EMULSIONANTI come sceglierli

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Il secondo è una ricetta fai da te?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da principazza »

sì lola, l'ho presa da questo sito
https://www.elementsbathandbody.com/ear ... rs-recipe/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Gli inci che mi hai messo contengono parte acquosa meno di quello che credi

il primo sta a meno dell'1%, e l'acqua è in tracce. Non ci sono troppi problemi a disperdere in un burro della glicerina, ma ce ne sono a disperdere acqua.
Il secondo è un pastrocchio, anche là non c'è acqua e il sodio lattato è un sale; il sale nelle acqua in olio ci sta come un pisello nel suo baccello.
terzo: glicerina che se siamo attorno all'1% è tanto inoltre degli inci di lush come sa già chi ha provato a copiarli non c'è proprio da fidarsi.
quarto: c'è solo latte di avena, ed è pure in tracce. Magari è avena disidratata go to know.
l'ultimo ha dentro sapone e tensioattivi che tengono tutto insieme.

Se vuoi usare il 10% di acqua devi per forza fare un'acqua in olio altrimenti ti scapperebbe fuori. Ma tu vuoi una cosa solida e pure con acqua. La vedo durissima.
Puoi in ogni caso ragionare come per le acqua in olio: no gomme addensanti, sì sali indispensabili, emulsionanti per acqua in olio magari solidi tipo olivem 900 e per il resto i burri che sai. Può essere che ti venga quello che cerchi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
principazza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 07/02/2019, 12:26

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da principazza »

Cara Lola, ti devo ringraziare poiché mi hai dato le dritte fondamentali che mi occorrevano.
Hai centrato tutti i punti. Alla fine anche io ho avuto il sospetto che l'acqua fosse meno del previsto ed ho capito che quella sensazione diversa dagli altri burri è data dalla glicerina e che il burro può contenerla. Avevo altresì sospettato che l'avena fosse disidratata.
Nel frattempo ho fatto un'altra prova e ti confermo che il secondo è un pastrocchio. Ho riprodotto la medesima cosa, sostituendo la cera polawax che è un emulsionante olio in acqua con altro emulsionante olio in acqua, l'olivem 1000. Non si è emulsionato nemmeno a piangere in cinese. È venuto sì un panetto compatto ma ingestibile.

A questo punto mi hai indirizzata sulle acqua in olio, proverò con olivem 900, ultima prova, dopodiché mi accontenterò delka glicerina, perché secondo me potrebbe dare comunque un buon prodotto, assimilabile a quello che cerco.

Grazie davvero.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da SsilviaA »

Sto formulando una crema leggera. Pensavo di inserire Lamecreme HT (Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate) 0,75%, metilglucosio distearato 0,50% e, siccome ho una fase C liposolubile, contavo di mettere 0,74% di abil care 85. In formula ho anche l'alcol cetilstearilico al 0,4%. Può andare con il 6% di grassi?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Può andare però mi sembra un po' sul filo. Lavora con cura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da SsilviaA »

Aumento un attimo l'abil care 85?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

No, fai solo il lavoro bene per la parte a caldo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da SsilviaA »

Va bene, grazie
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Marta-125 »

Buonasera a tutti,
volevo condividere con voi il mio esperimento fatto oggi pomeriggio. Tutto parte dalla mia curiosità nel voler capire bene la differenza tra gli emulsionanti in termini di spalmabilità, scia bianca e quanto possano incidere sulla densità finale. Come da argomenti già trattati ad esempio l'alcool cetilico ha un tocco più secco, il cetilstearilico più morbido, ma avendo ancora troppa poca esperienza e senso critico rispetto a molti esperti qui sul forum ho pensato di fare queste tre prove ( sono intenzionata a farne altre tre, stessi co-emulsionanti lipofili ma usando come co-emulsionante idrofilo il metilglucosio sesquistearato abbinato al distearato)


per 100g ( io ne ho fatti 20g per ognuna emulsionando con l'aerolatte, per tutte è bastata una goccia di soda)

A:
Acqua 82,3
xanthana trasparente 0,2
glicerina 3
carbopol ultrez 21 0,3

B:
olio girasole 5
olio riso 5
Metilglucosio sesquistearato 3
co-emulsionante lipofilo 0,6 (col senno di poi credo sarebbe bastato uno 0,5)

C:
phenoxyethanol 0,6


Prova 1: Metilglucosio sesquistearato + alcool cetilico

Prova 2: Metilglucosio sesquistearato + alcool cetilstearilico

Prova 3: Metilglucosio sesquistearato + behenyl alcohol


Riporto quanto ho riscontrato:

per la prova 1, con alcool cetilico la consistenza è molto densa e compatta, ho notato che riflette la luce in modo diverso ma non saprei come spiegarmi. Diciamo che guardando questa e guardando le altre due questa con il cetilico mi dà la sensazione di "mappazza" :D: ,insomma pensatina. Quando si spalma si fa fatica, frena. Si asciuga molto più velocemente delle altre due e lascia proprio quella sensazione cerosa. Fa una leggerissima scia bianca, appena accennata. La pelle una volta asciutta è morbida ma molto meno rispetto alla seconda e alla terza inoltre si percepisce uno strato

Immagine

Immagine

per la prova 2, con alcool cetilstearilico la consistenza è meno densa rispetto alla prima. Riflette bene la luce. Si spalma bene e si lascia spalmare più a lungo rispetto alla prima, svanisce lentamente senza frenare. Fa una leggera scia bianca solo quando si inizia a spalmarla. La pelle una volta asciutta è morbida, non percepisco uno strato.

Immagine

Immagine

per la prova 3, con behenyl alcohol la consistenza è quella meno densa di tutte le precedeneti tuttavia ha un aspetto pannoso, bellissimo :amour: . Riflette bene la luce. Si spalma bene e si lascia spalmare più a lungo rispetto alla prima e la seconda, svanisce lentamente senza frenare. Una cosa che non mi aspettavo è che fa scia bianca, ma non di quelle che svaniscono subito ma che ci si porta dietro :oo: anche se per pochissimo. Questo fatto della scia l'ho riscontrato non solo su di me ma anche su mi sorella e mia madre. Frena leggermente quando si inizia ad assorbire. La pelle una volta asciutta è più morbida rispetto alle precedenti, non percepisco uno strato.

Immagine

Immagine


Conclusioni:

-Consistenza, comunque tutte e tre da vasetto ( dalla più alla meno compatta): prova 1 ( cetilico) ; prova 2 ( cetilstearilico) ; prova 3 ( behenyl alcohol)

-Scia Bianca: in tutte e tre, la prima e la seconda prova molto poca, più evidente nella terza ( behenyl alcohol)

-Spalmabilità: la migliore, nonostante la scia, è la prova 3 ( behenyl alcohol), al secondo posto la prova 2 ( alcool cetilstearilico) e in ultimo la prova 1 (cetilico)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La vincitrice per me è la prova 3, bellissima consistenza e spalmabilità e mi piace la sensazione sulla pelle.
Per me è stato molto utile fare questa prova, in particolare per il behenyl alcohol che ho sperimentato per la prima volta.
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Marta lo 0,6 di cetilico/ cetilstarilico è un'enormità, ecco perchè fa il mappazzone. 0,3 o massimo 0,4, non di più.

Invece il sesquistearato fa creme più nutrienti, il distearato più leggere :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Marta-125 »

@Nickangel ma se volessi usare un solo co-emulsionante idrofilo e un solo co-emulsionante lipofilo uno 0,3/0,4 % di quest'ultimo basta a fare reggere l'emulsione con il 10% di grassi? Avevo letto da qualche parte che Lola aveva scritto che volendo si può usare anche solo il metiglucosio sesquistearato per emulsionare ma ho il terrore che l'emulsione non regga :neutral:
Altra cosa, ho visto che appunto si predilige tenere bassi i co-emulsionanti lipofili (massimo 0,4 appunto) ma in formula è bene inserire anche un auto-emulsionante che sia abil care, emulsol O/W, GC-derm o olivem 1000, giusto?

