Tonico all'acido salicilico alcool free

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

nelle creme, perchè lì c'è meno acqua. La solubilità è 0,5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Susy1995 ha scritto: 07/09/2022, 0:14 Io ho seguito lo stesso procedimento, ho sostituito i 2 grammi di acido salicilico con 2 grammi di acido azelaico
Poco. L'azelaico al 10% fa pochino, sotto il 10% non fa assolutamente nulla (spesso i dermatologi lo danno al 20%). Ed è molto strano che pizzichi anche, non avevo mai sentito nessuno a cui desse bruciore.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Susy1995
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 02/06/2022, 18:38

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Susy1995 »

NickAngel97 ha scritto: 07/09/2022, 11:15
Susy1995 ha scritto: 07/09/2022, 0:14 Io ho seguito lo stesso procedimento, ho sostituito i 2 grammi di acido salicilico con 2 grammi di acido azelaico
Poco. L'azelaico al 10% fa pochino, sotto il 10% non fa assolutamente nulla (spesso i dermatologi lo danno al 20%). Ed è molto strano che pizzichi anche, non avevo mai sentito nessuno a cui desse bruciore.
Sicuro che al 2 per cento è troppo poco.. ? Pensavo addirittura che il tonico potesse essere un po' aggressivo per me per via del pizzicore (che comunque è durato massimo 10 minuti e non era esagerato). Forse il pizzicore dipende dal ph che è un po' bassino per il mio viso.. Del resto potrei anche provare ad alzare a 10 l'azelaico e aumentare di conseguenza il bicarbonato per solubilizzare e vedere cosa succede. Tu hai provato con l'azelaico al 10 per cento in questo tonico?
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Marins »

Interessante questo tonico. Ho letto tutto il topic, ma ho alcuni dubbi.
Il conservante lo devo mettere o è inutile perchè dopo circa 4 settimane il salicilico diventa instabile ?
il ph deve essere maggiore di 4, è corretto ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Ma no, non diventa instabile, metti il conservante (io toglierei l'urea, che non ha minimamente senso, esce uguale). Il pH a 4 va benissimo, anche i commerciali tipo Paula's Choice lo lasciano così.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Marins »

ok grazie nick :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
iGenny
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2012, 1:57
Località: Napoli

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da iGenny »

Grazie per questa splendida formulazione. Provvederò subito a spignattare. Volevo lanciare l’idea di utilizzare un applicatore roll-on (sono maschietto, ho poca confidenza con il dischetto). Ne ho alcuni da 30ml con l’applicatore davvero piccolo (se non ricordo male acquistati da GC).
Gennaro
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Anch'io sono maschietto, ma ti posso dire che il roll-on è tutto tranne che igienico (è lo stesso discorso dei contorno occhi con l'applicatore che poi si rituffa dentro il contenitore con il prodotto - scommetto che adesso a quelli della L'Oréal e a quelli di Estee Lauder staranno fischiando le orecchie, ma pazienza :lol:), stiamo parlando di un prodotto skincare, non di un deodorante, dove abbiamo sia il conservante che un forte antibatterico a dosi da cavallo a preservare il prodotto (alluminio cloridrato, che fa fuori la qualunque), e non è nemmeno poi bello vedere dopo pochissimi giorni il tonico nel roll-on trasparente pieno di robetta (ovvero cellule di esfoliazione, che entrano nel prodotto pulito mediante il girare del roll-on) bianca che galleggia . Molto meglio un classico contenitore con contagocce: ne versi 5-6 gocce sulle mani e tamponi sul viso, il dischetto non serve, e il prodotto ti dura un'eternità, perché usi solo la quantità che ti serve, senza sprechi causati dall'assorbimento del 90% del prodotto sul dischetto.

Ps. Come dicevo in qualche altro topic, il salicilico dà però veramente il meglio di sé nei detergenti, tipo il Cerave Detergente Controllo Imperfezioni, o il Neutrogena nel flacone arancione (che non ricordo mai come si chiama :roll: )
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Spiegazione per non avvezzi alla skincare: apri il boccetto, con la mano destra versi le tue gocce di tonico sulla mano sinistra tenuta a coppa. Appoggi la pipetta nel suo boccetto, la chiuderai poi. Appoggia la mano destra sulla sinistra, ruotala in orizzontale in modo da bagnare entrambi i palmi e le dita di tonico, appoggi le mani aperte sul viso e spalmi il liquido. Poi sciacquatina alle mani, chiudere il boccetto. Questa spiegazione a prova di non avvezzo l'ho data perchè vedo il Lolo che quando deve spalmare qualsiasi cosa cerca di farlo con un dito e mezzo :roll: e ovviamente non spalma bene e non si assorbe nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
iGenny
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/08/2012, 1:57
Località: Napoli

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da iGenny »

Mmm… vero, non ci avevo pensato… Come non detto, seguirò i consigli piacevolmente dettagliatissimi. Grazie, grazie infinite.
Gennaro
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Lola ha scritto: 28/08/2023, 19:05 Spiegazione per non avvezzi alla skincare
No vabbè, adoro Emoticons by Follettarosa
I'm simply here for the tea, not to stir it.
angela.case
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2019, 9:16

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da angela.case »

No vabbè allora devo provarlo, io però ho l'acido salicilico di A Z ed è liquido.
L'inci dice:" Salix Nigra (Willow)bark extract...
In che proporzioni lo posso usare?

Grazie a chi risponderà ☺️
Natural Beauty Lab
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Non è salicilico. E' estratto di corteccia di salice. Non è manco lontanamente la stessa cosa. Mai fidarsi dei nomi dei prodotti di Aromazone, ma leggere sempre gli inci ;)

Ps. prima che Tagliar ti mozzi i ditini, corri a presentarti nell'apposita sezione :D:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
angela.case
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/12/2019, 9:16

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da angela.case »

Grazie per la delucidazione!

Ok...allora vado a cercare la sezione per presentarmi... grazie ☺️🙏
Natural Beauty Lab
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28
Località: Paliano

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da jaimerire »

Buongiorno 🙂
Problema:
Qualche giorno fa ho preparato 500 ml di soluzione con salicilico e bicarbonato risultata da subito perfettamente limpida ma con pH intorno a 9, pur avendo rispettato meticolosamente le proporzioni richieste. Non ho aggiunto subito l'acido lattico perché ho ritenuto più pratico aggiungerlo a parte in un contenitore più piccolo, per l'uso quotidiano, e gradualmente fino al raggiungimento dell'acidità ottimale tra 3 e 4. Però dal giorno dopo ho notato la formazione di sedimenti che aumentano sempre di più col passare dei giorni e attualmente la situazione è quella della foto allegata, dove risulta chiaro che la soluzione originaria senza lattico è rimasta invece sempre limpida.
Domande:
Dove ho sbagliato?
E soprattutto: i cristalli rendono meno efficace la soluzione?
Grazie ❤️ Immagine
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Hai abbassato troppo il pH. Il salicilico sotto il 4 precipita e ritorna polvere. Certo che rende meno efficace la soluzione, in buonissima parte se non del tutto, dato che il salicilico è tutto sul fondo. Bisogna rimettere tutto sul fuoco, risalificare tutto per far sciogliere il salicilico precipitato, e poi portare massimo a 4, NON più giù.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28
Località: Paliano

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da jaimerire »

Ovviamente hai ragione :ok:
A mia parzialissima discolpa: il pH tra 3 e 4 viene indicato nella ricetta originale sul primo post e mi era per questo rimasto impresso nella memoria. Del resto preparo e utilizzo con estrema soddisfazione questo tonico già da un paio d'anni, con la sola differenza, probabilmente sostanziale, che ho sempre impiegato anche l'urea. Stavolta invece no: solo salicilico, bicarbonato e lattico. A questo punto ipotizzo che il precipitato di salicilico possa dipendere proprio dalla mancanza di urea, che viene definita solubilizzante in qualche commento precedente.
In pratica avrei dovuto rileggermi con attenzione tutti i commenti, prima di postare il mio di oggi. E mi scuso per non averlo fatto :oops:
Però ti ringrazio comunque per il prezioso consiglio riguardante la risalificazione a caldo! :cuori:
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Più che altro, non credo proprio che il conservante regga alla scaldata, e non devi proprio farlo se hai messo l'urea in formula (salificando tutto, se c'è urea, libera ammoniaca).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutti. Secondo voi a questo tonico si potrebbe aggiungere il GC-Redu-Pore o ci sono delle controindicazioni ?
Questo è l'inci: Water, butylene glycol, Fomes officinalis (mushrooms) extract
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28
Località: Paliano

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da jaimerire »

NickAngel97 ha scritto: 10/02/2024, 19:14 Più che altro, non credo proprio che il conservante regga alla scaldata, e non devi proprio farlo se hai messo l'urea in formula (salificando tutto, se c'è urea, libera ammoniaca).
Scusa ma non ho capito a quale conservante ti riferisci. Forse viene citato in un post che è stato poi eliminato?
Comunque l'urea fa parte della formulazione originale che prescrive la scaldata.
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli