik JM,
* Zielinski J,
* Pinnell SR.

Duke University Medical Center, Durham, North Carolina 27710, USA.

Ferulic acid is a potent ubiquitous plant antioxidant. Its incorporation into a topical solution of 15%l-ascorbic acid and 1%alpha-tocopherol improved chemical stability of the vitamins (C+E) and doubled photoprotection to solar-simulated irradiation of skin from 4-fold to approximately 8-fold as measured by both erythema and sunburn cell formation. Inhibition of apoptosis was associated with reduced induction of caspase-3 and caspase-7. This antioxidant formulation efficiently reduced thymine dimer formation. This combination of pure natural low molecular weight antioxidants provides meaningful synergistic protection against oxidative stress in skin and should be useful for protection against photoaging and skin cancer.

PMID: 16185284 [PubMed - indexed for MEDLINE]
Related Links

* UV photoprotection by combination topical antioxidants vitamin C and vitamin E. [J Am Acad Dermatol. 2003] PMID: 12789176
* Ubiquinone, idebenone, and kinetin provide ineffective photoprotection to skin when compared to a topical antioxidant combination of vitamins C and E with ferulic acid. [J Invest Dermatol. 2006] PMID: 16528359
* Photoprotection of UV-irradiated human skin: an antioxidative combination of vitamins E and C, carotenoids, selenium and proanthocyanidins. [Skin Pharmacol Appl Skin Physiol. 2002] PMID: 12239424
* Topical antioxidant vitamins C and E prevent UVB-radiation-induced peroxidation of eicosapentaenoic acid in pig skin. [Radiat Res. 2002] PMID: 11893242
* Effectiveness of antioxidants (vitamin C and E) with and without sunscreens as topical photoprotectants. [Acta Derm Venereol. 1996] PMID: 8869680
* See all Related
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Senza entrare nel dettaglio, visto che se ne è parlato più volte a suo tempo, il mix tocopherol+gamma-oryzanolo è per me preferibile.
Ultima modifica di paracelso il 17/10/2008, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Anto, io ho trovato questo a proposito di ferulico e ph (e altro ancora), se può esserti utile:
clicca


Altrove invece avevo letto che perché agisca da antiossidante deve lavorare in ambiente basico, ad esempio nei prodotti protettivi per capelli, perché si aprano le squame e possa penetrare :?: :?

E da quanto ho capito il ferulico è contenuto nel gamma oryzanolo con altri steroli (ecco perché metabolita?), quindi nel dubbio, gamma oryzanolo a gogò, in compagnia di tocoferolo e vitamina C.

Sull'ascorbato di sodio non ho cercato, so che è contenuto nel Cebion, alla fine mi sono arresa e nei miei spignattamenti (tonico a parte) uso solo le forme non acide.

:)
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

MA SEI FANTASTICA !!!! :blob9:

Hai trovato un articolo sulle mie fantastiche proantocianidine !!!!!
(in realtà mi escono un po' dalle orecchie ultimamente da tanto le sto usando .. va be'..)

Mica sapevo che il ferulico era un loro parente (più o meno, ok, non sottilizziamo :D ) C-E-Pycnogenol - Ferulic-Pycnogenol mumble stra mumble mi hai aperto un mondo nuovo

:cin:
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

@Anto: ma poi sei riuscito ad approfondire su Ascorbyl Tetraisopalmitate (liposolubile)? Su Bulk dicono di metterlo al 5/7%, ed oltretutto è molto caro!
Varrà la pena comprarlo?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Pare sia effettivamente molto buono.

Il vantaggio oltre alla stabilità è anche che non richiede ph particolari

I prezzi però sono sempre alti e se vuoi una crema 'alla vitamina C' effettivamente un 5% ce lo devi mettere.

http://www.lotioncrafter.com/tetrahexyl ... V-OSC.html
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

anto ha scritto: Il vantaggio oltre alla stabilità è anche che non richiede ph particolari
Bene, quindi parrebbe facilmente spignattabile, ci si fanno poche creme, ma quelle poche dovrebbero venire per bene, non è cosa da poco :roll:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Jamie

Messaggio da Jamie »

uppo perché volevo sapere se qualcuno utilizzando creme a base di ferulico ha notato miglioramenti dal punto di vista attenuazione macchie e discromie
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Jamie, l'attenuazione c'è stata ma credo soltanto per la vitamina C associata al ferulico. Da solo è un gran bell'antiossidante ma non so se agisca contro discromie senza abbinargli altro...
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da Paty »

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 7#p1137477

Lascio questo link a una ricetta del forum dove si parla di solubilità del ferulico.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Re: Acido ferulico e vitamina C

Messaggio da orchid »

Ciao a Tutt*.
Vista l'ondata imbarazzante negli ultimi tempi di prodotti alla vitamina C, si finisce inevitabilmente col fare errori, ho comprato il siero Daytox (Douglas) e quello di Venus, entrambi privi sia di Vitamina E che Acido Ferulico. Ho letto però che alcune mixano i loro sieri con Resveratrolo e acido Ferulico di The Ordinary. Dato che ho ancora altre 3 confezioni del Venus, vorrei cercare di ottimizzare, visto che non ho notato grandissimi risultati da fine Maggio a questa parte.
Put me second and I will put you last