Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

si sushi uso il pge 3 metilglucosio distearato al 2% e il metil glucosio sesquistearato all'1%..ed aggiungo un pò di cera, allo 0,5% per dare consistenza.
con gli emulsionanti a freddo, ultimamente sto facendo dei tentativi con le emulsioni spray, le trovo molto comode, ma devo provare a fare una crema più compatta...
gazie sushi.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

@mey: voglio assolutamente una tua ricetta spruzzabile.. io a freddo o solo tinovis ed abil care. Con il gel alla fine non viene un pasticcio?
Spiegami bene che sono tarda.

@ tagliar: oddio che emozione ;) brindiamo con la solita allantoina sciolta?!

@ sushi: cavolo millemila informazioni mi stai dando...
Ok allora capitolo per la crema ultracoplessa e ricca che mi fa già noia a pensarci e divido ciò che smonta il carbomer adorato da viò che non lo divide e faccio due sieretti leggeri, da giorno max 4% grassi in quello da notte.. beh poco di più.

a me il carbomer si è smollato solo un paio di volte ma per il resto ha tenuto botta.. beh non ci ha mai messo smollantio però ;)

la xantana mi cede con pantenolo e proquat silk

uff che complicazioni :cry:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

uso gli emulsionanti come il pge 3 oleato, 4 caprato e il 10 laurato...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

@mey-chan: anch'io sono curiosa per le spruzzabili! Stai provando con i PGE? Io ho provato, con 10% di fase grassa, hanno tenuto 3 settimane al massimo e poi si sono o separate o hanno fatto il cosiddetto "creaming". Oppure non risultavano davvero spruzzabili. Oppure erano spruzzabili ma sgocciolavano :duro: Per adesso la migliore da tutti i punti di vista è l'ultima, con montanov L.

@Eau: scusa se ti stiamo inquinando il topic :oops: Ma la xantana a me regge di tutto, di più. :oo: Comunque dividile, che è meglio ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

Io non le ho quelle meraviglie del creato a freddo :cry: :cry: :cry: piango come la civetta buuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Inquinate che si impara molto dall'inquinamento dei topic (a volte ;) )
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

questa l'ho fatta domenica scorsa 5 giugno
Fase A
acqua a 100
glicerina 2
carbopol ultrez 21 0.2
gel d'aloe zuccari 10
caffeina 0.8
pge 10 laurato 0,6

fase b
pge 3 oleato 2
olio di jojoba 2
olio di argan 0.5
cetiol sensoft 1
tocoferile acetato 1
phenonip 0,5

fase c
sodio ialuronato sol.1% 5
alantoina 0.5
ceramidi 2
bioflavonoidi 50% totali calcolati come esperidina 0.3
es the verde 0.1
mentile lattato 0.8
mentolo 1
betaglucano 0.1
resveratrolo 0.1
alcool 3

la percentuale di grassi è bassina, ma la olevo leggera, in estate non sopporto le emulsioni grasse, le creme corpo le faccio al 10 max 12 %

appena faccio la prossima vi faccio sapere, l'ho formulata stamattina....

anche se è tutto a freddo preferisco dividere sempre le fasi
fino ad ora non si è separata

in rosso: EDIT by tagliar
Ultima modifica di mey-chan il 10/06/2011, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

Sembra spettacolare :duro: PIANGO BUUUUUUUU

perdonate se qualche volta ho scritto maiuscolo.. problemi di lavoro :?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

non è niente di che. L'idratazione mi piace, non unge, e si assorbe subito, ma nella prossima provo lo stesso ad aumentare la quota grassa, anche se di poco. l'effetto freddo nell'idratante ho scoperto che non mi piace. Farò un'acqua per avere l'effetto freddo, anzi gelo, che è utile quando faccio la luce pulsata alle gambe, ho dolore e forse mi può aiutare.
e penso che modificherò anche la fase c, aggiungo qualcosa per le gambe che diventano pesanti...
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Serena »

Eau Lente ha scritto:perdonate se qualche volta ho scritto maiuscolo.. problemi di lavoro :?
Buahahahah ma va laaaa pollacchotta :love:

Guarda che adesso vengo giù in primo piano e ti mazzuolo di persona! :twisted:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

@mey-chan: ma fatta così risulta spruzzabile? Io col 10-laurato non ho ancora provato perché non ce l'avevo. Adesso ce l'ho e dovrò provare :twisted:

Domande tecniche: come spruzzabilità è più nebulizzazione o più spruzzo compatto? Come aderisce sulla pelle? Se muovi la mano dove spruzzi gocciola via o resta ferma li? Il 3-oleato così alto non ti da fastidio (appiccicoso)? Quello che mi lascia perplessa con le spruzzabili coi PGE è che devi andare altissimo con gli emulsionanti se vuoi stabilità (vedi qui: 4.5 di grassi e 2.6 di emulsionanti.... è più della metà!)....

Sto complicando troppo? :duro:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

sushi ha scritto:@mey-chan: ma fatta così risulta spruzzabile? Io col 10-laurato non ho ancora provato perché non ce l'avevo. Adesso ce l'ho e dovrò provare :twisted:

Domande tecniche: come spruzzabilità è più nebulizzazione o più spruzzo compatto? Come aderisce sulla pelle? Se muovi la mano dove spruzzi gocciola via o resta ferma li? Il 3-oleato così alto non ti da fastidio (appiccicoso)? Quello che mi lascia perplessa con le spruzzabili coi PGE è che devi andare altissimo con gli emulsionanti se vuoi stabilità (vedi qui: 4.5 di grassi e 2.6 di emulsionanti.... è più della metà!)....

Sto complicando troppo? :duro:
lo spruzzo è compatto, non cola subito via. l'effetto appiccicoso dura pochi secondi, dopo la pelle è liscia, ma grazie che correggo anche questo, o almeno ci provo.
l'emulsione è stabile.
fai bene a farmi tutte queste domande, così faccio delle modifiche...ne hai delle altre?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

Ehh di altre domande non ne ho, per il momento. :twisted: Io lo voglio più nebulizzante lo spruzzo (quindi una formula anche da deo) :evil: Però non ho mai provato con l'ultrez (per incompatibilità), forse così regge meglio :nonso: . Lo tieni in un contenitore trasparente? Osservalo bene (senza agitarlo), i miei sono durati circa tre settimane, poi si è fatto un disco più denso sopra (che non è proprio la separazione, ma vuol dire che la formula non è stabile). Sotto c'era sempre il latte bianco, ma l'emulsione cedeva. Però avevo usato anche meno emulsionante.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

sushi nel pomeriggio ho provato a fare una seconda prova con 5% di oli e pge 3 oleato 1.5 ed il pge 10 laurato 0.8
L'effetto appiccicoso dura pochissimo, il tempo di spalmare che si assorbe alla perfezione. Meglio della prima. Per quanto riguarda la separazione, vedrò col passare dei giorni. Se invece provo col 4 caprato, invece del 10 laurato cosa cambia?
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

ma si può ottenere tutto questo anche con abil care?lasciando fase gel più liquida e non mettendo tinovis che addensa? Dovrebbe venire un fluido fluido ma non acquoso e forse spruzzabile?

@serena:grazie al cielo ho finito all'una e mezza :) basta falsi per oggi :cin:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

@mey-chan: con la nuova prova hai usato lo stesso sistema gelificante? Carbomer e xantana? La gelificazione è molto importante. Il 4-caprato è meno forte come emulsionante quindi hai più probabilità che l'emulsione ceda. Meglio con il 10-laurato, assolutamente. Se provi con capryl/caprylyl glucoside invece devi regolare i gelificanti perché addensa un po' di più.

Comunque secondo me un'emulsione stabile con una quantità bassa di emulsionanti PGE (e qui penso a una quantità sotto il 30% della fase grassa) è quasi impossibile senza ulteriori stabilizzanti.

@Eau: non so se con abil care è possibile o no. Non utilizzandolo non so come si comporta, ma direi che è possibile. Sicuramente sarà più stabile dell'alternativa bio :roll: Se hai voglia e tempo fa qualche prova ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

si sushi stesso sistema di gelificanti.
Anche se la quota grassa la voglio lasciare bassa..sempre sotto il dieci per cento. In ogni caso domani faccio una nuova prova..voglio diminuire il tre oleato ed aumentare il dieci laurato. Rischio che si separi tutto?
Carbopol Ultrez ventuno allo 0.2 e xantana 0.1
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

Mey ci siamo capite male... io intendevo che la quota grassa stava comunque sotto il 10% (di più sarebbe dura farla spruzzabile) ma che gli emulsionanti non superino il 30% della fase grassa, quindi se abbiamo sul totale 10% di grassi, gli emulsionanti sul totale non dovrebbero superare il 3%. Fase grassa al 5%, emulsionanti 1.5%. E' questo quello che ritengo impossibile - abbassare di tanto l'emulsionante quando si tratta di PGE.

Secondo me la cosa migliore è calcolare l'HLB del sistema. Io starei sull'11 (o forse anche più alto :oo:), specialmente se usi olietti leggeri sintetici, esteri, etri etc. Quindi se vuoi cambiare le proporzioni del 3-oleato e 10-laurato fatti due conti sull'HLB. ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da mey-chan »

sushi ho fatto una nuova prova ieri con il 5.5 % di grassi (olio di jojoba 1.5; olio di olivello spinoso 0.5, olio di argan 0.5, olio di macadamia 0.5, tocoferile acetato 1, cetiol sensoft 1, phenonip 0.5)
pge 3 oleato 3.5 pge 10 laurato 3 gomma xantana 0.1 carbopol ultrez 21 0.2, la fase stamattina si è separata, sulla superficie c'è uno strato sottile di olio...
mentre la prima che ho fatto è ancora intatta.
per quanto riguarda le hlb non ho trovato quelli di tutt gli oli, solo alcuni per cui è tutto sempre incerto. non ci sono neppure nelle schede tecniche degli oli le hlb, non so proprio dove cercarle.
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da sushi »

mey l'HLB richiesto della maggior parte degli oli naturali è 6 o 7. Se ti basi su questo basta. Sono quelli sintetici che hanno di solito l'HLB richiesto più alto.

Ma 6.5 di emulsionanti per 5.5 di grassi non ti sembra un po' troppo? :oo:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Fluido antiox pelle di pesca con foto+nuova ricetta

Messaggio da Eau Lente »

Tornando a bolla:

Fluido pelle di pesca 2 da notte (qui RICETTA DEFINITIVA)
FASE A

acqua di amamelide e acqua di rose od arancio a 100
xanthana 0.3
glicerina 1
cetriolo az 1 (inci pagina prima)
nmf 1
allantoina 0.5
sodio ascorbile fosfato 2
niacinamide 3
estratto fluido mirtillo 2
rusco estratto glicolico 1
ROSA CANINA tit.70% in vit.c ESTR.SECCO
1
pantenolo 1


FASE B

abil care 1.5
tinovis 0.7
squalane (AZ) 0.3
olio di jojoba 0.5
borragine 1
canapa 0.4
bisabololo 0.3
avocadin 0.3
oleolito calendula 0.3
tocoferolo 0.5
ascorbile palmitato 0.5
dry flo 1

FASE C
gel di sodio jaluronato 1% 1
profumazione 0.3


Fluido pelle di pesca 2 da giorno (qui RICETTA DEFINITIVA)

Fase A

Acqua di tiglio (AZ) ed amamelide a 100
Carbomer 940 od ultrez 0.3
ceramidi 1
nano LPD antiox 1
proteine della seta 0.5
ectoina 0.15
bioflavonoidi complesso MIN 40% 1
niacinamide 3


Fase B

abil care 1.5
tinovis ade 0.5
cetiol sensoft 0.4
dicapryl ether 0.5
caprilico caprico trigl 0.3
olio di canapa 0.5
olio di jojoba 0.4
squalane 0.3
squalene 0.2
oleolito camomilla in olio di girasole corretto con tocoferolo ed aperoxid 0.5
estratto lipo te verde 1

Fase C

Profumazione 0.2
Phenonip 0.5


che ne dite?
Ultima modifica di Eau Lente il 13/06/2011, 12:03, modificato 2 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)