Olio di tamanu

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Olio di tamanu

Messaggio da sissisissi »

Sto cercando notizie su quest'olio nel forum ma non riesco a trovare nulla :mah: . Ho letto in rete che ha molteplici proprietà: è cicatrizzante, antifiammatorio, è utile in caso di danni provocati dal sole. Viene indicato anche in caso di pelli reattive, irritate, con couperose.
Qualcuno lo ha provato? risulta comedogeno?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Non so se qualcuno può aiutarti, credo che quest'olio sia abbastanza sconosciuto da noi.

Provo a risponderti io...

Pare che abbia forti proprietà antimicrobiche, antiinfiammatorie, antifunghine etc per l'alto contenuto delle cumarine. Inoltre è un ottimo cicatrizzante per qualsiasi tipo di ferite - punture degli insetti, graffi, lesioni lasciate dall'acne...

In quest'ultimo caso credo comunque che si debba applicare solo sulla ferita / lesione poiché contiene quasi un 40% di acido oleico e potrebbe quindi essere comedogeno (da quanto risulta dai miei ultimi approfondimenti sugli oli).

Sarebbe interessante provarlo come cicatrizzante abbinandolo all'olio di rosa mosqueta perché funzionano su due principi diversi, quindi si potrebbe ottenere una cura più efficace.

Questo è quanto ne ho dedotto io... Spero di esserti stata utile.

p.s.: ma hai visto se lo vendono anche in Italia? Se si, dove? Vorrei provarlo, così vedo se è davvero sto miracolo che dichiarano ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Ciao sushi :) grazie per le informazioni! io ho adocchiato quest'olio su mondevert (qui), la marca è DE SAINT HILAIRE. Sembra avere davvero molte proprietà...Io avevo pensato di prenderlo per il viso visto che è consigliato anche per pelli problematiche e reattive però se è comedogeno evito. Comunque nel frattempo ho inviato un'email a mondevert per chiedere se quest'olio risulta comedogeno. Se rispondono faccio sapere.
Sarebbe interessante provarlo sulle smagliature :mah:
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Caspita mi hanno risposto proprio ora. Hanno scritto:

"Per quanto riguarda l'olio di Tamanu, posso dirle che ha un'azione antinfiammatoria e antibatterica, ideale in caso di brufoli o infiammazioni della pelle; potrebbe teoricamente risultare comedogeno, ma come qualsiasi altro olio o grasso: tutto dipende dal tipo di pelle e dalla reazione soggettiva. A mio avviso, su una pelle impura/mista/grassa potrebbe essere utile un'applicazione in miscela con dell'olio di nocciola, specifico per pelli grasse/miste."
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Aaahhh, l'olio di Palo santo :D: (edit: no, non è il Palo santo, ricordavo male. Grazie sanGoogle :) )

Posso dirlo?
Costa uno sproposito. Davvero.

Cavoli ragazze è un olio, mica un miracolo in flacone...
Insomma, capisco che è bello, verde ed esotico, ma insomma... :mah:
Uno straccetto di scheda per vedere com'è composto si troverà?
Ultima modifica di Lilli il 24/09/2010, 19:12, modificato 1 volta in totale.
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Grazie a te per il link.

Sul possibile effetto comedogeno ti ripeto quello che è già stato detto: tutto dipende dalla quantità e dalla tua pelle. Se usato abbinato ad altri oli credo che non dovrebbe dare nessun problema.

EDIT: ho visto solo adesso che hai postato la loro risposta.

@lilli: infatti, costa parecchio. Ma è proprio per tutti i claim che si trovano che vorrei provare - per confermare o smentire :twisted: sono sempre molto scettica.

In quanto alla composizione:
Specifications
Color- Green
Odor- Heavy, fatty and odoriferous
Free Fatty Acids- 0%
Peroxide Value- 1.22
Non-Saponifiables- 0.6
Saponification Value- 194
Iodine Value- 84.1
Specific Gravity- 0.91 - 0.95
pH- 4.11

Fatty Acids
Oleic- 37.8%
Palmitic- 13.2%
Linoleic- 30.2%
Linolenic- 0.2%
Stearic- 13.8%

Per le altre cose (cumarine, fosfolipidi etc.) non sono date le percentuali, ahimè.
Ultima modifica di sushi il 24/09/2010, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Sissisissi, se ti interessa ancora ho trovato l'olio di tamanu anche su behawe. Si chiama calophyllumol, se vuoi provarlo hanno, come sempre, anche le confezioni di "prova" di 10 ml.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

L'Olio di Tamanu Bio si trova a prezzi interessanti anche su Aroma-zone.

Se contiene cumarine (informazione da verificare), attenzione perche' potrebbe essere fototossico (non applicare prima dell'esposizione al sole).

