uovo al posto dello shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

uovo al posto dello shampoo

Messaggio da lara.croft »

mi stanno consigliando una cosa terrificante, che tra l'altro ho visto accennata anche dalla nostra Lola a proposito della pricipessa Sissi, cioè lavare i capelli con il tuorlo d'uovo.

in particolare leggo di un impacco:
1 tuorlo
1 cucchiaio di miele
succo di 1/2 limone
olio di mandorle
Mettendo un po' d'acqua calda x risciacquare, l'uovo "schiuma" quindi può sostituirsi ad un normale shampoo. E garatiscono niente puzza!

Io lo uso come impacco da risciacquare e talvolta il mio ragazzo sottolinea che i miei capelli "PUZZANO" nonostante usi shampoo+balsamo dopo.
:mirmo:
Allora chiedo chi ne sa più di me: ma esiste una ragione scientifica per cui l'uovo dovrebbe detergere?
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Buondì.
Mi accodo perché ho lo stesso dubbio.
Ho sperimentato l'uovo solo una volta tempo fa con aceto e pochissima argilla verde. Puliti e senza puzza. Penso comunque che sia una cosa da fare saltuariamente, tipo tra uno shampoo e l'altro.

Ciao ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'uovo deterge perchè nel tuorlo è ricchissimo di lecitina, che è un emulsionante.

Pensa alla maionese: metti insieme olio e limone, e magicamente grazie al tuorlo d'uovo le due cose, immiscibili, si emulsionano facendo una crema. Sui capelli la lecitina emulsiona il grasso, che poi asporterai con acqua.

Per la puzza non garantisco, ho un olfatto sopraffino e la sentirei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

allora non mi resta che provare aggiungendo un pò di olii essenziali per la profumazione....almeno tra uno shampoo e l'altro.


Un'altra domanda...per profumare l'uovo o il balsamo fai da me alla vaniglia, cosa devo aggiungere?Esiste un o.e?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Esiste un OE, 9 euro 1 ml, ma è un po' caro. L'odore è vanigliato-legnoso.
Altrimenti profumi col benzoino, sempre vanigliato-resinoso, 8-9 euro 5 ml; oppure ancora per 10 euro 10 ml ti prendi il profumo oleoso alla vaniglia The Body Shop che sa di vaniglia alimentare dolce, è molto forte e rende benissimo nei cosmetici. Non usare la vaniglia alimentare che non si sente quasi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

lola, scusa dove si trova il profumo oleoso The body shop?Su google ho trovato solo un sito americano...conosci qualche altro sito che lo vende?E il benzoino?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E il benzoino nelle erboristerie. Io ho preso quello di Flora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

con grande coraggio...ho sperimentato lo shampoo all'uovo!!
Ho preso un tuorlo, un cucchiaino di miele e 20 gocce o.e. (un mix mandarino, arancia e non ricordo altro) l'ho spalmato nei capelli, l'ho fatto stare 10 minuti ed ho risciacquato. Capelli pulitissimi, niente puzza e morbidezza estrema!Sono veramente stupita!


Se volessi aggiungervi la lecitina di soia?combinerei un pasticcio?

PS:Dalle mie parti non ci sono negozi The Body Shop...conoscete qualche sito internet o qualche parte dove posso ordinarlo????
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

Ciao! Io aggiungerei un pò di rhum rosso insieme al tuorlo e all'aceto di mele ed eliminerei l'olio di mandorle e il miele...l'ho provato con soddisfazione! :cin:
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

ah...dimenticavo! In un film ricordo che Julia Roberts faceva x i suoi bellissimi e lunghissimi capelli un impacco con pura e semplice maionese...dopo averla passata, avvolgeva i capelli nella carta stagnola...........devo provare pure questa!
Che ne dite? Qlc l'ha già fatto? :thanks:
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Si il film era Scelta d'amore... ... ...non ho mai provato per timore che l'odore di maionese non se ne andasse!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

sì...era proprio quel film!
certamente occorre sciacquarsi + che bene! :cin:
merissima

Messaggio da merissima »

Lo facevo anch'io da piccola :D:
Si sciacqua meglio rispetto ad un impacco con oli e burri. La prossima volta provo di nuovo perchè adesso ho olio in testa :D . Ho la Legeresse, magari fa i capelli più lucidi :D: e leggeri.
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

Merissima...dicci dicci...che noi siamo curiose! :D:
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

l'impacco di maionese funziona benone, gia' sperimentato.
I miei capelli ricci hanno apprezzato molto anche l'impacco dopo sciampo con avocado frullato e succo di limone, 15 minuti in testa, seguito dal risciacquo.
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
merissima

Messaggio da merissima »

Mi sono intrippata a scrivere :D: perchè parlavo con mia madre :D . Adesso ho l'olio in testa. La prossima volta che lavo i capelli userò la Legeresse :D: .
Comunque io ricordo che l'odore andava via con lo shampoo. C'è da dire che uso shampoo e balsamo molto profumati 8) .
L'unica cosa che, ricordo bene, mi ha lasciato un odoraccio è stato anni fa l'impacco di solo tuorlo :? . Però lo sentivo solo io, gli altri no. Nel dubbio e per il mio stomaco :D: non l'ho più fatto.
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

x contrastare l'odore e dare lucentezza, metti l'aceto di mele...x tonificare, il rhum! ;)
merissima

Messaggio da merissima »

Se non ricordo male, Rhum e uovo insieme hanno un odore che mi piace. Però è buono anche l'odore di latte, tuorlo e caffè :mah: ......sperimenterò :D:
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

sì, confermo, l'odore è strepitoso se si aggiunge il rhum!!...Scutate, ma stamane vedo un sacco di caratteri cirilliciii! :oo:
Avatar utente
StellaCohen
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/11/2007, 21:13

Messaggio da StellaCohen »

Mi avete fatto venire una curiosità pazzesca di provare quest'impacco...ma scusate...dopo aver lavato i capelli con questa roba ci mettete su qualcos altro? tipo il balsamo??
Oppure basta lavarla via e asciugarla???
Mia madre consiglierebbe passare un bicchierino di aceto ma secondo me la puzza diventerebbe orrificante...