Shampindus (shampoo fatto con le noci di Sapindus).

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

:fiesta: :fiesta:
(mi erano sfuggiti gli aggiornamenti ) :oops:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ultimo aggiornamento... il blobbone ha ceduto all'ultimo giorno dopo che l'ho lasciato all'Oasi di Vendivari sotto il sole cocente (in auto) per 4 ore 8)
Non ha fatto muffa ne si è separato ma l'ho sentito con un odore diverso...
Ergo: dura una decina di giorni senza andare a male anche con il caldo siciliano, se invece lo volete *uccidere* allora mettetello al sole diretto :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

8) pensavo di aver perso il tocco magico :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

lucia66 ha scritto: Prova ad aumentare l’inulina fino al 2%, anche il pantenolo può andare bene.
Si potrebbe anche aggiungere un po’ di esterquat (ma non ho ancora provato) o mescolare il”Shampindus” con un po’ di balsamo… :mah:
Pensavo di provare lo shampindus (complimenti per la ricetta e per il nome!). Ma hai frullato il composto? E se provo a farlo con un po' di esterquat, devo fare le due fasi?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Lola ha scritto:8) pensavo di aver perso il tocco magico :D:
gufazzo :risat:
le tue maledizioni lo hanno colpito solo dopo 10 giorni :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

oroincensoebirra ha scritto: Ma hai frullato il composto? E se provo a farlo con un po' di esterquat, devo fare le due fasi?
Per gelificare fai il solito procedimento per il gel di Natrosol. Scaldi l’infuso, disperdi l’idrossietilcellulosa e frulli; poi mescoli con il cucchiaino fino al raffreddamento. Subito il composto incorpora le bolle, ma a distanza di qualche ora ritorna ad essere trasparente.
Per aggiungere l’esterquat devi procedere come se facessi un balsamo. Scaldi l’infuso (fase A) e scaldi l’esterquat (fase B), poi versi la fase A dentro la fase B e frulli. Secondo me in questo caso si può evitare di gelificare. Comunque la variante con l’esterquat non l’ho ancora provata. A te l’onore…:twisted:
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Kri-Kri ha scritto:
oroincensoebirra ha scritto:
Per aggiungere l’esterquat devi procedere come se facessi un balsamo. Scaldi l’infuso (fase A) e scaldi l’esterquat (fase B), poi versi la fase A dentro la fase B e frulli. Secondo me in questo caso si può evitare di gelificare. Comunque la variante con l’esterquat non l’ho ancora provata. A te l’onore…:twisted:
Sigh, disastro dei disastri. Per qualche motivo non proprio ignoto...(ehm, probabilmente una temperatura troppo bassa del gel :firu: ) mi è venuta una specie di stracciatella...

:mirmo:

Così ho setacciato l'esterquat stracciatellato e ho tenuto il resto, che per la verità mi pare venuto benino... ho usato xantana, proteine del riso, pantenolo, inulina. Devo dire che davvero con gli OE essenziali quell'odore acidino (che non è il massimo) viene coperto proprio bene. L'ho appena usato ma ho ancora i capelli bagnati, la sensazione per ora è buona...
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

La voce del Diavolo-tentatore: E provare con il Cetrimonium? Non è eco-bio, ma è liquido e anche solubile in acqua. :firu:
Ultima modifica di Kri-Kri il 18/09/2010, 17:25, modificato 1 volta in totale.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Kri-Kri ha scritto:La voce del Diavolo-tentatore: E provare con il Cetrimonium? Non è eco-bio, ma è liquido. :firu:
Al momento mi manca...
E poi un'altra considerazione, ma probabilmente stupidissima: io ho frullato pochino: mi chiedevo se fare le bolle - frullando il composto - non esaurisse il potere schiumogeno...ma dev'essere un'idea infondata...
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Per abbattere la sciumogenesi di un tensioattivo non ionico ci vuole una generosa dose di olio che dovrà essere solubilizzato. Cioè se aggiungi al tuo shampoo una sostanza oleosa – perdi il potere sciumogeno. Se invece lo frulli, lo scuoti, lo maltratti – non succederà niente. ;)

EDIT: Magari evita di lasciarlo 4 ore in machina sotto il sole… :firu:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Kri-Kri ha scritto:
EDIT: Magari evita di lasciarlo 4 ore in macchina sotto il sole… :firu:
chiamasi incubatrice :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

:evil: non vi trovo per nulla spiritose :sacch:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Kri-Kri ha scritto:Cioè se aggiungi al tuo shampoo una sostanza oleosa – perdi il potere sciumogeno. Se invece lo frulli, lo scuoti, lo maltratti – non succederà niente. ;)
Ah, buono a sapersi, grazie mille!
Kri-Kri ha scritto:EDIT: Magari evita di lasciarlo 4 ore in machina sotto il sole… :firu:
Noooo, ma chi mai potrebbe! :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

oroincensoebirra ha scritto:Noooo, ma chi mai potrebbe! :)

:firu: :firu: :firu: :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

me lo ero perso questo!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

chi cerca trova :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Eau Lente ha scritto:chi cerca trova :)
no!

senza search è peggio di indiana jones :twisted:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

hai ragione :twisted:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ho appena messo in infusione 3 pacchetti di noci da 50 grammi.

cioè 150 grammi di noci.

cioè moltiplicato per dieci la ricetta.

ora aspetto le dodici ore poi elaboro il resto.

non vedo l'ora :)

grazie kri kri :yuhu:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

manu, ma tu se non decuplichi non trovi soddisfazione?

però potrebbe essere il momento buono per procedere anche me
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.