EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Ciao :)

Gli emulsionanti che usiamo tutti, e che sono reperibili, non sono in realtà tantissimi. Quelli più comuni (e quando hai questi fai più del 90% delle creme presenti sul forum) sono:

-Metilgucosio sesquistearato e metilgucosio distearato: I miei emulsionanti a caldo preferiti. Sono abbastanza simili, ma il primo fa creme dal tocco più morbido e lussuoso, il secondo le fa leggermente più asciutte. Il secondo ha più forza emulsionante del primo, ecco perché se ne usa meno.
-Olivem 1000: non lo usiamo mai da solo, e abbiamo imparato di recente ad usarlo a percentuale bassa per dare un tocco più lussuoso alle creme: incorporato in tal maniera in formula diventa davvero una bella materia prima. Da solo lo trovo sgradevole invece, e fa creme che sembrano dei mattoni. Lola ha fatto di recente una formula in cui lo abbina al distearato. Io invece ho avuto l'idea di abbinarlo al sesquistearato + abil care.
-Phytocream 2000/ Acemulgor Lam V/ Hitecream - quest'ultimo non è più in produzione - (e potremmo aggiungerci anche tra parentesi il gliceryl stearato): anche loro molto simili, danno emulsioni parecchio leggere, setose, ma sull'asciutto. Danno quasi sensazione di vuoto. Personalmente non mi fanno impazzire. L'Hitecream era più morbido degli altri, ma non lo fanno più.
-GC Derm... non lo sento più nominare sul forum da una vita. Fa creme abbastanza simili al Phytocream secondo me, ma più morbide, meno asciutte. Personalmente non lo userei da solo, lo abbinerei all'abil care, per dare un po' di corpo e togliere la scia bianca che ogni tanto lascia.

I coemulsionanti a caldo che usiamo di più sono tre: alcol cetilico/cetilstearilico, behenyl alcohol, olibutter.

Cetilico e cetilstearilico sono assolutamente intercambiabili. Quando ne hai uno sei a posto (a me piace di più il cetilstearilico, si spalma molto meglio). Behenyl Alcohol e olibutter sono due materie prime completamente diverse, ma si spalmano in maniera molto simile, ovvero come il cetilico, ma più setosi e più leggeri (proprio perché sono così tanto leggeri e tendenti parecchio all'asciutto a me non fanno impazzire, mi danno la sensazione di spalmarmi qualcosa che ha poca struttura, anche qui, tutta questione di gusto, c'è a chi piacciono le emulsioni dal tocco più asciutto, a chi piacciono invece sempre leggere, ma più bagnate).

Abbiamo poi abil care, emulsionante sia a caldo che a freddo, parecchio tosto, si usa al 2% se usato da solo ed è corposo e setoso. Si abbina benissimo agli altri emulsionanti a caldo per dare un tocco più ricco alle creme.

Polisorbato 20, solubilizzante, eterno, stessa consistenza dell'abil care, si può usare all'1% come emulsionante nei sieri, o anche per recuperare emulsioni separate.

Creamgel VS, polimero stabilizzante per creme emulsionate a freddo (se piacciono. Le creme emulsionate a freddo fanno tanta poesia e lusso, ma hanno anche la tendenza a far sudare e a lucidare moltissimo il viso delle pelli miste).

Per il resto, Silvia ha ragione. Fare mille prove di questo genere non è una manovra sensata.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
alemaz
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/06/2023, 19:59

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da alemaz »

Ciao, grazie delle risposte!
In realtà, pensavo a una ricetta banale proprio per risparmiare tempo, oltre che evitare di usare attivi e altri componenti preziosi. Pensate: due fasi con un elemento ciascuna, le preparo in un attimo! Ho almeno sei emulsionanti da provare, credo che in un pomeriggio potrei sfangarla, lavaggio compreso.

Inoltre pensavo che piu ingredienti ci sono da pesare e mescolare, più è probabile che ci siano differenze dovute a sottili differenze di preparazione, oltre all'emulsionante.

E scisatemi se sembro insistente, solo vorrei togliermi tutti i dubbi che ho.
Quindi ancora grazie, della pazienza e del tempo che vorrete dedicarmi!
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Nordia »

Alemaz, puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, considera che gli emulsionanti, se usati in sinergia tra loro danno ottimi risultati, ce lo ha fatto vedere Lola con questa formula qui viewtopic.php?t=60540
L'olivem non va necessariamente usato in dosi massicce, in una formula che ha un coemulsionante estremamente leggero e il sesquitearato tiene su parecchie polveri, e la sensazione era davvero confortevole.
Nulla ti vieta di portare avanti il tuo intento, così magari ti fai un'idea sul campo.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da SsilviaA »

Il problema è che non si fa un'idea in questo modo. All'inizio sarà molto confuso, i dubbi aumenteranno e fraintenderà i risultati. Capirà tra anni cose già note oggi.

Ci sono esperimenti che fanno progredire ed altri che rallentano.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4765
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da lulù58 »

Condivido il pensiero di Silvia, in quanto Alemaz farà le sue prove usando un emulsionante alla volta, e sarà questo a confondergli le idee, dal momento che noi, di solito, li usiamo in mix, per prendere il meglio da ognuno di loro, e sappiamo bene che basta variarne le proporzioni per avere di volta in volta un risultato diverso :?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Anch'io. Si fa solo confusione a fare le prove cosí. Un po' come provare ogni singolo olio sul braccio per capirne le caratteristiche, quando nel prodotto è la totalità della formula che fa variare la spalmabilità.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Sai cos'è che mi fa scegliere un emulsionante invece di un'altro? E' confrontare la sua consistenza quando è così, puro in perline, con un'altro. Da quanto è duro, opaco o traslucido, perlato o polveroso, quanto sono grosse le perline si capisce tanto di come potrebbe essere l'emulsione finale. Se usi creme corpo può essere un'idea fare una cascata standard e usare emulsionanti diversi, usandole sul corpo le capirai molto più a fondo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."