EcoVetril

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Ho visto che la vodka è stata usata in alcuni prodotti al posto dell'alcol puro.
Dato che ne ho un'intera bottiglia (regalata ma che nessuno di noi beve) vorrei usarla per l'eco vetril in quantità doppia rispetto all'alcol puro, va bene?
Ultima modifica di codirosso il 03/08/2010, 9:50, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Messaggio da agrodolce »

salve capa,
no a me la patina bianca non l'ha lasciata anzi...però si perde troppo tempo perchè devi ripassare bene; questo lavoro lo lascio per le pulizie di pasqua!

Scherzo comunque sgrassa molto e l'ho usata dopo aver abolito gli spruzzini comprati che mi lasciavano sempre l'alone, anche se asciugavo con pezze di lino o microfibra.
La uso anche per pulire gli scarichi :D:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Codirosso: va benissimo, togli però acqua in proporzione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Messaggio da codirosso »

Grazie Lola :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

lilli ma sei un pozzo di idee!!! ora mi copio tutte le tue utilissime ricette e stasera mi metto a spignattarle x ripopolare l'armadio dei detergenti x la casa.

grazie x aver condiviso :rosa:
Chiara
*serena*
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/10/2010, 21:14
Località: Barletta, puglia

Re: EcoVetril

Messaggio da *serena* »

ragazze [no linguaggio sms] ho capito una cosa come si fà a fare il detersivo per i piatti in casa???? ho capito che si usano limoni e si fanno bollire ma poi (nella mia testa vuoto assoluto) quanto tempo si fa bollire??? poi il limone si mette intero??? e spremuto??? con la buccia o meno??? e dopo la bollitura cosa si fà???

grazie in anticipo un bacio a tutti
meribosnia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 451
Iscritto il: 29/10/2008, 9:55
Località: paese del vino, dell'olio e della nebbia

Re: EcoVetril

Messaggio da meribosnia »

*serena* ha scritto:ragazze [no linguaggio sms] ho capito una cosa come si fà a fare il detersivo per i piatti in casa????

non lo fare proprio , è una bufala,non lava niente.te lo dice una che lo ha usato per un mese e poi è tornata di corsa a quelli ecolabel...
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: EcoVetril

Messaggio da Vavy »

L'ho riprodotto oggi!! Che bella idea!!!!
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: EcoVetril

Messaggio da Trousse »

Io lo continuo ad usare con grande soddisfazione da più di un anno...
Avatar utente
Vavy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 09/04/2010, 2:09
Località: Genova

Re: EcoVetril

Messaggio da Vavy »

Eh io sto usando la tua ricetta, con metà alcol buongusto =)
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: EcoVetril

Messaggio da random82 »

Anche io proverò a farla... non vedo l'ora.. troppo bella come idea.. :lol:
Avatar utente
MsNoccio
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/09/2011, 9:14

Re: EcoVetril

Messaggio da MsNoccio »

Io ho eliminato completamente qualsiasi detersivo per pulire le superfici in vetro, incluso il piano di cottura (il mio e' in vetro nero e vi assicuro che e' difficilissimo eliminare grasso ed aloni). La soluzione che mi ha insegnato mia mamma? Panno in microfibra bagnato con acqua calda (di rubinetto, non bollita) ed un di cotone per asciugare: i vetri sono perfetti! Il panno in microfibra poi si puo' lavare in lavatrice con altri indumenti.
Avatar utente
coccibimba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/10/2011, 18:04
Località: Monza Brianza

Re: EcoVetril

Messaggio da coccibimba »

E' stato il mio primo spignattino l'ecovetril!!
E' fantastico ed è un mese che lo uso.
Come oli essenziali ho usato eucalipto e lavanda... lasciano un buon odore di pulito e fresco...
In quello precedente avevo utilizzato limone e cannella... mix particolare ma sempre fresco!
Ormai non posso più farne a meno... lo uso dappertutto, ho tutti i mobili laccati con inserti in inox e pulisce che è una meraviglia!!
Per i pavimenti ottengo ottimi risultati con acqua, aceto, e alcool per i liquori... lo devo far fuori!!!
E' stato acquistato prima di capire che il liquore al cioccolato fatto in casa non faceva per me!! :)
CocciBimba

___________

Qualsiasi cosa accada a me,
vada come vada c'è,
un uomo e la sua strada che,
è fatta di sogni e di idee
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: EcoVetril

Messaggio da adreena »

Fatto anche io un'oretta fa! Ho usato OE di mandarino giallo e ho già passato tutti i vetri della casa! Ha un odore divino (ho trovato finalmente come usare questo olio!!), promosso a pieni voti! :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: EcoVetril

Messaggio da Ale* »

quindi mi confermate che con questo detergente posso pulire tranquillamente anche parti metalliche come il lavello senza problemi? Qualcuno ha provato ad utilizzarlo per il forno? (io ci metteri l'alcool rosa, perchè di quello bianco ne ho poco e lo risparmio per gli spignatti :D: )
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Re: EcoVetril

Messaggio da bice »

ciao a tutte
volevo chiedere info sulla conservazione di questo prodotto
mi pare di aver letto che va consumato entro un paio di mesi...a me 500 ml durano molto di più....voi per quanto tempo lo usate?

per ora uso questo pulitutto senza il detersivo per piatti ovvero: acqua, alcool e oli essenziali, quindi solo come igienizzante veloce. Ma volendo metterci anche le gocce di detersivo per piatti come da ricetta volevo chiedere a chi lo usa, voi ci mettete il detersivo per piatti bio o anche quelli soliti tipo lo svelto? sempre 10 gocce?
e lo passate col panno e basta o dopo ripassate il panno risciacquato?
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EcoVetril

Messaggio da Lola »

Bice, usalo finchè non lo finisci; nel caso abbastanza remoto avesse un inizio di invasione batterica, c pulisci i vetri e non le superfici dove mangi, quindi non succederebbe assolutamente nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 337
Iscritto il: 12/04/2007, 17:15

Re: EcoVetril

Messaggio da bice »

grazie lola per aver debellato le mie paranoie, ma nel fai da me non mi sento mai abbastanza sicura. lo chiedevo perchè lo uso per molte superfici, compresi comodini ikea, e tavolo dove mangio. Grazie ancora :)
La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere valutati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali. - M. K. "Mahatma" Gandhi (1869-1948)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EcoVetril

Messaggio da Lola »

Ha parecchio alcool, durerà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dulceblanco
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2012, 21:46

Re: EcoVetril

Messaggio da dulceblanco »

Una domanda, per la profumazione al posto degli o.e posso usare le fragranze x ambienti? So che probabilmente hanno schifezze ma volevo finirle visto che ce le ho...in alternativa?