Mi aiutate a formulare un doccia shampoo delicatissimo bimbo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Laura tranquilla forse ho fatto credere il falso, è che lo vedo sempre piccoletto e pieno di problemi, ma in realtà ha quasi 8 anni ed è bello in carne. Tra una settimana parte per il mare e la sera si farà la doccia, corpo e capelli. Quindi massimo una volta al giorno per togliere il sale del mare (sta anche 4 ore fisso in acqua!!!!!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Trottola, hai il lamesoft po65? E' spettacolare come surgrassante, ne basta un 4-5%.
Insieme ai 2 glucosidi e ad un diacetato viene un detergente delicatissimo.
Sarebbe adatto anche ai capelli :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aqua, Glycine Soja Oil, Sodium Trideceth Sulfate, Sodium Chloride, Cocamide Mea, Sodium Lauroamphoacetate, Oenothera Biennis Oil, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Lecithin, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Trihydroxypalmitamidohydroxypropyl Myristyl Ether, Cholesterol, Disodium EDTA, Phenoxyethanol, Methylisothiazolinone, Citric Acid, Fragrance.

traduzione: detergente surgrassato con enotera (inmportantissima per questo problema di pelle) con un condizionante (importante pure quello).

Anch'io ho gridato allo scandalo quando ho visto la cocamide, che però può avere il suo perchè nell'ottica di riuscire a fare schiuma nonostante l'olio.

Se tu facessi il detergente della paty surgrassato con lamesoft e un po' di olio adeguato (enotera sarebbe il massimo) e un condizionante (guar dovresti avercelo) dovresti ottenere un prodotto simile.

Confronta anche la ricetta del simil monoderma, opportunamente depurata di perlante e fragranza, ridotta solo a tensioattivi e fruttosio, viene usata proprio per chi ha problemi di atopia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Maledizione non ho il lamesoft! L'enotera neppure.

Mi butto su quello della patty, ci metto lo 0.15% di guar? o anche meno?
olio facciamo che non lo metto? O come pensavo all'inizio provo con un 3 o 4 o 5% accompagnato da xantana?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

buttati su quello della paty, e lo 0.30 andrà benone per quanto riguarda il guar.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ok, quindi l'olio, parafrasando qualcuna, lo metto nell'insalata..., giusto?
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì. Se il tuo detergente non gli va bene ne pensiamo un'altra, nel frattempo fagliene 100g per prova e vedi come va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ok, grazie. Stasera faccio e mando alla prova.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Scusate i tempi lunghi ma abitare a Roma non vuol dire necessariamente abitare vicini, vedersi potrebbe risultare un problema...

Allora ho fatto lo Sweety di Paty più il guar condizionante due versioni, uno identico all'originale senza ovviamente fragranze e l'altro ho aggiunto uno 0,2 di xanthana grado trasparente e 5% olio di riso. Il ragazzo ha apprezzato + quello senza olio, ovvero la ricetta originale. Non ha avuto nessun tipo di allergie, non ha starnutito nè si è grattato, ma c'è un problema: gli secca la pelle.
Scoperto quindi che più che pelle atopica è una pelle secca, ma in + ha una miriade infinita di allergie.

Oggi partivano quindi se ne riparla a settembre di ulteriori prove. Però la mamma mi diceva appunto che si potrebbe continuare con lo Sweety di Paty ma fargli una crema post doccia. Dite che mi devo far dare la lista delle sostanze che non tollera? E' fattibile secondo voi? O è meglio e + sicuro le creme siliconiche, che tra l'altro, ne fa grande uso?

Comunque vi ringrazio tutte perchè come al solito siete state preziosissime!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

intanto fagliene un altro con la SAL ridotta, no?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

saltaTempo. ha scritto:intanto fagliene un altro con la SAL ridotta, no?
Concordo. ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Anch'io.
Ho avuto modo ultimamente di usare un bagnochiuma delicato per pelli sensibili e reattive e faceva pochissima schiuma. Dall'inci non mi sembrava che fosse così speciale, quindi secondo me aveva davvero una SAL bassa per essere delicato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Paty ha scritto:
saltaTempo. ha scritto:intanto fagliene un altro con la SAL ridotta, no?
Concordo. ;)
Paty ti prego non concordare solamente ma formulami, per favoooore :oops: lo sapete che ho problemi di aritmetica e di chimica, poi certo c'è anche la sintassi.... jiuto :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

No Trottola, sei PIGRA, ecci cos'è :D: :D:

Basta diminuire i tensioattivi semplicemente... :D: ricalcolando la SAL, non ricordo nemmeno che SAL avesse la mia ricetta, appena ho due minuti ti vengo in aiuto se è proprio la sintassi che ti crea problemi ;) ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Ci ho un piede rotto... non ti faccio peeeeeena?????
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Trottola, ragionerai mica con i piedi?? :D: :D:
Io sono buona a prescindere :D: e ti manderò la ricetta con la SAL più bassa stasera perché adesso dovrei lavorare :firu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Bè a volte ragionano meglio i piedi sai? :D: Però è il dolore che non mi fa pensare e il caldo infernale che ci crea dentro il tutorGesso.
E comunque lo sapevo che tu eri buona a prescindere dalla pietà che cerco di stuzzicarti... 8) Ti aspetto, quando vuoi e quando ti trovi comoda ovviamente.
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sono imperdonabile Trttola, ti rispondo solo ora :mirmo:

Comunque la SAL del mio detergente originale è del 16 % (non altissima), per abbassarla potresti far così
Sarcosinato 15
Betaina 8
Lauryl Glucoside 8 (non avei l'Eucarol, vero?)

Con una sal attorno al 10%.

Se vuoi abbassare ulteriormente le quantità di tensioattivi, puoi farlo benissimo... tieni conto che meno del 10% di solito si usa per i detergenti intimi.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Re: Mi aiutate a formulare un doccia shampoo delicatissimo b

Messaggio da DaniDani »

Trottola ha scritto: niente profumazione.
neanche quelli alimentari per i dolci??? tipo ananas, mandorle o vaniglia??
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Grazie Paty, ora segno tutto e ne farò 100 gr di prova da portargli a fine mese quando li raggiungo in salento. L'eucarol non sbagli, non ce l'ho e neppure il lamesoft neppure. Ti riporto la ricette per come la avevo fatta io, quelli in rosso sono le mie dosi come mi avevi consigliato non avendo appunto l'eucarol


Docciaschiuma Sweetness Therapy

Acqua 15
Fruttosio 40

Sodiul Lauroyl Sarcosinate 20
Cocamidopropyl Betaine 10
Decyl Glucoside 6
Lauryl Glucoside 7

Quindi a sto punto tolgo direttamente il decyl Glucoside, che dici?

@Dani: come grado di intolleranza ha: morte con frutta secca come noci mandorle, poi con arachidi e purtroppo non ricordo con altro, non mangia mai dolci fatti da altri o merendine comprate. Io proprio eviterei l'inutile, che tanto sai che gli importa a un bimbo di 8 anni la profumazione? :) La mamma mi ha detto di non profumarlo. Una volta che gli ho dato i pallini di zucchero colorato da mangiare, stavano sopra la sua torta al cioccolato per il suo compleanno, ne avrà mangiate 5 o 6 di numero, la notte hanno dovuto chiamare l'ambulanza.

Questo anche per dirvi che un poco di pelle secca per me è un grande trionfo e lui era tutto contento di questo. Ora vediamo se diminuendo la Sal oppure nel caso si puotrà pensare di fargli una crema.

A presto e grazie ancora tanto!
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.