Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Sì esattamente così, provalo sul viso o ti fai un patch test con un cerotto imbevuto vicino all'incavo del braccio. Se lo fai sul viso, aspetta di esserti ripresa dal problema amamelide.
ce l'abbiamo un topic sull'hamamelis? Se sì, vai a scrivere che ti dà problemi sul viso e descrivi i sintomi, potrebbe essere utile ad altri che non sanno a cosa imputare una reazione irritativa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da milly123 »

Dopo 30 giorni dal confezionamento le creme, latti, gel, etc.. conservate con soluzione potassio sorbato e sodio benzoato al 20% stanno andando a male.
Che antipatica questa cosa..devo buttare un sacco di cose :cry:
Domanda:
e se aumentassi la percentuale della soluzione?
esemp. una soluzione al 30% o 40%

Il farmacista sotto casa che fa preparazioni galeniche dice che usa solo il potassio sorbato ma non mi vuol dire in che percentuale...eppure le loro creme e unguenti non hanno scadenza mensile.

Il cosgard al momento non ce l'ho...ma ho preso da vernile euxil K 100 (che non so usare e non l'ho mai provato)
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da tagliar »

Più che una concentrazione, potrebbe essere una questione di pH, che deve essere massimo 5 affinchè conservino bene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
milly123
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 14/08/2011, 7:42
Località: Roma

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da milly123 »

Usandoli entrambi porto sempre il ph a 5.5
Meglio a 5 ?
Se invece usassi l'Euxil k100 potrei alzare, se serve, il ph a 6...che ne dite!
"Non ho fallito. Ho scoperto con successo 10.000 modi che portano a nessun risultato. "
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Milly la roba conservata con l'accoppiata non mi era mai durata così poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

Lola anche a me durano pochissimo e vorrei tanto scoprire perche' :duro:
le ho provate tutte
ovviamente il pH e' la cosa che tengo in primis sotto controllo.
ho appena fatto una crema viso (quella che ho postato col progetto)...beh ha gia' fatto la muffa.
i barattoli li ho lavati in lavastoviglie e sono di vetro, oltretutto questa volta ho voluto provare a spruzzarli di alcol 95 per provare.
niente.
che dici,se aumento a 3% anziche' 2.5?
potrebbe essere una soluzione non dannosa?
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

Anch'io conservo tutto con questa accoppiata ma non ho mai avuto problemi. E' vero che di solito si devono mantere per alcuni mesi, non di più. L'unica volta che ho sentito che una crema si stava deteriorando (un impacco per capelli del tipo di Tagliar) era perchè l'ho portata al mare ed era rimasta in borsa al caldo, niente muffe ma aveva iniziato ad avere un cattivo odore.
Non so, è un problema che si verifica d'estate o sempre?
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

per quanto mi riguarda sempre.
non riesco a capire il motivo anche perche',per esempio, la stessa crema (dopobarba),nel vasetto ha fatto la muffa,nel contenitore delle goccine per capelli,no.
entrambi i contenitori gia' usati svariate volte. :nonso:
ddavidebor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 287
Iscritto il: 18/03/2011, 19:41
Località: Padova

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da ddavidebor »

Mi sa perché nel vasetto ci ficchi le mani dentro
BILLY!
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

Ma le creme durano anche se le prendi con le dita (cioè tutte quelle che metti nei vasetti perchè sono sufficentemente consistenti, per me quasi tutte).
L'unica mia che forse ha avuto dei problemi (e non perchè la prenda con le dita o forse non solo ma piuttosto perchè è a contatto con l'aria) è una crema viso con l'ascorbil palmitato, tende a cambiare colore e a perdere di efficacia, almeno è la mia impressione.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

milly123 ha scritto: Il farmacista sotto casa che fa preparazioni galeniche dice che usa solo il potassio sorbato ma non mi vuol dire in che percentuale...eppure le loro creme e unguenti non hanno scadenza mensile.
l'ho trovato :blob9:
piu' semplice di quanto pensassi....botta di :kuul: !!
sul sito di gisellamanske vendono sorbato potassio come unico conservante e dice:
pH circa 5
percentuale 0.2%
a questo punto non so in che fase si puo' inserire...B?
qualcuno puo' aiutarci?
io intanto provo a scrivergli una mail!

EDIT: mi sono dimenticata di scrivere che dice di essere conservante per alimenti...
piccolo particolare!!!
pero' qualche esperimento lo faccio!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lola »

Il potassio sorbato e il sodio benzoato sono conservanti alimentari. (non l'avevamo mai detto...?) Il potassio sorbato è più attivo sul versante batteri, il sodio benzoato su quello funghi quindi magari la cosa vi può andare di muffa se non li usate in accoppiata.
Monilde io ho cercato qualche tua formula e purtroppo non ne ho trovate, temo che tu emulsioni con la lecitina di soia, la quale ha serie difficoltà a durare senza andare a male in tempi brevi, fammi sapere se ho indovinato.
Non è che non possiamo aumentare la percentuale di conservante, ma vi ricordo che la malefica accoppiata spesso (intendo circa al 20-30% degli utilizzatori) dà reazione irritativa dopo un periodo di uso, quindi già usiamo una cosa che può dar fastidio, se ne aumentiamo la percentuale aumentiamo esponenzialmente la sua "pericolosità". Il fatto che siano conservanti alimentari non significa che per applicazione topica siano innocui, infatti ci sono parecchie sostanze irritanti che possiamo mangiare, e il cui unico effetto se esageriamo è di farci andare un po' più allegramente in bagno, che però applicate sulla pelle sono particolarmente irritanti, penso ad alcuni OE di spezie, oppure al peperoncino e ad altri condimenti piccanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

Sai Lola,mi sto incaponendo perche' non riesco a capire perche' alcune fanno muffa e altre no.
uso solo questo conservante ma forse sbaglio qualcosa...togliamo il forse.
la mia procedura:
Fase A,Fase B le metto insieme,emulsiono,quando e' fredda metto Fase C, guardo il pH e metto il conservante girando girando girando e mescolando col cucchiaino.
l'ultima crema (quella per tutta la famiglia),proprio perche' la dovevo regalare, ho voluto provare a dare l'ultima botta di minipimer.
non ho raggiunto l'effetto desiderato.
ma anziche' metterlo diluito,quindi la soluzione gia' pronta,si puo' mettere in polvere allo 0.25 in una delle fasi?cosi magari si amalgama meglio.
boooh non so proprio cosa pensare.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da carondimonio »

Il pH va verificato ed aggiustato DOPO l'aggiunta dell'accoppiata perché i due tendono ad alzarlo.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

carondimonio ha scritto:Il pH va verificato ed aggiustato DOPO l'aggiunta dell'accoppiata perché i due tendono ad alzarlo.
:oo: davveeeeeeeeeeeeeeero :oo:
caspita non l'avevo prorio capita sta cosa.
allora sara' questo il fatidico problema :duro:
grazie 1000!!!
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da monilde »

Lola, io non ho problemi di conservabilità delle mie preparazioni...il mio problema è forse un'irritazione al viso imputabile a questi conservanti. Non hai trovato mie ricette perchè ancora mi limito a copiare le vostre collaudate (e già per sostituire qualcosa che non ho mi devo documentare parecchio prima...). Emulsiono ormai con tanti tipi di emulsionanti (la lecitina è stato uno dei primi spignatti e poi abbandonata penso come tante di voi, e poi riscoperta come attivo-emulsionante in qualche preparazione, ma non mi convince ancora molto). Forse ti riferivi a milly e Lulalula?
Comunque aggiorno sulla prova che ho fatto sull'irritabilità (?) dovuta a questi conservanti. Con una soluzione al 2,5% della soluzione al 20% che si usa come conservante (dovrebbe essere la concentrazione finale nelle nostre preparazioni) niente problemi, nè su viso nè sulla pelle del corpo (l'ho provato anche su zone delicate come l'interno del braccio) . Non contenta ho provato l'applicazione direttamente della soluzione al 20% che si usa come conservante e con questa mi sembra che nel viso forse una leggera irritazione c'è, ma siamo sul poco visibile; sul corpo assolutamente niente. Sono giunta alla conclusione (per ora) che molto probabilmente un effetto irritativo me lo dà ma dopo uso prolungato (piccole dosi ma tutti i giorni, dato che la crema me la metto tutte le mattine e le sere) altrimenti non mi spiego perchè solo adesso e non mesi fa quando ho iniziato a spignattarmi creme viso. Ho sospeso le creme viso e sto mettendo solo un po' d'olio (il mix di Lola) e mi sembra l'unica cosa che riesce a far passare questa irritazione. Non capisco neanche se sono ancora i postumi da quella di amamelide che in effetti ha un effetto più veloce e marcato.
Scusate il papiro, ma spero di essere stata chiara.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da tagliar »

Il pH si aggiusta sempre alla fine della preparazione (a parte casi particolari, come quando si usa la Stearamidopropyl Dimethylamine che si ricotta se si aggiusta il pH alla fine).

In questo caso, essendo il potassio sorbato, come lo è anche il sodio benzoato, un sale derivante da base forte e acido debole, il pH si alza quando lo aggiungi alla preparazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

io invece ero convinta che prima metti tutto a posto
nel senso che raggiungi il pH desiderato e poi metti il conservante appunto per conservare quanto raggiunto.
invece no!!
grazie per avermi illuminata!
allora si puo' mettere in fase di preparazione anziche' in fase C??
perche' se tanto il pH va aggiustato alla fine non ci dovrebbero essere problemi.
ma quale fase??...riprovo a fare la domanda! :lol:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da tagliar »

Mettilo pure in fase C, ovvero a freddo (non so se resiste al calore).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Potassio sorbato e sodio benzoato: uso

Messaggio da Lulalula »

:ok: grazie