Emulsioni acqua in olio

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

L'hai già capito. quando vedi un gelificante è olio in acqua, poi si controllano gli emulsionanti, infine si guarda se c'è magnesio solfato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da YIN »

grazie Lola...io manco mi ero posta il problema e l'avevo considerato olio in acqua. Mi sono venuti i dubbi perchè ho letto che i fondotinta sono spesso acqua in olio e per via dell'emulsionante. e stavo cercando di confrontare la formula con quella del tuo fondotinta per cercare di riprodurlo :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Il mio fondotinta è una normale olio in acqua.

Già che ci sei cerca di migliorare la formula, ormai è datata. Cambiamo il solubilizzante, anto suggerisce il capryl caprilyl glucoside.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

:evil:
Ho in arrivo il laurato PRESO APPOSTA!
:cry:

:D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da YIN »

Lola ha scritto:Il mio fondotinta è una normale olio in acqua.

Già che ci sei cerca di migliorare la formula, ormai è datata. Cambiamo il solubilizzante, anto suggerisce il capryl caprilyl glucoside.
Emoticons by Follettarosa
Lola...... :roll:
Io uso il capryl caprilyl glucoside perchè ho quello. Ho letto il suggerimento di anto.

Si infatti la tua è olio in acqua, ma ho letto da qualche parte qui che è una delle poche formule olio in acqua che sta in piedi se non l'unica :)
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Giulij »

Scusate, io sto usando un solare che è formulato come un'emulsione acqua in olio (è della Bjobj), ma non riesco a lavarlo via in nessun modo. Visto che con la pasta all'ossido di zinco questo non mi succede credo che il problema derivi dalla formulazione più che dagli ingredienti, può essere?

Riuscite a lavare via normalmente creme a/o? C'è un modo per toglierle??

Grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Sì c'è un modo: gli oli lavanti tipo questo

Immagine

non è solo un problema di olio in acqua ma anche di filtri, che sono un po' difficili da far venire via.
Nell'attesa, prova a vedere (se non ti crea fastidi) se passando sulla parte da lavare prima un olio qualsiasi e poi lavando con il bagnoschiuma viene via più facilmente. Fai una prova piccola che magari ho detto una cretinata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1008
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

avete provato a usare l'olio-doccia? dovrebbe riuscire a lavare via i residui di filtri uv meglio del detergente schiumogeno.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Io che avevo detto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1008
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

non intendevo l'olio e poi il bagnoschiuma, ma un olio reso idrosolubile.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Ma secondo voi questo solare recensito in cosmetici per il corpo è una acqua in olio o una multipla ?

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=15&t=48944

aqua/water/eau, c12-15 alkyl benzoate, octocrylene, alcohol, ethylhexyl salicylate, glycerin, isopropyl myristate, butyl methoxydibenzoylmethane, titanium dioxide, ethylhexyl palmitate, peg-30 dipolyhydroxystearate, phenylbenzimidazole sulfonic acid, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, synthetic beeswax, sodium chloride, angelica archangelica root extract, ascorbic acid, ascorbyl palmitate, bambusa arundinacea stem extract, BHT, camelia sinensis leaf extract, citric acid, citrus aurantium amara (bitter orange) peel extract, coffea arabica (coffee) seed extract, cyclohexasiloxane, cyclopentasiloxane, dimethicone, disodium EDTA, ethylhexyl methoxycinnamate, orbignya oleifera seed oil, panthenol, peg-8, pongamia pinnata seed extract, propylene carbonate, ruby powder, silica, sodium hydroxide, stearalkonium hectorite, tocopherol, xanthan gum, phenoxyethanol, parfum/fragrance

Sembra una acqua in olio dall'emulsionante e dagli ausiliari (in blu) ma ha anche xantana, un piccolo peg oltre all'alcol (in rosso)

Dalle recensioni:

frena su pelle asciutta : quindi acqua in olio che contiene anche silica ma si spalma bene su pelle bagnata cosa che le acqua in olio "pure" non fanno e da ultimo dovrebbe essere waterproof.

:drunk:

Chi di voi ha inserito gelificanti nelle acqua in olio (cosa normalmente non da "manuale" ) e ne ha ancora a casa fa una prova su pelle bagnata ?

Se fosse una multimpla avrebbe senso : fase esterna olio in acqua (quindi ok sul bagnato) e interna acqua in olio che poi rimane waterproof sulla pelle ma non so se quel poco di peg e la xantana bastano per farla.
Ultima modifica di anto il 23/08/2013, 16:20, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

Io Anto
Copiata da Bubba, il contorno occhi
Domani ti saprò dire
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Giulij »

Lola ha scritto:Nell'attesa, prova a vedere (se non ti crea fastidi) se passando sulla parte da lavare prima un olio qualsiasi e poi lavando con il bagnoschiuma viene via più facilmente. Fai una prova piccola che magari ho detto una cretinata.
Non avevo mai più controllato questo topic, ma quest'idea mi era venuta lo stesso e ci ho comunque provato a suo tempo :lol:
con una passata di olio qualcosina di più veniva via, ma c'era talmente poca differenza che non ne valeva la pena! Anche perché poi, oltre a dover togliere i filtri che mi rimanevano addosso, dovevo togliere pure l'unto dell'olio :roll:
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1008
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

anto ha scritto:Ma secondo voi questo solare recensito in cosmetici per il corpo è una acqua in olio o una multipla ?

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=15&t=48944

aqua/water/eau, c12-15 alkyl benzoate, octocrylene, alcohol, ethylhexyl salicylate, glycerin, isopropyl myristate, butyl methoxydibenzoylmethane, titanium dioxide, ethylhexyl palmitate, peg-30 dipolyhydroxystearate, phenylbenzimidazole sulfonic acid, bis-ethylhexyloxyphenol methoxyphenyl triazine, synthetic beeswax, sodium chloride, angelica archangelica root extract, ascorbic acid, ascorbyl palmitate, bambusa arundinacea stem extract, BHT, camelia sinensis leaf extract, citric acid, citrus aurantium amara (bitter orange) peel extract, coffea arabica (coffee) seed extract, cyclohexasiloxane, cyclopentasiloxane, dimethicone, disodium EDTA, ethylhexyl methoxycinnamate, orbignya oleifera seed oil, panthenol, peg-8, pongamia pinnata seed extract, propylene carbonate, ruby powder, silica, sodium hydroxide, stearalkonium hectorite, tocopherol, xanthan gum, phenoxyethanol, parfum/fragrance

Sembra una acqua in olio dall'emulsionante e dagli ausiliari (in blu) ma ha anche xantana, un piccolo peg oltre all'alcol (in rosso)
Sembra proprio una A/O, il peg8 é un alcol non emulsionante e polimeri idrofili -es.xanthan- possono essere messi in a/o per migliorare la spalmabilità.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Per migliorare la spalmabilità in caso sia bella grassa o in caso sia particolarmente magra?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1008
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

dipende dalla formula, se hai bisogno di un aumento di spalmabilità. aiuta di più se la quantità d'acqua è maggiore. quantità minime altrimenti è difficile aggiungere a filo l'acqua.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Non ho capito. Magari con qualche punto in meno...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1008
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

dipende dalla formula, se hai bisogno di un aumento di spalmabilità.
aiuta di più se la quantità d'acqua è maggiore.
quantità minime altrimenti è difficile aggiungere a filo l'acqua.
:)
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Galatea »

A volte mi viene voglia di torcerti il collo Reine :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Mettiti in fila :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."