Il siero miracoloso anche per me…

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Il siero miracoloso anche per me…

Messaggio da NickAngel97 »

Sara, il pantenolo non smonta niente (e se fai un gel di sodio ialuronato, il pantenolo lo dovresti mettere per primo nell'acqua, non per ultimo). Le cose che smontano i polimeri sensibili agli elettroliti (cioè i carbopol, l'aristoflex, il creamgel, il sepigel, il sepimax, il tinovis, i pemulen e le carragenine**), e che usiamo noi, sono, prendi nota : sodio lattato, alfa, beta, polidrossiacidi (lattico, salicilico, mandelico, glicolico, gluconolattone, lattobionico) e anche altre stranezze a base di frutta, le vitamine C (acido L-ascorbico, sodio ascorbyl fosfato, ascorbyl glucoside, 3-0-Ethyl Ascorbic Acid, sodio ascorbato, magnesio ascorbyl fosfato che non so manco se esista ancora); sodio PCA, zinco PCA, gli amminoacidi (arginina in primis), alcuni attivi liquidi tipo couperine, lactil, hydropom, tutti i fermentati (che smontano perchè sono molto acidi, e sono quelli che hanno l'inci scritto con "qualcosa+ ferment" o "qualcosa+ ferment lysate", o qualsiasi cosa la scheda tecnica affermi essere un fermentato), alcuni peptidi come il reproage, infine abbiamo acido ferulico e acido alfa lipoico (che tanto, se si vuole una formula completa e che non sia un vagonamento di glicoli, loro due richiedono una acqua in olio, dunque il problema non si pone)... Per chi spignatta da un po': ho dimenticato qualcosa?

**Le carragenine hanno paura solo della roba acida però, non dei sali.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 408
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Il siero miracoloso anche per me…

Messaggio da Sara.sara »

NickAngel97 ha scritto: 26/05/2023, 20:49 Sara, il pantenolo non smonta niente (e se fai un gel di sodio ialuronato, il pantenolo lo dovresti mettere per primo nell'acqua, non per ultimo).
il gel cel'avevo già pronto, per questo il pantenolo (sol 75%) l'ho aggiunto alla fine; mi era rimasto impresso il rapporto conflittuale di questi due dal topic delle incompatibilità, comunque è andato tutto bene :)
Tutto il resto me lo stampo, lo incornicio, lo metto sul comodino e lo ripeto, tipo preghierina, prima di dormire!
Grazie grazie
Ora vado a tentare un'emulsione che mi sono arrivati Sesquistearato, cetilico e cetilstearilico, ci vediamo tra un pò nella galleria degli orrori :ok:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Il siero miracoloso anche per me…

Messaggio da NickAngel97 »

Aggiungo due cose dimenticate: acido azelaico e anche azeloglicina (non sono la stessa cosa, l'acido azelaico è un ottimo attivo ma rognosissimo da sciogliere, l'azeloglicina è un suo derivato idrosolubile ma non altrettanto buono secondo me).
I'm simply here for the tea, not to stir it.