Crema viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Mi pare tu sia ancora un po' confusa..... :roll:
Leggiti bene questo topic della Capa:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... in+pratica
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

non conosco l'olivem, ma quello deve comunque stare alla sua percentuale di utilizzo

magari riduci gli altri grassi... se credi: sta arrivandi l'inverno la pelle avrà comunque bisogno di più nutrimento...

:)

(non dare troppa retta ai miei consigli, chè sono ancora pivella, ma basati soprattutto sui "lingh" postati e ricerca sempre caratteristiche e proporzioni delle materie... valuta anche se non sia meglio copiare una ricetta già sperimentata, piuttosto che buttarti a capo fitto in un esperimento... magari è un po' presto. Questo l'hai letto?
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=17912l ) ;)

@paola :kiss:
Ultima modifica di annetta il 08/02/2011, 13:11, modificato 2 volte in totale.
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

sushi ha scritto:
Devi far sempre attenzione alla cascata se vuoi che si spalmi bene senza frenare, quindi se aumenti la jojoba dovrai un po' rifare la cascata.
Ma infatti avevo messo la cera proprio tenendo conto della cascata, uno 0.5 non mi sembrava eccessivo... ma mi affido a voi che sicuramente farete meglio, io sono davvero inesperta e lo devo fare per esigenza :?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Io ho sempre preso come buona questa info:
Lola ha scritto:no, la fase cerosa non si considera nel computo dei grassi, si tiene solo in considerazione per la cascata. La tua crema ha il 5% di grasso e 5% di prte cerosa, quind probabilmente sarà molto asciutta e di una grassezza adatta a pelli grasse.
da questo topic:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... to+cascata
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

annetta ha scritto:non conosco l'olivem, ma quello deve comunque stare alla sua percentuale di utilizzo

magari riduci gli altri grassi... se credi: sta arrivandi l'inverno la pelle avrà comunque bisogno di più nutrimento...

:)

(non dare troppa retta ai miei consigli, chè sono ancora pivella, ma basati soprattutto sui "lingh" postati e ricerca sempre caratteristiche e proporzioni delle materie... valuta anche se non sia meglio copiare una ricetta già sperimentata, piuttosto che buttarti a capo fitto in un esperimento... magari è un po' presto. Questo l'hai letto?
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=17912l ) ;)

@paola :kiss:
Prendere una ricetta del forum significherebbe fare un altro ordine e non posso davvero permettermelo, ho speso un patrimonio xD

Si l'ho letto, ma forse dovrei rileggerlo con più attenzione


Vi ringrazio tutte, siete gentilissime, davvero non me l'aspettavo
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

ecco...
@ sushi: grazie
:leggo:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Quindi così sarebbe a posto considerando anche l'olivev1000, in fondo è una cera.... mi sbaglio?
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

sushi ha scritto:Ma sei sicura che 4% di grassi sia abbastanza per una crema per l'inverno? Se hai, come dici, le guance secche, forse sarà un po' poco.
al 4 è una crema oil fee / molto leggera...
valuta e prova...
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

annetta ha scritto:
sushi ha scritto:Ma sei sicura che 4% di grassi sia abbastanza per una crema per l'inverno? Se hai, come dici, le guance secche, forse sarà un po' poco.
al 4 è una crema oil fee / molto leggera...
valuta e prova...
Quindi è troppo leggera per il mio viso... almeno per le guance e a volte anche il naso, ho la pelle grassa sul naso ma essendo disidratata mi si spella... devo metterci qualcosa che idrati ma che non sia troppo forte.
Torno sul post di lola riguardo le cascate e i grassi e poi aggiungo qualcosa....

Comunque, davvero, siete meravigliose
Grazie per l'aiuto che mi state dando.... quando e se Lola leggerà sono sicura che mi bastonerà xD
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

HeleneBenedetti ha scritto:Comunque, davvero, siete meravigliose. Grazie per l'aiuto che mi state dando....
certo quando non incasiniamo ulteriormente :firu: :firu:

beh: mal comune mezzo gaudio... bastonerà anche me! :mirmo:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Bastonate ce le prendiamo di certo... ma ora mi pare proprio perfetta!!! E' meravigliosa, io dico che è una bomba di crema per pelle mista tendente al grasso, disidratata e rovinata dall'acne.
A me, questa, me pare proprio na bona crema :risat:

Vediamo cosa ne pensano le esperte :roll:
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Up :oops:
Che ne pensano le esperte?
:oops:
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Helene, credo che non ti resta altro che provare a farla! :)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

sushi ha scritto:Helene, credo che non ti resta altro che provare a farla! :)
Ho paura di dover gettare tutto :(
Spero che almeno la procedura sia fatta a dovere... spero insomma di aver capito come procedere....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Per me va bene tutto. Però io se fossi alla prima crema tamponerei il gel di carbomer subito, così vedi quanto viene denso e ti puoi regolare.

Praticamente ti prepari una piccola quantità di soluzione di soda e acqua al 20% e quando fai il gel di carbomer la aggiungi a gocce fino a ph 6 circa. A quel punto il gel si addenserà.
So che lola consiglia di farlo a crema finita, ora anche io faccio così, però per le prime volte penso che si impari di più vedendo quello che succede.
Altra cosa: il tuo emulsionante si chiama OLIVEM, non OLIVEV :-)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

galatea ha scritto:Per me va bene tutto. Però io se fossi alla prima crema tamponerei il gel di carbomer subito, così vedi quanto viene denso e ti puoi regolare.

Praticamente ti prepari una piccola quantità di soluzione di soda e acqua al 20% e quando fai il gel di carbomer la aggiungi a gocce fino a ph 6 circa. A quel punto il gel si addenserà.
So che lola consiglia di farlo a crema finita, ora anche io faccio così, però per le prime volte penso che si impari di più vedendo quello che succede.
Altra cosa: il tuo emulsionante si chiama OLIVEM, non OLIVEV :-)
ahahahahhahah ok, OliveM :risat: :oops:

Ma Carbomer che ho prezo è l'ultrez10 e in foto pare già in gel... mi sbaglio?
mi spieghi meglio questa cosa del tamponamento? Non l'ho proprio capito :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Ultrez 10 non lo conosco, ma di solito i carbomer funzionano tutti a ph 6 da quanto ho visto. Beh, questo che hai tu , visto che non ne so nulla, potrebbe essere l'eccezione...

Ma se non si presenta nessuno a darcene informazioni, io per il sì e per no farei così.
Ultima modifica di Galatea il 08/02/2011, 9:29, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Dove l'hai preso il carbomer? Da Vernile? Credo che la foto sia solo illustrativa - cioè quello che ne esce fuori... Di solito il carbomer si vende in polvere quindi tu devi ancora fare il gel (se non è espressamente detto che è gel di carbomer). C'è un topic sul carbomer, dove è spiegato bene come lo si deve preparare. Credo che troverai tutte le info che ti servono:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... li+pratici
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

Ok, grazie ad entrambe, adesso leggo bene e appena arriva ( :evil: ) lo lavoro come descritto nei topic che mi avete linkato

Si, da Vernile, meravigliosi anche se un pò lenti... ma ci ripagano con cortesia, disponibilità, prezzi ottimi e professionalità :)
HeleneBenedetti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2010, 1:51

Messaggio da HeleneBenedetti »

sushi ha scritto:Dove l'hai preso il carbomer? Da Vernile? Credo che la foto sia solo illustrativa - cioè quello che ne esce fuori... Di solito il carbomer si vende in polvere quindi tu devi ancora fare il gel (se non è espressamente detto che è gel di carbomer). C'è un topic sul carbomer, dove è spiegato bene come lo si deve preparare. Credo che troverai tutte le info che ti servono:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... li+pratici
Leggo che le proteine e l'aloe possono smontarlo e che è meglio aumentare un pò la dose fino ad un massimo di 0.6 se le si usa... io aumento fino a 0.5 come prima volta perchè c'è sia l'aloe che il pantenolo....