Filtri solari fisici (zinco ossido e titanio biossido)

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ciao ragazze...premetto che non intendo farmi la protezione solare da sola ma leggevo di una soluzione più semplice per me che non so assolutamente spignattare: leggevo sul sito return all health che vendono delle portezioni solari in polvere (spf 22) l'inci è il seguente: Mica, Titanium Dioxide 9%, Zinc Dioxide 9% and Iron Oxides.
i filtri sono rivestiti?
può essere una buona alternativa ai solari in crema a base di filtri fisici? mi piaceva l'idea di poterla mettere sopra al fondo, in modo da tenerla non proprio a stretto contatto con la pelle...
che cosa ne dite?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Non sono ricoperti. PS lo zinco è 'ossido'
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Come forse è stato scritto molte volte nel forum ribadisco che non basta una polvere filtrante a fare filtro solare, nel senso che è importantissimo, per il raggiungimento dell'spf voluto, anche il mezzo in cui il filtro in polvere è disperso, e quanto fa aderire il filtro stesso alla pelle. Ad esempio ci sono dei siliconi che di per sè non hanno filtro solare ma inseriti n formula, siccome migliorano la spandibilità e l'aderenza del filto stesso alla pelle, aumentano l'spf del prodotto anche di tre punti.
Non ti aspetteresti un effetto filtro solare da una spolverata di cipria, che ti assicuro che ha dentro esattamente le stesse sostanze di questa polvere, e così non te lo devi aspettare da una spolverata di mineral senza alcuna crema che lo faccia aderire perfettamente alla pelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

ho capito :) grazie! anche questa è da scartare ;_;
ho un'altra domanda stupida sui filtri solari fisici, questa volta mesà che vinco un premio :oops:

da quello che ho capito l'ossido di zinco è il meno problematico...e se usassi come protezione da città una pasta bio all'ossido di zinco sotto al trucco?
è fattibile o è una pessima idea? (come quando volevo brevettare i supplì alla carbonara?)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' fattibilissimo, solo che se diventi bianca filtra se la metti in strato sottilissimo filtra ben di meno. :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

capito...mmmm....mmm...
ci provo...sfrutto la moda dei vampiri!
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Messaggio da tattela »

anche io sono piuttosto confusa... avrei una domanda, spero non sia troppo stupida data la confusione: i fondotinta con fattore di protezione non sono mineral (almeno non al 100%). io uso mineral ma avete detto che non dà protezione da solo. per cui devo metterci una crema protettiva sotto al posto della solita idratante almeno quando cammino in strada e posso prendere sole (al mare non mi trucco)... così basta? o mineral + filtro solare non vanno d'accordo? di chimica ricordo poco... non vorrrei si scatenasse un disastro :) grazie
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

provo a rispondere io, solare + mineral va bene, l'unica cosa a cui devi stare attenta è che il solare che usi non abbia avobenzone, non va d'accordo con l'ossido di zinco del mineral
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Più che altro è che se non ricordo male l'avobenzone da solo non è fotostabile, cercate le dritte su come devono essere formulate le creme solari e quali sono i filtri fotostabili, è poi già stato detto tante volte che il mineral non interferisce con un bel niente, su :D:
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Messaggio da tattela »

sisi ho letto il topic sui filtri in sè... mi ero posta il problema xké [no linguaggio sms] so chi ne ha parlato in un post e capendoci poco per sicurezza... comunque grazie :)
Avatar utente
mora81
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2009, 19:05
Località: Milano

Messaggio da mora81 »

ciao a tutti.
questa notizia sull'ossido di zinco micronizzato è piuttosto recente (febbraio 2010) ma un po' demoralizzante. che ne pensate?

http://www.ansa.it/web/notizie/collecti ... 68119.html
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

mora81 ha scritto:ciao a tutti.
questa notizia sull'ossido di zinco micronizzato è piuttosto recente (febbraio 2010) ma un po' demoralizzante. che ne pensate?

http://www.ansa.it/web/notizie/collecti ... 68119.html
che non parla di zinco micronizzato ma di nanoparticelle. Se usi un po' il cerca troverai un po' di info
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Eccolo là, solito caso in cui si occupa di divulgare un certo argomento chi non ne sa niente, ed espone la notizia (non con dolo, ma certamente con colpa grave) in modo da arrivare a conclusioni diverse dalla realtà. Tanti giornalisti dovrebbero davvero andare a zappare i campi.

riporto per intero la news in modo da poterla analizzare per bene.

SYDNEY - Chi usa creme per la protezione solare rischia di avere un eccesso di zinco nel sangue. (apertura sensazionalistica, nella quale si fa un bel brodone generale tra le creme solari senza specificare un bel niente come se fossero tutte uguali) E' quanto sostiene uno studio condotto in Australia, nell'università Macquary di Sydney, che per la prima volta ha dimostrato che nanoparticelle di zinco penetrano nel sangue attraverso i pori della pelle. (eccolo qui, finalmente si parla di nanoparticelle. unito alla frase precedente sembra che tutti i solari le contengano, perchè non è specificato affatto il contrario in nessuna parte dell'articolo) La ricerca, presentata a Sydney nella conferenza internazionale sulle nanoscienze, ha sottolineato che sono i bambini e chi lavora molte ore all'aria aperta i più vulnerabili ad una sovraesposizione allo zinco. Nonostante non vi siano ancora prove dell'effetto delle nanoparticelle di zinco sul sistema immunitario, è noto che un eccesso di zinco porta ad una carenza di rame e quindi ad malfunzionamento degli enzimi che regolano meccanismi fondamentali del corpo umano. L'autore dello studio, Brian Gulson, ha dimostrato la presenza di zinco attraverso esami del sangue e dell'urina, su un campione di 20 persone di età diversa. Gulson ha anche sollecitato le ditte di cosmetici a ridurre il numero di prodotti contenenti nanoparticelle.

