EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

babi66
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/09/2019, 12:43

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da babi66 »

Buongiorno,
mi scuso in anticipo se ho scritto nella seziona sbagliata, sono una novellina e devo ancora capire bene come orientarmi....
Vorrei un consiglio su quale emulsionante comprare. Ho la pelle che tende a lucidarsi e purtroppo non ho più vent'anni.
Mi piacciono le creme gel/creme sorbetto, insomma le creme leggere. Ho provato Olivem 1000 e GC Derm, ma non mi soddisfano, mi sembra siano asciutti e facciano strato. Quindi mi devo orientare su altro e chiedo consiglio a voi perchè essendo alle prime armi conosco poco le materie prime e vorrei evitare di spendere un patrimonio per provare tutti gli emulsionanti disponibili sul mercato.
Quindi, riassumendo quale potrebbe essere un emulsionante a pallino verde o al max giallo che mi possa dare una crema con quella consistenza?
Scusate la lungaggine..
Ringrazio in anticipo per la risposta
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da SsilviaA »

Essendo alle prime armi, ti consiglio caldamente di adocchiare una ricetta in Cosmetici Promossi e comprare tutto l'occorrente.
Potremmo pure consigliarti l'emulsionante giusto (e non c'è, perché ognuno ha i suoi gusti), ma il risultato è dato dall'intera formula, non solo da un ingrediente. Per esempio, a me piace molto il GC-derm e potrebbe non esserti piaciuto per altri fattori.
Magari visto che già hai il GC-derm, potresti provare questa, non so però se tu abbia gli altri ingredienti.

Fidati, così risparmi e ottieni ottimi risultati..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da jea »

Oh, la All day di Ludovica è magnifica! Viste le tue esigenze, l'olivem 1000 lo scarterei anch'io ma il gc derm a me piace molto per creme medio- leggere. Ma lo hai provato da solo come emulsionante o in coppia con l'olivem? Altrimenti per creme più fresche e leggere dovresti andare sugli emulsionanti a freddo ma per i pallini non so, devi vedere tu. Poi, come ha giustamente detto Silvia, tutto dipende da come è formulata la ricetta.
ELENA
babi66
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/09/2019, 12:43

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da babi66 »

SsilviaA ha scritto:Essendo alle prime armi, ti consiglio caldamente di adocchiare una ricetta in Cosmetici Promossi e comprare tutto l'occorrente.
Potremmo pure consigliarti l'emulsionante giusto (e non c'è, perché ognuno ha i suoi gusti), ma il risultato è dato dall'intera formula, non solo da un ingrediente. Per esempio, a me piace molto il GC-derm e potrebbe non esserti piaciuto per altri fattori.
Magari visto che già hai il GC-derm, potresti provare questa, non so però se tu abbia gli altri ingredienti.

Fidati, così risparmi e ottieni ottimi risultati..
Innanzitutto grazie per la riposta...
Ovviamente non ho tutti gli ingredienti, e mi rendo conto che il risultato finale dipende dall'intera formula, infatti sto provando a fare delle prove anche con i gelificanti. Ho preso la xantana e bocciata immediatamente. Poi facendo un po' di prove ho provato l'alginato, e ho scoperto che mi piace un sacco, non fosse per la patina lucida che lascia sulla pelle (non so se l'ho notata solo io e sto vaneggiando). Avevo fatto una crema identica con la xantana e zero lucido (avevo messo in formula 3.5 niancinamide), fatta con l'alginato e mi tirava fuori il lucido, non unto di olio che spunta in superficie, solo lucido odioso. E infatti mi chiedevo se abbinando Mg Alsi all'alginato si poteva un po'arginare il problema lucido, visto che è molto assorbente. Ma queste sono pippe mentali mie...scusate se sto dicendo cavolate

Comunque grazie ancora per il consiglio, sto per fare un ordine e magari ci inserisco gli ingredienti così provo
Grazie ancora
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da SsilviaA »

Babi66 secondo me stai cercando di capire effetti che non sai ancora decifrare per mancanza di esperienza. Ci siamo passati tutti.
Per esempio, dire no alla xanthana è come dire no all'acqua. Nessuno può dire che non piace, piuttosto si può dire che a tot percentuale non va bene per il tipo di pelle. Oltre al fatto che ce ne saranno in commercio decine e con proprietà anche differenti. Da ciò che dici, mi pare di capire che l'hai usata a percentuale troppo alta e soprattutto da sola, mentre noi la usiamo sempre abbinata al carbopol ultrez. La crema parte dai gelificanti.
Cercare di arginare problemi dati da una struttura sbagliata è un lavoro infinito. Questo in generale. Pensa che io ho un progetto aperto riguardante uno shampoo e per capire bene l'effetto che voglio ottenere e da cosa è dato, sono dovuta partire dall'osso della struttura, 4 ingredienti.
Un altro punto importante è lo studio. Ogni ingrediente ha tanto da insegnare e c'è un topic dedicato in cui se ne discute. Leggerlo tutto ti sarà utile a capire come gestirlo. Per le strutture, diciamo, invece c'è la sezione basi dello spignatto.

Rinnovo l'invito a selezionare una crema nei promossi. Ti darà soddisfazione perché ben riuscita e potrai capire molte cose. Questo è il consiglio che avrei voluto (ed ho avuto al tempo) io :)
Avrai un sacco di tempo per metterci mano. Inoltre potrai essere ugualmente orgogliosa perché lo hai fatto te.

Ora siamo ot e tutto questo verrà cancellato...
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
babi66
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/09/2019, 12:43

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da babi66 »

jea ha scritto:Oh, la All day di Ludovica è magnifica! Viste le tue esigenze, l'olivem 1000 lo scarterei anch'io ma il gc derm a me piace molto per creme medio- leggere. Ma lo hai provato da solo come emulsionante o in coppia con l'olivem? Altrimenti per creme più fresche e leggere dovresti andare sugli emulsionanti a freddo ma per i pallini non so, devi vedere tu. Poi, come ha giustamente detto Silvia, tutto dipende da come è formulata la ricetta.
Garzie per la risposta...
Provato da solo, pochi oli, xantana e qualche attivo idratante e antirughe e 3.5 di niacinamide. Crema con zero unto, e questo mi piaceva, ma troppo asciutta. Olivem e Gc Derm li ho provati da soli ( e separatamente insieme a poca lecitina liquida) ma gli esperimenti non mi soddisfano. Leggendo qua e là anche io pensavo ad un emulsionante a freddo (anche perchè prima o poi ho in mente di provare a gelificare la bava di lumaca che mi piace veramente tanto con sodio ialuronato e usarla come fase A per la crema, ma questo è un esperimento che aspetto ancora un po' a fare). Volevo provare l'emulsol ow oppure mg distearato, da descrizione sembrerebbero andare bene...se qualcuno li ha provati e può darmi qualche consiglio...
grasssie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Babi? Ma è davvero necessario che tu riscopra tutti gli ingredienti ad uno ad uno e gli errori che non si fanno eccetera? Così ci metterai secoli e millenni. Questo perchè non è ancora il momento di mettersi a formulare, ti leggiamo e ci viene il pelo alto così perché gli ingredienti in realtà non li padroneggi e non hai capito come si strutturano le forme cosmetiche. Stai cercando di saltare passaggi e fare di testa tua e il risultato immediato è che produci roba che non ti soddisfa e sei costretta ad usare per non sprecare, e progredisci pochissimo. Copiare è studiare, tutti gli scienziati non devono riscoprire tutte le teorie già assodate prima di proporre le loro nuove, studiano l'esistente cosi poi a ragion veduta sono in grado di darei loro contributi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
babi66
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/09/2019, 12:43

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da babi66 »

Eh, lo so. Solo che le ricette di creme pubblicate hannp una lista di ingredienti molto lunga, e mi mancano sempre un sacco di materie prime...
Comunque adesso seguirò il consiglio e proverò a cercare una ricetta che posso riprodurre con quello che ho.
Grazie per i preziosi consigli, anche le critiche costruttive sono sempre ben accette :)
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da jea »

babi66 ha scritto:. Volevo provare l'emulsol ow oppure mg distearato, ...se qualcuno li ha provati e può darmi qualche consiglio..
L'emulsol ow non mi era piaciuto per il viso, a parità di ricetta, la crema con emulsol mi lasciava la pelle lucida e non si assorbiva velocemente. Al gc derm, per un effetto meno asciutto, dovresti abbinarci l'abil care che da più scorrevolezza alla crema.
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Sì ti conviene partire da una ricetta che ti ispira anche leggendo le recensioni d'uso e guardando el fotografie. Poi fai l'ordine. Queste cose poi ti fanno da parco base di materie prime anche per fare altro. Non fare gli ordini spulciando i siti, va a finire che compri cose che non userai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
babi66
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/09/2019, 12:43

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da babi66 »

Grazie!
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da principazza »

Buonasera, manco da un po', ma sto cercando di riprendere le fila dei discorsi.
Volevo preparare un burro solido che contenesse una parte di acqua ed è con la sicumera del novellino che ho iniziato la mia odissea di fallimenti.

1 tentativo: 2,5% di glicerina in un mix di burri e 15% di miele. Miele rimasto sul fondo, blob appiccicoso.

2 tentativo: avevo letto che tanti grassi avevano una certa capacità di inglobare acqua, ma di percentuali non ne ho trovate, quindi ho fatto 11,5% di parte acquosa ( glicerina e propilene glicolico) resto burri. Fallimento.

3 tentativo: Il blob di sopra con aggiunta GC derm 8% ma è rimasto morbido

4 tentativo: ho aggiunto olivem perché ho letto che questo e il gcderm dovrebbero essere emulsionanti on the pot. Niente. Morbido trasudante acqua.

5 tentativo: 10% di soluzione glicerica bacche goji, resto burri e 7% glyceryl stearate (lo stabilizzante). Nada.

D'altronde avevo letto di inci di burri solidi con acqua al primo posto. Vattelapesca, come hanno fatto.

Poi come considerare questa emulsione? Olio in acqua? Di fatto non è una cold cream poiché contiene molto più del 25% di grassi.

Vorrei fare altra prova, ma l'ennesimo tentativo ora mi scoraggia un po'.

Potrei fare 7% di olivem e 10% di stearico con 7% di parte acquosa, resto burri?
Cioè un autoemulsionante più un lipogelificante (o un co-emulsionante?).

Grazie per la pazienza.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Sharon1991 »

principazza ha scritto: 2 tentativo: avevo letto che tanti grassi avevano una certa capacità di inglobare acqua,
In generale NO, dipende tutto dalla formula e dal tipo di grassi usati, se monti 99 gr di karatè e 1 di acqua certo che la regge, se prendi il balsamo riparatore di lola c'è una buona quota di glicerina e miele ma è tenuta insieme grazie alla cera d'api, se prendi 90 gr di olio di jojoba non reggono 10 grammi di liquidi ma neanche 1.

Ma perché non inizi a copiare qualche formula qua sul forum? Dopo 5 tentativi forse è meglio partire a ritroso. Nel senso, inizio a copiare 2/3 ricette di burri corpo e poi magari inizio a modificarmela come voglio io.
Perché ti intestardisci sugli emulsionanti? Potrebbero esserci pochi burri solidi magari nella ricetta che hai usato, potresti avere 25 gradi in casa e vanno aggiunti altri e maggiori burri.

Ad esempio ho trovato questa di ricetta dalla quale potresti partire:
viewtopic.php?f=20&t=55457

Oppure passare ad un burro corpo montato
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da principazza »

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Guarda, magari potessi copiare qualche ricetta, lo farei volentieri. Io preferisco sempre affidarmi a prodotti collaudati, in virtù del fatto che non ho esperienza.
Di ricette di burri solidi ce ne sono un'infità, e sui burri solidi non alcun problema, quelli mi riescono senza particolari problemi.
Il mio problema è quello di inserire una parte acquosa nel burro solido e non riesco a capire come si fa, ho cercato sia teoria che ricette già pronte ma non ne trovo.
Io di solito preparo i miei burri con un'alta percentuale di burro di cacao, anche il 60%, una parte di burro di karitè, una parte di cera api o candelilla e una piccola parte di olio liquido. Magari del tocoferolo. A questa preparazione di base vorrei aggiungere una piccola parte acquosa, io pensavo ad un 10%, anche 7%, ma a questo punto non ho capito se si può fare, quanto può reggere, se è possibile emulsionare acqua in olio per poi rendere il tutto solido.

L'unica ricetta già pronta che ho trovato, su un sito straniero, cercando lotion bar, utilizza per emulsionare la cera emulsionante polavax, che io non ho.

Mi ci sono incaponita per due questioni, primo perchè ho utilizzato un burro solido che conteneva acqua e l'ho trovato migliore di quello fatto con soli burri, poichè non unge affatto la pelle, si assorbe bene e mi pare che idrati di pià. Secondo perchè a questo punto vorrei capire meglio la questione degli emulsionanti, anche a titolo formativo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Ma scusa, eh, puoi provarci altre trecento volte in trecento modi diversi e continuerai a buttare via tutto.

Stai cercando di fare acqua in olio con emulsionanti olio in acqua.

Tu speri di inserire una "piccola quota di acqua" in un burro corpo e che lui non se ne accorga. Non è così. Non è che se la quota è piccola si può, non si amalgama e mai lo farà.

Usando emulsionanti per olio in acqua quando hai talmente spostato le percentuali da essere lontanissima da quel 25% massimo di grassi che Ostwald indica adatta per quel tipo di emulsionanti la separazione non solo è prossima, diventa immediata.

Se non studi la teoria non puoi di fatto formulare, sei completamente fuori strada. E inserire una piccola quota di acqua in un burro è stravolgere talmente tanto la struttura del prodotto che richiede di ricalibrare la formula in modo che regga, ovviamente diventando tutt'altro.

Quando leggi un inci e lo vuoi copiare o vuoi comunque capirlo non ti puoi soffermare ad una lettura superficiale, ma devi andare a cercare tutte le sostanze che non conosci per capire come funziona davvero e come regge.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da principazza »

Hehehe.
Lo ammetto, ho sperato proprio che il burro non si accorgesse dell'intruso.

A parte gli scherzi Lola, dammi per favore una dritta per raddrizzare il tiro, poichè sono settimane che sto studiando questa cosa. Una piccola dritta :-)
Questo burro come devo considerarlo allora? Devo utilizzare il procedimento per le acqua in olio anche se non è una cold cream? Perchè se così fosse, faccio l'ennesima prova in tal senso, utilizzando procedimento ed emulsionanti come se facessi un cold cream. Sono le alte percentuali di grassi che mi stanno fuorviando e che non mi accomunano ad alcuna delle preparazioni viste in giro.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Quale burro? Su, mostrami che prodotto vuoi fare e vediamo se siamo in grado. Quando fai un'acqua in olio non ti viene un burro, ti viene una crema Nivea. E credo che non sia quello che stai cercando. Ma se non vedo un inci non ho idea di che direzione prendere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da principazza »

Grazie Lola.
Allora, non è che sono qui a scroccare un inci, mi interessa proprio capire il meccanismo di emulsione di questa tipologia di preparati, quindi ti mostro qualche esempio.

Sono tutti burri solidi da massaggio. Panetti duri, che quando massaggi non ungono.

cacao, karitè, propilene glicolico, glicerina, olio argan, tocoferolo.
(questo sta assieme senza emulsionante ed io non comprendo)

cacao, mango, avocado, sodio lattato, cera emulsionante polivax, acido stearico, glicerina

burro cacao, burro karitè, burro illipe, jojoba, latte avena, olio mandorle dolci
(anche qua c'è latte e non vedo emulsionanti)

burro cacao, steareth 2 (che ho visto essere un emulsionante o/A), saccarosio, olio ricino, olio semi (non precisato), glucosio, cymbopogon shoenanthus olio (non so che olio sia), calcio sodio borosilicato (ho visto che è un perlescente), gomma acacia del senegal, acqua, olio nocciolo palma, gliceril stearato, saccaride idrolizzato, glicerina, gomma xantano
(questi procedono come fosse una crema, vedo che gelificano la fase acquosa. Ha senso?)

