w l'olio di ricino :D

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da patri65 »

nickangel97 ha scritto: 16/08/2021, 15:36 Capa, come mai allora il ricino è difficile da emulsionare mentre tocoferolo e tocoferile acetato non lo sono? Se ad esempio nella ricetta è presente tocoferile acetato, che costa un occhio della testa tra l'altro (e tanto la vitamina E è assolutamente inutile ai fini cosmetici, ma serve solo da antiossidante dei grassi, sempre se è tocoferolo puro) sarebbe bello sostituire tutto con olio di ricino che costa niente... pesanti, lucidi, unti, senza alcuna proprietà cosmetica, e che si spalmano male lo sono tutti e due alla fine.
Mi spiace ma non sono affatto d'accordo con queste affermazioni, la vitamina E è uno dei miei ingredienti preferiti e vale fino all'ultimo centesimo.
Patrizia
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 16/08/2021, 16:52 Pare che per il ricino ci sia un problema di "ingombro sterico". Sono sicura che Tagliar potrà chiarire la cosa con qualche immagine ad hoc.

Posso dire che mi cogli impreparata? :oops:

Ingombro sterico di cosa, del trigliceride dell'acido ricinoleico?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Lola »

Eh non è farina del mio sacco. Ma cerco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Marins »

Lola ha scritto: 24/10/2019, 18:33 Di stratificazione (in superficie) no, di assorbimento (in profondità nei fusti) sì, e conseguente effetto scopa di saggina. Tieniti bassa con la quantità di grasso o con la frequenza con cui fai questi impacchi.

se ho capito bene l'olio, se viene assorbito in profondità può causare l'effetto saggina ? in che modo ?
lo chiedo perchè l'impacco di olio sui miei capelli lo lascio agire anche tutta la notte e lo faccio una volta alla settimana. le mie punte sono perennemente secche anche prima che usassi gli impacchi di olio. (ho capelli molto lunghi)
Spesso sul forum sento parlare dell'olio che secca i capelli, ma non riesco a comprendere in che modo lo fa.
grazie a chiunque possa darmi delucidazioni .
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4909
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da NickAngel97 »

Avevo letto qualche tempo fa, ma non so se sia accuratamente corretto, che ció accade perchè l'olio vegetale ossida (il cocco è semieterno, lui non dovrebbe dar problemi), e le catene degli acidi grassi, ossidandosi, si incurvano e formano un reticolo solido (come quando mentre cucini ti cola l'olio lungo la bottiglia, non te ne accorgi, e quando lo riprendi in mano c'è quella roba che appiccica) che poi fa effetto stoppa. Non so minimamente se sia corretta o meno peró questa spiegazione :nonso:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: w l'olio di ricino :D

Messaggio da Marins »

interessante Nick grazie :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)