Crema viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Messaggio da monica2 »

anch'io ho preso il 10 di vernile ma non l'ho ancora provato. veramente, non ho mai provato il carbomer in generale :oops: magari, come prima crema, per non complicarti la vita potresti fare solo xantana e glicerina.
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

monica2 ha scritto:anch'io ho preso il 10 di vernile ma non l'ho ancora provato. veramente, non ho mai provato il carbomer in generale :oops: magari, come prima crema, per non complicarti la vita potresti fare solo xantana e glicerina.
Si, farò così, hai ragione, per questa volta solo xantana e la prossima tento con il carbomer :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

HeleneBenedetti ha scritto:Leggo che le proteine e l'aloe possono smontarlo e che è meglio aumentare un pò la dose fino ad un massimo di 0.6 se le si usa... io aumento fino a 0.5 come prima volta perchè c'è sia l'aloe che il pantenolo....
Fai una prova con solo gel di carbomer e dividilo in più parti. In una parte prova ad aggiungerci il gel di aloe per vedere se te lo smolla, dopo fa lo stesso con il pantenolo. Così non rischi di buttar tutto e sai subito cosa regge il tuo carbomer ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Si, ma poi unendo il tutto rischio di smontarlo se cambia ph..... ho paura xd provo prima con xantana e poi, quando la rifarò tenterò....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Il pantenolo non è proteina, è vitamina (B5 mi pare) e in effetti a volte smonta il carbomer, ma un uno per cento secondo me lo regge bene, L'aloe invece è parecchio acido, io lo eviterei, almeno per ora.

Ma di che hai paura? E' vero, è brutto buttare via, ma se ti fai i conti butti via pochi grammi di roba e tanta acqua, e poi se non sperimenti come fai a capire come funzionano le cose?
Suvvia, non esser timida :-)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Da quando ho scoperto lo schifo che c'è nei prodotti io ho buttato via tutto... non ho più una crema per il viso e ne ho davvero bisogno come l'aria... se butto via tutto starò un altro giorno senza crema per il viso... capisci? :risat:

Comunque è la mia prima vera crema, formulata per me, da me, con molto vostro aiuto... è la mia prima crema... ecco, spero riesca xD

I primi giorni di questa settimana arriveranno i pacchi di Vernile e Aromazone... non vedo l'ora di iniziare xD

Se viene bene posto le foto ;)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Fase A:

Acqua di rose 79
Glicerina 3
Xantana 0.2


Fase B:

Argan 0.5
Tocoferolo 1
Olio di Jojoba 2
Olivem1000 5
Burro di Karitè 0.5


Fase C:

Olio di rosa mosqueta 0.5
Olio di Canapa 2
Sodio ialuronato 2
Allantoina 0.5
Gel d'aloe 2
Pantenolo 1
Dry Flo 0.5
Acido Lattico
Fragranza Monoi q.b.
Cosgard 0.6


fase A
Cospargo la Xantana nella Glicerina, mischio un pò
verso l'acqua di rose poco alla volta mischiando.
Quando ho finito, scaldo a circa 70° e do qualche colpetto di frullatore per gelificare meglio

Fase B
faccio sciogliere l'Olivem1000 a bagnomaria, aggiungo Argan, Jojoba e Tocoferolo.
Levo dal fuoco e unisco il Karitè e mischio fino a quando sarà liquefatto tutto

Verso B in A e frullo poco

Fase C

Metto uno alla volta questi ingredienti, mischiando ad ogni volta
Canapa
Mosqueta
Pantenolo
Dry Flo (stemperato in un pò di crema)
Aloe
a parte stempero l'Allantoina nel Sodio Ialuronato e quando si deciderà ad essere completamente stemperato (dio mi aiuti) infilo nella fase C

Metto la fase A e B in C mischio bene
Aggiungo cosgard e poco monoi mischio bene
controllo ph e aggiungo, se serve, l'Acido Lattico
Frullo

Immagine

L'ho fatta così... è venuta bellina ma mentre spalmi alla fine frena un pò.... la tragedia è che la mattina mi sveglio un pochetto unta e volevo evitare proprio questo :mirmo:
Se avete suggerimenti sono ben accetti... io e la mia disperazione di fare questa crema perfetta :mirmo: l'ho studiata nel dettaglio 1 settimana :mirmo:
Ultima modifica di HeleneBenedetti il 30/10/2010, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

|

Messaggio da sushi »

E la fotina? :D:

Forse ti svegli unta perché la percentuale di grassi è troppo alta per la tua pelle. Prova cosa succede se la usi di giorno, quando per esempio esci e la pelle è esposta al freddo. Se il viso ti si unge uguale allora mi sa che dovrai calare i grassi. Purtroppo queste son cose che si capiscono solo dopo aver provato la crema, studiare qui serve a poco.

In quanto al fatto che frena alla fine... forse è colpa della cascata grassi. Non c'è continuità ma salti su e giù fra gli oli leggeri, medi e il tocoferolo pesante.

Non abbatterti però. La crema ideale è difficile da fare, specialmente al primo tentativo (io non ci sono ancora riuscita; ci ho messo un'eternità a capire che quello che non andava bene per la mia pelle era l'emulsionante, non gli oli scelti). Continua così e vedrai che ce la fai :cin:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Re: |

Messaggio da HeleneBenedetti »

sushi ha scritto:E la fotina? :D:
Ora la faccio, non è fresca, l'ho fatta qualche giorno fa
Anche di giorno mi si unge un pochetto, non molto... però essendo un soggetto con predisposizione a pori dilatati, punti neri e brufoli... non va proprio bene :?

Faccio la foto e la edito
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Fotuzza messa....
La canapa va nella fase B... a caldo... forse è qui uno degli errori? Può essere che mi si unge il viso anche per questo?
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

il dryflo va bene in fase b almeno 1 (asciuga)ti capisco anche io ho i tuoi stessi problemi di pelle purtroppo e devo dirti che la rosa mosqueta è deleteria per i punti neri etc... la uso solo creme contorno occhi.
Non conosco l'olio di canapa è pesante o leggero?informati perchè se fosse pesante devi diminuirlo, leggo sul forum che su pelli miste molti usano quello di avocado.
In fase b per diminuire l'effetto unto consiglio preso sul forum metti un pò di cera non so quale tu abbia anche 0,2.
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Grazie per la risposta Persina, l'olio di canapa è un olio medio.

Purtroppo ho fatto una cavolata, ho modificato continuamente la prima ricetta postata e mi sto rendendo conto solo adesso che sarebbe stato molto più costruttivo lasciarla com'era e cambiarla via via con nuovi messaggi.
Inizialmente avevo messo uno 0.5 di cera seguendo gli esempi della cascata, ma mi hanno consigliato di toglierla per via dei problemi di pelle grassa e punti neri ed ora sto riformulando la ricetta. Ieri sera ho fatto una ricerca più approfondita sul dry flo ed ho letto anch'io che va messa in fase b dopo lo stemperamento in un olio. Quindi questa è la formula che ho scritto ieri sera:


Fase A:

Acqua di rose 80
Glicerina 3
Xantana 0.2
Carbopol Ultrez10 0.2


Fase B

Olio di Jojoba 2
Olio di Canapa 2
Olivem1000 5
Dry Flo 0.5
Argan 0.5
Burro di Karitè 0.5
Cera d'api 0.2
Aperoxid 1gtt


Fase C

Sodio ialuronato 2
Allantoina 0.5
Gel d'aloe 2
Pantenolo 1
Acido Lattico
Fragranza Monoi q.b.
Cosgard 0.6

Ho messo la rosa mosqueta per le proprietà anti age preventive e riparatrici ed anche perchè è indicata per pelli rovinate.... a questo punto lo leverei e aggiungerei, come consiglio tuo lo 0.2 di cera d'api

Ho messo l'olio di canapa per gli stessi motivi della rosa mosqueta... leggo che è molto più indicato l'olio di canapa per le pelli miste.

A questo punto ho sostituito anche il tocoferolo per la sua pesantezza... ho messo l'aperoxid

Inoltre ho aggiunto il Carbopol

E ora, la paranoia che non può mancare mi dice:"con tutte queste modifiche non troverai mai l'errore" :D:
Ultima modifica di HeleneBenedetti il 31/10/2010, 10:13, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Credo che se con l'olio di rosa mosqueta resti sotto lo 0.5 non dovrebbe dare problemi. Poi dipende da persona a persona (e da pelle a pelle).

Fossi in te non farei troppe modifiche perché rischi di non capire cos'è che ha fatto la differenza. Resta con l'Olivem ma aggiungi un po' di cera, così capirai se la cera aggiuntiva cambia qualcosa. Ma non credo... e poi lo sporco lavoro di dar un tocco asciutto lo farà il Dry flo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

sushi ha scritto:Credo che se con l'olio di rosa mosqueta resti sotto lo 0.5 non dovrebbe dare problemi. Poi dipende da persona a persona (e da pelle a pelle). lo sporco lavoro di dar un tocco asciutto lo farà il Dry flo.
Ma il Dry Flo credo si concentrerà sulla fase B e la mosqueta sta in fase C... qualcosa mi dice che devo togliere la mosqueta
Va bene per l'olivem1000
Levo la mosqueta e aggiungo lo 0.2 di cera... se non va bene poi modifico gli ingredienti uno ad uno.... vorrei provare così come sta ora ritornando a l'olivem1000 e vediamo che succede :firu:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

E ora, la paranoia che non può mancare mi dice:"con tutte queste modifiche non troverai mai l'errore"
Ma se vuoi trovare l'errore rifacendola ogni giorno, non lo troverai mai. Io questa la userei e poi alla prossima apprterei modifiche, vedrai che quando dovrai rifarla sarà passato altro tempo che avrai dedicato a leggere ricette, studiare, avere idee, e alla fine ti verrà inevitabilmente meglio. Non puoi avere una crema perfetta alla prima botta, ma nemmeno alla seconda eheh a meno che tu non copi alla lettera la ricetta di una spignattatrice :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

Quoto Carlita, :cin:
facendola ti rendi anche conto dell effetto che ha sul viso, se ti lascia appiccicosa o troppo secca , se frena o se ti fa sudare il viso.
Ci vuole tanta praticae studio degli ingredienti, per arrivare alla crema 'perfetta' ma tanta tanta :)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Si... il prossimo spignatto sarà uno scoppiazzo puro puro, l'ho rifatta come avevo scritto, è migliore, ma non è perfetta, non mi lascia la sensazione di idratazione... prima o poi capirò il perchè nelle basi dello spignatto
Che pazienza :?