Dentifricio denti sensibili(provo eh)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

sushi ha scritto:Ma alla fine il sarcosinato è al 3%, se pensiamo che la SAL è circa 30, vediamo che di tensioattivo ce n'è davvero poco. Io ho denti e gengive molto sensibili ma il sarcosinato nel dentifricio non mi ha mai dato problemi.

aliceali, novità sulla densità del dentifricio? E' cambiata?
La densita' e' cambiata...cioe' si e' addensato piu' di quello che era...ma esce bene dal tubetto comunque...
Mi ci sto' trovando molto bene,in generale...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

il potassio citrato si può fare come il sodio citrato, usando la potassa invece della soda?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E come lo fai il sodio citrato in polvere?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

mettendo meno acqua a fine reazione ottengo sodio citrato liquido e cristalli di sodio citrato precipitati sul fondo del contenitore.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E chi ti dice che non siano cristalli di acido citrico?

Per avere il sodio citrato dovresti come prima cosa miscelare la soda caustica e l'acido citrico in rapporto molare 3:1 (l'acido citrico è un acido triprotico), verificare che il pH sia quello in cui il sodio citrato (in polvere) messo in acqua si idrolizza (non so quale sia, ma sicuramente è piuttosto basico), poi dovresti portare a secco il tutto per separare il sale, e tale sale dovrebbe essere sottoposto ad essiccamento.... e comunque, anche così, ti ritroveresti con una miscela dei 3 sali, ovvero il citrato monosodico, il bisodico e il trisodico (con prevalenza del trisodico), ma non stiamo qui a cavillare, tanto noi dobbiamo metterlo negli spignatti, non dobbiamo di certo usarlo per reazioni chimiche.

A questo punto direi che tanto vale mettere il citrato di sodio invece di quello di potassio, che dovresti fare seguendo questo metodo. ;)
Non penso che tra sale di sodio e di potassio ci sia tutta questa differenza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

io avevo usato queste dosi:

200 ml acqua distillata
100 g acido citrico
131 g bicarbonato, o 82,8 g carbonato di sodio, oppure 62 g soda caustica

che avevo letto su promiseland siano le dosi esatte per ottenere sodio citrato. il risultato è che circa due terzi sono rimasti liquidi e un terzo si è depositato come cristalli, che io ho scolato e conservato a parte. sciolti in acqua danno ph 7-8
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Spiegami meglio: i 100 g di acido citrico li hai sciolti in acqua? Solo dopo hai messo la soda? La soda era in soluzione anch'essa o l'hai messa in pastiglie?
I calcoli tra acido citrico e soda sono comunque giusti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

prima ho sciolto il citrico in acqua e poi ho aggiunto il bicarbonato (la soda non ce l'avevo)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si è sciolto tutto?
Quello a cui voglio arrivare è capire quando hai avuto del precipitato, ovvero del solido separato dalla soluzione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

sì, si è sciolto tutto perfettamente. in realtà non so esattamente quando hanno cominciato a presentarsi i cristalli perchè li ho trovati la mattina dopo sul fondo.

...scusa le risposte un pò a singhiozzo :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Boh.... non capisco, a meno che parte dell'acqua non sia evaporata... :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

sarebbe un pò strano che ne fosse evaporata così tanta, soprattutto visto che la reazione aveva generato un bel raffreddamento. comunque anche ad altra gente su promiseland che aveva usato queste dosi era successa la stessa cosa, loro poi volendo tutto sodio citrato liquido hanno aggiunto un pò d'acqua per far sciogliere i cristalli.
non so se è plausibile ma io ho pensato che la reazione chimica abbia momentaneamente aumentato la solubilità delle sostanze.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Svirtry ha scritto:ho pensato che la reazione chimica abbia momentaneamente aumentato la solubilità delle sostanze.
Momentaneamente no perchè il sodio citrato è solubile in acqua. Se poi dici che la reazione è endotermica (ovvero il tutto si raffredda) a maggior ragione, se si è sciolto tutto bene col freddo, non dovrebbe precipitare nulla poi con il ritorno a temperatura ambiente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

:mah: