w l'olio di ricino :D

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Sì, non deve essere mai usato in purezza, non lo lavi via più.
Ricordati che se il primo uso è fantastico, il secondo è strano e il terzo e terribile. Quando un prodotto funziona fantasticamente vuol dire che è tanto, se lo usi la settimana dopo finisci di ungerti i capelli e hai voglia a eliminarlo dalle lunghezze! Usalo una volta ogni due mesi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da chiarachiara »

Tiffy anche io faccio un impacco con olio di ricino , quando mi ricordo.. Ora tipo una volta ogni morte di papa, ed é super per i capelli! Non so se c'e ancora in giro la ricetta, una roba di eoni fa, nel tempo però ho ridimensionato la quantità degli ingredienti che erano appunto: olio di ricino, gel di semi di lino, miele, linone e la tanto odiata lecitina di soya. Ormai la faccio estemporanea ad occhio, senza pesare nulla ma davvero sia di ricino che di lecitina sciolta nel gel di semi di lino ancora caldo ne metto pocopoco perché come ti ha scritto lola ti fa strato, non te ne accorgi all'inizio, i capelli, che ho ricci pure io, son bellissimi, morbidi, leggeri, ben definiti i boccoli, se lo fai spesso, i residui che non si notano, iniziano a stratificarsi. Ahahah mi era capitato di avere le ciocche appena deterse con shampoo e sciacquate tutte impaccate come se ci avessi messo una colla waterproof! Un macello per lavar via quella roba!
Chiara
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da tiffy »

Si, l'olio di ricino è una bomba ma và usato con molta parsimonia. Io lo uso forse una volta al mese o dopo le vacanze al mare, perché mi ritiro con i capelli di paglia.
Gli oli che mi piacciono di più sono quello d'argan e quello di karité. Essenzialmente mi piacciono le maschere in crema, ma ultimamente sono in vena di sperimentazione e allora, ho ritirato fuori l'olio di ricino.
carastella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 02/05/2016, 9:09

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da carastella »

Ciao a tutti/e
io lo utilizzo in un gel di aloe al 2% , a cui aggiungo miele e cheratina
Mi è molto utile per ritrovare il "ricciolo naturale" quando i capelli tendono a perdere forma o si increspano (dopo averli leggermente umidificati)
Tornano bellissimi e mi sembra che si siano anche allungati più velocemente
Una versione più gelificata la uso invece per le ciglia Anche qui con ottimi risultati
:maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

nessuna cosa tu possa applicare sulle lunghezze ha influenza sulla velocità di crescita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da tagliar »

Questa è proprio un’idea dura a morire :roll: : i nostri capelli non sono come le piante che crescono dall’apice (mai sentito parlare di meristemi apicali?)!

I nostri capelli crescono dal bulbo: al fusto puoi fare qualsiasi cosa, ma questo non influenzerà minimamente la crescita, tanto più che i capelli sono materia non vivente che non può proprio “comunicare” col bulbo, nemmeno per via chimica ad es. con gli ormoni.
Ergo, nemmeno il taglio influenza la crescita!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ragazzaitaliana
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2019, 14:31

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da ragazzaitaliana »

Io giusto ieri ho fatto impacco con olio di ricino + terra ( terra pura, quellla terra che si trova in campagna, io la compro in erboristeria ), + olio essenziale rosmarino + acqua distillata.
Capelli lucidi, irrobustiti, scuriti, puliti.
Ovviamente un macello tirare via le particelle di terra durante il risciacquo. Vedrò come procede con le prossime applicazioni. :) :lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Vendono la terra? :oo:
Ovviamente male non fa, però è un po' strano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da solita »

Ma la terra può contenere le spore di qualunque cosa...dalle spore del tetano a quelle dei funghi a betteriche varie :oo:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da jea »

Mah io penso proprio che intenda l'argilla :winkle: In fondo è una componente della comune terra e da li viene estratta.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Argilla è argilla, terra di campo è diverso. A me pare che abbiano trovato il modo di vendere a caro prezzo una cosa che nessuno aveva mai pensato di comprare, per lo meno non a fini cosmetici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da jea »

No, dai, in erboristeria non potrei davvero crederci :roll: Non posso credere che sia veramente terra di campo. Secondo me è l'erborista si è spiegata male.
@ragazza italiana, posso chiederti che colore e aspetto ha la tua terra?
Ultima modifica di jea il 18/10/2019, 10:13, modificato 1 volta in totale.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Ho appena fatto una ricetta in google, non ho trovato nessuno che commercializzasse terra per uso cosmetico. Ragazzaitaliana, che ne dici di raccontarci meglio su che marca è, come è confezionata, cosa ne scrivono?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ragazzaitaliana
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2019, 14:31

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da ragazzaitaliana »

Lola ha scritto:Ho appena fatto una ricetta in google, non ho trovato nessuno che commercializzasse terra per uso cosmetico. Ragazzaitaliana, che ne dici di raccontarci meglio su che marca è, come è confezionata, cosa ne scrivono?

Eccomi !

Quella che uso io è confezionata in un sacchetto di carta da 3 kg
Riporto quello che è scritto in etichetta:

Linea: cosmetici per il corpo

TERRA VERGINE NATURALE 3 KG DR.GIORGINI - NON ARGILLA
Non trattata da sostanze chimiche di sintesi (pesticidi, diserbanti, concimi, ecc.) e da fertilizzanti organici (letame di animali vari), consigliata particolarmente per CATAPLASMI e FANGATURE secondo la letteratura igienistica ("VIVI CON GLI AGENTI NATURALI" di Luigi Costacurta e "LA MEDICINA NATURALE ALLA PORTATA DI TUTTI" di Manuel Lazaeta Acharan) e divulgata dall'A.C.N.I.N. (Associazione Culturale Nazionale Discipline Igienistiche Naturali)

Inserisco il link dato che mi hai chiesto il nome :ok:

https://www.dottorgiorgini.it/terra-ver ... drgiorgini


bye :blob9:
ragazzaitaliana
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2019, 14:31

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da ragazzaitaliana »

solita ha scritto:Ma la terra può contenere le spore di qualunque cosa...dalle spore del tetano a quelle dei funghi a betteriche varie :oo:
No, no, la compro apposta in erboristeria perchè è apposita per uso cosmetico e ultra controllata :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Trovato, non lo conoscevo. E' un po' alternativo come prodotto. Non costa molto a dire il vero, però lamentano la presenza di sassolini. Forse per i capelli ti conviene usare un prodotto più fine, come ad esempio l'hennè neutro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ragazzaitaliana
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2019, 14:31

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da ragazzaitaliana »

Si, l'hennè lo uso da tempo però a parer mio sono due cose che danno risultati dotalmente diversi ... vero ci sono sassolini residui dal filtraggio con colino, però sono sassolini di terra indurita, io li conservo in un sacchetto e poi li 'pesto' per polverizzarli :D:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da SsilviaA »

Vedo in lontananza l'articolo de il peggio dello spignatto.....
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da jea »

A mio parere è come se in erboristeria si mettessero a vendere i cetrioli ben confezionati, come cosmetico efficace per sgonfiare gli occhi.
Il terreno è composto principalmente da sabbia, limo e argilla in percentuali variabili. Queste tre componenti si differenziano per la granulometria diversa. Della sabbia e del limo, poco ci facciamo. L'argilla è l'unico dei componenti che ha proprietà assorbenti e adesive che possono essere utili per purificare la pelle.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Ma la vendono per i cataplasmi non per farcisi le maschere al viso
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."