Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Petronella »

Non avevo ancora letto di dovere scaldare lo stampo, invece per quanto riguarda il becher so che è grande ma era per evitare il rischio di gocce d’acqua bollenti all’interno.
Il raffreddamento così immediato comunque è sopratutto quando sono presenti agenti filmanti, o perlomeno presumo siano quelli essendo poco esperta le mie sono sempre supposizioni
Utilizzerò i nuovi suggerimenti e aggiornerò la situazione.
Nel frattempo ho fatto un mix dei due stick e questo non è tutto buchi buchi per ottenere un buon long lasting ma con meno ingredienti dei 26 che servono per il Velvet ultra matte di Alita che per quanto sia eccezionale molto improbabile da realizzare almeno per me, magari tra qualche anno! Grazie a tutte 😊
Rettifico qualche buchetto l’ha anche questo 😔
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Petronella »

Correttore pronto
Immagine
Grazie ☺️
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

E' venuto benissimo! Se hai fatto la mia è una ricetta antiquata, magari l'aggiunta di polveri più moderne per il prossimo potrà renderlo più al passo coi tempi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Petronella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 24/08/2018, 0:11
Località: Cervia

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Petronella »

Grazie, si ho fatto il tuo, avevo intuito fosse un po’ datato ma mi piaceva fosse in stick, avevo già riprodotto il correttore occhiaie di Barbara s., non credo di potere fare meglio ;)
Prima o poi ce la farò :winkle:
Avatar utente
alisea
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 16/05/2021, 11:05
Località: Francia

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da alisea »

Ciao, ci tengo a postare 2 stick fatti con la ricetta di Lola (2 ricino, 2 cera d'api, 2 burro di cacao).
Ho usato dei contenitori "a uovo" ricavati dai balsami labbra di EOS. Preferisco questo formato perché è facile e piacevole da applicare. Purtroppo non ho trovato un sito europeo e affidabile che venda contenitori simili, quindi riuso a giro quelli di EOS. A differenza di altre marche meno costose che usano gli ovetti, questi si possono smontare e si può colare il burrocacao 'al contrario' nel tappo. Se avete notizie su questo argomento, non esitate !
Trovo che il prodotto sia venuto bene e la sensazione sulle labbra è confortevole. La prossima volta per la stagione fredda proverò a mettere un cicinin di olio in più, come da indicazioni.
Come vedrete nelle foto, ho fatto un errore di calcolo delle quantità e ho dovuto colare due volte quello rosa, che ha infatti una crepa. La causa dell'errore è che ho considerato solo poco più della quantità dello stick (4g), ma avrei dovuto aumentarla ancora poiché ci vuole un po' di prodotto per 'ancorare' il burrocacao al contenitore.
Comunque ho cominciato ad usarlo e per adesso sono contenta, staremo a vedere se la punta del rosa si staccherà prima o poi.
Quello verde e rosso invece è venuto bene.
Una cosa che ho notato rispetto ad altre volte che ho riprodotto questa ricetta è che il burrocacao liquido si solidificava a vista d'occhio mentre lo colavo. Non so se, pur avendo fuso correttamente tutti gli ingredienti non l'ho scaldato a sufficienza o se dipendesse dalla temperatura di casa mia (che comunque era intorno ai 23 gradi).
L'acqua del bagno maria dovrebbe bollire allegramente o sobbollire? Grazie in anticipo degli eventuali consigli.

Immagine
Immagine
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da cmox »

Ciao,
oramai da anni uso, come burrocacao, con enorme soddisfazione (mia e di amiche e nipoti) la ricetta base di Lola con una leggera variazione sulle qta.
Ovvero:
1,7 gr cera d’api bianca
2 gr burro di cacao
2,5 gr olio di ricino

Oggi volevo provare ad usare la cera vergine per una versione più' naturale rispetto ai soliti che faccio colorati e che aromatizzato al: lampone,ciliegia, cocco ecc…
Voi come li l’aromatizzereste? Io pensavo Oe arancio dolce e Oe limone (entrambi senza fotosensibilizzante)... idee migliori che si abbinino alla cera vergine?

inoltre: rileggendo tutto il post sto entrando in fissa per gli stampi... pensavo a questo gia' citato qui nel post... o c'e' di meglio a prezzi umani?
https://it.aliexpress.com/item/32525647 ... pt=glo2ita

Oppure questo che costa la metà': https://www.amazon.it/gp/product/B093P5 ... 3HO3&psc=1
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da cmox »

Alla fine li ho fatti con 2 gcc Oe limone non fotosensibilizzante.

Ci sta alla grande perche’ vengono giallini senza aggiungere coloranti e l’OE non lascia l’amaro, da solo un profumo e sapore leggerissimo (io ho usato quello AZ).

L’unica cosa e’ che il colore della cera vergine diventa piu’ tenue e di conseguenza l’effetto ‘natural’ che volevo avere di fatto non c’e’…

Immagine
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da SsilviaA »

Belli :) calcola che ci sono anche molti aromi (fragola, menta, cioccolato ecc). Vanno a gusti personali, difficile suggerirti qualcosa.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da cmox »

Grazie SSilviaa! Si alcuni aromi li uso gia’ abbinando il colore del burrocacao… pensavo che forse da uno stick di cera vergine ci si aspetterebbe il gusto miele… mah vedro’ se prendere l’aroma relativo … e’ che alcuni aromi sono davvero deludenti…
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Per gli stampi: puoi tranquillamente prendere quello che costa meno, sono eterni e vale la pena averne uno in casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da cmox »

Grazie Lola!
L'approvazione per un acquisto 'spignatto' non ha prezzo :blob:
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da cmox »

Possibile resistere al consiglio di Lola di comperare lo stampo per rossetto?
E se a questo si aggiunge il successo che hanno fatto l’anno scorso a Natale i miei burrocacao rotondi fatti seguendo i consigli di questo post ecco il risultato :)

Sono stra-soddisfatta!

Immagine

Inoltre voglio condividere con voi questo:
diversi amici hanno problemi di screpolature localizzate tipiche invernali (naso da raffreddore, nocchie delle mani, ragadi ecc.), se gli dici di mettersi la crema dicono che sono in giro o al pc, gli restano le mani appiccicose… e se poi sono uomini neanche a parlarne… io quest’anno con un forte raffreddore, non potendo sporcare le dita perche’ sono sempre al pc, ho iniziato ad usare il mio burrocacao sotto al naso ed essendo in effetti molto comodo lo riuscivo a mettere spesso. Inutile dirvi che e’ stato ottimo. Ma se dici ad una persona di mettersi il burrocacao in posti diversi dalle labbra ti guarda strano (provare per credere). Beh allora io ho fatto degli stick bianchi con la stessa ricetta, li ho messi in contenitori bianchi e li ho chiamati ‘stick riparatore per interventi localizzati’… voglio proprio vedere se hanno successo!
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da tagliar »

cmox ha scritto: 19/12/2023, 8:13 ‘stick riparatore per interventi localizzati’




Confidiamo nella potenza del marketing. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Lola »

Alle volte Emoticons by Follettarosa

Sono venuti stupendi, farai un figurone!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Sara.sara »

Che belli che sono!
Ma gli stampi squadrati dove li hai presi? Sono stupendi!
Le sfere ho visto che sono su AliExpress, ma i tempi di consegna sono notoriamente infiniti...cercavo qualcosa che arrivasse prima di Natale...sono quella dei regali dell'ultimo minuto🤦🏻‍♀️
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da cmox »

Anche i 'cubi' li ho presi su Aliexpress... le consegne sono diventate più veloci ma almeno 10 giorni servono tutti...
Prova a cercare "vuoto forma quadrata balsamo per labbra", dovrebbe uscirti tra i primi ;)
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Sara.sara »

Grazie mille! Vado a vedere
Avatar utente
Beethoven
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 457
Iscritto il: 03/01/2021, 21:33

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da Beethoven »

Bellissimi :amour:
Complimenti davvero cmox!
Avatar utente
cmox
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 17/11/2019, 15:36

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da cmox »

grazie ☺️
"Nei secoli, dei secoli, fino a completa guarigione" Battiato
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Teoria dello stick - burrocacao rossetti e correttori

Messaggio da helga »

Bisogna usare il termometro per fondere cera e burro? Io ho sempre fatto senza, almeno per quanto riguarda il lipstick per labbra. Riguardo il correttore giusto, boh, penso che sia più difficile che fare una crema, farsi il colore giusto e poi per coprire le occhiaie ci vuole prima quello arancione... Chi sa come si fa ad azzeccarlo quello giusto per ognuno.
Ultima modifica di helga il 29/02/2024, 15:47, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine