follicolite acneica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Despina

Messaggio da Despina »

Grazie Ely e Trotulina :* .
Allora prendo una crema con codesto acido in cosiderazione per l'estate...
Trotulina ha scritto:a qua, poichè noto che i dermatologi sono frequentati solo come base di partenza per discussioni sulle cure che i poveretti prescrivono ( Evil or Very Mad ) tanto fate tutto di testa (meglio, di pelle!) vostra Twisted Evil
Uff, sono stata traumatizzata dai dematologi: quando sono andata mi ha guardato 1 minuto e mi ha dato il differin gel che non ha fatto una mazza... lo so, dovrei tornarci... magari da un altro dermatologo.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

trotula ha scritto:
In USA è appensa uscita una crema a base proprio di ac.retinoico ed eritromicina (noi abbiamo la RA mask plus, ma è un veicolo piastriccioso pieno di acrilati, che non mi piace punto).
Se la pelle resiste (SE.... il che non succede spesso, ma SE resiste) va bene anche retinoide la sera e benzoilperossido la mattina (purtuttavia è un abbinamento che non suggerisco, a me piacciono trattamenti dove le cellule della pelle sono felici e sorridenti, non inc@zzate nere!) -
Appunto, non andrei a incasinarmi la pelle di mia iniziativa. ..tanto più che Morgana ha la pelle già infiammata non so se resiste. Mah, speriamo che legga.
Elysina
morgana

Messaggio da morgana »

Dopo il ciclo di glicolico al 70% non mi spaventa usare un pò di retinoico al 0,05%.
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Davvero esiste al 70 %? Caspita!
Comunque ho provato a darti qualche consiglio, spero di esserti stata utile. Magari però aspetta ancora un pò ad usarlo, fai passare un pò la situazione di infiammazione. ;)
Elysina
morgana

Messaggio da morgana »

grazie del pensiero :-)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

[quote="morgana"]Dopo il ciclo di glicolico al 70% ....quote]

:oo: vabbè bisognerebbe anche sapere a che ph, perchè se alto è come l'avessi usato al 10%.

Però Morgana......non ti si accende nessuna lampadina? Ce l'avevi già questa follicolite alle guance quando hai fatto il glicolico al 70%?
morgana

Messaggio da morgana »

Purtroppo si, avevo gia' la follicolite e speravo che l'acido la mandasse via. Comunque ti assicuro che era puro e non come quello al 10% che a me non fa niente.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

morgana ha scritto:Purtroppo si, avevo gia' la follicolite e speravo che l'acido la mandasse via. ....
:? A naso, soprassiederei con L'Airol in attesa di tempi migliori, meno infiammati.
Poi fai tu ;)
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

morgana ha scritto:Mi ha consigliato il dalacil t gel o l'eritromicina che sono due antibiotici
Anche a me il medico ha prescitto l'eritromicina gel al 3% e la uso da tre settimane la mattina e la sera e i brufoli si sono sfiammati, ma restano lì.. So che devo attendere uno-due mesi almeno :mirmo: .. Volevo chiedervi se posso espormi al sole, sul foglietto illustrativo non dice nulla :roll:
...
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
morgana

Messaggio da morgana »

Per stare tranquilla metti una bella protezione sulla pelle.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Trotula ha scritto: Il benzoilperossido (benzac, panoxyl, oppure DUAC stiefel che è benzoilperossido più l'antibiotico eritromicina) va bene, ma può irritare alcune persone (andrebbe fatta una prova prima, oppure se il farmacista avesse un campioncino da provare sarebbe ideale).
Riprendo questo intervento di Trotula per porre una domandina: da cinque giorni uso Dalacin la mattina e Duac la sera per combattere un'acne non gravissima ma comunque seria, dietro controllo della dermatologa.
Da ieri però la pelle sta reagendo malino: dove ho le cisti, sulla guancia sinistra, non succede niente (se non un po' di miglioramento), altrove però, sulla fronte e ai lati delle guance, vicino al mento, comincio ad avere la pelle a grattugia, piena di puntini, insomma, irritata. Ieri sera ho provato a mettere il Duac solo sulle guance e a mettere il fluido vit. C sulla fronte e il resto, ma stamattina sempre uguale.

A questo punto: insisto perché è una normale reazione che poi passa, posso sapere quale dei due prodotti fa questo effetto e quindi limitarlo alla zona incriminata, oppure chiamo la dermatologa e mi faccio dire da lei? :roll:

Grazie!
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

anya ha scritto:[... oppure chiamo la dermatologa e mi faccio dire da lei?
L'ultima che hai detto :) stai chiedendo di due farmaci.
anya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 12/02/2008, 17:30
Località: Parigi

Messaggio da anya »

Infatti... l'ho chiamata... Mi ha detto è sicuramente una reazione normale, di evitare le zone più sensibili e non soggette a cisti e di applicare, in maniera alternata, i prodotti soltanto la sera... :roll:

Che pazienza!
Жыве Беларусь!
*Il mio blog*
Mamma di una scimmietta!
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ciao gente :)

Sono appena tornata dal dermatologo; finalmente mi sono decisa perchè con l'inizio del caldo mi sono ritrovata con la faccia DEVASTATA da un'acne con micro-pustole, causata da caldo, umidità e sudore.

Va bene, sono tornata con la mia bella curetta che non voglio assolutamente discutere qua sul forum...anzi sono abbastanza contenta perchè il dermatologo mi ha detto che -oltre ai prodotti specifici per l'acne- posso usare tranquillamente per pulizia e idratazione i miei prodotti ecobio, purchè oil free (e infatti stanno per arrivarmi psogel e jalus C, direi che vanno benissimo).

La cosa che mi lascia perplessa è un'altra :? (chissà se Trotula si trova a passare...)

Dunque, sono andata in un centro dove visitano vari dermatologi e inoltre vengono fatti trattamenti estetici tipo laser per depilazione, trattamenti per le rughe...onestamente non ho approfondito perchè l'argomento non mi riguarda al momento.
La cosa che mi ha lasciato perplessa è stato il fatto che il dermatologo ha insistito tanto tanto perchè mi prenotassi -sempre nel loro centro - una pulizia (SPREMITURA l'ha chiamata lui) del viso per togliere queste micro pustole.
Oh...io sono perplessa.
Non so proprio se farla o meno.
Considerando anche la pelle ultrasensibile che mi ritrovo...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

debora74 ha scritto:.. il dermatologo ha insistito tanto tanto perchè mi prenotassi -sempre nel loro centro - una pulizia (SPREMITURA l'ha chiamata lui) del viso per togliere queste micro pustole.
Oh...io sono perplessa....
In effetti, non pare proprio la pratica migliore nel tuo caso.
Ma tu gli hai espresso i dubbi e c'è stata replica?
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Laura ha scritto:
debora74 ha scritto:.. il dermatologo ha insistito tanto tanto perchè mi prenotassi -sempre nel loro centro - una pulizia (SPREMITURA l'ha chiamata lui) del viso per togliere queste micro pustole.
Oh...io sono perplessa....
In effetti, non pare proprio la pratica migliore nel tuo caso.
Ma tu gli hai espresso i dubbi e c'è stata replica?
Sai quando ti prendono in contropiede e non hai la prontezza di replicare?
Ecco :? (mannaggiammè e alla mia storditaggine)

Comunque, intanto inizio le cure e vediamo la situazione come evolve :)
Avatar utente
debora74
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/08/2007, 9:45

Messaggio da debora74 »

Ciaooooo, aggiornamento!

Sto seguendo scrupolosamente la cura del dermatologo e ora, a due settimane dalla visita...TADAN!!! faccia pulitissima!!! è sparito tuttotuttotutto, merito in gran parte del prodotto che uso per la notte :)
Per compensare l'aggressività del gel di giorno metto Psogel oppure una goccia di jalus.
Sul fronte couperose nessun problema ;)
Il derma mi ha pure dato un solare della Bioderma a protezione 50 ma dalla consistenza molto leggera.
Son contenta!!! :)