EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da talisman1 »

talisman1 ha scritto:ciao. chi mi spiega per favore la finalità di emulsionanti in formulazioni che non contengono acqua(burrocacao su un formulario trovato in internet e un fondotinta qui sul forum)?
vi siete dimenticate di me? le formule le ho riportate in un mess sopra
今日は
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Magia »

Premetto che non sono esperta ma forse dovresti mettere le formule con tutti gli ingredienti per avere una risposta precisa. In genere non si mettono gli emulsionanti se non è necessario emulsionare appunto, però se metti tutti gli ingredienti delle ricette le più esperte possono capire la funzione dell'emulsionante di cui parli ;)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Francyne »

Lola ha scritto:Francyne posso esprimere qualche dubbio? L'odore della lecitina salta sempre furi, quell'odorino di lievitino vomitino...
Io non lo sento, sinceramente. L'ho anche usata come unico emulsionante in una specie di dopobarba alla menta e si sente solo l'odore dell'o.e. La lecitina liquida comunque puzza meno della granulare.
Finché la musica solo per noi suonerà!
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da talisman1 »

Le formule sono scritte nelle altro pagina.uso il cellulare e mi e difficile postare
今日は
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Talisman, in effetti è un po' un mistero. Un'idea potrebbe essere quella di rendere la formula meno untuosa, ma in generale mi sembra davver strano. A meno che tu non e abbia trovate nella scheda tecnica dell'olivem, allora tutto si spiegherebbe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da talisman1 »

grazie. cercherò
今日は
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Credo di aver trovato io. Stanno in una specie di brossure piena di formule, e in ognuna di queste ci hanno ficcato almeno un olivem.
Gli avanzava, non c'è altra spiegazione.
Oppure lo devono vendere :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da karens27 »

talisman1 ha scritto:fondotinta coprente e morbido 45gr
Olio di argan 8.2 gr.
Caprylic/Capric Triglycerides 7.5 gr.
Burro di karitè 1 gr.
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 1 gr.
Cera candelilla 1.25 gr.
Cera carnauba 0,75 gr.
Tocoferolo 5 gr.
Mica bianca 2.5 gr.
Talco 6 gr.
Caolino 3.5 gr.
Oleolito di vaniglia 2 gr.
Color carne 7 gr.
.
ma tu hai provato questa formula??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Domandava solo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da karens27 »

:D: :D:
ho il blocco da fondotinta di lola!!!! :duro:
talisman1
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 29/03/2012, 14:24
Località: caserta

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da talisman1 »

si chiedevo solo. non hofatto ancora veriepropri spignatti. ho fattoun ordine e come una stupida per la frenesia non ho aspettato che mipotessero mandare anche la xantana, quindi peril momento gioco con lecitina (che comunque credo che usero come attivo perchè mi lascia la pelle di seta9 e con la colla dipesce
今日は
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Mirjam »

elannah ha scritto:La scia bianca non è un grosso problema perchè la userei principalmente di notte
Volevo precisare che la scia bianca non devi immaginarla come uno strato bianco che resta sulla pelle come ad esempio accade nelle creme con ossido di zinco. Si tratta del bianco della crema che resta mentre spalmi, ma svanisce all'assorbimento della crema, è più che altro una questione di piacevolezza "estetica" non averla.
Soffro di insomma.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Giuro, è tutto il pomeriggio che ci macino su, ma non ho trovato soluzione (o meglio non ho trovato conferma del fatto che non ci sia):

è già da 3 volte che realizzo un latte doposole (con cui tralaltro mi trovo talmente bene, e anzi, una mia amica provandolo a casa mia l'ha voluto pure lei!) emulsionato con semplice lecitina.
La ricetta base l'ho vista su youtube, di base m'è piaciuta, e la prima volta l'ho fatto "molto studio fa", comunque per quanto abbastanza semplice, e per quanto l'abbia migliorato entrambe le volte in cui l'ho rifatto, trovo che sia sempre fantastico.
Ora, se volessi passare ad un metodo emulsionante più serio, e dovendo rimanere sull'emulsione a freddo (ho dentro mentolo in olio, dryflo che va stemperato in olio e non va scaldato, bisabololo, pantenolo che a 75°C racemizza, 30% di gel d'aloe...insomma...a caldo con quasi il 50% di fase C manco andando a lourdes potrei farlo reggere), l'unica alternativa sarebbe l'abilcare 85 giusto?
però mi lascia molto perplessa utilizzare un peg/ppg, anche se un 16, mentre l'ewocream non andrebbe bene in quanto lipofilo...
non esiste davvero nessuna alternativa decente (dato che sono stati bocciati sia il gelisucre che il zucchero estere di AZ)?

grazie :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da tagliar »

Potresti usare anche l'accoppiata ISOLAN GO 33 (polyglyceryl-3 oleate) e ORAMIX CG110 (caprylyl/capryl glucoside 60%) come ho fatto io in questa crema (e poi ci sono altre accoppiate simili fatte da altri, ma in questo momento non le ricordo :? ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Mirjam »

Oppure abbassi la lecitina a 2 (a quanto la metti ora?) e ci accoppi il caprylyl glucoside allo 0,5. L'ho visto in una ricetta di frariete e l'ho copiata, poi ne ho spignattata un'altra mia con lo stesso sistema. In entrambi i casi ho ottenuto una crema molto piu densa e piu profesCional di una emulsionata con la lecitina. A me piace molto l'effetto della lecitina sulla pelle del corpo, in più ha un alto contenuto in fosfolipidi, é un emulsionante-attivo se vogliamo (ora la Lola mi banna), quindi per me mantenerla ha i suoi vantaggi ;)
Soffro di insomma.
Luca30
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 28/05/2013, 16:32
Località: Roma

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Luca30 »

ma se ti sei trovata molto bene con lecitina per quella preparazione perchè cambiarla??? tanto più che la lecitina è anche un ottimo attivo.....e tanto più che il doposole è un prodotto che si fa e lo si consuma nell'immediato, non è un prodotto che devi stoccare e quindi proccuparsi della tenuta a lunghissimo tempo dell'emulsione

il Gelisucre è molto valido.....molti lo usano e l'hanno usato con soddisfazione
certo non è il prodotto ideale per fare la solita creme densa da vasetto (come daldronde tutti gli emulsionanti liquidi infatti anche con l'abilcare devi aggiungerci il tinovis per addensare) perchè addensa poco....ma per i latti, le creme fluide, i prodotti da dispenser è ottimo e da veramente delle belle e piacevoli texture .... forse l'unico difetto è che costicchia relativamente(soprattutto se si usa per i prodotti corpo) ma come ingrediente è decisamente ottimo
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Grazie infinite per tutte le risposte, ero quasi senza speranze! :lol:
dunque:

per quanto riguarda il caprylyl/capryl glucoside, se prendessi il semplice tensioattivo che vende Glamour Cosmetics potrei usarlo calibrando le quantità? l'ORAMIX CG110 è semplicemente caprylyl/capryl glucoside diluito con acqua?

per quanto riguarda la lecitina, sono d'accordo con te Mirjam, in sè mi piace molto (anche se Lola non apprezza), per ora la usavo come emulsionante al 4% per il 22% di oli e 2,7% di attivi oleosi, se dovessi passare ad un sistema emulsionante diverso la inserirei come attivo, mentre facendo come dici tu potrei vedere se in effetti la resa è un pochino più professionale.
Devo comunque aggiungere che per come l'ho fatta (ricetta comunque non mia) ora viene un'emulsione spruzzabile della densità giusta, però è anche vero che vorrei proprio mettermi a sperimentare, potrebbe anche essere che nonostante la mia soddisfazione, la ricetta sia migliorabile!
Senza contare che tenendo solo la lecitina sono abbastanza vincolata alla percentuale di grassi, ho fatto modifiche personali alla ricetta senza alterare la proporzione fra ingredienti oleosi e acquosi e per la quantità di lecitina, mentre affidandomi ad un sistema emulsionante completo dovrei rischiare meno che il sistema non tenga...

Comunque facendo ricerche sugli isolan, mi sono accorta che viene usato anche l'ewocream in accoppiata con il caprylyl/capryl glucoside, c'è qualche motivo particolare per preferire uno tra questi: ewocream, isolan go 33 o isolan GPS?

(quest'ultimo da quanto ho capito ha solo l'inconveniente di dover essere stabilizzato con zinco stearato nell'uso a freddo)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=38680

e a questo punto mi viene spontanea un'altra domanda un po' più generica, per utilizzare un emulsionante A/O in un emulsione O/A, basta completarlo con un emulsionante idrofilo?
cioè, potrebbe sembrare una domanda idiota...
ma giuro che fino a 2 settimane fa, prima della full immersion emulsionanti non c'ero arrivata...pensavo che fossero proprio emulsionanti completamente diversi...
quindi che so, se volessi replicare una O/A emulsionata con Metil Glucosio Sesquistearato e Pge metilglucosio distearato e alcol cetilico, ma avessi solo i 2 idrofili, potrei sostituire il lipofilo con lecitina o sorbitan olivate che sono entrambi lipofili?

grazie di nuovo! siete state gentilissime, ultimamente la testa mi fuma da quando sto affrontando l'argomento emulsionanti...
mi perdo in continuazione tra nomi commerciali diversi da sito a sito e nomi inci :eyes:
però vorrei partire con gli ordini entro settembre, e voglio farli con le idee ben più chiare :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da tagliar »

xxRasmusGirlxx ha scritto: per quanto riguarda il caprylyl/capryl glucoside, se prendessi il semplice tensioattivo che vende Glamour Cosmetics potrei usarlo calibrando le quantità? l'ORAMIX CG110 è semplicemente caprylyl/capryl glucoside diluito con acqua?
Sì, è al 60%, quindi non puro (e probabile che quello di Glamour Cosmetics sia identico, comunque chiedi a loro).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

grazie :)
allora prima di fare l'ordine chiederò conferma, sulla pagina del prodotto come inci dice solo Caprylyl Capryl Glucoside, però nelle indicazioni poco sopra indica "Sostanza attiva lavante: 58 - 60%"
strano che non indichino in inci l'acqua...è normale con i tensioattivi?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da tagliar »

Se la sostanza attiva è 58-60% è identico al mio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)