Crema mani Night&Day all'urea: NUOVA FORMULA

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47684
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

continuo a pensare che se non si scioglie non è urea. Salta che ne dici di cambiare titolo allo spignatto, invece che crema mani all'urea "crema mani all'ingrediente X"? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

okai, visto che mi stavi facendo davvero sorgere il dubbio, ho preso una manciata di urea e l'ho buttata in un dito d'acqua. Si è sciolta immediatamente :oo:

A questo punto il dubbio sorge spontaneo: ma non è che proprio il pH acido ne impedisce la dissoluzione?

La mia è in pallini, e, a quanto pare, si scioglie rilasciando microbollicine (non è che frizza eh, ne fa poche).

Il pH della soluzione (non so esattamente quanto concentrata, ho fatto ad occhio, direi tra il 20 e il 30%) risulta essere 8.0.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Non credo perchè quando l'ho sciolta nella crema finita avevo già tamponato a ph 6. Al limite puoi fare una riprova mettendo un pò d'acqua+un pò di urea+un pò di lattico. Non è che ti sei confuso e hai messo qualcos'altro anzichè l'urea? Che ne sò, mi viene in mente il cetyl palmitato che è simile all'urea
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

no no, ci mancherebbe.

AGGIORNAMENTO: l'urea MI PRENDE PER IL CULO
ho acidificato a pH 3.0 o anche meno, ci ho buttato altra urea e si è sciolta subito. Vi giuro che l'altra volta ho messo a bagno 10g di urea in 7g e più d'acqua e in 60 minuti di orologio è rimasta uguale. Che vi devo dire?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Niente che devi dire, cose che capitano, misteri della vita. L'importante è che ora hai risolto.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

e chi te l'ha detto?
Sicuro alla prossima crema la bastarda deciderà ancora di rimanere integerrima :D:

EDIT: però, messa a freddo in una crema finita effettivamente non si scioglie. Si idrata ma resta a palline.
Ultima modifica di saltaTempo. il 14/12/2010, 13:11, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Messaggio da Chiara »

saltaTempo. ha scritto:AGGIORNAMENTO: l'urea MI PRENDE PER IL CULO
:risat: salta, sei un mito!!!
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:mirmo: :mirmo: :mirmo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

eccomi eccomi! posso recensire questa crema finalmente (e da mò che aspettavo che il ciuchino mettesse la ricetta)

alloooora...io la chiamo la crema coccolosa e non mi riferisco solo al gradevole profumo di mandorle che ha aggiunto il maghetto e che, unito alla texture, ti fa immaginare di spalmarti una crema da pasticceria ..., ma anche all'effetto che fa sulle mani: mani morbidissime, non unte a lungo (il giusto, non mi piace quando si secca troppo presto la crema mani) e ha un effetto ottimo sulle unghie (le vedo sempre meno rovinate e più bianche)...
io la stra-adoro (povero ciuchino, non sa quanto lo importunerò d'ora in poi :twisted: ) e ormai ha sostituito la crema mani che mettevo ogni momento della giornata (la bio bio baby)


bravo te l'ho detto, perchè lo sei. Poi la mia onestà intellettuale mi impone di riportare pubblicamente anche le critiche :D::
dopo l'effetto profumoso resta un odore (che per fortuna svanisce presto) di olio come rancido... odora proprio come l'olio di mandorle che sta per andarsene...
[EDITO perchè ho visto che non c'è l'olio di mandorle, eppure ci avrei scommesso]

E infine: GRAZIE
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

come vedete, non l'ho pagata :D: (o non abbastanza!)

