Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

galatea ha scritto:Sì, ci ho già fatto una crema: viene di un intenso rosa violaceo, ma non tinge :-)
galateo tu che hai occhio... mi puoi guardare la cascata nell'altro topic?
troppo sfacciata?? :firu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Tesoro mio, più che sfacciata direi che hai una visione di me che non mi merito: sono ancora troppo bestia per giudicare la tua cascata :D:

Io l'ho già letta la tua ricetta, mi sembrava buona, ma come dicevo non è che mi senta molto in grado di giudicarla.
In ogni modo ora ci ridò un'occhiata :oops:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

galatea ha scritto:Tesoro mio, più che sfacciata direi che hai una visione di me che non mi merito: sono ancora troppo bestia per giudicare la tua cascata :D:

Io l'ho già letta la tua ricetta, mi sembrava buona, ma come dicevo non è che mi senta molto in grado di giudicarla.
In ogni modo ora ci ridò un'occhiata :oops:
siete bravissime invece :D:
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto

Messaggio da Eau Lente »

Progettino per un emulo di questo fluidino con cui mi ero trovata alla stragrande con qualche modifica ed inserimento:

FASE A

acqua di amamelide e acqua di rose od arancio a 100
estratto fluido mirtillo 2
estratto fluido di rusco 1
xanthana 0.1
carbomer 0.2
glicerina 0.5
cetriolo az (Aqua, Glycerin*, Cucumis sativus fruit*, sodium benzoate, potassium sorbate)che vorrei finire 1
nmf 1
ectoina 0.15
ceramidi 1
nano LPD antiox 1
allantoina 0.5
proteine della seta quaternizzate 0.5
sap 2
niacinamide 3

FASE B

abil care 1.5
tinovis 0.7
squalane 0.3
dicaprylyl ether 0.5
borragine 1
canapa 0.4
bisabololo 0.3
cetiol sensoft 0.4
avocadin 0.3
oleolito calendula in girasole ed olys con tocoferolo 0.3
tocoferolo 0.5
estratto the verde lipo 1
ascorbile palmitato 0.5
dry flo 1

FASE C
gel di sodio jaluronato 1% 1 (sono indecisa se metterlo o meno per evitare appiccicume)
profumazione 0.3

Vorrei qualcosa che idrati e nutra ma non troppo per evitare appiccicume, lucido super e pelle grassa...
Che ve ne pare?
Ci mettereste anche ef di centella ed ippocastano come protettori?
l'oe di betulla come astringente può esssere indicato in un prodotto da viso da giorno?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

Ciao Eau, mi sembra carina la ricetta rivisitata ;) Io fossi in te lo ialuronico non ce lo metterei, hai già il NMF, l'allantoina e la glicerina, anche se poca, come idratanti. Se la pelle ti si lucida facilmente meglio non abbondare.

Ma l'OE di betulla come odore non ti darebbe fastidio in una crema giorno? Io lo adoro ma non me lo immagino in una crema. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

Concordo sullo ialuronato e sono anche indecisa sull'nmf (è che non lo uso quasi mai e mi secca lasciarlo li intonso...) :nonso:

Oe betulla non l'ho mai neppure annusato.. oh, si, forse si ma non ricordo.. lo devo risentire e capire se è fattibile.

Sono solo indecisa se possa andare bene sul viso o meno ?!
Tu che dici?
Beh tagliamo la testa al toro e non ce lo metto.. tiè :)

e se ti scoppiazzassi e mettessi anche io un 1% di magnesio solfato eptaidrato? Non fa a cazzotti con nulla nella mia formuletta no?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

Per l'OE di betulla decidi tu, io per il viso metterei qualcosa di meno....particolare come odore ;)

Ma perché il NMF non lo usi? :oo:

Il magnesio solfato eptaidrato è incompatibile col carbomer. Tutti i carbomer precipitano con ioni 2+ (e magnesio è Mg++). E poi il magnesio alla fine è un metallo. Non so quanto fa bene alle varie forme di vit. C, ma io per prudenza evito di metterli nella stessa formula. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Galatea »

Sushi, e come si fa a sapere quali sono altri ingredienti ++? Mi hai messo in un guaio :)))
Eau, devo controllare, ma mi pare che Lola disse che le proteine quaternizzate anche smontano il carbomer. Comunque visto che ci metti anche tinovis probabilmente regge.. faccelo sapere...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

@ sushi: ok no oe betulla per i motivi di cui sopra. Niente sali epsom cs.

L'nmf lo uso poco perchè.. mi ero dimenticata di averlo. Che stupida.. ho sempre il timore di fare troppi mescoloni e che qualcosa annulli l'effetto positivo dell'altro.

Ad esempio qui ho messo SAP e ascorbil palmitato che so si supportano, anche il mirtillo dovrebbe aiutarli.. Ma so anche che il lipoico gli darebbe una mano...e la rosa canina pure ma.. poi non c'è troppa carne al fuoco?!

@ galatea: hai ragione.. la verità è che tutto smonta il carbomer. mi chiedo solo se a questo punto abbia senso metterlo in formula o sia meglio alzare la xantana ed eliminare lui.. ah, come da prima pagina, anche i tannini dell'amamelide lo smontano un pochino.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da tagliar »

galatea ha scritto:Sushi, e come si fa a sapere quali sono altri ingredienti ++?
Ioni bivalenti sono ad es. Zn2+, Mg2+, Ca2+ (altri che si usano negli spignatti non mi vengono in mente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

Tagliar.. quindi qui in formula non ne ho ed il carbomer dovrebbe reggere?!

biochimica 29
chimica.. mai data :(
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da tagliar »

Secondo me regge.

Comunque ricordarsi che non solo gli ioni bivalenti smontano il carbomer, ma tutti i sali, ovvero anche i sali di sodio (che è monovalente).

EDIT: ho visto che hai messo il sap al 2%
sap: sodio ascorbile fosfato... questo smonta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

Si hai ragione... me lo dimentico sempre che il sodio ascorbile fosfato (vuoi che editi il nome nella ricetta?) è un sale. Io sti sali li odio, gli ioni positivi pure.. il carbomer invece lo amo molto sia a livello di resa sulla pelle che di resa nella crema.. sembra comprata.
Qui o rinincio al sap o rinuncio al carbomer. O una dose massiccia regge? tipo 0.5 carbomer ultrez 21 o tego carbomer 940?
E l'ascorbile palmitato sfascia pure lui il mio beniamino?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da cristina83 »

Se metti il carbomer devi togliere i sali :nonso: Io penso di fare un gel viso con tutti gli attivi compresi il sap e poi una crema semplice da mettere sopra...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

Cristina, è quello che ho fatto per quella pre/proprimavera.. un gel ricco di sali rosa canina estratti fluidi e glicerici ed una cremina con carbomer semplice con te verde lipo, ceramidi e nani antiox. La amo molto ma il 6% circa di grassi con ggli idratanti mi inizia già a diventare pesante.
Il gel lo finisco questo we :( e poi non lo metterei d'estate perchè mi fa sudare di più con il caldo (mentre in inverno o tempo secco è una manna).

Non mi rimane quindi che fare un fluidino leggero che sia un pò ricco di attivi riuscendo a compensare effetto, risultato e formula... Possibile?! :nonso:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

Ripassiamo in un modo semplice: gli ioni 2+ (quindi quelli che ha citato tagliar, altri non vengono in mente neanche a me) fanno precipitare ogni tipo di carbomer. Cioè vi trovate con un groppolo di carbomer bagnato che si separa dall'acqua.

Gli ioni 1+ (quindi Na+ e tutti i sali composti di sodio) smontano tutti i tipi di carbomer (apparte il carbopol aqua). Il carbomer non precipita ma diventa liquido. Ci sono delle tabelline in rete per diversi tipi di carbomer su quanto sale reggono, ma sono percentuali bassissime (se ricordo bene ben sotto dello 0.5).

Il SAP a 1 con 0.5 di ultrez smonta di brutto ed è come non mettercelo. Alcuni dei spignatti miei fatti così (pensando che magari reggesse) si sono liquefatti o sono in via di separazione. L'ascorbil palmitato non smonta, non è un sale ma un estere. Poi ci sono degli studi che dicono che l'ascorbile palmitato sotto il sole diventa tossico. La rosa canina (ES) è titolata 70% di vit. C (quella che abbiamo noi) quindi un po' di vit. C ce l'hai.

Secondo me, se vuoi metterci tutto quello che hai scritto, è meglio fare due prodotti come dice cristina...
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

Sotto al sole non lo metteri.. a meno che non vada in vespa sotto al sole cocente al mattino, pranzo e sera mentre vado in ufficio.
No la doppia crema mi sa di no.. oppure faccio un fluido da notte con attivi particcolari e senza carbome ed uno semplice da giorno.. ora me li penso e posto.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19780
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da tagliar »

sushi, non sapevo della precipitazione del carbomer con gli ioni bivalenti (questa me la segno!!).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

premetto che di chimica ne so molto poco...
ma nelle ultime cremine che ho fatto sto usando il sodio asborbil fosfato all'1% e il carbomer 940 allo 0.6 % l'unica cosa che faccio di diverso dal solito, sciolgo i prodotti a pH basico (sap, pantenolo, sodio lattato, nmf) nel gel di acqua, glicerina e xantana, che di solito uso allo 0,15%, e tampono tutto a pH 5 ed infine lo aggiungo alla crema finita. così facendo le emulsioni reggono, mai separate.
magari sbaglio..non so..
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

@tagliar: quando provi a fare il gel con lo zinco lattato e carbomer e vedi un malloppo di carbomer tipo una gomma da masticare gigante che si deposita sul fondo vai a cercare perché non smolla ma precipita... e vedi che gli ioni bivalenti col carbomer proprio non ci stanno :evil:

@mey-chan: dipende molto da come la fai la crema. Se la fai con emulsionanti forti (quindi montanov, sesquistearato etc) l'emulsione regge. Il problema si presenta soprattutto con le emulsioni con i PGE che sono già di suo emulsionanti più deboli. In quel caso la gelificazione è molto importante. Con abil care non so, mai provato :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)