Emulsioni acqua in olio

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da bubba »

Io inserivo 0.1 di xantana in olio per migliorare la spalmabilità. Ho provato anche nella fase idro, ma il risultato non era lo stesso.

recentemente ho fatto un esperimento usando sodio jaluronato in soluzione 1% come fase acquosa, ma reso liquido dal glicolico bufferizzato con DMAE ( qui il procedimento) .

L'emulsione mi sembrava strana, si comportava sia da a/o che da o/a, dopo qualche giorno si è girata ed è diventata una grassissima o/a.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da aietta »

Vorrei fare una a/o e avrei alcune domande, abbiate pazienza e pietà di me! :allah:
- L’isolan go 33, secondo la scheda tecnica, si usa dal 2 al 4% io ho una fase grassa del 55% e vorrei sapere se un 4% di questo emulsionante la regge (presumo di si dato che è specifico per le a/o, comunque chiedo per sicurezza!).

- Vorrei mettere un 5% di oleolito di limone in 50% di olio di oliva e 50% di olio di mandorle, poiché ho letto che:
anto ha scritto:Attenzione che alcuni emulsionanti non reggono oli a polarità alta come molti oli vegetali (mandorle etc) o esteri ad alta polarità come il decyl oleate.
…vorrei sapere se mi sconsigliate a priori di mettere questo oleolito oppure un 2,5% di mandorle è una quantità sperimentabile? (e l’olio e.v.o è anch’esso un olio ad alta polarità?)

Inoltre
anto ha scritto:è necessario includere oli vegetali ma in proporzione non maggiore del 50% della fase grassa.
Non devo superare il 50% della fase grassa con i soli oli vegetali o devo comprendere anche i burri?
Kri-Kri ha scritto:Per quanto riguarda l’urea non saprei non ho provato, ma la scheda tecnica di Isolan GO 33 riporta una crema W/O con il 4% di urea. :nonso:
Avete info aggiornate sulla % di urea utilizzabile nelle a/o, io vorrei metterne almeno un 8%.

-Vorrei anche sapere se ci sono incompatibilità tra urea e ossido di zinco oppure posso inserirli entrambi?

grazie chiara
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da bubba »

Aietta perchè vuoi fare una a/o? A che ti serve? ne hai già fatte?
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da aietta »

Vere e proprie a/o non ne ho fatte, vorrei farla per mani secchissime, ho letto da qualche parte che l'azione dell'urea è migliore nelle a/o (non cito perchè non ricordo dove l'ho letto, comunque se serve lo cerco) e volevo abbinare anche l'azione lenitiva dell'ossido di zinco ma ho il dubbio di aver letto di una incompatibilità (non ricordo con precisione quindi potrei sbagliare e preferisco chiedere).
Ho fatto una cold cream alla quale ho aggiunto anche l'urea :D: (un pò perchè sono :duro: e sono come san Tommaso :D: e un pò perchè mi piace sperimentare di persona) la cold era venuta bellissima poi all'aggiunta dell'urea in C ha iniziato a ricottare e così ho cominciato a girare di cucchiaino così forte che il mio braccio sembrava un frullatore, così facendo e a piccole aggiunte sono arrivata ad un 8% di urea: adesso la sto consumando sperando che non si separi prima che l'abbia terminata perchè l'effetto sulla pelle delle mie mani è meraviglioso ma ogni volta che apro il barattolino la cold mi guarda e dice "tra poco esplodo"!! :D:
Insomma vorrei fare una vera e propria a/o!
Mi aiutate perfavore :allah: ?
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da bubba »

Secondo me dovresti sperimentare senza urea e troppi attivi. Procurati anche un emulsionante serio e leggiti le varie formule che ci sono nel forum.
Ma perchè non ti fai la crema mani di Lola oppure una semplice o/a con cationico + sodio lattato al 4% ?
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da aietta »

L'urea vorrei metterla, ormai l'ho provata e me ne sono innamorata :amour: casomai rinuncio all'ossido di zinco (col quale farò una semplice pasta all'acqua).
La cold cream l'ho fatta più per divertimento anche rischiando la separazione spingendomi nell'aggiunta progressiva di urea per vedere quanto poteva reggere :D: comunque l'isolan go 33 ce l'ho.
Il sodio lattato ancora non l'ho fatto ma era già in programma e in futuro mi cimenterò. Di o/a già ne ho fatte e il mio obiettivo attuale è fare un' a/o (non posso fare decorativi, deo, balsami.... a vita :D: ).
Comunque grazie delle risposte, adesso vado a riscrivere la mia formula eliminando l'ossido di zinco.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da bubba »

Ci vuole isolan gps non isolan go 33 oppure ewocream oppure abil em 90 e altri ancora. Ma che mania è quella di fare le a/o, sono difficili e necessitano di un pochino di esperienza!
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da aietta »

anto ha scritto: Per fare una emulsione a/o non tutti gli emulsionanti vanno bene.
Servono emulsionanti appositi (a basso HLB)

Quelli che ho provato fino ad ora sono:

Isolan GO 33
INCI Polyglyceryl-3 Oleate

Olivem 900
INCI Sorbitan Olivate

Isolan GPS
INCI Polyglyceryl-4 Diisostearate/PolyhydroxystearateSebacate

Dehymuls PGPH e Lameform TGI (si usano in coppia)
INCI Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate
INCI Polyglyceryl-3 Diisostearate

Ewocream
INCI Polyglyceryl-3- Sorbityl Linseedate
chiedo scusa, ripeto che mi piace sperimentare, non volevo essere presuntuosa, comunque se l'isolan go 33 non va bene forse bisognerebbe toglierlo dall'elenco in prima pagina. A questo punto sono andata nel pallone :eyes:
:mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Perchè dovrei toglierlo? è un emulsionante per acqua in olio. Probabilmente Bubba intende che è più sicuro e potente, a tenere insieme una formula pericolosa, il gps (che io preferisco per un altro motivo: non va a male, mentre sia il 3-oleato che l'ewocream vanno a male, ovvero irrancidiscono, alla veloce)

Su Bubba, e dalle una mano che la ragazza parte da un buon presupposto (le ultime scoperte sull'urea) e ci si vuole cimentare; io non posso perchè di acqua in olo in vita mia ne ho fatte pochissime e la materia non l'ho ben compresa (e poi non le amo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da aietta »

Grazie Lola, adesso è più chiaro!
bubba help me :allah:
La formula sarebbe questa, cosa ne pensate?

A
Polyglyceryl-3 Oleate 4
cera d'api 3
capryl caprico trigliceride15
coco-caprylate 3
dicaprylyl Ether 2
cetiol Sensoft 2
olio di soia 4,5
oleolito limone (in olio e.v.o. e mandorla al 50%) 3,5
burro di avocado 2 (hydrogenated persea gratissima)
burro di cacao 5
burro di karitè 7
squalano 2 (di az)
tocoferolo 2

B
acqua 28
miele 5
glicerina 2,5
Magnesio Solfato eptaidrato 0,5

C
urea 8
o.e. arancio


FASE GRASSA 55%
DI CUI

% SINTETICI OLI 22% (esteri)

% VEGETALE TOT. 26% (oli 12% + burri 14%)

Credo di essermi attenuta alle varie indicazioni date da anto, se non è così correggetemi perfavore, avrei preferito aumentare la quota di oli vegetali e diminuire gli esteri (la vorrei bella grassoccia!) ma non ho osato data la difficoltà di questo tipo di emulsioni. Inoltre se pensate che debba togliere l’oleolito di limone lo toglierò. Ho omesso il conservante sia perché ho un 55% di fase grassa e sia perché ho solo il cosgard che va in C e non vorrei rischiare di rovinare tutto (ammesso che riesca a far uscire qualcosa di buono :D: ), comunque questa formula dovrebbe garantire una crema abbastanza “cementosa”.
Farei l’emulsione caldo-caldo (avendo cera e burri), solo che sulla scheda dell’isolan go 33 viene riportata una T° da -20° a “sopra” i +45° ma non è specificata la t° max che può reggere, posso aggiungere l’emulsionante dopo aver fatto sciogliere e intiepidire la fase A, cioè poco prima di iniziare a versare la B? Oppure posso scaldare tranquillamente tutta la A emulsionante incluso?
Lo so che vi ho scassato,portate pazienza!
:allah:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

Ciao aietta :)
Mappa quanto olio :oo:
Che ci fai con tutti quei lipidi? Sono tanti, considera che non idratano ma ungono e basta :D:
È bellissimo fare le a/o: sono creme molto particolari e richiedono un po' di "mano" (leggi esperienza) sia per realizzarle che per formularle soprattutto. Immagino tu abbia sotto mano sia la scheda dell'isolan go 33 e che abbia studiato per bene il topic dedicato alle a/o. In ogni caso condivido la tua curiosità circa a/o con urea.

Qui ci vuole proprio la Bubba, mi unisco all'appello della capa :D: sono certa che darà indicazioni ben precise (vero Bubba? :oops: )
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da aietta »

grazie missmartina , avevo fatto la cold con un 55% di grassi e mi era piaciuto molto sia l'effetto idratante dell'urea ma anche la quota grassa per l'effetto impermeabilizzante (io lavo spesso le mani e tendono a seccarsi e si formano dei tagli che sanguinano), quindi la userei come crema mani per la notte e durante il giorno ho visto che anche stando spesso con le mani a mollo non si seccano più come prima! Lo so sono atipica :) adoro le creme grasse e cementose al contrario della maggior parte di voi, mi riferisco alle mani, ovviamente, in seguito magari potrei buttarmi anche su una crema più niveosa e leggera ma intanto vorrei cominciare da questa, anche perchè più alta è la quota grassa più dovrebbe reggere l'emulsione, a calare i grassi faccio sempre in tempo :D:
Il topic l'ho studiato bene, prima di cimentarmi in qualcosa rileggo i topic anche 5 o 6 volte e ci si trovano tantissimi spunti e soprattutto le preziose esperienze di chi le ha collaudate queste a/o a prezzo di fallimenti e tentativi, quindi sono sempre grata a questo stupendo forum e tutte voi che condividete :allah:
La scheda tecnica non ce l'ho, ne ho trovata una su internet, vernile non manda più i cartacei e le uniche cose che mi sono arrivate per e-mail sono i certificati di analisi di tutti i prodotti che ho ordinato, non c'è nemmeno una scheda! :oo:
grazie del sostegno MissMartina1981 :lol:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da MissMartina »

Dai uno sguardo attento qui
http://glenn.wpengine.com/wp-content/up ... O_33_e.pdf

Uno cold è diversa da una a/o :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da bubba »

Aietta, è sufficiente avere una fase lipo al 25%, le a/o sono diverse dalle cold. Prova a fare una crema semplice al 25%, con 13% esteri o eteri e restanti oli vegetali e burri. Il caprilico caprico trigliceride va considerato nei vegetali e ti consiglierei di ometterlo o di usarne pochissimo perchè è uno spacca emulsioni a/o. Usa solo burri idrogenati, il 2% di avocado va benissimo, inserisci il cosgard in fase B perchè in C è rischioso. Se hai cera bellina è meglio sennò usa la cera d'api, se hai trimetilglicina mettila al 2% in B, aiuta a stabilizzare l'emulsione ed è lenitiva. Anche urea va in B, ma se la usi aggiungi 1 di trietilcitrato (è un estere). Puoi fare a freddo la crema, basta sciogliere in poco olio cera e burro, poi abbatti la temperatura inserendo i restanti oli. In C metterei solo della soluzione di sodio jaluronato.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da aietta »

@MissMartina1981 la scheda l'avevo trovata (su internet) e studiata, ma grazie mille della partecipazione e sostegno che mi hai dato :)

@bubba intanto :allah: grazie mille!
ho riformulato, al trietil citrato non avevo pensato :duro: , grazie della dritta, purtroppo non ho la trimetilglicina :evil: , e stasera rifaccio il sodio ialuronato che ho finito, quindi mi consigli di rinunciare all'o.e. per profumare. Non ti sei pronunciata sull'emulsionante e l'ho lasciato a 4. Aggiunta cera bellina e tolto il caprilico caprico trigliceride e burri.
Dunque farei così:

A
Polyglyceryl-3 Oleate 4
cera d'api 1,5
cera bellina 1,5
coco-caprylate 8
dicaprylyl Ether 2
cetiol Sensoft 2
trietil citrato 1
olio di soia 4
burro di avocado 2 (hydrogenated persea gratissima)
squalano 2 (di az)
tocoferolo 2

B
acqua 50
miele 5
glicerina 2,5
Magnesio Solfato eptaidrato 0,5
Urea 8
Cosgard 0,6

C
Sodio ialuronato sol 1% 3

FASE GRASSA 30%
di cui:
13% esteri
% VEGETALE TOT. 10% (olii 8% + burro 2%)

edit: fatta ieri sera, è anche partita la corrente mentre stavo emulsionando, sono rimasta con lo sbattitore in mano immerso nella crema :twisted: e ho pensato "ecco che mi gioco l'emulsione" :cry: , per fortuna è andato tutto a buon fine 8).
Ho sciolto la fase A e ho versato a filo la B intiepidita, ho utilizzato uno sbattitore a fruste rigide alla velocità più bassa (era già collaudato con la cold cream, non troppo veloce e niente schizzi :ok: ). Terminata la fase B ho mescolato ancora un pò a cucchiaino e ho aggiunto la fase C. Ne ho fatti 2 barattolini di cui uno è immacolato e attende la prova di una settimana :D: .Eccola:

Immagine

Grazie bubba :allah: e grazie a tutti quelli che condividono le loro esperienze e consigli :heart:
Ultima modifica di aietta il 13/01/2014, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da La Marghe »

Ok, è ufficiale, non ho capito niente.
A parte il fatto che io consideravo il caprico caprilico trigliceride nella quota di esteri e invece Bubba dice di considerarlo nella quota di vegetali; inoltre lei dice che tende a spaccare le A/O e io sono qui a rimpinzare i miei tentativi di A/O (emulsionati con sorbitan olivate) del suddetto....
C'è qualcosa che mi sfugge, vero? :nonso:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

A me onestamente il caprico caprilico non ha mai spaccato un bel niente anzi, ce lo metto quasi sempre ... :nonso:
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da La Marghe »

Ce lo metti quasi sempre a prescindere dal tipo di emulsionante?
E tu lo consideri nella quota di vegetali o di esteri?
Grazie della risposta :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Se vai a pag 1 c'è proprio una formula semplificativa con il 3-oleate.
No, non lo metto tra gli esteri, non lo è.

Come forse ti hanno già detto però, con i nuovi emulsionanti che sono usciti, il 3-oleate non è il prodotto più facile da usare.
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da bubba »

Anto, io usavo il cc trigliceride come olio vegetale negli esperimenti e mi causava sempre la separazione con mozzarella interna :fangule: Usato al max al 2% invece emulsionava bene
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.