Non è puzza di rancido, è il sentore aglieggiante del germe di grano. Infatti poi al resto ci ho aggiunto anche una fragranza.. mi spiace non averci pensato prima, io ormai sono abituato ai puzzoni da materie prime!
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

giggi la vuoi provare la mia? :D: :firu: 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

asinello, io però ce l'ho l'olio di germe di grano ed è assolutamente inodore (il mio); e poi l'odore che si sente non è di "aglio", ma è più di olio di mandorle rancido, secondo me è l'olio essenziale che ha virato un pò, cioè ha le prime note più volatili di mandorla dolce, poi restano di base quelle oleose pesanti..un pò come fa l'olio di mandorle proprio.
Però mò non ci attacchiamo a sto cavillo, la crema è una morbidosa coccola meravigliosa :giro:



(sìsì carlita,io mi offro volentierissimo come cavia testatrice dei vostri spignatti :D: ..ma certo che noi due manco un caffè ci siamo mai prese insieme, non dici sia il caso di rimediare eh?)
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

siiiiiiiiiiiiiii :D:

se ti va ci incontriamo con saltino, io ti faccio provare la crema e tu dici "E' MEGLIO QUELLA DI CARLITA" che ne dici? :D:

:risat:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

EDIT: però, messa a freddo in una crema finita effettivamente non si scioglie. Si idrata ma resta a palline.[/quote]
scusate,ma che palline?l urea,non è in polvere? :mah:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

no quella che abbiamo noi di dragonspice è a palline piccoline piccoline però si scioglie tranquillamente basta mescolare :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

@giggi: giuro che per quanto mi sforzi non ci sento alcunchè di puzzolente, a dire il vero nemmeno lo scent del germe di grano (il tuo forse no, ma il mio olezza d'aglio - forse il tuo è più raffinato). Se proprio t'infastidisce aggiungici OE :roll:

@carlita: ce l'ho davanti agli occhi, dopo 2 giorni è rimasta uguale nella crema. Dipenderà da altri fattori (emulsionanti, gelificanti - ne abbiamo usati di diversi).

p.s La tua crema mani è sicuramente migliore della mia, non per niente la mia si chiama Crema mani all'urea e la tua Crema mani bella assai ;)
We don't even care whether or not we care.
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

saltaTempo. ha scritto:@giggi: giuro che per quanto mi sforzi non ci sento alcunchè di puzzolente, a dire il vero nemmeno lo scent del germe di grano (il tuo forse no, ma il mio olezza d'aglio - forse il tuo è più raffinato). Se proprio t'infastidisce aggiungici OE :roll:
e non fare subito l'offeso uff! ma quando ho detto che è puzzolente sta crema?...non ci penso manco a rovinarne l'odore con gli oe, a me piace così...nonostante gli evidenti problemi miei di comunicazione, penso si fosse capito che il mio appunto era piuttosto un "trovare il pelo nell'uovo" :roll:

vabbè, ho già capito che mi sono giocata la possibilità di averne un altro po' [smilie=icon_cry.gif]
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ragazza perspicace :twisted:

No giggi, ti spiego: una cosa è dire si spalma male, è unta, idrata poco, un'altra è dire che senti puzza di rancido. Io non ci farei nulla con un olio che anche solo sospetto che possa non essere più buono, né tantomeno andrei a regalarla poi in giro.
Non c'entra niente con la bravura, si tratta del'ABC. Capito il discorso? :)
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

mammààààà saltino ma povera ragazza!!!! bisogna accettare anche le critiche negative altrimenti quelle positive non valgono, prossima volta he ci vediamo portamene un pò (mi puoi portare pure il tuo vasetto e me ne spalmo un pò al momento) a queso punto so curiosa assai :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma certo che le critiche le accetto, ci mancherebbe altro.
Ci sono rimasto male perchè per me l'integrità delle materie prime è una di quelle cose che stanno alla base dello spignattamento, non avrei mai e poi mai usato qualcosa avendo anche soltanto il dubbio che non fosse in ottimo stato.
Chiaro che, per il resto, la crema le poteva fare schifo quanto voleva, e sarebbe stato assolutamente normale e leggittimo! Posso essere mediocre o niente di che come formulatore, ma stai sicuro che quelle quattro cose fondamentali sono ben solide nelle mie conoscenze, visto che (citazione) non sono certo uno spignattatore della domenica :D: (e forse nemmeno uno spignattatore.. ma questo è un altro discorso :firu:)

Pensavo di essermi spiegato bene :roll:
We don't even care whether or not we care.