Da notare che tutti gli olii contenenti cumarine e fucomarine, come l'olio di iperico, sono fortemente lenitivi, cicatrizzanti, antirossore.....
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Olio di tamanu

Messaggio da Tegamino »

Ciao...

tiro su questo topic per sapere se qualcuno l'ha usato questo miracoloso olio...è efficace davvero come dicono sulle dermatiti?? Lo chiedo perché un mio amico ha la psoriasi...e ho letto più o meno quasi tutto su questo forum, finché non ho visto questo olio...miracoloso...certo, sembra un po' strano...ma chissà, forse è davvero efficace, anche se non miracoloso... :nonso:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Olio di tamanu

Messaggio da Magia »

Si chiama anche olio di calophyllum. Viene usato a Thaiti per curare ferite, scottature, ustioni e varie problematiche di pelle. Sarebbe da provare! Anche se l'alimentazione è la cosa più importante per tenere a bada la psoriasi. Sono un'esperta perchè sono 20 anni che mi curo la psoriasi.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Olio di tamanu

Messaggio da paracelso »

antimicrobico, anti-infiammatorio, cura ustioni, cicatrizzante, contro le dermatiti, contro la psoriasi ???? mi sembra un po' troppo.
E' UN OLIO VEGETALE ... quindi una miscela di trigliceridi, peraltro non molto diversa da un qualunque olio di semi con alto oleico.
Se spremuto a freddo e non raffinato potresti trovarci anche una quota alta di glycolipidi e fosfolipidi.
Difficilmente troverai nell'olio quantità significative di xantoni ( che si trovano nelle foglie, corteccia radici ) principali attivi antibatterici..
In commercio la componente saponificabile non è certamente " extravergine"... si trovano infatti molti Free fatty acid e monoglyceroli.
Le cumarine che giustificherebbero una azione antipsoriasi ( ne più ne meno che la fichina dei nostri fichi , lo psoralen ecc.. ) associata agli ultravioletti non è assolutamente detto che si trovino nell'olio in quantità significativa da mostrare una qualche efficacia.
Al solito mescolando molte ricerche su cose diverse ( molecole diverse che si trovano in altre parti della stessa pianta ).... poi si vantano virtù contrapposte per cui sembrerebbe che l'olio possa far bene a tutto, al punto di vantare paradossalmente meccanismi d'azione contrapposti ( l'azione antiproliferativa e chemoterapica di un attivo anti-psoriasi è chiaramentte contrapposta all'azione proliferativa di un cicratizzante o di chi si racconta stimoli il collagene ). Visto che a seconda di come sono estratti e lavorati gli oli possono essere molto diversi, fino a quando non diranno chiaramente quali attivi ed in che percentuale sono contenuti nel prodotto ( non nella pianta ) conviene considerarlo soprattutto una miscela di trigliceridi... che non fa male, ma non fa miracoli .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di tamanu

Messaggio da Galatea »

Pare però che le sue proprietà antimicrobiche e cicatrizzanti siano state ampiamente comprovate.
Comunque, l'ho appena ricevuto e mi sento di aggiungere un'informazione non trascurabile per noi... ha un odore molto, molto forte. Non dico che puzzi proprio, ma è potente, una via di mezzo tra noci (troppo) tostate e odore di disinfettante, o comunque medicinale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di tamanu

Messaggio da Lola »

E' esattamente l'odore che assume l'insaponificabile di oliva vecchio, hai certezze sull'età di questo olio? che fornitore è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di tamanu

Messaggio da Galatea »

Il fornitore è una lolina, non so da dove venga, ma non sa di rancido e inoltre avevo già trovato googlando che ha un odoraccio che lo rende di difficile utilizzo... sinceramente non credo sia vecchio, ma chiedo alla lolina dove e quando l'ha preso :)

Edit: l'ha preso da AZ, scadenza nel 2013, all'apparenza è ben conservato...
Ultima modifica di Galatea il 09/09/2012, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Olio di tamanu

Messaggio da Passeruan »

Io l'ho usato con successo diverse volte sia su piccole bruciature (tipo ferro da stiro scontrato), che su dermatiti e su punture d'insetto.
Me l'avevano consigliato l'anno scorso in Polinesia...là viene usato moltissimo per qualsiasi lesione dell'epidermide.
Confermo l'odore simil-noce, anche se il mio non è insopportabile a distanza di un anno dall'acquisto.
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Olio di tamanu

Messaggio da anto »

L'ho acquistato l'anno scorso anch'io da produzione "garantita" .

In pratica un Comune della Nuova Caledonia ha avviato una produzione "sperimentale" vendendo poi l'olio nel locale museo e documentando tutte le fasi dalla raccolta alla spremitura e confezionamento.

Confermo l'odore erbaceo forte (ma non spiacevole) il colore verde scurissimo e la densità elevata (Tra il ricino e il tocoferolo) .

Pare che non abbia molto senso usarlo a dosi superiori al 2 max 3%

La crema, a queste dosi, non cambia significativamente colore ma dovrete trovare una profumazione che si "accordi" alla nota erbacea di fondo
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Olio di tamanu

Messaggio da Monicab »

Il mio (Zrob) sa di minestrone :?, ma è efficacissimo per le dermatiti!
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Olio di tamanu

Messaggio da vale606 »

Io ne ho provato un campione di az. Dicono (su az) che sa di curry..
E confermo, ha un odore fortissimo. Non credo che nelle creme si riesca a mimetizzare (applicarlo puro sarebbe impensabile)
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai