Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Lulalula »

c'ho provato...che dire...come primo esperimento:una schifezza!
vi scrivo la ricetta cosi magari mi potete dare dei consigli

Fase A
acqua a 100 (81.6)
glicerina 3
xanthana 0.5

Fase B
jojoba 3
caprilico/caprico trigliceride 1
avocado 1
oleolito arancia (in olio di riso) 1
mosqueta 2
germe di grano 1
burro di karite' 1
PGE- 3 oleato 0.8
PGE 4-caprato 1.6 (aumentato di 0.4)

FASEC
allantoina 0.5
conservante
OE mandarino 4 gtt

ho usato il procedimento scritto qui sul forum, cioe' gli emulsionanti con gli oli e mescolato (ho usato l'aerolatte) fino a che non e' diventato bianco, e' per questo che ho aggiunto altro PGE-4!
poi ho aggiunto la fase A e infine la C. il PH era gia' a 5.
La spalmabilita' e' buona, si assorbe in fretta e lascia la pelle setosa ma la consistenza :eyes: ....e' un fluido uo po' bavoso!
Suppongo che mi sia venuto cosi liquido perche' non ho usato il carbopol, vero?
forse dovrei aumentare la glicerina per dargli una consistenza un po' dignitosa?

come sempre: dato che sono qui per imparare si accettano critiche e consigli :)
ciaooooooooooooooo
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Kri-Kri »

Posso confermare che con la Xantana viene fuori una emerita schifezza. :vomit:
In questo tipo di crema è molto importante la scelta del gelificante. Ci vorrebbero 0.6-0.8% di carbomer (ottimo l’Ultrez o 341-crosslincato).

Del 4-caprato bastavano 1.2%, perché anche lui tende a liquefare l’emulsione.

Al post del 4-caprato puoi usare il caprylyl/capryl glucoside sempre abbinato al PGE-3-oleato. In questo caso la crema viene un po’ più densa, ma non aspettare i miracoli.

Un altro modo per addensare la crema è aumentare la quota dei burri.
Ho provato ad inserire anche le cere, ma l’effetto sulla pelle non mi è piaciuto: la crema è diventata troppo asciutta.

Se aumenti la percentuale della glicerina renderai la crema più appiccicosa.
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Lulalula »

nel prossimo ordine di materie prime misa' misa' che sto carbomer ce lo infilo!
grazie per le delucidazioni :)
Avatar utente
vanuccia
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/02/2010, 18:50

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da vanuccia »

Lulalula ha scritto:nel prossimo ordine di materie prime misa' misa' che sto carbomer ce lo infilo!
grazie per le delucidazioni :)
E' una meraviglia, esteticamente non c'è paragone con la crema a base di xantana. Io non torno indietro.

Per restare in topic, ho provato anch'io quest'accoppiata di emulsionanti per una maschera per capelli e confermo che smollano un po' il carbomer (ho usato quello di Behawe, il Gelbildner PNC 400), la prossima proverò con il carbopol ultrez 10 di Vernile.
Cortesia è saggezza, scortesia quindi è stupidità: il crearsi nemici con questa senza bisogno e per capriccio, è pazzia, come quella di chi appicca il fuoco alla propria casa.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re:

Messaggio da saltaTempo. »

anto ha scritto:Esiste anche la possibilità che utilizzando quel sistema con il carbomer vengano (per botta di deretano) delle emulsioni multiple.

In pratica delle acqua in olio con in più una ulteriore fase esterna gel

L'aspetto finale dovrebbe essere vagamente "budinoso" (aumenta con il passare del tempo) ed essere un po' idrofobiche come le a/o .
Anto, cavolo, la mia era così.. purtroppo la buttai perchè l'odore di borragine non lo reggo proprio.

Comunque mò me ne vò a fare un'altra emulsione a freddo (però corpo) ma col sistema di Kri Kri, ovvero idrofilo:lipofilo=2:1.
Aggiornerovvi.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da sushi »

Ho una domanda per Kri-Kri ma anche per gli altri che avete provato questo sistema emulsionante.

Ho fatto varie creme usando i due PGE, con vari sistemi gelificanti e con percentuali di oli variabili. Il sistema ha sempre retto benissimo, sia in quelle più fluide che in quelle più dense. Usato sempre a freddo. Però ho alcune perplessità:

- le creme sembrano come se fossero fatte con un perlante (o qualcosa di simile) che non si è ammalgamato bene, cioè sembra come se ci fossero dei "strati" di tonalità diverse. Anche se mescolo quest'effetto non scompare. Comunque non è segno di cedimento, fin adesso nessuna si è separata.
- a volte ho un certo problema a misurare il pH :evil:
- alcune emulsioni si sono scurite in giro di 24 ore, alcune dopo una settimana o due (cioè dal bianco a un marroncino o anche quasi nero), ma non ho usato attivi a rischio ossidazione o estratti. Mi è successo anche in combinazione con il caprylyl/capryl glucoside. Ho in attesa una prova per vedere se è colpa del conservante (tinosan)...

Cosa sto sbagliando? Perché le mie emulsioni si comportano così? :oops:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Kri-Kri »

A me questa storia della colorazione a strati è capitata con l’ultima crema emulsionata con il 4-caprato/3-oleato. Però avevo messo l’acido lipoico in quantità esagerata e davo colpa a quello… :nonso:
Avevo diviso la crema in due barattoli. Uno l’ho lasciato a Milano; l’altro invece l’ho portato a Mosca.
La crema rimasta a Milano mi ha fatto questa strana colorazione a strati ma è ancora perfettamente integra. Quella che ha subito il viaggio in aereo, prima ha fatto anche lei “gli strati” poi si è separata: uno strato bianco sotto e liquido marroncino sopra… :vomit:
Le creme precedenti mi rimanevano bianche e lisce, però considera che 100 g di crema raramente mi durano più di un mese.
Come conservante uso il Phenonip.
Ultima modifica di Kri-Kri il 14/04/2011, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da sushi »

Kri-Kri grazie della risposta. A me 100 g di crema durano...tanto (eccetto le creme corpo), anche sei mesi, ma anche se a strati nessuna si è separata. Probabilmente la tua che è andata a Mosca si è separata per colpa del volo.

Per il fatto che scuriscono hai qualche idea (apparte il conservante)? Sali? Ioni? (penso ai sali/ioni perché l'emulsione di un deo si è scurita in giro di 24 ore :oo:, diventando di questo colore :vomit: )
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Kri-Kri »

Il carbomer non regge i sali se non in minime quantità…
Io darei la colpa agli antiossidanti. Nella crema “stratificata” avevo triplicato il lipoico e raddoppiato il Q10… :nonso:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da anto »

I viaggi aerei sono la prova del 9 della stabilità delle creme .. non so perchè ma ho tristemente sperimentato questa cosa
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Chris »

forse la temperatura? La pressione mi pare strano, per quanto vari, che intervenga sull'emulsione....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Eau Lente »

Domandina, sono entrata in possesso di questi due amichetti... sarei tentata di usarli per emulsionare una crema fluida (ancora da pensare bene) da portare nel nostro viaggio onthe road attraverso parte della Puglia.
Danno fluidi da dispenser o più liquide ancora?
Questa storia del colore, perlamento ecc mi fa un pò di paura sigh.

ps. io come carbomer ho solo ultrez 21 e carbopol 940
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da Kri-Kri »

@Eau
Sono le creme da dispenser. Per gelificare ho usato il carbopol 941, ma penso che qualsiasi carbomer vada bene. Suppongo che con Ultrez la crema verrà più densa.
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da persina »

Ho provato questi emulsionanti con un buon gel fermo di carbopol ultrez 21 la crema viene compatta ma è "appiccicaticcia". Ho fatto tre prove che sbolognerò alle amiche, ma tutte cambiando anche gli ingredienti hanno lo stesso problema sono un tantino appiccicose e si assorbono in fretta come se non avessi spalmato niente anche se la pelle si sente che è nutrita etc... Forse sono troppo abituata alla xantana che dà quella sensazione di idratazione che il carbomer non dà.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da M&E »

come ho già scritto altrove a me la sensazione di appiccicaticcio me la dà il pge-3-oleato..ho visto che diminuendolo diminuisce anche l'appiccicume!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da persina »

M&E appunto leggendo anche i vostri commenti ne ho messo 0,3 di pge 3 oletato ma non so io questa sensazione appiccicosa anche se lieve non riesco a sopportarla a meno che non la usi a pelle bagnata così l'effetto scompare.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da M&E »

posso dirti un'altra cosa..ho avuto la sensazione che con il tempo il fastidio diminuisce, la stessa crema dopo un paio di settimane mi è sembrata meno appiccicosa, non so come sia possibile forse me ne sono convinta io.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da persina »

M&E ha scritto:posso dirti un'altra cosa..ho avuto la sensazione che con il tempo il fastidio diminuisce.
Si stamane l'ho riprovata, a una settimana esatta è meno appiccicosa, nonostante fosse alta la quota grassa non mi piace, ha una consistenza buona e ferma ma spalmarsela non è piacevole insomma non mi dà soddisfazioni. Per una pelle grassa che non ha bisogno di idratanti bombe potrebbe andar meglio.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema emulsionata con PGE-4-caprato/PGE-3-oleato

Messaggio da M&E »

chissà come mai diminuisce questa sensazione ?!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."