Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Re: Crema mani Night&Day all'urea

Messaggio da Jamie »

l'argomento macchie è estremamente complesso, ad esso è stato dedicato un intero, lunghissimo topic, ne consiglio la lettura a chiunque voglia approfondire
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema mani Night&Day all'urea

Messaggio da saltaTempo. »

Vorrei rispondere a Tanya con qualche frase sensata.. ma ho sonno e posso solo abbassare il livello medio di cultura di questo topic, qualunque cosa io scriva :birra:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema mani Night&Day all'urea

Messaggio da TANYA »

@jemie
ho letto tutto il topic di cui parli,ma l ho buttata li ..
@saltatempo
sogni d oro...
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema mani Night&Day all'urea

Messaggio da saltaTempo. »

Mi sono autoispirato, ovvero mi sono ispirato per una volta a me stesso, a questa stessa ricetta. Perchè è stata una delle meglio riuscite (leggi: le meno peggio), sia a mio parare che a parare di chi l'ha provata, che secondo chi l'ha rifatta con le proprie mani.
A questo giro ha perso il marchio di ecologicità, poichè ho inserito un andecchia di carbomer e una spolverata di dry flo. Ma, nonostante spesso le mie aspettative s'infrangano tristemente contro lo scoglio del mal riuscito, questa volta il miglioramento c'è stato.

Crema mani Night&Day con urea
alla Mandorla

Fase A:
H2O 62,5%
glycerin 6,0%
carbopol ultrez 21 0,2%
xanthan gum 0,2%

Fase B:
dry flo PC 1,0%
propylheptyl caprylate 1,2%
ethylhexyl stearate 1,3%
prunus dulcis oil 1,6%
olea europea oil 2,0%
tocopheryl acetate 1,5%
garcinia indica butter 2,8%
cetyl palmitate 1,0%
glyceryl stearate 1,4%
methylglucose sequistearate 2,0%
polyglyceryl-3 methylglucose distearate 1,0%

NaOH ad addensamento

Fase C lipo:
triticum vulgare oil 1,6%
calendula officinalis oil 1,8%
bisabolol 0,5%
antiranz 2 gtt

Fase C idro:
urea 5,0%
H2O 2,0% (per scioglierci la vit.PP)
niacinamide 1,6% (che in realtà non si è sciolta tutta, infatti ho dovuto filtrare)
panthenol al 75% 1,4% (così da arrivare allo 1,05% circa di pantenolo puro)

phenonip 0,4%

OE di Mandorla amara 5 gocce
gomma di Benzoino in alcohol 20% ca. 5 gocce
concreta di Fava tonka a occhio

NaOH a pH 5,5

INCI: Aqua, glycerin, urea, Garcinia indica seed butter, methylglucose sequistearate, Olea europea fruit oil, Calendula officinalis flower oil, Prunus amygdalus dulcis kernel oil, niacinamide, Triticum vulgare germ oil, tocopheryl acetate, glyceryl stearate, ethylhexyl stearate, propylheptyl caprylate, polyglyceryl-3 methylglucose distearate, cetyl palmitate, panthenol, aluminum starch octenylsuccinate, bisabolol, phenoxyethanol, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, xanthan gum, methylparaben, propylparaben, ethylparaben, butylparaben, iso-butylparaben, sodium hydroxide, Prunus armeniaca kernel extract, Styrax benzoin gum, Dipteryx odorata extract, alcohol, tocopherol, ascorbyl palmitate, lecithin.

Immagine

Ad onor del vero devo dire che non era perfetta inizialmente: probabilmente ho esagerato con il dry flo, perchè la trovavo asciutta e quasi polverosa. Visto che è anche bello fare modifiche a prodotto finito (e noi possiamo permettercelo), con l'aggiunta di un cucchiaino scarso di olio su 100gr di crema - metà girasole (medio), metà olio di cacao (medio/viscoso) - ho ottenuto il risultato sperato di ovviare a questo problema.
La crema si spalma bene, lascia la pelle assolutamenta asciutta, ma si sente che c'è. E' compatta ma non densissima, effetto voluto e infatti se notate ho messo pochi gelificanti. Comunque è fermissima, dove la metti là la trovi :D:
Il profumo di mandorla è forte e volta subito via, il fondo è molto delicato e per me sà di pulito (questa canzone viene a Giggi: ti giuro che non puzza di rancido :oo: :D:).

Lola ne vuoi un pò? come l'ho scritto l'INCI stavolta? :maria:
Ultima modifica di saltaTempo. il 20/04/2011, 9:49, modificato 3 volte in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da chiarachiara »

uuuuuu BRAVOO!! allora ti chiederò di farmi qualche inci,possoposso?? che son troppo pigra x cercare nomi e schede tecniche!!

cosa esser garcinia indica butter ? me curiosa..

