Decyl Glucoside

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ErboristaSN
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/09/2010, 10:40

Decyl Glucoside

Messaggio da ErboristaSN »

Ho cercato questo ingrediente qui, ma non ho trovato una sezione apposita dedicata perciò ne apro una.

Ho visto che sul BioDizionario è segnato con un doppio semaforo verde. Su PubMed però ho trovato alcuni studi che ripotano per questo ingrediente allergie da contatto, però si leggono solo i titoli e non è possibile leggere almeno l'abstract. Vorrei capirci qualcosina di più.

Metto qui gli studi:

1: Andrade P, Gonçalo M, Figueiredo A.
Allergic contact dermatitis to decyl glucoside in Tinosorb M.
Contact Dermatitis. 2010 Feb;62(2):119-20. PubMed PMID:
20136897.


2: Krehic M, Avenel-Audran M.
Allergic contact dermatitis from decyl glucoside in an antiseptic lotion.
Contact Dermatitis. 2009 Dec;61(6):349-50. PubMed PMID:
20059495.


3: Andersen [no linguaggio sms], Goossens A.
Decyl glucoside contact allergy from a sunscreen product.
Contact Dermatitis. 2006 Jun;54(6):349-50. PubMed PMID: 16787463.


4: Horn HM, Murray C, Aldridge RD.
Contact allergy to decyl glucoside.
Contact Dermatitis. 2005 Apr;52(4):227. PubMed PMID: 15859997.


5: Le Coz CJ, Meyer MT.
Contact allergy to decyl glucoside in antiseptic after body piercing.
Contact Dermatitis. 2003 May;48(5):279-80. PubMed PMID: 12868977.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: DECYL GLUCOSIDE

Messaggio da Laura »

ErboristaSN ha scritto:Ho visto che sul BioDizionario è segnato con un doppio semaforo verde. .
Come è specificato nel forum collegato al Biodizionario, la classificazione a semafori si occupa principalmente dell'impatto ambientale e il decyl glucoside risulta essere facilmente biodegradabile per questo ha una valutazione positiva; poi da successive discussioni e prove d'uso è risultato essere un tensioattivo delicato sulla pelle.
Certamente vale la pena approfondire le segnalazioni che poni su un suo probabile potenziale allergenico.
ErboristaSN
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/09/2010, 10:40

Messaggio da ErboristaSN »

ho trovato questo in italiano sul sito della farmacovigilanza

Dermatite allergica da contatto al decil glucoside in una lozione antisettica.

Nell’articolo di Melisa Krehic e Martine Avenel-Audran, pubblicato su Contact Dermatitis (Cont Derm 2009: 61: 349–363), di cui pubblichiamo un riadattamento, si tratta il caso di 2 pazienti che hanno sviluppato dermatite allergica da contatto, riscontrata solo in pochissimi casi, ad una sostanza emulsionante, il decil glucoside. Si è potuto stabilire, in seguito, che la sensibilizzazione riguardava anche altri tipi di alchil glucosidi. Questo tipo di sostanze raramente causano reazioni allergiche, ma secondo gli autori, dovrebbe essere comunque considerato nelle serie addizionali di patch-test.

Lidia Sautebin. Dipartimento di Farmacologia Sperimentale, Facoltà di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Il decil glucoside è un debole surfattante non ionico, ampiamente usato sia in prodotti da risciacquo che in prodotti non da risciacquo, specialmente in quelli destinati a persone con pelle sensibile, proprio a causa della sua elevata tollerabilità. I glucosidi sono sostanze biodegradabili che raramente danno luogo a reazioni allergiche da contatto. I primi casi sono stati descritti nel 2003, in prodotti per la pulizia, spray solari (1) e in un gel antisettico (2). Da allora, sono stati pubblicati solo pochi casi (3-5). Saranno qui descritti altri 2 casi di allergia da contatto allo stesso prodotto antisettico, formulato come lozione.

Il primo caso riguarda una paziente di 86 anni, che ha sviluppato eczema acuto nell’area sottomammaria e sulla parte laterale del collo dopo 3 giorni di utilizzo di una lozione antisettica topica che le era stata prescritta dopo un trattamento di crioterapia per una cheratosi seborroica.
Il secondo paziente invece è un uomo di 80 anni che ha sviluppato un eczema acuto alla parte inferiore delle gambe. Il paziente aveva precedentemente sofferto di eczema per 8 mesi, che si era completamente risolto dopo un trattamento con corticosteroidi topici. Quando l’eczema si è ripresentato, è stata aggiunta alla terapia precedente una lozione antisettica. Qualche giorno dopo l’eczema è peggiorato. In entrambi i casi i sintomi sono scomparsi in seguito al trattamento con corticosteroidi topici e alla sospensione dell’uso del prodotto antisettico.
I patch-test sono stati eseguiti usando la serie di base europea e serie addizionali GERDA (Groupe d’Etude et de Recherche en Dermato-allergologie) e i prodotti personali, con letture nel giorno 3 e 4. Ulteriori test sono stati effettuati con gli ingredienti contenuti nella lozione antisettica, forniti dal fabbricante.
Al primo patch-test, il primo paziente ha mostrato reazioni positive solo al lauril glucoside ed alla lozione antisettica. Il secondo paziente ha avuto una polisensibilizzazione e ha mostrato reazioni positive ad N-isopropil-N’-fenil-p-fenilendiammina (IPPD), alcol della lanolina, Amerchol® L101, lauril glucoside e alla lozione antisettica. I risultati dei successivi patch test con gli ingredienti della lozione hanno mostrato marcate reazioni positive in entrambi i pazienti al decil glucoside (CAS n.58846-77-8) (1% e 3% in petrolato) ed una reazione più debole al digluconato di clorexidina.

Come riportato dagli autori, il primo caso di ipersensibilità ritardata al decil glucoside in un gel antisettico è stato descritto per la prima volta da Le Coz nel 2003 (2). I casi analizzati dagli autori hanno confermato il rischio di allergia allo stesso prodotto formulato come lozione, contenente sia clorexidina che decil glucoside. I pazienti di questo studio, inoltre, hanno manifestato forti reazioni anche al lauril glucoside. Come già pubblicato, esiste un rischio di allergia all’intero gruppo di sostanze degli alchil glucosidi (5). A causa dell’uso sempre maggiore dei glucosidi, specialmente nei cosmetici, il GERDA ha deciso nel 2005 di aggiungere alla serie di test addizionali il decil glucoside. Anche se la percentuale di risultati positivi è solamente dello 0,5%, gli autori hanno deciso di conservare nelle serie di test addizionali il lauril glucoside poiché talvolta si tratta di un antigene occulto, come ad esempio nei filtri solari.
Secondo gli autori, i risultati hanno confermato che il lauril glucoside è un buon marker nelle allergie a questa classe di sostanze e sembra un test utile nelle serie addizionali.
Per quanto riguarda, invece, il decil glucoside, che è considerato un blando irritante e raramente dà luogo a dermatiti allergiche da contatto, gli autori sottolineano che i risultati mostrano che quando la reazione è presente può essere sorprendentemente forte. Inoltre, in entrambi i casi considerati si è verificato un deterioramento della barriera cutanea causato dalla crioterapia (primo paziente) e da dermatite da stasi o eczema varicoso (secondo paziente). Questo, secondo gli autori, potrebbe aver agevolato la penetrazione dell’allergene e potenziato il rischio di allergie.
Questi casi evidenziano, a parere degli autori, l’importanza dei patch-test con i prodotti personali dei pazienti e l’identificazione del reale allergene tra gli ingredienti presenti, per evitare il ripresentarsi dell’eczema.
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: DECYL GLUCOSIDE

Messaggio da nespola »

vi pongo questo quesito,girovagando per google mi sono imbattuta in una marca di saponi e creme bio,visto che ci sono gli inci scritti ne ho letti alcuni e ho visto che alcune creme contengono questo ingrediente al 14° posto,il decyl glucoside,vorrei sapere a cosa serve un tensioattivo (anche se a pallino verde) dentro nelle creme,avevo capito che i tensioattivi sono basici ed è sempre meglio risciacquarli,forse mi sfugge qualcosa anzi sicuramente mi sfugge molto.Metto qua il link se a qualcuno interessasse la marca è SAPO
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: DECYL GLUCOSIDE

Messaggio da Lola »

Sì ti sfugge. Probabilissimo sia parte o dell'emulsionante usato o di qualche altra materia prima. E poi non è vero che i tensioattivi sono basici, si possono portare a che pH i vuole senza problemi (mentre il sapone no).
Ti correggo: l'inci che ho visto or ora ha dentro siliconi e un filtro solare chimico, quindi di bio non si può parlare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: DECYL GLUCOSIDE

Messaggio da MissMartina »

Riporto su questo argomento per condividere una mia sensazione su questo tensioattivo.
Avendo finito il lauryl glucoside e necessitando di shampoo, ho attinto alla bottiglietta di decyl glucoside e l'ho sostituito al lauryl. I tensioattivi che uso per lo shampoo sono sempre gli stessi: sarcosinato, lauryl g., cocoglucoside&gliceryl oleate e betaina.
Non ho capelli difficili, sono liscissimi e molto sottili, ma ho notato che il decyl glucoside non mi fa minimemente la "pappa" di shampoo sulla testa, si sparge meglio dello shampoo con il lauryl in pratica.
Strano, no?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Eh, sono diversi. Tu dici che ha più potere bagnante, quindi. Ti pareva più sgrassante?

C'è qualcun altro che può confermare l'impressione di MissMartina?

(io non lo uso da quando ho scoperto che smolla il mondo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

Si, è nettamente migliore rispetto al lauryl glucoside, confermo.

Ora non ho il quaderno dove ho fatto i calcoli della SAL e non ricordo la formula dello shampoo (sono fuori casa) ma uso sempre gli stessi identici tensioativi (stessa "marca") solo che ultimamante ho sostituito col decyl g.

La schiuma è più morbida.

Lola, non mi smolla nulla, anzi...con betaina in C e PH 5 viene benissimo, anche con oli essenziali.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Landre »

Io lo sto usando da poco e devo dire che rispetto al lauryl, il decyl glucoside non dà problemi di smollamento, anzi.. se mai tende leggermente ad addensare.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

Landre, confermo per la mia esperienza. Mi ci sto trovando veramente bene, praticamente l'ho sostituito al Lauryl glucoside. E non devo neanche scaldarlo a parte per scioglierlo!!!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
annettastellì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 15/02/2013, 12:56
Località: Pescara

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da annettastellì »

sto studiando e meditando per il mio primo acquisto di tensioattivi, secondo voi quindi posso eliminare dal carrello il lauryl glucoside e inserisco il decyl glucoside??
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

Fossi in te li prenderei entrambi: il lauryl per i bagnoschiuma, detergenti intimi e affini e il decyl solo per gli shampoo... :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: DECYL GLUCOSIDE

Messaggio da Stefix »

MissMartina1981 ha scritto:Non ho capelli difficili, sono liscissimi e molto sottili, ma ho notato che il decyl glucoside non mi fa minimemente la "pappa" di shampoo sulla testa, si sparge meglio dello shampoo con il lauryl in pratica.
Strano, no?
Confermo quanto detto da MissMartina! Abbiamo gli stessi capelli a quanto pare :D: e anche io mi trovo molto bene con il decyl glucoside. Schiuma morbida e buon potere sgrassante!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

E' da tenere presente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

Lola, sto cercando di migliorare uno shampoo per la sorella riccia (venuto liquido, credo sia colpa del caprilico caprico glucoside) che è a base di glucosidi, decyl in testa. Lo sto usando sui capelli lisci e fini, io così com'è venuto, liquido quindi. Beh, non c'è paragone col sarcosinato come primario. E i capelli sono morbidissimi dopo.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Lola »

Ma sto sarcosinato... sui capelli è un disastro, negli intimi dà fastidio a chi è irritato, insomma ha di buono solo che addensa a pH 5.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LaGatta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 13/06/2012, 12:33
Località: Pescara

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da LaGatta »

Io lo dico da un po' che glucosidi are the way ;)
"La sola antitesi assoluta all'assoluto sono le scemenze."
(Sören Kierkegaard)


...Baciata dal fuoco...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da MissMartina »

Ciao Gattina, il decyl è decisamente meglio del lauryl (almeno io la penso così e a quello mi riferivo).
Quando poi ho provato a sostituire il sarcosinato (che usavo come primario) col decyl ho trovato la way come dici tu :winkle:
Insomma: decyl per gli shampoo lauryl per i bagnoschiuma.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da biancospina »

Anch'io della stessa idea, soprattutto da quando con alcune prove ho realizzato che il lauryl glucoside tende ad ammosciarmi un pochino di più i capelli rispetto al decyl glucoside. E pensare che ero convinta fosse una stranezza solo mia quella di trovarmi meglio col decyl glucoside negli shampoo, e invece a quanto pare sono in buona compagnia :)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Decyl Glucoside

Messaggio da Landre »

Lola ha scritto:Ma sto sarcosinato... sui capelli è un disastro, negli intimi dà fastidio a chi è irritato, insomma ha di buono solo che addensa a pH 5.
Nei bagnodoccia è una favola!!! ^_^

Comunque quoto anch'io il decyl per lo shampoo e il lauryl per i detergenti corpo!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI