fruttosio

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fruttosio

Messaggio da rebby »

Cioè? Secondo te non apre le squame ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

ma perchè dovrebbe aprirle?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fruttosio

Messaggio da rebby »

Se non ho capito male, il sorbitolo apre le squame ( vedi la tua citazione a pag 1 del topic "sorbitolo") e chiedevo se anche il fruttosio avesse lo stesso effetto... Perché effettivamente noto i capelli più opachi con il suo uso.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Rebby me l'hai già detto, e ti ho già risposto, e questo una pagina fa.

Se vuoi andiamo avanti all'infinito, e ti ridomando come cavolo tu possa pensare che il sorbitolo abbia qualcosa in comune con il fruttosio.

Io di tempo ne ho, e di pazienza pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: fruttosio

Messaggio da rebby »

Nella pagina precedente dici che non hai notizie del fatto che gli zuccheri facciano gonfiare la fibra capillare. Nel topic del sorbitolo dici che apre le squame.
Gonfiare la fibra capillare è quindi diverso da aprire le squame ? È questo che non capisco . :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Il sorbitolo non é uno zucchero, non é un glucide per l'esattezza, è un derivato (alditolo) come lo é la glicerina*. Il fatto che il sorbitolo faccia gonfiare la fibra dei peli l'ho letto su proserpio, e parlava solo di sorbitolo, non di glicerolo o di xilitolo suo parente, non di zuccheri di nessun tipo, né fruttosio nè glucosio. Il perché e il percome non lo so, ho preso per buona quell'affermazione che comunque nemmeno lì é spiegata più approfonditamente.

*non è che improvvisamente sono diventata un asso in chimica, sono andata a cercare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fruttosio

Messaggio da tagliar »

Sorbitolo, xilitolo e glicerina sono polialcool, non zuccheri.
Che poi sorbitolo e xilitolo alle nostre papille gustative appaiano dolci come e anche più degli zuccheri è un'altra cosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nazarena
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 25/10/2012, 8:09
Località: palermo

Re: fruttosio

Messaggio da nazarena »

anto ha scritto:Se parliamo di capelli l'inulina ha un potere condizionante migliore
questo vale a parità di quantità, o in generale? ovvero: se la fase A del mio shampo è una soluzione di fruttosio al 40%, è possibile che questo conferisca al mio shampo un potere condizionante pari a quello che avrebbe se mettessi l'inulina al 2% ?
:oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

No, da quando in qua gli zuccheri districano? Che condizionante vuol dire quello.

Mi sa che vi fate troppo ammaliare dalle poesie dei vari siti e libri di cosmesi fai da te. A dire il vero gli zuccheri non rendono i capelli più lisci, ma più ruvidi e una soluzione di acqua zuccherata non districa meglio della semplice acqua, forse districa peggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: fruttosio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

tagliar ha scritto:Sorbitolo, xilitolo e glicerina sono polialcool, non zuccheri.
Che poi sorbitolo e xilitolo alle nostre papille gustative appaiano dolci come e anche più degli zuccheri è un'altra cosa.
A questo proposito non ricordo dove, ma anche io sono andata molto in confusione, perchè anche io ho sentito definire sorbitolo e xilitolo zuccheri...
non si parlava di cosmetica, ma di igiene dentale...e purtroppo non ricordo proprio dove l'ho letto*...
so che appunto sono andata a verificare perchè la cosa non mi tornava, ma non è l'unica volta che ho letto di questa definizione erronea...

*il mio ricordo sfumato accenna a una promozione riferita ad un prodotto per l'igiene orale...decantando appunto il potere di alcuni zuccheri come sorbitolo e xilitolo di essere zuccheri che però hanno l'effetto contrario per la carie...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fruttosio

Messaggio da tagliar »

Non sono zuccheri ma sono dolci (e, se non ricordo male, proprio per il fatto di non essere zuccheri non sono metabolizzati dai batteri che causano la carie... ma qui Chris e stregonza lo sanno meglio di me).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: fruttosio

Messaggio da paracelso »

non capisco l' "allargamento delle squame" con sorbitolo e tanto meno con fruttosio.
L'azione plasticizzante del sorbitolo sui capelli è legata ad una parziale solubilità della keratina che con sorbitolo e acqua diventa più "morbida".
Il fruttosio può comportarsi come umettante, cioè fissare l'acqua , ma non lega i peptidi della keratina come fa il sorbitolo quindi non è plasticizzante.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Re: fruttosio

Messaggio da Lakura »

Paracelso, gia' che sei qua... perche' l'uso di zuccheri nello shampoo rende i capelli piu' morbidi? (notata la differenza quando messi e quando no) Cioe', qual'e' il principio dietro?

Graaaazie!
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: fruttosio

Messaggio da paracelso »

non è mai solo un ingrediente a determinare gli effetti di una formula...
comunque gli " zuccheri " in piccole quantità rivestono il capello e fissano l'acqua, catturando anche l'umidità dell'aria.
Alcuni polialcoli come il sorbitolo legano anche le proteine creando assieme all'acqua strutture meno rigide, funzione plasticizzante.
Quindi il sorbitolo può effettivamente renderli più morbidi, xilitolo anche ( se non ricordo male è un mix di xilosio e sorbitolo ) . Invece zucheri come il fruttosio più che renderli più morbidi possono renderli "meno secchi"... sempre se non si sbagliano le quantità....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: fruttosio

Messaggio da Stregonza »

tagliar ha scritto:Non sono zuccheri ma sono dolci (e, se non ricordo male, proprio per il fatto di non essere zuccheri non sono metabolizzati dai batteri che causano la carie... ma qui Chris e stregonza lo sanno meglio di me).
Esatto tagliar.
I batteri responsabili della carie ( streptococco mutans) si cibano di zuccheri, si replicano e abbassano il ph locale favorendone l'ulteriore replicazione e la demineralizzazione di smalto e dentina.

Xilitolo & c. Non se li fumano neanche, invece. Quindi manca il substrato per i batteri.
L'ambiente acido e l'anaerobiosi invece favoriscono i batteri responsabili della parodontite ( spirochete, coli e allegre compagnie di actimomiceti vari).

Fine della minilezione di microbiologia del cavo orale.
Immagine
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: fruttosio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

comunque mi chiedo perché c'è questa enorme confusione tra (poli?)alcoli e zuccheri a livello di marketing dei prodotti...
ho visto che anche l'inositolo (che prendo come reintegratore) viene confuso con uno zucchero :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: fruttosio

Messaggio da tagliar »

Ribadisco: perché sono dolci e chimicamente hanno strutture molto simili, ma gli zuccheri hanno un gruppo aldeidico o chetonico che queste molecole non hanno, avendo solo dei gruppi alcolici presenti anche nelle molecole degli zuccheri.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: fruttosio

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ah ok, adesso è più chiaro, chimicamente comunque sono simili (questo non mi pareva fosse stato scritto prima, e lo ignoravo)!
per quanto fosse marketing mi pareva strano si basassero solo sul sapore!
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: fruttosio

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Qualcuno sa dirmi per quanto tempo il fruttosio riesce a conservare i prodotti? Voglio dire, possiamo tranquillamente parlare di qualche mese, o siamo sui periodi molto più brevi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: fruttosio

Messaggio da Lola »

Direi anche un anno, e pure abbondante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."