Sperimentazione lisciante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

No non è problematico il ciclopentasilossano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Lola ha scritto:Il capello sano è quello che non lo tocchi non lo stressi non lo cambi. Tutto quello che gli fai lo rovina e lo indebolisce. O pensavi mica che fosse una cosa sana questa specie di permanente liscia?
Sana no, ma se la scelta è questo o stress termico ad ogni lavaggio pensavo fosse una soluzione plausibile. Che dici?
Con stress termico intendo la piega.
Certo che tra questo e niente, meglio niente, ma non si può. Ho provato a non far niente per un annetto, ma il crespo ho capito che è genetico, non la conseguenza di maltrattamenti :cry:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

se usi la spazzola termica lo stress termico é basso, se usi la piastra é alto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Meglio spazzola termica ad ogni lavaggio che questa stiratura?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

Secondo me sì. Ma tu che hai i capelli così lunghi dovresti cercare di non farci tanti esperimenti. Che poi non è che ti fai la stiratura chimica e lascia asciugare i capelli all'aria e ti vengono piastrati. E il peggio è avere la lunghezza liscia e la ricrescita mossa.....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Io ho solo le lunghezze che fanno il boccolo..
Boh quasi quasi non la faccio..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Questa stiratura non e' permanente pero', non vedi l effetto ricrescita riccia, ma i capelli tornano com erano prima, un po' alla volta.
Ho fatto la brazilian blow dry a Dicembre (con methylene glycol) che e' tecnicamente anche piu' forte di questa e se lascio asciugare i capelli naturalmente sono -quasi- com'erano prima.
Pero' ci metto 10 minuti e stirarli con phon e spazzola piuttosto che 30-40 e dover dividere tutte le ciocche.
Inoltre reggono l'umidita' meglio, per i primi due mesi dopo un'ora in palestra e la coda alta, i capelli erano ancora lisci/mossi, ora iniano ad incresparsi un po' sulle punte, ma niente di tragico. Prima era impensabile non fare una treccia dall'alto superstretta.
Trovo interessante che un paio di settimane dopo aver fatto la stiratura, sono stata in Brasile e non sono riuscita a stirare i capelli, o almeno ho provato per capodanno, ma il tempo di arrivare in spiaggia ed erano come prima.
Pensavo che la cosa non funzionasse piu' e' che fossero tornati come prima, che il mare avesse lavato via tutto XD
Invece a Gennaio, quando atterro a Londra e fuori ci sono 2 gradi e l apocalisse, i miei capelli tornano lisci, un po' mossi, ma non ricci.
Penso che in Italia a prescindere il clima sia piu' secco, poi dipende da dove, ma mi aspetteri che la stiratura funzioni meglio e resista di piu'. Ma e' una mia teoria XD
Sono davvero curiosa di capire come funzioni, ma non sono riuscita a trovare articoli a riguardo.
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da isacodega »

Io ho fatto la lisciatura alla cheratina dal parrucchiere, i prodotti sono questi
Lisse Design
Il produttore dichiara che il rilascio di formaldeide è "prossimo allo 0 alle alte temperature richieste per il trattamento".
Non sono in possesso di Inci completo ma mi pare che contenga acido gliossilico, quindi dovrebbe essere simile a quello di cui parla Tagliar... io non ho riscontrato problemi di sorta durante il trattamento, no puzza, no bruciore, no lacrimazione ecc. Di più ora non so ma se vi interessa provo a scoprire gli Inci dei prodotti (il trattamento prevede l'applicazione di 3 prodotti).
Ho i capelli corti e molto grossi, che di mio sono ricci ricci... ma molto ricci eh. Il mio boccolo parte dalla radice, per intenderci. Il risultato lo vedete dalla foto del mio avatar. Per asciugarli non uso mai la piastra, solo phon: li pettino da bagnati e poi li asciugo, all'inizio passando un po' il pettine (non la spazzola tonda, proprio solo il pettine) e poi con le dita. Il risultato è un liscio non a piombo ma per me va più che bene.

Edit: per essere precisa, devo aggiungere che il parrucchiere quando mi ha fatto il trattamento ha passato la piastra.
Anche a me, come a Tagliar, si sono schiariti i capelli.
Fuck the world, I'm a unicorn
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Posto l inci:
Aqua (Water), Glyoxlic Acid, Propylene Glycol, Bis-PEG/PPG-20/20 Dimethicone, Cetrimonium Chloride, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydroxypropyltrimonium Hydrolyzed Collage, Hydrolyzed Collagen, Hydrolyzed Keratin, Styrene/VP Copolymer, Polysorbate 20, Trametes Versicolor Extract, Disodium EDTA, Orbignya Oleifera Seed Oil, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Tocopherol.
Non sembra male, ma da comprare online e' abbastanza caro, sembrerebbe.
Grazie per il consiglio: )
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Tagliar ho appena finito il trattamento alisado brasileño. Non sono soddisfatta :?
Premetto che probabilmente non ho applicato bene il secondo step (acido gliossilico), ho talmente tanti capelli che sembravano tutti impiastricciati, ma ho trovato dei punti asciutti. Non ho capito bene lo step di asciugatura, dice di asciugarli fino a non sentire più il prodotto, ma erano belli bagnati anche dopo le 5 passate di piastra (200°c). Il primo shampoo mi ha fatto venire la forfora.
Spero che riacquistino lucentezza e morbidezza con il prossimo lavaggio dove userò i miei prodotti, perché ora sono opachi, lucidi solo verso la radice. Non sono lisci, alcuni punti sono mossi come al solito. Il crespo non è stato domato, sono gonfietti. Se faccio la coda come nel tuo post sono il doppio e non scendono così a cascata come i tuoi.
Se dovessi tornare indietro non lo rifarei, ma se non lo avessi fatto sarei rimasta col rimorso di non aver provato. Spero di non essermi intossicata e di non aver preso un torcicollo dalla finestra aperta. :duro:
Ascoltate Lola :D:
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Prima di passare la piastra, i capelli vanno asciugati col phon, non devono essere ancora bagnati/umidi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Dopo mezz'ora erano ancora bagnati, erano inasciugabili.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Allooora, ho aspettato che gli effetti della stiratura precedente andassero via completamente e ho provato quella che ho linkato sopra, estremamente simile a quella che usa tagliar.
Applicarla e' stato semplice, un amica mi ha aiutata a phonare i capelli dopo, come step ho fatto:
-applicare il prodotto
-aspettare 15 minuti
-phonare i capelli facendo la piega
-passare 5-10 passate di piastra su ogni ciocca
-lavare capelli senza shampoo
-asciugare con phon normalmente.

I capelli si sono asciugati dopo che ho applicato il prodotto, han prodotto parecchio fumo e ho tenuto le finestre aperte. Le radici sono rimaste umide e leggermente appiccicose ma il resto si e' asciugato completamente.
Ho fatto il trattamento venerdi' e ho passato il weekend in posti umidi e i capelli sono rimasti abbastanza lisci, qualche onda qua e la, ma niente di catastrofico.
L'odore del prodotto era accettabile, tutto sommato mi sembra abbastanza simile alla stiratura brasiliana ma meno forte, non credo resistera' per piu
di un mese, ma decisamente approvata considerando che non rilascia grandi quantita' di formaldeide :D
I capelli si sono schiariti, ma uso un balsamo colorato, normalmente si schiariscono anche con uno shampoo troppo aggressivo. Non ho utilizzato lo shampoo di base nella confezione, ma il mio solito, allego le foto dopo la piega con phon e piastra, prima di lavare via il prodotto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

Ma ve li regalano i capelli che ci fate sopra ste cose?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Li stai veramente maltrattando :D:

Aggiorno la mia esperienza invece per una cosa imprevista e snervante. I capelli puzzano :oo: Ma tanto eh. Quando applico lo shampoo per lavarli - e ne ho provati 3 diversi - sento un tanfo misto tra verza lessa e cimice morta veramente insopportabile. Questo dura fino al giorno dopo, l'asciugamano che utilizzo per asciugare i capelli è impensabile riutilizzarlo. All'inizio pensavo fosse andato lo shampoo di mia produzione.
Fortunatamente volta dopo volta si sta attenuando, ma non potete capire.
Riguardo alla bellezza del capello, come anticipava Lola, si rovinano, non c'è niente da fare. Io partivo da un capello molto bello, sano e forte, la differenza non è stata drastica ed ora sono ancora belli, ma dovessi continuare non ci sarebbe trattamento riparatore che regge.
Poi oh ognuno fa le sue scelte ed ha le sue priorità, madre per esempio preferisce averli dritti a prescindere.

Sono inoltre tornata al mio shampoo abituale di sles+betaina perché ho visto che anche il trattamento di mantenimento della casa madre conteneva questi due ingredienti. Non ho visto enormi differenze, con lo shampoo senza sles erano meno elettrici, ma poca roba.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Io ribadisco invece la mia esperienza: com’erano belli prima del trattamento lisciante, così sono rimasti (riflessi a parte che si sono schiariti).
Davvero io non ho trovato nessun punto a sfavore del trattamento, a parte i riflessi di cui sopra (e odori strani io non ne ho mai sentiti nei lavaggi successivi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Ho TANTISSIMI capelli, super fini e SUPER TANTI, motivo per il quale sembrerei una pecora se non li stirassi.
L'odore era accettabile, era tipo banana ma non era particolarmente forte, ma era anche un trattamento diverso da quello che hai usato, stesso sito online, ma 2 brand diverse, presumo che magari agiscono solo diversamente?
Il trattamento, almeno sui miei capelli non ha rovinato granche', pero' taglio 1-2 cm di capelli ogni mese per tenere le punte decentemente.
Io credo che varia moltissimo in base ai capelli, i miei sono crespi di base, quindi ha migliorato parecchio la situazione, anche se la qualita' dei capelli castani e' ovviamente migliore di quelli rosa/biondi (il trattamento ha portato via quasi tutto il rosa che e' tornato biondo).
Un altra cosa da dire, e' che rovina i capelli meno di un relaxer / stiratura chimica e liscia abbastanza, poi dipende se si preferiscono i capelli sani e naturali o stirati ma rovinati di conseguenza, io ho optato per la seconda perche' gestire i capelli ricci e' dura, specialmente se decidi di tingerti di rosa!
Al tatto i capelli sono comunque morbidi, probabilmente non lo farei una volta al mese, ma una volta ogni 3, non penso danneggerebbe molto di piu' i capelli della piastra che altrimenti userei (quasi) tutti i giorni.
Ssilvia hai fatto qualche foto durante il trattamento? Sarei curiosa di capire perche' i capelli non si siano asciugati, ho notato che dove i capelli sono piu' secchi o dove ho applicato piu' prodotto ho fatto piu' fatica ad asciugarli, magari e' il phon? Pero' prima della fase piastra i capelli erano perfettamente asciutti, onestamente sono soddisfatta, perche' ho ottenuto quello che volevo, spero solo che il livello di formaldeide sia accettabile come dovrebbe essere dalle ricerche che ho fatto
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Infatti credo che il trattamento nel tuo caso sia il meno peggio, è tutto l'insieme che è uno stress altissimo. Però come tu stessa hai detto, preferisci questo a "sembrare una pecora" :D:
Sì ho fatto delle foto, ma non si capisce il problema. Il phon era nuovo e va benissimo, forse ho messo troppo prodotto, ho usato tutta la boccetta.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Sharon1991 »

Silvia ma hai dei bei capelli te.
Anche io li ho tanto crespi. Ho risolto lavandoli la sera quando torno dal lavoro, trecce da capelli bagnati e via. Prima di andare a letto tolgo l'elastico senza disfare la trecce (o lo lascio se voglio che rimangano le onde) e la mattina dopo non sono crespi, un pochino mossi.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Comunque sono convinta di essere stata io un disastro perché anche madre ha fatto un trattamento lisciante dalla parrucchiera all'acido gliossilico ed è veramente liscia e senza crespo!
Tralasciando che, una volta chiesto e sollecitata, la parrucchiera continuava ad insistere che è la cheratina che liscia. Madre mi ha fornito la marca, ho cercato ed è acido gliossilico 8)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