Gel dopobarba "luxury"

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

brendon :cin: tante tante grazie!
ho finito ora il gel ed è davvero piacevolissimo! mi farai fare un figurone per i regali!
ho fatto qualche sostituzione perché anche il mio pacco si è perso per strada :( e ho aggiunto l'allume allo 0.20.
col profumo jean paul gautier di sensory è addirittura afrodisiaco :oo: :pig:
buon natale!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

bene bene, vedrete in che figoni si tramuteranno i vostri uomini :firu:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

per la legge dei grandi numeri a qualcuno potrebbe anche accadere :roll:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

a me è già successo :oops:


:risat:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

che faccia di cul* :twisted:

Dette così sono soltanto parole al vento.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

su saltino, che sotto sotto tu mi ami :twisted:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

dietro dietro, sì
We don't even care whether or not we care.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Ciao :) Anno nuovo...spignatto nuovo! Arrivato, dopo molte traversie e con qualche danno il pacco di Vernile, ho potuto fare il mio primo gel che sarebbe il tuo bellisssimo dopobarba, con qualche piccola modifica per mancanza di ingredienti ed anche per metterci qualcosina di mio. L'ho fatto così :

Acqua 49,20
Idrolato amamelide 10,00
Idrossietilcellulosa 1,80
Gel aloe 20,00
Glicerina 5,00
Sol. ialuronato 1% 3,00
Pantenolo 2,00
Sodio lattato 2,00
Aquashuttle 2,00
Vit A-C-E 2,00
Sk-influx 1,00
Allantoina 0,50
Bisabolo 0,50
Oleolito lacacamolendula 0,50
E/F calendula 0,50
Tocoferolo 0,30
Cosgard 16 gg
Acido lattico q.b.
Colorante blu alimentare qualche goccia
Profumo : Mysore (AZ) 12 gg + Marrakesh (Behawe) 3 gg
Ecco la foto:

Immagine

Bel risultato sia funzionale che estetico, molto soddisfatta! :)
Mio marito lo sta usando e si trova molto bene; " lenisce subito, si assorbe velocemente, lascia la pelle morbida ed ha un buon profumo"....questa la sua recensione.
Mio figlio che si sta cominciando a togliere i primi peli, l'ha provato e gli è piaciuto...ma non ha termini di paragone :? ....è il suo primo dopobarba :cin:
A dire il vero l'ho usato anch'io (non mi faccio la barba :D: almeno in faccia) come gel e sto già progettando una versione femminile anti-age, profumato e colorato in versione civettuola :D:
Grazie Brendon per questa bella ricetta
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ho piacere che sia piaciuto :)

ho notato che nei gel di idrossietilcellulosa bisogna stare attenti alla % che se ne mette perchè l'effetto sfarinamento (o comunque un prodotto più viscido e di più difficile assorbimento) è sempre dietro l'angolo... diciamo che il 2.2% da un gel buono, ma se aggiungiamo altri ingredienti già densi (come lo ialuronato, o il gel d'aloe, o i vari ingredienti che dentro hanno la xanthana) si può calare la dose tranquillamente
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Grazie per la dritta :) E' la prima volta che faccio un gel, l'idrocellulosa l'ho usata solamente come gelificante in un altro dopobarba ed in un latte detergente che ho appena fatto.

P.S. Per la legge dei grandi numeri.....mio marito è rimasto com'era! :D:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Questo prima o poi lo faccio.... non per me :D: ma per un amico che ODIA le creme (sperando, non dico che ami i gel, ma che almeno li sopporti :mirmo: ).

Ma l'allantoina l'avete sciolta così senza colpo ferire?
Direttamente nel gel in fase di preparazione o l'avete sciolta prima in qualcos'altro? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

io mi trovo bene a scioglierla o nello ialuronato (prima scelta) o nello sk-influx
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

tagliar ha scritto: Ma l'allantoina l'avete sciolta così senza colpo ferire?
Direttamente nel gel in fase di preparazione o l'avete sciolta prima in qualcos'altro? :mah:
Io l'ho fatto questo gel non l'ho postato perchè era quasi identico a quello di Brendon e l'allantoina già ce l'ho in soluzione ( Saltatempo è il fautore) almeno non devo stare lì ogni volta a stemperarla.

EDIT l'ho detta grossa non era l'allantoina scusa, ma la fitocheratina!
Ultima modifica di Shakarì il 05/01/2011, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

Ciao, io l'ho stemperata (si fa per dire) a mazzolate nel mortaio con un po' di gel, dopo aver provato nella soluzione di sodio jaluronato.Non ci sono riuscita, rimaneva sempre un po' polverosa. Allora sono andata di pestello come sempre :D:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Messaggio da kyko »

mica è brutto questo gel per le femminucce ;)

io invece ho penato di brutto per scioglierla stavolta..... ovviamente quando si deve regalare qualcosa va sempre così :evil:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Brendon ha scritto:bene bene, vedrete in che figoni si tramuteranno i vostri uomini :firu:
Ho fatto il dopobarba quasi identico per il mio marito sostituendo l’idrossietilcellulosa con il carbomer e togliendo il sodio lattato…Aspetto il tramutamento… ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Fatto paro paro, con l'unica modifica del cosgard al posto del conservante che hai usato tu!!

Sembra una figata: mi spiace solo di non poterlo usare su di me. :D:

Un unico appunto: avete un concetto un po' strano di "sciogliersi".... l'allantoina nel sodio ialuronato non si scioglie ma semplicemente si disperde (se si sciogliesse la soluzione rimarebbe trasparente, invece è torbida).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Messaggio da tonga07 »

tagliar ha scritto: Un unico appunto: avete un concetto un po' strano di "sciogliersi".... l'allantoina nel sodio ialuronato non si scioglie ma semplicemente si disperde (se si sciogliesse la soluzione rimarebbe trasparente, invece è torbida).
Ciao :) quindi anche secondo te il mortaio rimane l'unica possibilità di stemperare la famigerata allontoina? Io ci riesco solo così e ci vuole un bel po' di tempo e pestate :D:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

No, non dico questo. Nel sodio ialuronato l'ho stemperata senza problemi.

E' che ho letto in diversi post che l'allantoina si scioglie nel sodio ialuronato, ma in effetti non si scioglie: si disperde soltanto.
Sentendo dire che si scioglie mi aspettavo una soluzione limpida, mentre quando ho visto che rimane opaca ho capito che così non era.

Purtroppo non è la prima volta che si usa il termine "scioglie" al posto di "disperde": tipo la xanthana che si scioglierebbe nella glicerina o il dry flo negli oli.
Soluzione e una dispersione sono 2 cose ben diverse.

Cito da Wikipedia:

dispersione: una dispersione è un sistema (stabile o instabile) costituito da più fasi (di solito due) in cui la prevalente è detta disperdente e le altre disperse. Caratteristica delle dispersioni è che le varie fasi sono eterogenee e che le fasi disperse hanno dimensioni superiori alle grandezze colloidali (diametro > 1 μm).

soluzione: una soluzione si differenzia da una generica dispersione perché il soluto è disperso nel solvente a livello di singole molecole o ioni, ciascuno di essi circondato da molecole di solvente (si parla più precisamente di solvatazione).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Hai ragione tagliar, tu sei molto precisa ... e fai bene a farcelo notare :) Chissà che prima o poi ci entrino i termini corretti nella zucca :twisted: heheh io con le mie imprecisioni verbali e mentali rischio a volte di fare danni :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)