Ma tanti ne vedo nei negozi su questa falsariga.
Alcuni emulsionano con tensioattivi, altri saponificano con vari tipi di sodium (stearate, laurate, shea butterate ...).

Quindi, io vorrei giusto capire come funziona tecnicamente la cosa.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Amore mio bellissimo, sono convinta che gli inci li hai trovati scritti in inciese :) per favore copincollameli come li hai trovati che può essere che ti sei dimenticata pezzi che poi erano importanti o me li hai tradotti male. Su che ce la facciamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da principazza »

Eh
Forse per qualcuno avevo usato il traduttore di google e altri li ho tagliati per non appensantire la lettura.

Ingredients: Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Steareth-2, Sucrose, Parfum (Fragrance), Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil, Anthemis Nobilis (Chamomile) Flower Oil, Glucose, Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Glyceryl Stearate, Palm Kernel Glycerides, Saccharide Hydrolysate, Acacia Senegal Gum, Aqua (Water), Xanthan Gum, Glycerin, Limonene, Hexyl Cinnamal, Coumarin, Cinnamyl Alcohol, Citral, Citronellol, Geraniol, Linalool, CI 42090 (Blue 1), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 14720.

Ingredients:
4.9 oz / 138 g Cocoa Butter, cut into chunks (46%)
1.6 oz / 4 5g Mango Butter (15%)
1.27 oz / 36g Avocado Oil (12%)
0.32 oz / 9 g Sodium Lactate Liquid (3%)
0.74 oz / 21 g Emulsifying Wax, NF (7%)
1.06 oz / 30 g Stearic Acid (10%)
0.35 oz / 12 g Glycerin (4%) (Available at pharmacies)
0.21 oz / 6 g Bergamot Essential Oil (2%)
0.11 oz / 3 g Germaben II Preservative (1%)


INCI: Burro di Cacao Biologico Equosolidale (Theobroma cacao), Sago (Metroxylon rumphii), Burro di Karité Equosolidale (Butyrospermum parkii), Propylene glycol, Glicerina Vegetale (Glycerin), Olio di Argan (Argania spinosa), Essenza Assoluta di Rosa (Rosa damascena), Olio Essenziale di Rosa (Rosa damascena), Olio Essenziale di Geranio Egiziano (Pelargonium graveolens), Olio Essenziale di Limoni Siciliani (Citrus limonum), Olio Extravergine di Cocco (Cocos nucifera), Citral, Limonene, Linalool, Citronellol, Cumarina (Coumarin), Geraniol, Perfume

Elenco degli ingredienti : Burro di Cacao Biologico Equosolidale (Theobroma cacao) Burro di Karité Equosolidale (Butyrospermum parkii) Burro di Illipe Biologico (Shorea stenoptera) Estratto di Alcanna in Olio di Jojoba Biologico (Alkanna tinctoria; Simmondsia chinensis) Latte d'Avena (Avena sativa) Olio di Mandorle Dolci (Prunus dulcis) Olio Essenziale di Lavanda (Lavandula angustifolia) Essenza Assoluta di Lavanda (Lavandula angustifolia) *Coumarin *Linalool

Questo è uno di quelli che invece sta assieme coi tensioattivi e mezzo saponificato:

Ingredients: Aqua (Water), Glycerin, Sodium Stearate, Sorbitol, Propylene Glycol, Sodium Laurate, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Shea Butterate, Parfum (Fragrance), Sodium Chloride, Sodium Lauryl Sulfate, Citric Acid, CI 77891 (Titanium Dioxide), Tetrasodium Etidronate, Pentasodium Pentetate, Mel (Honey), Alpha-isomethyl Ionone, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Citronellol, Hexyl Cinnamal, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Linalool, CI 19140 (Yellow 5).