Mooncup&coppette di marche varie

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

LP_elena
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/07/2008, 16:13

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da LP_elena »

hei ragazze! siccome voglio prendere anche io la mia coppetta sapete dirmi se c'è un sito che vende sia la Divacup che la Fleurcup così ne prendo già due e risparmio le spese di spedizione?
purtroppo al leastore non vendono più la Diva...
Grazie in anticipo!
petulina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1935
Iscritto il: 25/01/2008, 10:53
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da petulina »

Non credo.. la fleurcup è venduta solo sul loro sito..
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da ktt87 »

petulina ha scritto: la fleurcup è venduta solo sul loro sito..
qua ti devo smentire :D:
http://www.ilpasserolavabile.it/per-la-mamma.html

tengono sia fleur che meluna, e non so se anche in questo sito si possono fare acquisti:

http://www.afriska.ch/menstruationstassen.html
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da la Sun »

Yuhuuuuu finalmente con la fleurcup taglia L bye bye perdite!
Tranne che in una giornata di 7 ore di scarpinata (ovviamente quella con flusso più intenso), dove però mi sa che l'avevo messa non proprio benissimo, per il resto asciutta e pulita!
Peccato che la coppa è immensa e le mie perdite scarse...fa un po' ridere svuotarla!
Sono indecisa se provare anche la S o se tenerla da regalare a qualche amica indecisa: non è che l'aderenza è dovuta alle dimensioni della coppetta, e con la piccola farei la fine della mooncup A o della meluna M?
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da ktt87 »

la Sun ha scritto:non è che l'aderenza è dovuta alle dimensioni della coppetta, e con la piccola farei la fine della mooncup A o della meluna M?
Possibile...quelli stessi della fleur dicono che se si hanno perdite è bene pasare alla coppetta più grande e la fleur S è più piccola di diametro della mooncup A e anche della meluna B...
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da ktt87 »

Sono al mio secondo giorno di utilizzo semiserio (semiserio perchè ancora ho solo spotting) della fleurcup e non trovo altri aggettivi per definirla: GENIALE!
Ok, ancora sono un po' lenta e impacciata a metterla e toglierla ma...CAVOLO QUANTO E' COMODA! E' incredibile...non si sente proprio...è talmente comoda che ogni tanto vado a controllare che sia ancora li perchè ho paura che sia uscita via :lol: ...ieri sono uscita in minigonna, impensabile farlo in questi giorni...stanotte ci ho pure dormito...avete presente non svegliarsi con quella sensazione si sangue secco e appiccicato?una favola...non vi dico il sollievo della mia cosina quando ho tolto i salvaslip che ho usato x alcuni giorni perchè avevo fatto una cura con una crema vaginale...inizio già a rimproveramrmi di quanto sia stata stupida a non convincermi a provarla prima :bam:
Grazie ragazze per avermi convinta a prenderla e un grazie particolare a petulina che mi ha fatto prendere la fleur che credo sia un'ottima coppetta (soprattutto x le principianti) perchè:
-si apre subito
-ha un ottimo sottovuoto
-non si sposta di un millimentro (nemmeno durante la notte mi si è spostata)
-ha delle ottime scanalature per la presa (ora riesco a prenderla dalla base :) )
-il gambo non è cavo e la cosa lo rende facilmente lavabile e facilissimo anche da tagliare con i suoi gradoni (ho fatto un taglio drittissimo)
l'unica pecca che ci trovo, ma credo sia legata all'inesperienza è che essendo rigida devo fare due manovre per inserirla, cioè la inserisco e poi la spingo più in su perchè si apre all'istante...ma penso che con la pratica risolverò :cin:
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da ktt87 »

Mi sto accorgendo che la fleur S per il mio flusso è...enorme!!!!dopo quattro ore non sono nemmeno arrivata a coprire le scanalature :oo: :oo: :oo:
io avevo pensato di prendere una meluna s per lo spotting ma mi sa che coprirebbe abbondantemente anche tutto il ciclo...
secondo voi una coppetta più piccola è realmente più comoda da inserire e rimuovere?
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Avatar utente
Eris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2701
Iscritto il: 10/02/2009, 13:13
Località: nord-est

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Eris »

la meluna s secondo me non tiene il sottovuoto, io ho la meluna m ed è "normale", la s è proprio piccolissima, non so se riesce a fare bene aderenza
« When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better! »
83maya
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2010, 16:08

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da 83maya »

Ciao, ho comprato da poco la mooncup e ho alcune domandine... so che in questo thread si trovano un sacco di risposte ai vari problemi, ma la mia domanda è: voi con la coppetta vi siete trovate bene al primo colpo o ci avete messo un po' per impratichirvi?

Vi spiego: la mooncup mi è arrivata per posta all'ultimo giorno di ciclo, quindi flusso ormai quasi a zero, ma ho deciso di provarla lo stesso per far pratica, giusto una sera.
Appena messa il gambo pizzicava, l'ho accorciato un po', poi rimessa ancora dava un po' fastidio, fastidio che senza tagliare ulteriormente è poi scomparso.

Ok.

Adesso, secondo ciclo e seconda prova (è il primo giorno).
Accorcio ancora un po' il gambo (ora saranno 3-4mm), inserisco senza problemi, ma dopo un'oretta scopro un po' di sgocciolamento.
Subito penso di aver sbagliato misura :( Io ho quasi 28 e non avendo mai partorito ho preso quella piccola, ma il limite "anagrafico" si avvicina...
Dite che devo preoccuparmi o e più facile che la coppetta sia andata troppo su? In effetti, togliendola l'ultima volta, ho notato che dovevo -ehm- "affondare" parecchio le dita per andare a riprenderla: ma allora, come evitare che salga?
Rotazione? Spinte con i muscoli vaginali?
è che non so valutare quanto deve stare in alto: se voi toccate appena all'ingresso con la punta delle dita, lo sentite il fondo della coppetta? (senza considerare il gambo)
O è meglio farla aprire il più all'inizio possibile?

Tenete conto che io sono abituata da una vita ai tampax, e quelli stanno parecchio in alto.

Che dite, è solo questione di pratica o ho toppato la misura?
Scusate per la caterva di domande e grazie!
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da kiruna »

Forse la metti troppo in alto. Prova a farla aprire in basso, tanto se deve salire va su da sola ;)
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da ktt87 »

potrebbe dipendere dalla direzione della tua cervice...ti consiglio di guardare questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=8qEaCn2w9Y4

io devo dire che non ho avuto problemi di nessun tipo...mi sto impratichendo abbastanza in fretta a metterla e toglierla, non sto avendo nessunissima perdita (nemmeno la notte) e nemmeno risalite (non si muove di un millimetro anche a distanza di 8 ore :oo: )...non so se a questo punto è merito della coppetta, che è perfetta o della mia vagina che è collaborativa :nonso: :D:
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
83maya
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 06/09/2010, 16:08

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da 83maya »

Grazie mille dei consigli!
Sicuramente devo impratichirmi, intanto ho optato fermarmi molto in basso quando la inserisco, senza spingere su com'ero abituata coi tamponi, e ho notato che la coppetta risale "quanto basta" per non avere perdite.
All'inizio avevo la sensazione che volesse uscire, tanto era bassa, in realtà è bastato contrarre un po' i muscoli per farla andare in una posizione in cui non la sento nella maniera più assoluta.

Che dire, col tempo scoprirò nuovi trucchi, ma una cosa posso già dirla: mi piace molto che la coppetta ti "obblighi" a prendere confidenza con una zona del corpo di solito trascurata :)
BarbaraB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 16/05/2011, 11:58
Località: Italia

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da BarbaraB »

