Olio di cocco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

La soluzione per i nodi è un buon balsamo, da sempre. L'olio di cocco è un olio cosmetico, si può usare anche per altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Violante
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/11/2013, 14:35

Re: Olio di cocco

Messaggio da Violante »

Ho appena controllato il mio olio di cocco che ora naturalmente è solidificato, ho notato che alla base del vasetto c'è un alone giallino, come mai? ho controllato anche la scadenza e scade a Ottobre 2014!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Ogni olio naturale è composto da tante sostanze diverse, e queste sostanze non hanno tutte lo stesso punto di fusione e solidificazione. Quindi può succedere che mentre solidifica alcune parti solidifichino prima separandosi dalle altre e facendosi notare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Violante
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/11/2013, 14:35

Re: Olio di cocco

Messaggio da Violante »

Ciao Lola, grazie per la risposta! Però il mio olio è puro al 100%, potrebbe invece essere il fatto che non lo conservo in frigo, come invece è riportato sull'etichetta? Per farti capire è l'olio della Rapunzel. L'odore è sempre lo stesso però mi incuriosiva capire perchè :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

ogni olio ha dentor diversi acidi grassi, infatti se cerchi trovi pure le composizioni (che so, stearico, oleico, linoleico linolenico) in percentuale tipica. lo stearico è quello che addensa, e si separa, per primo, poi ci sono gli insaponificabili, e bisogna vedere che sostanze sono, che in ogni tipo di olio ne abbiamo diversi... ora è più chiaro? per assurdo potremmo diciamo trasformare un olio in un altro prendendo i mattoncini dell'uno e ricombinandoli nelle percentuali tipiche dell'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Violante
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/11/2013, 14:35

Re: Olio di cocco

Messaggio da Violante »

Ora ho capito alla perfezione :) Grazie ancora, il fatto è che devo studiare bene quindi capisco sempre a metà, ora però la risposta è stata esaustiva :D
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Olio di cocco

Messaggio da Marian.math »

Ho trovato questo girovagando per internet, cito testualmente:
coconut oil was the only oil found to reduce the protein loss remarkably for both undamaged and damaged hair when used as a pre-wash and post-wash grooming product.[...]Coconut oil, being a triglyceride of lauric acid (principal fatty acid), has a high affinity for hair proteins and, because of its low molecular weight and straight linear chain, is able to penetrate inside the hair shaft.

Siccome non è la prima volta che leggo una cosa del genere e io di chimica non ne capisco proprio niente, mi piacerebbe avere il parere di qualche esperto :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di cocco

Messaggio da Laura »

Se anche fosse, la penetrazione dell'olio rende il capello stopposo ed opaco, non ce lo scordiamo.
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Olio di cocco

Messaggio da Kristin »

Guardando video su youtube, ho trovato una ragazza che parlava di un uso alternativo per l'olio di cocco: utilizzarlo per sbiancare i denti. Se si cerca su Google, si trovano molte informazioni a riguardo (tra l'altro pare vada bene anche l'olio d'oliva). Riporto uno stralcio:

"È una tecnica Ayurveda che ritrova le sue radici nell'India antica. Inserisci mezzo cucchiaio o uno intero di olio di cocco grezzo di alta qualità o di olio vergine di semi di sesamo nella tua bocca. Fai roteare l'olio nella bocca come lo faresti con il collutorio, lasciando che rivesta i denti e le gengive. Dopo 5-20 minuti, sputa l'olio. Risciacqua la bocca con dell'acqua pulita per un paio di volte o spazzola i denti con il tuo classico spazzolino. Ripeti quotidianamente."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

kristin è una cosa non vera. Anche se lo trovi ripetuto da miliardi di contaballe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kristin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 22/02/2015, 16:48

Re: Olio di cocco

Messaggio da Kristin »

Wow ... la mia prima interazione con la Grande Capa. Sono onorata (e un pizzico intimorita) dalla cosa. Grazie molte per il suo intervento, davvero.

Detto questo ... mi sembrava effettivamente una cosa strana, per quanto ne parlassero in almeno 20 siti diversi e in 4-5 video su youtube. Credo sia una di quelle "leggende metropolitane" basate sui rimedi alternativi che si diffondono a catena seppure non abbiano fondamenta abbastanza solide su cui sorreggersi.

