Nebbia Fissante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da Asiram »

ragazze io l'ho fatta usando le proteine in forma liquida... e funziona
carli se puoi rispondici :oops: cosi stiamo serene e sicure d'aver fatto bene :D:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da kyko »

Seconde me in quella percentuale sono in polvere
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da Asiram »

quindi io che le ho messe liquide... diluite... è come se non ne avessi messe :roll: ma ho preferito liquide nel dubbio, ogni volta che maneggio la fitocheratina in polvere mi si incolla sulle dita e sporca tutto... non mi andava di ritrovarmi il viso appiccicoso, ma se carli conferma che sono in polvere, non avendomi mai deluso con le sue ricettine ,allora mi fido :oops: ma tu kiko l'hai provata? se le hai messe in polvere e vanno bene a te, allora ok, mi fido anche di te :cin:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da TANYA »

:oo:
Scricciola
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 06/03/2012, 15:16

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da Scricciola »

sono liquide ci ha fatto il video
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da kyko »

Asiram non ho provato questa ricetta, il mio era solo un ragionamento :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Asiram
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 22/09/2011, 20:31
Località: Sicilia

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da Asiram »

ok kiko thanks :ok:
comunque scricciola ha confermato che sono liquide quindi yeeeeeeeeeeeeeeeees ci ho azzeccato :blob9: :maria:
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da Amira Jamila »

Come mai in questa ricetta l'alcol non funge da conservante mentre in alcune altre sì (come il deodorante o l'acqua profumata ad esempio)?
(Prevedo tante bacchettate! :S )
Grazie per la pazienza (:
سارة
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da adreena »

Perchè la percentuale d'alcool è bassa, per fungere da conservante deve aggirarsi attorno al 20%
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da Amira Jamila »

Quindi aggiungere l'alcool fino al 20% è sconsigliato perchè questo è un prodotto per il viso, giusto? Oppure potrebbe essere anche un'operazione lecita? Ti ringrazio tanto (:
سارة
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da adreena »

Bhe sì, o almeno personalmente lo eviterei!
La quota alcolica (volutamente bassa in questo caso) fa sì che il prodotto evapori in fretta onde evitare l'effetto grondante!

Dimenticavo di aggiungere che lo uso come fissante del trucco minerale, fatto pari pari senza né aggiunte né rimozioni e mi ci trovo benone! C'è anche da dire che non ho mai usato prodotti del genere prima di iniziare a spignattare, e, non avendo un metro di paragone, magari il mio commento non fa testo..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da Amira Jamila »

Sono un po' confusa. Ora che ci penso meglio, il deodotante che ho riprodotto proprio stamattina, copiando una ricetta del forum, è conservato con 5 ml di alcool, per 100 ml di prodotto. L'alcool è presente al 5%, non al 20%, proprio come per questa ricetta. Non riesco a capire la differenza! Forse perchè il doedorante a basa di bicarbonato è molto basico, quindi c'è minore possibilità che si formino batteri? Scusate la petulanza :D

EDIT: Sto leggendo il topic sull'alcool. Ho letto che DAL 5% AL 20% funge da conservante...ma non capisco perchè qui non basta! :evil:
سارة
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da littlefive »

con una soluzione saura di bicarbonato su può anche non usare conservanti.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da adreena »

Amira Jamila ha scritto:Forse perchè il doedorante a basa di bicarbonato è molto basico, quindi c'è minore possibilità che si formino batteri?
Esatto..

Per quanto riguarda l'efficacia c'è questa affermazione di vittorio urbani nel topic apposito che riporto
vittorio urbani ha scritto:al 5-6% contribuisce a diminuire la quantità di conservanti, da solo è un pò pochino per bastare considerando anche la sua facilità all'evaporazione.
Se hai dubbi e vuoi approfondire la questione magari puoi allacciarti lì stesso.
Io non sono in grado di darti info più approfondite ;)
di certo so che volendo potresti farlo in piccole dosi (magari giusto per provare se ti piace) e omettere il conservante perché lo andrai a terminare da lì a pochi giorni. Spero di esserti stata utile nel mio piccolo.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Amira Jamila
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11

Re: Nebbia Fissante

Messaggio da Amira Jamila »

adreena ha scritto: Se hai dubbi e vuoi approfondire la questione magari puoi allacciarti lì stesso. [...]
Spero di esserti stata utile nel mio piccolo.
Sì, penso che riforumulerò una domanda nel topic specifico, perchè ho voglia di capirne di più sull'argomanto. Comunque sei stata utilissima e ti ringrazio davvero tanto ;)
سارة