Simil nivea soft (da barattolo) Moemi's recipe [con Foto]

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Moemi, tientelo stretto. Uno che non solo non sfotte ma ama condividere il frutto dello spignatto è un vero tesoro :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Confermo che il Moemo non solo è dolcissimo e morbidissimo...ma anche un pò vanesio 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47643
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Da quello che mi raccontava il Lolo sembrava terrorizzato :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
moemi
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/04/2010, 21:12
Località: Monfalcone

Messaggio da moemi »

:D: tutta finzione!
Come quando mi faccio la maschera: ogni tanto lo piglio e gliela spalmo... prima mi guarda perplesso, ma quando la toglie non fa altro che dirmi quanto la sua pelle sia morbida, tutto felice. E le volte che mi vede che la faccio e non l'ho messa anche a lui bela: "E ioooo?"
Solo che si imbarazza e se solo immagina che ho scritto una cosa del genere mi taglia le zampe!! :risat:
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2565
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Baglioncina ha scritto:Non torturateli, i maschi di casa. :D:
Cavolo, un contorno occhi al Prof non riuscirei a rifilarglielo neanche sotto tortura :D:
ecco, appunto...neanche the marit si spalma molto! (pero' apprezza enormemente il deo-cremino! :oo: )

eau, e' bellissima la cremina, bianca bianca e soffice...
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

Ulteriore versione ma questa volta senza gelificare la fase A (vedi anche qui

Crema ricca con il 18% di grassi

FASE A

Acqua a 100
Glicerina 4

Fase B

Olivem 1000 6
Olys 2
Girasole 4
Vinaccioli 3
Burro di avocado 2
Burro di kokum 1
Tocoferolo 1
Argan 1.5
Oliva 3
Cera di oliva 0.5

FASE C

Sodio lattato 5 (ph 12)
Nmf 2
Prot del grano 1
Phenonip 0.5
Profumazione 0.3 milk+chocolate truffle di gracefruit

Corretto ph da 7 a 5.5 con lattico

magari lo avrete già fatto tutti ma questa è la mia prima volta con l'olivem da solo senza xantana o carbomer.
Appena creata l'emulsione era molto liquida,come latte o panna. Poi con il bagno maria freddo si è addensata diventando una meravigliosa crema fluida corposa (quello che volevo ottenerere).
La cosa strana è avvenuta quando ho inserito il sodio lattato che da solo aveva un ph 12.
Il fluido si è compattato molto fino a diventare quasi come la nivea blu da barattolo. Sono rimasta di sasso :oo: . Messo nmf e prot del grano ed il ph complessivo era a 7. Pensavo che correggendo il ph a 5 la crema si sarebbe smollata e invece è li bella compatta bianca e densa. La cosa meravigliosa è che non fa scia bianca (pochissimissima),si assorbe in un attimo e lascia la pelle molto asciutta.

In questi giorni non si è compattata ulteriormente e devo dire che pur non essendo fluida... ma volevo testare l'olivem all'estremo (con cera e kokum che da consistenza)... ha una consistenza ottima.

Si asciuga in un attimo e la pelle rimane asciuttissima e nutrita.

Validissima alternativa agli emulsionanti a freddo che mi danno l'impressione di dare creme molto più asciutte come tocco finale.

Profumo da urlo, goloso come una galak ma meno nauseabondo.

Per me, promossa :cin:

Immagine

Immagine

Immagine
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)