Emulsioni acqua in olio

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

Calma una alla volta, comincio a essere troppo vecchio per certe cose!:-)
Quando hai un'a/o un po' troppo frenata potresti usare un pochino di xantana e vedere come va. Il gel peró deve essere moolto fluido.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

I miei due cents:

Avete un sacchetto di mater-b
Ci volete mttere dentro le scatolette di latta col cibo per i gatti gatti .
Andando alla macchina ci volete pure giocare facendo fare al sacchetto "boing ...boing" per vedere quanto è elastico.

Se la xantana e l'olio (olio = mater-b) sono in proporzione ok ... vi divertite ... contenti voi ...

Troppa xantana, troppo poco olio ... il sacchetto si spaccca e so' cavoli vostri vostri

IMHO .. ovviamente

Tente sempre presente comunque che nelle emulsioni acqua in olio la fluidità aumenta con l'aumentare dell'olio mentre nelle olio in acqua diminuisce. (da teoria)
ReineMargot
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1004
Iscritto il: 15/11/2011, 22:23

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da ReineMargot »

anto ha scritto:Tente sempre presente comunque che nelle emulsioni acqua in olio la fluidità aumenta con l'aumentare dell'olio mentre nelle olio in acqua diminuisce. (da teoria)
Nelle a/o si, nelle altre un po' meno. Comunque nella pratica non é sempre come la teoria detta, specie quando ti spalmi una parte dell'emulsione la puoi rompere.
ΉГ=L2[SU(2)L/SU(2)N] && [Lia,Ljb]=iδabl2єijkLka && Wυ=(PSL(2,C)OYγψυ)(Ι)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ora non linciatemi per questa domanda:
mi sono letta tutto il thread, ho provato in piccolo (20g) a fare un'a/o con ewocream di prova, usando percentuali di emulsionante/olio/acqua da ricette già postate. Non avendo memoria d'averne mai provata una ero curiosa anche solo di provarne la differenza.
Ho inserito come consigliato la cera, ma (a parte il resto della cascata che essendo una prova non l'ho studiata) ho l'impressione che sia lei a rendere la crema "collosa", mi sembra quasi d'essermi spalmata qualcosa di "zuccheroso" cosa che ad esempio non mi capita con i burri montati. è normale? è impossibile che una a/o sia tanto diversa?
Mi chiedevo se è proprio impossibile rendere stabile una a/o (anche perchè appunto io punterei ad una crema fluida, non densa, dato che le preferisco) solo con i burri?
So che viene indicato come alternativa alla cera d'api il magnesio stearato, però non ho la minima idea di come sia, e non so quanto cambi quanto a "resa finale" della crema, se anche acquistandolo mi troverei al punto daccapo con una crema "collosa"...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Rasmus con 20g non si riesce nemmeno a lavorare, qualsiasi consistenza ti sia venuta è falsata dall'impossibilità di lavorarla. Una normale acqua in olio ti viene come la nivea in barattolo blu se è densa, come la nivea corpo in bottiglia blu se è liquida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ma ho letto che le a/o a freddo si possono emulsionare con l'areolatte per evitare che diventino un mattone come con il minipimer...e l'areolatte più d 30-40g non me li emulsionerà mai (almeno non quello che ho io adesso)...
Comunque la mia era giusto una prova...ma mi sa che, se avrò ancora intenzione di farla, farò proprio un progetto più avanti, dopo essermi procurata cere meno dense e più morbide...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

Ma scusa, se la velocità di frullamento incide sulla densità significa che a pochi giri non è emulsionata correttamente. Non si è mai sentito che un metodo per addensare le emulsioni, di qualsivoglia tipo siano, consista nel frullare di più o di meno. Se frullando di più ti addensa perchè l'hai fatta più correttamente, non perchè il minipimer sia un addensante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Con l'aerolatte fai quella che si definisce "pre-emulsione" .

100g te li fa pure l'aerolatte Ikea

Poi si passa a qualcosa di più "potente", se l'aerolatte non ce la fa.
Io preferisco i trapanino modificato.

I problemi di eccesso di potenza nell'omogeneizzazione riguardano alcuni e non tutti gli emulsionanti acqua in olio

Esempio il poliglicerile 3 oleato "Thorough,(accurata) but not too intensive homogenization is required. Extreme energy input frequently causes the formation of highly viscous, metastable secondary structures which break down on storage."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

la loro intensive homogeneization è lontana mille miglia da quello che possiamo ottenere noi con due minuti di minipimer pure alla massima potenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Doctormakeup »

mi sto riguardando per l'ennesima volta tutte le sezioni delle basi ma sta volta ho optato per un approccio teorico pratico nel senso che mi studio la sezione e, quando penso di aver capito passo alla messa in opera! così ho fatto ieri con gli oleoliti (che ora stanno a nanna nel mobile) e così oggi per le emulsioni a/o.
Premetto che l'unico emulsionante A/O che avevo era la lecitina in granuli e, anche se mi ha già dato problemi, quella ho usato!

FASE A

8 lecitina
3 alcol cetilico
1,5 cera d'api
15 caprilico caprico
15 olio di riso
0,2 xanthan

FASE B
1,5 glicerina
0,3 allantoina
55 acqua demineralizzata

FASE C
qb fragranza
0,7 conservante naticide AZ

ho messo a bagno maria la fase A per circa 10 minuti (finchè le cere non erano ben sciolte), ho frullato per eliminare il più possibile i grumi di lecitina e ho tolto dal fuoco.

ho preparato la fase acquosa sciogliendo l'allantoina in acqua e glicerina (che avevo scaldato al microonde)

ho unito la fase acquosa poco per volta alla oleosa frullando all'inizio, poi mescolando a mano fino a raffreddamento

alla fine ho aggiunto il conservante e misurato il pH che ho portato a 5,5 con 2 gtt di acido lattico

questa l'emulsione

ImmagineUploaded with ImageShack.com

considerazioni: nonostante tutta la fatica qualche malefico grumino di lecitina è rimasto (nota per me: al prossimo ordine comprare un emulsionante A/O più semplice da gestire) ma la crema non ha bolle e per il resto a me sembra buona e, pur essendo al tatto molto pesante, si assorbe abbastanza facilmente

domande:
al vostro occhio esperto sembra una buona emulsione?
ho seguito un giusto procedimento e giuste dosi?
se usassi oli più leggeri (tipo jojoba e cococaprilate) nelle stesse proporzioni potrei ottenere una consistenza meno grassa?

grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Galatea »

La fase esterna dell'a/o è quella grassa, quindi è la grassa la prima che arriva sulla pelle. Sono unte di natura, si può agire cambiando i grassi, ma di pochissimo. Servono solo come barriera, contro freddo, acqua et C.
Detto questo, a me sembra venuta benissimo, ora bisogna vedere se regge nel tempo, ma l'aspetto è proprio bello :)
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Doctormakeup »

La fase esterna dell'a/o è quella grassa, quindi è la grassa la prima che arriva sulla pelle.
spiegazione semplice e perfetta, questa finisce sul mio quaderno di appunti,grazie!

quanto alla mia emulsione partiamo bene, ora vediamo se regge anche con il passare dei giorni!
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da bubba »

Sei sicuro che sia una a/o? Non vedo elettroliti in fase idro :nonso:
Comunque prova a spalmarla sul dorso della mano e poi a bagnarti, una a/o è come impermeabilizzante, c'è una foto che lo mostra bene all'inizio del topic. :)
Poi volevo capire perché hai inserito la xantana :D:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Grazie Anto,
allora adesso ho capito, allora la prossima volta provo ad usare prima l'areolatte fino a quando tiene e poi passo al minipimer!
Mi pare d'aver capito che il problema della troppa viscosità ci possa essere anche con il sorbitan olivate (e ho verificato personalmente facendo la crema all'ossido di zinco di chiarachiara, che m'è venuta bella densa) e con l'ewocream, che sono gli unici emulsionanti a/o che ho, o sbaglio?
devo starci attenta con entrambi?
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Doctormakeup »

Sei sicuro che sia una a/o? Non vedo elettroliti in fase idro
hai ragione, Bubba, dovevo inserire il cloruro di sodio (non ho il sale inglese) ma ammetto che me ne sono scordata! oramai era tardi per inserirlo e ho lasciato perdere, ma la prossima ci sarà
Comunque prova a spalmarla sul dorso della mano e poi a bagnarti, una a/o è come impermeabilizzante
è la prima prova che ho fatto! in effetti dà proprio l'effetto di un film idrorepellente ma poi si assorbe completamente
Poi volevo capire perché hai inserito la xantana


l'ho letto nel topic (o in questo o nella ricetta della crema antirughe A/O che è in spignatti promossi), non per gelificare l'acqua, ovviamente, ma come modificatore reologico per migliorare la spalmabilità, ho capito male?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47568
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Lola »

ma se si assorbe completamente i dubbi mi rimangono, le acqua in olio tendono a non assorbirsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Doctormakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/07/2013, 0:23
Località: Firenze

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Doctormakeup »

Lola ha scritto:ma se si assorbe completamente i dubbi mi rimangono, le acqua in olio tendono a non assorbirsi.
ecco... allora non ho capito che roba ho fatto!
mi spiego meglio: se ho seguito i passaggi dell'A/O e ho usato un emulsionante a basso HLB apposta, come è potuto venire fuori altro?

è importante capire questo passaggio per me, altrimenti mi blocco sull'ABC!
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da stellassa »

anche io ho provato a fare delle acqua in olio usando l'olivem 900, ottenendo lo stesso risultato.
crema che appena messa fa un leggero film idrorepellente e poi nell'arco di un'ora si assorbe lasciando la pelle molto morbida.
ma lo stesso risultato l'ho ottenuto facendo la cold cream di landre, appena messe sembrano untuosissime e poi si assorbono che è un piacere :nonso:
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da Isottina »

Curiosando sulla prova di Bubba di aggiungere xanthana in un'emulsione a/o, ho letto:

How to Thicken W/O Emulsions
Typical water phase thickeners like gums (guar gum, xanthan gum) and carbomers must be added
only to the water phase
as they are not suitable to thicken the external phase (oil-phase) of W/O emulsions. Both gums and carbomers, however, can improve the spreadability of W/O emulsions. To thicken the oil-phase of W/O emulsions, waxes and other oil-soluble compounds (e.g. silicones like dimethicone) must be used.*

Se non sbaglio Bubba l'ha dispersa nell'olio, qualcuno ha provato a metterla nell'altra fase?

*http://www.makingcosmetics.com/articles/27-how-to-make-water-in-oil-emulsions.pdf
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Emulsioni acqua in olio

Messaggio da anto »

Quello che scrivono mi pare abbia senso.

Anch'io sarei un po' scettico ad usare il carbomer con il sistema inverso nell'olio