La Compagnia del Sapone: sapone alla glicerina

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Io ho deciso che in autunno quando forse faremo le pietre di sapone porto lo sciroppo di zucchero comprato al supermercato :evil:


Quello di AZ già pronto però usa sorbitolo .. chissà se cambia con zucchero \ sorbitolo o perchè no fruttosio ?

Lakura la tua ricetta cosa usava?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

In autunno... forse... ma che è? Se vuoi le facciamo anche domani!! :mirmo:

Io sono curiosa di vedere se questo sapone si scioglie bene come quello che vendono per il melt&pour. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
stramonio07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 431
Iscritto il: 12/06/2009, 19:46
Località: Provincia Milano

Messaggio da stramonio07 »

Come sempre complimenti, in effetti mi chiedevo leggendo la ricetta delle pietre di sapone chi tra le magnifiche/ci saponificatrici/ori sarebbe caduto per primo in tentazione.....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Se fosse stato per anto le avremmo fatte la volta scorsa, quando abbiamo fatto questo sapone... meno male che sono riuscita a farlo desistere ricordandogli che prima si fa il sapone alla glicerina e poi le pietre di sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lakura ha scritto:vi posso chiedere un favore? fate un aggiornamento sulla trasparenza fra un mesetto/due?
Io mi ci sono cimentata solo una volta e il mio batch dopo qualche mese divento' opaco.
L'altra sera ce li siamo divisi e la mattonella rossa l'abbiamo tagliata: le fette sono abbastanza trasparenti, secondo me è venuto meglio questo di tutti gli altri.

Piccolo particolare: abbiamo provato a scioglierlo a bagnomaria ma non ci siamo riusciti. :?
Oggi ho anche provato a sciogliere i ritagli della mattonella sia nel micronde che a bagnomaria: ci sono riuscita ma non si liquefa, diventa una "cosa" gommosa e collosa che non è utilizzabile per fare altri saponi come il melt&pour.

Mi chiedo cosa ci sia che non va nella nostra ricetta perchè, a detta di Tezora (ma non scrive più qui sul forum?) questo sapone alla glicerina si dovrebbe poter fondere e riversare negli stampi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Belli davvero! Mi sono sempre piaciuti i saponi trasparenti :)
E lavorare in gruppo è decisamente più divertente ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Comlimenti per il risultato e per il magnifico reportage! :cin: :cin: :cin:
melarossa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tagliar io non so dirti, ma se avete voglia consiglierei di provare anche la ricetta classica di melt and pour del libro di garzena-tadiello, quella riescono a scioglierla tutti a quanto riportano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E tu mi vuoi dire che su quel libro esiste la ricetta e io non ricordo di averla vista???? :oo:

Non ci posso credere.... ok, mettetemi in un ospizio!!! :cry:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2563
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Chris ha scritto: Ecco la scusa ufficiale che mi permetterà di venire a Verona senza destare sospetti (tu sai di che sto parlando...)....AIUTARE LA POLIPA A FARE IL SAPONE ALLA GLICERINA!!!!! :risat:
mi unisco anche io!

tagliar, anto...siete superbi! :cin:
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' quella del sapone trasparente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ho il libro a casa: lo guardo e vedo com'è la ricetta. ;)
lucrezia73 ha scritto:tagliar, anto...siete superbi! :cin:
ehm... ci sarebbe anche landre. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Bene, bravi, bis :cin:

però il mio motto è "Mai Più!"
Lola ha scritto:Tagliar io non so dirti, ma se avete voglia consiglierei di provare anche la ricetta classica di melt and pour del libro di garzena-tadiello, quella riescono a scioglierla tutti a quanto riportano.
io l'avevo fatto così ed a me è venuto peggio, inoltre non si scioglie molto bene......gommoso come dice Tagliar.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

complimenti!
:cin: :cin: :cin:

Tagliar, io in questo momento sono in vacanza, ma a casa ho un libro americano su cui dovrebbe esserci la ricetta per il m&p, se me lo ricordi a settembre te la posto.

ciao
vale
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Domani mi guardo la ricetta del libro e vedo di capire cosa ha di diverso dalla nostra, però se Vati dice che a lei è venuto peggio.. :?

vale: grazie, sicuramente te lo ricorderò!! ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mi sono guardata la ricetta del libro.
Riporto in nero la nostra ricetta, in rosso la loro:

olio di palma (30%)
olio di ricino (30%) (40%)
olio di oliva (22%) (30%)
olio di cocco (14%) (30%)
acido stearico (4%)

NaOH (sconto 1%) (sconto 0%)
acqua (30% dei grassi) (33% dei grassi)

aggiunte (% relative alla quantità di grassi):
zucchero (30%) + acqua per fare lo sciroppo (30%) + 10% acqua per fare lo sciroppo
alcool buongusto (35%) + (5%) (17,5%) + (17,5%)
glicerina (15%) (12%)
olio di jojoba (2%)

A me sembra di non vedere differenze sostanziali che possano stravolgere il risultato: l'unica cosa un po' diversa mi sembra l'aggiunta di alcool (in 2 riprese anche nella loro ricetta, ma metà e metà)... comunque un 40% contro un 35%.

Il metodo di cottura non è in forno come abbiamo fatto noi, ma a bagnomaria, e i tempi sono lunghi anche per la ricetta del libro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Secondo me la differenza con quello di AZ sta nel sorbitolo al posto dello zucchero.

Leggevo su un forum che abbassa la temperatura di fusione del sapone e ovviamente nell'emulsionante

Avevo letto su un blog di una ragazza che rilavorava i saponi aggiungendo dopo averli scaldati alcol e glicerolo.

Le foto sembravano belle e erano abbastanza trasparenti

Appena ho un po' di voglia potrei provare conn una saponetta usando alcol\sorbitolo\glcerolo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Mi dimenticavo questa cosa. Anto mi ha segnalato un tutorial per questo sapone alla glicerina, dove la tizia che l'ha fatto ha usato le seguenti quantità (in verde).

Ricapitolando:
in nero la nostra ricetta
in rosso la ricetta del libro
in verde la ricetta del tutorial

olio di palma (30%)
olio di ricino (30%) (40%) (15%)
olio di oliva (22%) (30%) (50%)
olio di cocco (14%) (30%) (31,5%)
acido stearico (4%) (3,5%)

NaOH (sconto 1%) (sconto 0%) (sconto 1%)
acqua (30% dei grassi) (33% dei grassi) (30% dei grassi)

aggiunte (% relative alla quantità di grassi):
zucchero (30%) + acqua per fare lo sciroppo (30%) + 10% acqua per fare lo sciroppo (28%) + acqua per fare lo sciroppo
alcool buongusto (35%) + (5%) (17,5%) + (17,5%) (17,5%) + (17,5%)
glicerina (15%) (12%) (15%)
olio di jojoba (2%)

Gira che ti rigira, la ricetta è sempre quella, quindi non capisco cosa ci sia nella nostra che non ci ha permesso di scioglierlo.

EDIT: ma in tutte queste ricette alternative alla nostra non c'è sorbitolo, usano lo zucchero anche loro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ascoltamme ... io tifo per il sorbitolo :firu:

Comunque la chimica sei tu quindi ora ti guardi le molecole di zucchero, di sobitolo e mi dici che fanno col sapone ... :D:

Leggi qui

http://www.ecomall.com/greenshopping/soapfactory.htm

--edit--

Questa tipa invece dell'alcol usa glicole propilenico e sorbitolo.
Tenendo buona la sua dose il glicole potrebbe essere sostituito da sorbitan oleate o simili ....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19764
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lo so che tu sei un fan del sorbitolo :D:

Ora non ho tempo per leggerlo, lo faccio domani e poi riferisco. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)