Imparare a soppesare quello che leggo online è una delle cose che ho imparato da questo forum ^_^ ... e mi sa proprio che non mi spatascerò il mio olio di cocco orientis dacor (pagato un botto) in bocca a mo' di collutorio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa

sai una cosa? credo che chi vede risultatisi avvantaggi di uno spazzolamento più frequente di prima :twisted:

ma davvero la gente racconta balle o vuole vedere risultati che non ci sono, e finché si tratta di denti più bianchi ed olio di cocco non ci sono problemi, ma quando parliamo di "sono guarita dal tumore mangiando solo verdura" e non vogliono vedere né ammettere che senza cure stanno invece peggiorando la cosa è molto più grave.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Olio di cocco

Messaggio da Frittella85 »

Girovagando sul web ho visto che è uscita questa mania di lavarsi i denti con l'olio di cocco che dicono sia antibatterico grazie all'acido laurico, io ho bocciato subito l'idea perchè non mi andava di lavarmi i denti con un olio....poi mia cugina vedendo che uso l'olio di cocco alimentare per far dolci mi dice: prova a lavarti i denti con quest'olio io l'ho sto facendo da 5 mesi e lo trovo fantastico!
Effettivamente ha dei bellissimi denti lucenti, mi chiedo è possibile lavarsi davvero i denti con l'olio di cocco oppure si rischia di far danno??
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di cocco

Messaggio da Laura »

Non credo che ci sia possibilità di danno, tieni presente che non è l'olio che lava i denti ma l'azione meccanica dello spazzolamento.
Mi ricordo di aver visto un paio d'anni fa in tv una trasmissione in cui un team di medici/ricercatori inglesi si prendeva briga di verificare con metodo scientifico determinati "rimedi della nonna" o mode del web. A proposito del lavarsi i denti con l'olio di cocco accertarono che non c'era alcuna azione antibatterica di rilievo e nessuna differenza di pulizia rispetto al solo uso dello spazzolino.
Mia curiosità: non si impastano bocca e lingua con l'olio?
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Olio di cocco

Messaggio da Frittella85 »

Mia cugina mi dice che l'olio di cocco alimentare come dentifricio è fantastico e che si trova benissimo non gli ho chiesto se gli si impastasse la bocca ma proverò io stessa per curiosità, visto che mi dici che la pulizia è data dallo spazzolamento perchè non provare hehehe
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di cocco

Messaggio da Laura »

Approfondendo un po' ho trovato che nel 2012 l' Athlone institute of Technology d' Irlanda ha pubblicato uno studio con il quale ha verificato che l'olio di cocco digerito da enzimi, quindi trattato e non tal quale, è in effetti in grado di inibire lo streptococco che provoca la carie. Ma si parla di un primo di passo per la creazione di una nuova sostanza commerciale da inserire nel dentifricio, non della conferma che l'olio di cocco tal quale pulisce i denti.
Si può leggere qui
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Aggiungo che se anche mangiamo cibo completamente completamente unto (tipo panna) la bocca non resta unta, evidentemente la saliva riesce a pulire tutto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: Olio di cocco

Messaggio da Frittella85 »

Quindi abbiamo bisogno per forza di un dentifricio oppure spazzolamento e olio di cocco può mantenere la pulizia dei denti e bocca perché la saliva svolge già il suo bel compito??
Alessiuzza
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 19/05/2016, 15:27

Re: Olio di cocco

Messaggio da Alessiuzza »

Ciao a tutti. Ho appena finito di leggere con attenzione tutte le pagine di questo topic, ma onestamente mi sono venuti ancora più dubbi. Parliamo dell'utilizzo dell'olio di cocco sui capelli come impacco pre-shampoo o come protezione dal sole e dalla salsedine durante le vacanze al mare: leggendo qualsiasi blog di bellezza e make-up, quando si parla di olio di cocco, il 99% delle volte viene consigliato di usarlo per questi due scopi. Ormai non conto più gli articoli in cui si decantano le miracolose proprietà di questo olio (c'è chi giura che abbia addirittura l'spf) e pare che, se usato con costanza, sia in grado di regalarci una chioma come quella della principessa Rapunzel (o quasi ihih :maria: )
Ora però, leggere cose come queste non è affatto rassicurante:
Lola ha scritto:L'olio non protegge i capelli, li unge. Ma se vuoi proseguire su questa strada bada almeno di aver bagnato i capelli prima di applicarvi l'olio.
Ultraviolet83 ha scritto:Premetto che ho i capelli lisci. Quando faccio lo shampoo non uso più balsamo ma metto pochissimo olio di cocco sui capelli bagnati. Una volta asciutti, si districano benissimo e nessun nodo fa resistenza alla spazzola.
Lola ha scritto:nel tempo sembreranno secchi, quando saranno troppo imbevuti d'olio.
Laura ha scritto:Se anche fosse, la penetrazione dell'olio rende il capello stopposo ed opaco, non ce lo scordiamo.
Mi potreste chiarire se davvero l'olio di cocco possa apportare qualche beneficio ai capelli? E in caso contrario, come mai lo pensano tutti? Sono abbastanza confusa :eyes:

Per citare qualche esempio:
http://www.ilmiomakeup.it/olio-di-cocco-bellezza/
http://www.ilmiomakeup.it/olio-di-cocco-capelli/
http://blog.cliomakeup.com/2014/05/olio ... y-routine/
E, soprattutto, i commenti sotto questo post
http://blog.cliomakeup.com/2016/07/migl ... r-capelli/
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di cocco

Messaggio da Galatea »