La mia è una prova per capire meglio come lavorano questi tre co-emulsionanti. Solitamente faccio sempre una combinazione con almeno due co-emulsionanti lipofili ma avendo poca esperienza di come si comportano e la sensazione che lasciano sulla pelle, ho voluto testare in modo da sapermi regolare meglio nelle prossime formulazioni in base a ciò che voglio ottenere.

Spero di essermi spiegata :roll:
Marta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47460
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lola »

Marta, è bellissimo il tuo esperimento, molto utile a tutti. Sappi che una volta presa un po' di mano tutte le emulsioni ti verranno, anche senza troppe stampelle.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Marta-125 »

Lola grazie :heart:
penso che farò altre prove perché mi è stato molto utile, nel caso riporterò anche quelli.
Sì devo esercitarmi, esercitarmi ed esercitarmi
Marta
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Marta-125 ha scritto: 14/06/2021, 11:16 @Nickangel ma se volessi usare un solo co-emulsionante idrofilo e un solo co-emulsionante lipofilo uno 0,3/0,4 % di quest'ultimo basta a fare reggere l'emulsione con il 10% di grassi?

Certo. Se l'emulsionante è usato alla sua % d'uso, il cetilico/ cetilstearlico gli fa solo da stampella e aumenta la consistenza.
Marta-125 ha scritto: 14/06/2021, 11:16 Altra cosa, ho visto che appunto si predilige tenere bassi i co-emulsionanti lipofili (massimo 0,4 appunto) ma in formula è bene inserire anche un auto-emulsionante che sia abil care, emulsol O/W, GC-derm o olivem 1000, giusto?
No. Tu puoi benissimo farti una crema anche di solo sesquistearato/distearato e cetilico/cetilstearilico/olibutter. L'olivem 1000 non lo usa più nessuno. Fa una scia da paura ed emulsioni che si spalmano male, ed è difficilissimo da dosare. E lui, così come tutti gli autoemulsionanti cerosi, non vuole mai un altro fattore di consistenza, fa tutto da solo, altrimenti fai un mappazzone da stendere con la cazzuola :maria: . Idem il GC derm e l'emulsol, si vedon pochissimo qua sul forum. L'abil care si può usare benissimo da solo, è l'emulsionante più forte che abbiamo, oppure può far da stampella agli emulsionanti cerosi per dare un tocco setoso, mangiarsi la scia bianca e dare un aspetto più lucido e leggero alla crema. Oppure ci fa la grazia quando l'emulsione ricotta o non riesce :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Marta-125
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/11/2019, 14:00

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Marta-125 »

@nickangel grazie delle spiegazioni !
Marta
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da GiuliBi »

Beh dai il GC derm salviamolo, non è vero che non lo usiamo e non ci vengono belle emulsioni, sei severo :twisted: è in un sacco di ricetti promosse di Ludovica66, per esempio :D:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da NickAngel97 »

Del GC derm ho detto solo che si usa poco negli ultimi tempi, non che non faccia belle emulsioni :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da GiuliBi »

Allora siamo d’accordo :D:
Lina21
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/07/2021, 11:49

Re: EMULSIONANTI come sceglierli

Messaggio da Lina21 »

Buongiorno, si può fare un riassunto (solo elenco) degli emulsionanti caduti in disuso e di quelli più apprezzati?
Volendo ci starebbe bene un thread sempre aggiornato.

Ho visto che stanno riprendendo le fiere cosmetiche anche se in versione digitale. Qualcuno conosce novità fra gli emusionanti?