noi sappiamo:
- che non tutti i solari contengono zinco ossido, ce ne sono alcuni a base solo di filtri chimici o di filtri chimici e titanio biossido;
- oggi ancor meno, dato che lo zinco ossido non viene più considerato filtro solare dalla CEE è stato eliminato da molte formulazioni;
- non tutto lo zinco è nano, anzi esiste il sicurissimo zinco ossido usato nella maggior parte die solari ecobio che ha granulometria molto lontana dal nano (e per questo sbianca la pelle visibilmente) e che non dà alcun tipo di problema;
- lo zinco nano può essere rivestito da siliconi vari, il che ne riduce di molto la pericolosità
- lo studio l'ho trovato qui http://realizebeauty.files.wordpress.co ... ulson1.pdf hanno spalmato i volontari con una formulazione ad hoc contenente zinco nano per dimostrare, con opportuni tracciatori, che penetrava. Ok dico io, ma mi resta il dubbio se sia stato usato un prodotto commercialmente venduto come filtro solare, se sia rivestito oppure no, se la formulazione sia stata fatta apposta per non penetrare oppure, casualmente, contenga dei penetration booster che abbiano aperto la via alo zinco ben di più di quanto possa fare un solare normale. Non chiarire la formulazione usata è gravissimo nella pubblicazione dei risultati. Se qualcuno trova il testo completo dello studio e non solo l'abstract che ho trovato io mi faccia un fischio.

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
mora81
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/06/2009, 19:05
Località: Milano

Messaggio da mora81 »

peonia ha scritto:che non parla di zinco micronizzato ma di nanoparticelle.
hai ragione... ed io ben dovrei sapere la differenza ...
peonia ha scritto:Se usi un po' il cerca troverai un po' di info
ho studiato con attenzione quanto c'è scritto sul sito (..bè in effetti sto ancora finendo di leggere tutto, è davvero tanto!!), ma ho voluto riportare questa notizia perchè è piuttosto recente mentre tutte le discussioni ho visto risalgono almeno all'estate scorsa

[no linguaggio sms], lola, da quanto vedo questo studio non è stato pubblicato su una rivista scientifica, non leggo nessun riferimento bibliografico, magari è per questo che non spiega adeguatamente che c'è dentro la crema allo Zn
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Se qualcuno trova il testo completo dello studio e non solo l'abstract che ho trovato io mi faccia un fischio
Mi piacerebbe sapere dove è stato pubblicato perchè su Medline non ce n'è proprio traccia. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:Se qualcuno trova il testo completo dello studio e non solo l'abstract che ho trovato io mi faccia un fischio
Non si trova, e l'abstract è inquietante :?
Paracelso se passi di qua ci butti un occhio?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

non ci vedo niente di inquietante, micca è plutonio :).
ci sono decine di studi che dicono che non penetra in modo significativo.
ce ne è uno dice che penetra sia sotto i 100nm sia sopra i 100nm.
quest'ultimo è il solo dato relativamente nuovo che andrebbe approfondito in termini statistici ( troppo pochi soggetti ).
Se venisse confermato, si dovrebbe valutare se questa penetrazione considerata finora non significativa, alla fine significa qualcosa in termini di rischio.....
ma ricordo che per via orale gli integratori dello zinco sono stati studiati sull'uomo a dosaggi limite di vari ordini di grandezza superiori a quelli di cui si sta parlando... quindi il vero problema, al solito, non è capire se penetra, ma capire se penetrando può far male.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

paracelso ha scritto:......
ce ne è uno dice che penetra sia sotto i 100nm sia sopra i 100nm.
quest'ultimo è il solo dato relativamente nuovo che andrebbe approfondito in termini statistici ( troppo pochi soggetti )..
Con "inquietante" mi riferivo proprio a questo dato.
Grazie per la tua valutazione :)
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Messaggio da Micky83 »

ho un dubbio: ma "silica" puo' essere un filtro solare? in un bugiardino che ho a casa è indicato come filtro solare se micronizzato, oppure come fattore di consistenza, invece se in granulometria superiore come materia prima per scrub.
i solari sante che ho acquistato hanno silica come secondo ingrediente dopo l'acqua, e successivamente anche zinco e titanio. oltre a essere secchi e a seccare la pelle (con tutta quella polvere di silice!!), non fanno minimamente effetto bianco, quindi è possibile che abbiano considerato la silice come filtro e abbiano messo meno zinco e titanio?
altro mistero: i suddetti solari sono stati tolti dal sito ufficiale e in molti store vicini all'azienda (è rimasto disponibile solo il doposole, e tutti i solari sono spariti). in altri store invece continuano a venderli. ho scritto 2 volte all'azienda, zero risposte in 10 giorni. non so neppure se fidarmi ad usarli... :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io non ho mai saputo che la silice filtrasse.
Non mi sembrano buoni presupposti quelli che mi scrivi, proprio per niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."