e un'altra curiosità,come mai così basso con l'urea?
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da carlitadolce »

aèèèè mò che è sta moda di scrivere la formula in inglese.. :cry:
oleo europea oil.. ma non andava bene olio d'oliva?? :twisted:
Eh poi che è garcinia indica, hai fatto il guaio perchè io mo ti chiedo sempre cos'è questo e quello :pig:
Ah e poi l'acqua H20 :roll: che è sbagliato perchè il 2 deve essere un pedice (si dice così?)
E' uscita un'altra moda mò, da domani tutti a scrivere le ricette così me lo sentttooo :vomit:


ps. La crema è bellissima, è la consistenza quasi come piace a me. Fammela provare giovedi. :amour:
ah e come mai io metto sempre più burri e tu di meno, che cambia secondo te?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da saltaTempo. »

chiarachiara ha scritto:uuuuuu BRAVOO!! allora ti chiederò di farmi qualche inci,possoposso?? che son troppo pigra x cercare nomi e schede tecniche!!
cosa esser garcinia indica butter ? me curiosa..
e un'altra curiosità,come mai così basso con l'urea?
1) ovvio che sì! :D: mi piace farli, ormai so a memoria i nomi della maggior parte degli ingredienti vegetali, e di molti altri ingredienti; la parte difficile è appunto quando hai a che fare con prodotti pronti, come i nano lipidi e simili.
2) la garcinia è il kokum :D:
3) perchè nel frattempo l'ho provata a varie percentuali, ma non so perchè questa con il 5% è quella che mi ha dato i risultati più soddisfacenti. E, come l'altra volta, ho notato che dopo pochissime applicazione le unghie mi diventano lustre e dure.. non saprei dirti altro!
carlitadolce ha scritto:
Ah e poi l'acqua H20 :roll: che è sbagliato perchè il 2 deve essere un pedice (si dice così?)
ps. La crema è bellissima, è la consistenza quasi come piace a me. Fammela provare giovedi. :amour:
ah e come mai io metto sempre più burri e tu di meno, che cambia secondo te?
1) infatti andrebbe come pedice (sì, si dice così :D:), ma non si può inserire il pedice sul forum.
2) non so se la consistenza ti piacerebbe, è molto leggera, a te piacciono stra-compatte. I burri sulla pelle piacciono moltissimo anche a me, ma ahimè frenano pure loro. Cerco di tenermi bilanciato per ottenere un prodotto abbastanza spalmabile. Ma se ci fai caso non ce n'è pochissimo.

Ah, la scia bianca la fa, non è esagerata ma c'è. Ed è bolliciosa, ma lo sono tutte le mie creme, ho un minipimer che a mio avviso è GIGANTE, e le creme vengono decenti solo dai 400gr in sù (giuro :oo:)
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da chiarachiara »

grassie!! e non sapevo nemmeno il nome botanico del kokum!! buono a sapersi,denghiù e.. preparati a ricevere pm con formule brute (hihih lo so lo so che le formule brute sono ben altra cosa) da elegantizzare :)
mercì
Chiara
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da saltaTempo. »

Grazie a te :birra:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da tagliar »

saltaTempo. ha scritto:1) infatti andrebbe come pedice (sì, si dice così :D:), ma non si può inserire il pedice sul forum.
Se metti il 2 come dimensione carattere "piccolo" diventa quasi un pedice, così:

H2O

Purtroppo non si può fare un apice. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da saltaTempo. »

E' vero! non ci avevo pensato. Provvedo :D:
EDIT: fatto, è perfetto.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da Paty »

Salta, potresti avere pietà per chi non sa a memoria la nomenclatura inci e lasciare almeno la ricetta nella lingua di Dante (i nomi delle piante) :D:

Comunque a me piacciono le creme mani dense dense, io la proverei firulì firulà

Anch'io ho un problema con le bolle... devo imparare a frullare il minimo indispensabile e cambiare minipimer!
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da robyto »

Saltuccioletto, io l'urea di dragonspice l'ho messa a freddo nella crema e si è sciolta semplicemente frullando :cin:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da saltaTempo. »

robyto ha scritto:Saltuccioletto, io l'urea di dragonspice l'ho messa a freddo nella crema e si è sciolta semplicemente frullando :cin:
Ma anche senza frullare :D: quella che leggi in prima pagina è la ricetta vecchia, quella nuova è poco qui sopra.
Paty ha scritto:Salta, potresti avere pietà per chi non sa a memoria la nomenclatura inci e lasciare almeno la ricetta nella lingua di Dante (i nomi delle piante) :D:
Comunque a me piacciono le creme mani dense dense, io la proverei firulì firulà
1) non so cosa sia la pietà :twisted:
2) ho capito va, devo farne una vagonata e distribuirla per l'Itaglia.. Però non è densa, hai capito male, è ferma ma è leggerissima (la volevo proprio così).
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da fluor »

Gli apici dei numeri 1, 2 e 3:
ALT+251=1 (m¹)
ALT+253=2 (m²)
ALT+252=3 (m³)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da tagliar »

Grande fluor!! :)

Ma non riesco a farli!! :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da fluor »

Premi e tieni premuto alt, digita il codice sul tastierino numerico e rilascia il tasto alt.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19772
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da tagliar »





ce l'ho fatta!!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da fluor »

;) :ok:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

Messaggio da Paty »

SaltaTempo. ha scritto:1) non so cosa sia la pietà :twisted:é
Povera me, maltratta così :cry: Perfido!
2) ho capito va, devo farne una vagonata e distribuirla per l'Itaglia.. Però non è densa, hai capito male, è ferma ma è leggerissima (la volevo proprio così).
Nel mio vocabolario densa = ferma :) Mi sa che utilizzo questo aggettivo impropriamente.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog