Tonico all'acido salicilico alcool free

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Non credo abbia problemi comunque, ma per sicurezza sentiamo Lola
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Rosy ti ho corretto tutte le duecento volte che hai scritto pH sbagliato. L'H va maiuscola per motivi tecnici che non serve sapere, sappi però che a scriverlo giusto si fa un figurone ;)
Per quanto riguarda la regolazione del pH senza contagocce, puoi farla così: la tua soluzione sta in un vasetto di vetro, intingi un cucchiaino, e da esso fai cadere una o due gocce alla volta nella tua crema che avrai accostato al vasetto (giusto per non fare cadere la soluzione sul tavolo) tanto te ne servono quattro a 5 di solito. Non usare mai la soda pura (è troppa!) a meno che tu non stia facendo un gel con il 10% di acido lattico, glicolico o mandelico, e allora sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Aggiungo Capa che così eviti forse, ma forse, pure il deposito bianco della soda che fa reazione col vetro sull'imboccatura della boccetta... o è proprio inevitabile ritrovarselo ogni volta? :?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Non è un deposito di soda ;) è il vetro corroso dalla soda che si è trasformato in solubilissimo sodio silicato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: 03/06/2021, 15:35 L'H va maiuscola per motivi tecnici che non serve sapere
Ma anche sì!! :twisted:
viewtopic.php?f=27&t=55568
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Grazie Lola,soprattutto per la pazienza nelle correzioni 😅🙈 imparerò in fretta prometto 🙏🏼😁
La cosa del cucchiaino non ci avevo pensato,come una capra🙈🙈🙈
Ottimo 👍🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Grazie tagliar per il topic linkato 🙏🏼
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Comunque ho appena applicato il tonico : limpidezza ok,odore ok,cioè nessun odore,quindi ho lavato il viso e applicato con un Pad.
Leggero pizzicore durato 5 minuti circa (ma credo sia normale) per il resto tutto apparentemente ok,vedremo i prossimi giorni 🙏🏼
Grazie per questa ricetta 🥰
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Ho un dubbio dell'ultimo secondo: se io lo tampono con la soda in scaglie al posto del bicarbonato che sta roba che frizza non mi aggrada proprio, e decidessi di acidificarlo poco, portarlo a 6 (senza urea) per poi poter aggiungere altri attivi che hanno esigenze particolari di pH e poi farci un gel o con la carragenina o con la xanthan... Mi resta soda libera?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da tagliar »

Se stai a pH 6 no (e comunque parlare di soda libera non ha molto senso perché gli ioni Na+ sono sempre liberi a qualunque pH e quello che conta sono gli OH- che, a pH 6, sono 1/100 degli ioni H+).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Roberta :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Io non userei la soda in scaglie, troppo potente. Rischi di schizzare su all’istante con il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Andrò con la soluzione allora, basta che non frizzi tutto :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Si frizzerà 😅 ma solo per un po’,un po’ come quando metti il bicarbonato insieme al limone o all’aceto,non sono una chimica ma suppongo sia normale che frizzi visto l’incontrò di due pH così differenti.
Una volta a bagnomaria diventa limpido ma il pH resta comunque molto basso quindi la soda secondo me devi metterla per regolarlo,a me è servita perché è uscito pH 2 e 1/2 😱
Fammi sapere se fai il gel e come ti viene,anche se io il gel per la sera non lo userei,preferirei più una bella crema per la notte 🥰
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da tagliar »

Rosy83 ha scritto: 09/06/2021, 6:00 Si frizzerà 😅 ma solo per un po’,un po’ come quando metti il bicarbonato insieme al limone o all’aceto,non sono una chimica ma suppongo sia normale che frizzi visto l’incontrò di due pH così differenti.
No che non frizzerà!
Non c'entra l'incontro di pH differenti, c'entra il fatto che il frizzare è dovuto alla liberazione di CO2 che il bicarbonato dà a pH acido, mentre NaOH no:

HCO3- (bicarbonato) + H+ (acido qualunque) ---> H2O + CO2
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Lola »

Tagliar ti traduco più semplice: quando unisci acido e base abbiamo una reazione chimica, ma non frizza sempre. Frizza solo se produciamo anidride carbonica. Il biCARBONATO ha dentro carbonio quindi la produce, la soda caustica non ce l'ha, niente produzione di anidride carbonica, niente frizzamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Si beh, poi abbiamo anche le reazioni un po' ehm... esplosive :maria: tipo quando si prepara il sodio lattato :lol: La smetto con gli OT valà :lol:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Tagliar a me ha frizzato però 😅
Non conosco le motivazioni,ho specificato di non essere una chimica 😅 👩‍🔬 però essendo che la stessa reazione più o meno la ottengo quando unisco aceto a bicarbonato allora credevo dipendesse da diversi pH che si scontrano,però come sempre imparo nuove cose,grazie 🙏🏼

Grazie Lola😘traduzione perfetta 🥰 ora ho capito che non c’entra nulla il pH ma la composizione delle due sostanze a confronto 👍
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da NickAngel97 »

Rosy unire aceto a bicarbonato è una delle cose più inutili e insensate da fare, si annullano a vicenda. La gente usa queste miscele per pulire, e pensano che perchè frizza allora pulisce, invece nono :D: Poi pulire con l'aceto penso sia una cosa disgustosa con l'odoraccio che persiste per giorni, tranne l'aceto di alcol (non di vino!) passato con la microfibra per i vetri e le superfici lucide tipo gli schermi del pc e della televisione, le lascia a specchio, non rovina niente e l'odore sparisce immediatamente, questione di un paio di minuti esagerando.
Però per pulire inteso come lavare come si deve servon per forza i detergenti, i tensioattivi.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Rosy83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 14/05/2021, 12:43

Re: Tonico all'acido salicilico alcool free

Messaggio da Rosy83 »

Beh per me funziona 🤷🏻‍♀️ Ovviamente l’effetto lo fa nel momento in cui frizzano appunto 😅 io pulisco il wc in questo modo,prima cospargo col bicarbonato tutta la superficie del wc anche il fondo,poi spruzzo l’aceto.
Il wc mi si sbianca e pulisce all’istante 🤷🏻‍♀️ Ormai uso questo metodo da tempo.
Il al contrario trovo che l’odore dell’aceto copra tutto il resto degli altri odori spiacevoli e col tempo resta odore di pulito 🥰 uso anche un detergente a base di aceto di mele proprio perché amo l’odore,ma questo poi è soggettivo.
In ogni caso per me funziona alla grande 👍
Per i vetri uso alcol semplicemente,anche per spolverare,preparo un po’ di alcool con acqua,nebulizzo su un panno e spolvero tutto,per me funziona alla grande👍
E uso l’acido citrico come anticalcare 👍 funziona 👍
I tensioattivi rimuovono sicuramente grasso e sporco,ma quelli si rimuovono anche con olio di gomito volendo 😅 a meno che proprio non ci sia una situazione di sporco drammatico(non è il mio caso per fortuna 😅) per il calcare servono a poco,secondo la mia esperienza,anche quando usavo detergenti aggressivi.
L’acido citrico è l’unica cosa che mi da soddisfazione 😅 ci va un po’ di tempo eh,nel senso che io smonto doccia e ugelli e li immergo in acqua e acido citrico e li lascio anche un ora,però il risultato è assicurato 👍 basta farlo una volta alla settimana per mantenere la situazione sotto controllo 😅 parola di massaia depressa in cassa integrazione da oltre un anno 😩🤣
Emoticons by FollettarosaL’essenziale è invisibile agli occhi...tutto il resto lo vediamo benissimo :winkle: