matita contorno occhi - marrone scuro

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Io sono un po' tonta e continuo a non capire come hai riempito la matita... :mirmo: però prima o poi proverò a farne una :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Messaggio da DaniDani »

se compri una siringa hai anche l'ago che devi applicarci per risucchiare il farmaco che vuoi iniettarti...invece dell'ago ci metti la matita e risucchi così il composto...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da tagliar »

DaniDani ha scritto:burro di cacao 0.9 (il burro più "secco" che avevo)
Cera Candelilla 0.8
olio di jojoba 1.5 (fantastico il dicaprylyl carbonate)
ossido di ferro 1.8
L'ho fatta anch'io in 2 versioni: non avendo il dicaprylyl carbonate, ho voluto provare a farne una con il dicaprylyl ether e un'altra con il diethylhexyl carbonate.
Ho mantenuto le stesse proporzioni di questa ricetta ma ho messo le miche a occhio... risultato pessimo. :?

Per fortuna che ho seguito l'idea della Paty di tagliare una matita in 2 perchè ho dovuto buttare entrambe: le ho lasciate 1 ora in frigorifero e poi 1 ora in freezer, ma non sono riuscita a temperarle perchè la mina è rimasta molto morbida. :evil:

EDIT: ho provato adesso a prelevare un pochino del composto non colorato rimasto nei becker, oramai a temperatura ambiente da 2 ore e mezza, e si spalma come un burro... per forza che non si riesce a temperare, è davvero troppo morbido!!

Dani, ma tu come cavolo hai fatto ad ottenere qualcosa di temperabile?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2565
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

tagliar..le hai temperate con il temperino per matite da scrivere?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Era l'unica che avevo: perchè è molto diverso da uno per matite da scrivere? :oops:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non c'entra il temperino più di tanto. Provare il mix raffreddato prima di riempirci la matita, per evitare sprechi. Se va bene si rifonde. Ricordatevi che alcune cere per fondere bene hanno bisogno di un quarto d'ora di boLlitura a bagnomaria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
DaniDani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/01/2009, 20:52
Località: prov. Milano

Re: matita contorno occhi - marrone scuro

Messaggio da DaniDani »

tagliar ha scritto: Dani, ma tu come cavolo hai fatto ad ottenere qualcosa di temperabile?
sono appena andata a temperarle entrambe...quella col dicaprylyl carbonate si tempera ma devo stare cauta poichè tende a spezzarsi...mentre quella col jojoba..si stempera benissimo...
la prima mina si vede e si sente che è più secca della seconda...
io uso il temperino da make up...sotto le dita lo sento più delicato rispetto quello da matita normale...poi non so...
prova ad aumentare di uno zic la cera o diminuire di poco l'olio e vedere se rimane più dura...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La cera si è sciolta subito senza problemi.

Proverò a rifarla mettendo la jojoba.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'ho rifatta col jojoba e stavolta sono riuscita a temperarla.

Premetto che la mica nera l'ho messa ad occhio, non l'ho pesata, ma questa matita proprio non mi piace: non scrive niente, si spappola, al confronto con quella Rimmel che sto usando è tutta un'altra cosa.
Le ho provate entrambe sulla mano e quella Rimmel scrive molto, resiste bene, è opaca e coprente, questa è trasparente, lucida nonostante la mica usata sia opaca, resiste pochissimo (dopo essermi lavata le mani sia ieri sera che stamattina, di quella Rimmel vedo ancora il segno, l'altra era già quasi del tutto sparita ancor prima di lavarmi le mani) e usata nella rima dell'occhio non lascia proprio il segno (in verità nemmeno sulla palpebra).

I casi sono 2: o mettendo più mica, come da ricetta di AZ, la cosa migliora o è l'ennesima ricetta-ciofeca di AZ. :evil:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

credo che la dose di ossido sia cruciale sia per la scrivenza che per la consistenza dell'impasto.
mi chiedevo, e mettere invece della candelilla la carnauba? avendo un punto di fusione più alto magari ne basta meno, indurisce di più e scrive meglio?

EDIT ..ora che mi ricordo c'era anche l'idea di usare un mix di cera d'api, carnauba, stearina e miristil miristato che avevo letto qui
Ultima modifica di Svirtry il 27/07/2010, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bisogna sempre mettere le cere in cascata se si vuole una buona scrivenza, come nei rossetti. Olio e solo carnauba dà un prodotto che è duro ma si spezzetta, però scrve bene. Olio e solo api scrive male, impasta il temperamatite. Olio e mix di cere dovrebbe scrivere bene, essere duro a sufficienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

era quello che pensavo. come la vedi la ricetta del link? (la n. 3)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dove devo guardare? (ma sul serio pensate che io conosca tutti i topic a memoria? :oo: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

pardon! prima avevo editato mentre rispondevi sulla cascata delle cere...
Lakura ha scritto: 3: (simpatica perche' fa il matitone)
Pencil Eyeliner

Makes 3 sticks

INGREDIENTS
PART I
1 tblsp jojoba oil
1/2 tsp beeswax pearls
2 tsps carnauba wax
1/4 tsp stearic aid
1/4 tsp myristyl myristate

PART II
1/2 tsp powder iron oxide in any color
1/4 tsp silk mica powder
1/4 tsp magnesium stearate
1-2 drops of vitamin e

EQUIPMENT
Double boiler
Measuring spoons
Glass Beaker with pour spout
Plastic straws as wide a diameter as you can find
Foil & Tape
Stirs
Mortar & Pestle or Magic Bullet
Pencil sharpener

1.Melt the ingredients in PART I in the double boiler until melted. Do not boil. Set aside.
2.Mix ingredients from PART II in a mortar & pestle or Magic bullet to blend and remove any lumps. Transfer to beaker.
3.Add the melted wax mixture to the beaker, stirring until mixture is incorporated. Put beaker in double boiler if necessary to keep the wax melted.
4.Once there mixed, pour into straw. Be sure to block one end of the straw with tape or foil and keep filled straw upright once mixture is poured into it.
5.Let the straws cool at room temperature for several hours.
Sharpen with pencil sharpener to desired point.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque: notare che per evitare il troppo colore, che sporca troppo in fase di pulizia, hanno allungato lo stesso con magnesio stearato.
le cere (3) sono in cascata, secondo il punto di fusione e pure secondo la morbidezza quindi vanno benissimo

Certo, bisogna provarla per vedere se va bene, ma slla carta sembra buona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2565
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

ieri sera ho provato la ricetta della matita quotata qualche post fa e non mi convince tantissimo.

Ho cercato (viste le misure in cucchiai e cucchiaini, per fortuna ho dei misurini che misurano i tbs & co.) di essere fedele alla ricetta, tranne una sostituzione visto che il myristyl myristate non ce l'ho (l'ho sostituito aumentando lo stearico della pari quantita').
Come colore ho usato un ombretto stile "camaleonte" di truccominerale ma....la matita si tempera malissimo e sopprattutto....il colore non si vede!!!!

Ne ho ricavate due da uno stick vuoto e le ho messe in frigo: una l'ho provata dopo un'oretta e l'altra e' ancora li, e vedro' stasera come e'.....

questo e' quanto!
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lucrezia quando si fanno le sostituzioni ci si informa su cos'è che si sta sostituendo e lo si fa con una sostanza similare. Il miristil miristato è un olietto leggerissimo, me l'hai cambiato con una cera solida ed è chiaro che non è la stessa cosa. avresti dovuto sostituirlo con dicaprylyl ether, cetiol sensoft, dicaprylyl carbonato, o malissimo che vada jojoba (che non è uguale ma se non c'è altro..)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2565
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

Lola ha scritto:Lucrezia quando si fanno le sostituzioni ci si informa su cos'è che si sta sostituendo e lo si fa con una sostanza similare. Il miristil miristato è un olietto legegrissimo, me l'hai cambiato con una cera solida ed è chiaro che non è la stessa cosa. avresti dovuto sostituirlo con dicaprylyl ether, cetiol sensoft, dicaprylyl carbonato, o malissimo che vada jojoba (che non è uguale ma se non c'è altro..)
Tu hai ragione, ma mi sono detta: aumentero' un pochetto la quota cerosa in questo modo (1/4 di tsp) per cui al limite la matita sara' un pochetto dura, semmai la prossima prova metto un olio (insomma, consapevole fui!)


Il problema principale e' che proprio il pigmento non si vede, ho la sensazione che vada aumentato e non di poco, oppure vadano eliminati i "riempitivi" (Mg stearato e mica)..che dici?
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47647
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

No, va fatta più sporchevole ovvero più unta. Certo che puoi aumentare i pigmenti per provare, comunque. Ricordati che più una matita è dura (cerosa) meno scrive. Devi metterci olietti che ci sono ma poi evaporano, quindi direi di pensare ad una bella cascata che comprenda anche i leggerissimi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

Lola ha scritto:Il miristil miristato è un olietto legegrissimo
vittorio urbani ha scritto: Il miristil miristato è un olietto, cioè un emolliente abbastanza leggero.
Gaton ha scritto:Heilà mitico Vittorio son qua son qua, ma che tu dici
mi sa che ti bevi troppo caffé, a proposito ricordati di….
Il Miristil Miristato non è un olietto ma è un solido con un punto di fusione compreso tra i 40/44°C, magari in estate sotto il sole è liquido ma normalmente è solido sotto forma di pellet o scaglie.
adriano ha scritto:i trigliceridi sono esteri glicerici , mentre il miristil-miristato è un estere non glicerico come il cetil-palmitato o il decil-oleato ecc
:mah: :mah: :mah:

Lola, non è che tu lo hai già incontrato di persona questo miristato? :)