Ciao! Ho letto tutti i post di tutti i siti! La voglio subito, anche se non ho più 20 anni (e neanche 30 :D: ). Ho due figli avuti con parti naturali, non è che mi faccia impressione sfruculiare in zona! Sto decidendo quale marca, ma intanto l'ho annunciato al marito, mamma e suocera (è davvero un tesoro di donna!). Anche se ancora non l'ho provata, posso consigliare a tutte le indecise di osservare bene il contenuto di una carrozzina, la prossima volta che vi passa vicino... perchè è delizioso, ma è di "là" che transita :ok: E pensate che il momento in cui esce non è quello più doloroso :D: :D:
Inoltre, se i vostri amici/fidanzati/compagni/mariti vi fanno battutacce , fate loro sapere che se non assisteranno al parto del vostro amabile pargoletto non gli parlerete più a vita :cuori:
Barbara
Seal83
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/07/2011, 20:49

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Seal83 »

Ciao a tutte! Ho sempre letto questo forum per gli spignattamenti, ma in questi giorni mi sono iscritta per il grande passo della coppetta!
Purtroppo ho avuto problemi con la posta e non ho potuto attivare subito l'account e scrivervi per consigli su quale acquistare, il tempo stringeva e ho dovuto decidere sola soletta...
Sono la felice proprietaria di una Ladycup L (violetta!)!
Sinceramente ponderando le varie recensioni avrei tanto voluto una fleurcup, allettata dall'offerta avrei preso entrambe le taglie, però dato che fanno spedizioni solo il martedì e io la prossima settimana devo partire ho deciso di accontentarmi di una delle due marche che potevo acquistare direttamente nella mia città in negozio e tra Mooncup e Ladycup ho scelto quest'ultima...
Che dite è una buona coppetta?
Per me è davvero un grande passo, devo dire che già con gli assorbenti interni MAI avuto un problema uno, quindi non sono spinta dalle sofferenze nell'utilizzarli!
Gli assorbenti esterni invece li odio...caldo umidiccio e schifo...e la notte imbalsamata.
Però pur trovandomici bene ho sempre cercato di non abusare degli assorbenti interni: mi trovavo spesso a pianificare "dunque adesso tengo l'interno per tot ore, poi pausa mentre sarò davanti alla tv...così magari me ne concedo un altro per uscire stasera..." oppure "mi autocondanno a 2 giorni di esterni così il weekend abuserò di tampax!!!"

Con il mio ciclo l'interno non mi ha mai tradito, l'esterno invece ...beh, la sua capacità di accartocciarsi è nota a tutte direi...

Veniamo alla coppetta: se avesse tutti i pregi dell'interno senza i difetti... :amour:
Vorrei sapere, quante di voi si sono lanciate da subito senza paracadute e sono atterrate sane e salve?
Per il momento l'ho solo tenuta tra le mani, ma ho la temeraria idea di collaudarla di brutto sulla spiaggia...dove solo gli interni mi hanno accompagnato finora!
Mai usato salvaslip e nemmeno assorbente nel costume, mai indossato pantaloncini strategici...mai avuto problemi, sguazzavo mezze giornate con un solo cambio (tipo in un giorno dalle 10 alle 19 mi cambiavo 1 max due volte più per igiene che per necessità)
Secondo voi rischio la figuraccia del secolo se mi armo solo di un costume nero e della ladycup subito dal primo ciclo?!
Ho una settimana abbondante per fare prove...a secco...e una volta il spiaggia la metterei preventivamente anche per testare la tenuta all'acqua di mare
Che dite?! Dovrei aspettare un ciclo più tranquillo? Avendola già in casa mi sembrerebbe un insulto non darle una possibilità, però non voglio nemmeno attirare risatine e squali...
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Scintilla »

seal ti rispondo io : hai sicuramente frainteso le parole di Serenella ( pertanto ho cancellato il suo e il tuo intervento , per non alimentare inutili polemiche ) .
Purtroppo la coppetta è un aggeggio che richiede davvero esperienza nell'uso e onestamente , costume nero o squali , eviterei di fare un test proprio sulla spiaggia . Ma giusto perchè se la inserisci male , rischi di sbrodolarti . Magari provala quando non sei in spiaggia, testala in casa o a passeggio ( con salvaslip of course) e poi quando ti senti pronta, puoi osare pure al mare.
Se invece preferisci buttarti a capofitto nell'esperienza , ci dovrai raccontare come è andata :blob9:
Immagine
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da ktt87 »

Seal83 ha scritto:
Veniamo alla coppetta: se avesse tutti i pregi dell'interno senza i difetti... :amour:

La coppetta è di gran lunga migliore dei tamponi interni :D: ...siccome io personalmente non li provati, ti rinvio a questo topic dove appunto chiedevo delle differenze tra coppetta e tamponi, giusto per saperne parlare a chi mi chiedesse qualcosa in merito all'argomento visto che non ne so nulla :oops:

http://lacoppettamestruale.forumattivo. ... ti-interni

ma ti faccio lo stesso un riassunto :) :
-la coppetta non secca
-il sangue della coppetta non puzza
-la coppetta si può usare sempre (anche senza ciclo o col ciclo scarso)
-la coppetta non lascia residui
-non c'è nessun rischio di dover correre dal ginecologo perchè sale troppo in alto o rimane li (perchè si è parlato pure di casi in cui questo coi tamponi è successo :oo: )
-la coppetta (tranne quelle piccine picciò) ha di solito maggiore autonomia (cioè va cambiata meno spesso)

cavolo...l'ho usata solo per un ciclo e già potrei fare la rappresentante delle coppette :oo: :100:
Le donne hanno la cellulite, è un fatto. Se una non ce l'ha, 9 volte su 10 è un travestito (L. Littizzetto)...
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da TankGirl »

la mia esperienza si può riassumere in:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
perché, perché non l'ho comprata prima!!! perché???

devo ringraziare immensamente tutte voi :allah: :allah: :allah: :allah:

ho approfittato dell'offerta fleurcup una grande + una piccola perché non riuscivo a decidere sulle dimensioni
e nonostante tutto quello che c'è scritto un po' di qua e un po' di là, a me va benissimo la piccola, se non avessi approfittato dell'offerta avrei comprato solo la grande...
grazie alle vostre esperienze, inserimento facilissimo e tenuta perfetta al primo tentativo
estrazione leggermente più complicata, ma sempre grazie alle vostre esperienze, niente di così disastroso
devo dire che per questo primo ciclo non ho usato nemmeno un salvaslip (anche se nella borsa mi sono portata sempre dietro un cambio completo :winkle: )

per chi è abituato a usare gli assorbenti interni c'è una differenza fondamentale, l'assorbente interno, per farlo funzionare bene, te lo devi far arrivare fino alle tonsille, la coppetta appena entra è arrivata

altro consiglio per le neofite, verificate che all'inserimento abbia fatto l'effetto sottovuoto :D: se tiri leggermente il gambo non si muove da dove l'hai messa, allora non perderà

@petulina per la spiaggia senza bagno: tutte le soluzioni che posso immaginare mi sembrano pessime (buca? largo?), quello che mi viene invece da pensare è che se riesci a fare tutta la notte senza svuotare, ce la puoi fare anche al mare, che se ti fai il bagno non avrai mai tutto il flusso che puoi avere se te ne stai solo al sole... che pensi?
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4484
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da vale606 »

TankGirl ha scritto: @petulina per la spiaggia senza bagno: tutte le soluzioni che posso immaginare mi sembrano pessime (buca? largo?),
la soluzione "largo" mi sembra assolutamente impraticabile.
Al di là dell'infilarsi una coppetta piena (d'acqua, ma piena) penso che si rischi di infilarsi un sacco di batteri e cose varie che vuotando la coppetta e sciacquandola con l'acqua dolce non avresti.

Immagino che tu parli di 5 ore avendo già testato quanto ti dura.
L'unica soluzione che io vedo possibile sia, siccome sai quali sono quei giorni, di sceglierti per quel giorno una spiaggia con bagno comodo, oppure vicina a casa.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Seal83
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/07/2011, 20:49

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Seal83 »

Ciao! Allora, nei giorni scorsi sono stata un po' impegnata e poi volevo farla vedere a un'amica prima di cominciare le prove...oggi però è stato il giorno giusto (non ho il ciclo però)!
Beh, sarà che è da un mese a questa parte appena ho un momento libero leggo tutto il leggibile sulle coppette... il primo inserimento è durato un secondo (piegata a C e tenuta obliqua, ho spinto il giusto per farla entrare poi le ho lasciato fare ciò che voleva)! Però, c'è un però, sicuramente nel primissimo tentativo non si era messa bene: la sentivo "sgonfia" in fondo e un po' piegata ai lati.
Allora ho provato subito a toglerla: spinta di muscoletti ed era praticamente fuori...al che è successa una cosa strana! Si è sentito un pfffff e si è gonfiata, panciuta...dato che il bordo non era ancora uscito ho contratto i muscoletti e l'ho, ehm, risucchiata dentro :eyes: !!! A quel punto ho capito che è decisamente più facile capire se è messa male, piuttosto che avere la certezza che sia messa benissimo...
L'ho tenuta su una decina di minuti e non la sentivo per niente (non ho ancora regolato nemmeno il gambo), ogni tanto ravanavo ed era lì tranquilla, facilmente raggiungibile e sempre panciuta...bene, provo a toglierla...
Con una spinta è subito fuori tipo metà, comincio a schiacciare la base e sento che perde la presa e scende...continuo pian piano e, dato che ho cercato di simulare la situazione in cui poteva essere piena, non l'ho stretta troppo quindi ho sentito un cicinino di male quando è passata con il bordo aperto dall'ingresso della vagina...
MA L'HO TOLTA ALLA PRIMA IN MENO DI UN MINUTO!!!
Ammetto che ho studiato tanto tutte le vostre esperienze (GRAZIE!)...ma possibile??? Non è che fosse infilata male?
Beh, la sciacquo e poi la rimetto con il punch down (piegata tipo bocciolo), nell'inserimento non ho proprio problemi e con questa piegatura scivola addirittura meglio e diventa panciuta da subito! Riesco a farla girare ma se ravano in cerca del bordo in alto un po’ mi da fastidio (il ravanare, non la coppetta!) quindi posso dire di sentire solo i lati con l’indice e sono panciuti...uffa, la certezza che sia ok come si ha???
L’ho tenuta su un’oretta e, di nuovo, TOLTA IN MENO DI UN MINUTO!!! Stavolta nello schiacciarla ho sentito il pffff e ho immaginato che il “sottovuoto” l’avesse fatto (aveva però fatto pffff anche al primo tentativo quando si era gonfiata/aperta e allora non lo fece quando la tirai fuori...che racconto strampalato scusate :oops: ) !
Poi, ehm scusate la franchezza, dopo averla tenuta questa oretta l’ho trovata con secrezioni all’interno, mentre fuori era pulita!!! Possibile che sia così fortunata al primo esperimento?
Però mi viene un dubbio, ho riprovato una terza volta, inserimento ok, tolta velocemente…ma mi sono accorta che per toglierla la schiaccio parecchio sul fondo…tanto che mica schiaccio solo il fondo: essendo lunga solo pochi cm praticamente la schiaccio già sulla metà…non è che se fosse piena farei fuoriuscire il tutto???
Seal83
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/07/2011, 20:49

Re: Mooncup&coppette di marche varie

Messaggio da Seal83 »

X petulina: io come hai potuto leggere non l'ho ancora usata con il ciclo, quindi posso solo immaginarmi la situazione: potrebbe entrare in gioco una seconda coppetta pulita?!
Certo rimarrebbe l'ardua impresa di gestirsi il telo da bagno per togliere la sporca e inserire la pulita... però magari la sporca potrebbe essere riposta per il tempo strettamente necessario in un sacchettino impermeabile (so che non va conservata in sacchetti/contenitori ermetici ma per un'emergenza sarebbe possibile?) in attesa di svuotarla pulirla.
In questo modo non la svuoteresti in mare...che in effetti a pensarci...però in fin dei conti in mare c'è pure di peggio! La seconda coppetta pulita come la vedete? Risolverebbe il problema pulizia dell'altra ma non sarebbe certo sterilizzata di fresco.
Utilizzatrici, ditemi se mi sono fatta un viaggio...!