Olio di cocco

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Metti l'intera bottiglia a bagnomaria e vuota il tutto in un vaso di vetro da marmellata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Olio di cocco

Messaggio da paracelso »

..."We supports a virgin coconut oil project in Samoa, which is run by a not-for-profit women’s foundation - a unique venture aimed at rebuilding the economic independence of individual villages.

By locating the production of virgin coconut oil within the villages, the returns to the villages, and to the individual family groups, are greatly increased by comparison with the more highly industrialised process based on copra. Whole families get involved in collecting the nuts which are then cracked and the white flesh is extracted by hand. This flaked flesh is then carefully dried before being passed through a hand-operated hydraulic press to produce a virgin coconut oil. The production process is extremely rapid – especially when compared to the traditional copra process - in fact, virgin coconut
oil is produced within one hour of cracking the coconut. This process locks in the aroma ‘volatiles’ thus giving the oil its unique coconut aroma and flavor. .."

ohoh !!! le magie del marketing, come la vendono bene !!! ecco l'olio di cocco buono, quello vergine, profumato, trasparente, non rosso e che non inrancidisce, ma fatto con le manine e non con misteriosi pericolossissimi processi chimici di raffinazione e sbiancamento...... sperem !!! anche se a me quel "Whole families.." suona come sfruttamento del lavoro minorile .. :evil: :evil:
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da marinaemma »

Lucybeauty ha scritto:

Nessuno ha provato l'olio di copra per fare sapone?
Lo vende Aromazone ed è decisamente meno costoso di quello di cocco.
Az dà come indice di saponificazione 248-265. Scusate l'ignoranza ma gli indici non sono sempre 0. qualcosa? :nonso:

(EDIT by tagliar: ho inavvertitamente cancellato il post di Lucybeauty quando ho spostato tutta la discussione seguente riguardo 'olio di copra dal topic del calcolo della soda nel sapone a qui)

marinaemma ha scritto:

ma la copra non è la polpa della noce di cocco?
Marina
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da saphira81 »

Io l'ho usato! il libro "il mio sapone" dà per l'olio di copra lo stesso coefficiente di saponificazione dell'olio di cocco, e io mi sono regolata così.
Da quel che ho capito io leggendo su Az, la copra è la polpa del cocco, da cui poi si ricava anche l'olio di cocco che conosciamo tutti (però confermatemelo, perchè non so il francese :roll: ).
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da marinaemma »

ma allora la differenza tra olio di cocco e copra qual'è?
Marina
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da saphira81 »

sempre SE ho capito bene, dalla raffinazione del copra si ricava il cocco, quindi la differenza dovrebbe essere che il cocco è più raffinato e per questo costa di più...Attendiamo comunque che qualcuno confermi o smentisca le mie deduzioniEmoticons by Follettarosa
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da Nami »

Non l'avevo mai sentita. Googlelando qui ho trovato questa info:

The dried meat of the coconut is called Copra. Oil is pressed from Copra. After pressing out all the edible oil the leftover meat and cake makes good cattle feed. It's good because it contains protein, sugar, and vitamins.

uhhhh ma QUI spiega molto bene la differenza.
Appena ho due minuti magari faccio un piccolo riassunto e lo mettiamo nel topic dell'olio di cocco, che dite?

*

EDIT: a quanto ho capito dovrebbe essere poi l'olio di cocco 76° che vediamo sempre nei calcolatori. Sto continuando a cercare. Ma la pausa sta finendoooo

Coconut Oil (76° ) Cocos nucifera
Coconut oil is obtained from copra, the dried "meat" of coconut. Distillers separate the copra from the hull of the coconut. It is dried, crushed, and then expressed to remove the oil. This coconut becomes a liquid at 76 degrees. It is semi-liquid at room temperature. A percentage of coconut oil in cosmetics is moisturizing; too much of it can be drying. Its saturated nature resists rancidity and makes a very hard soap, while at the same time producing a fluffy lather. Soapmakers usually combine coconut oil with olive, palm, palm kernel or castor oils for an all-vegetable soap. Some soapmakers use between 20% and 30% of a soap batch as coconut oil. SAP value: 268.0.

*
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da Nami »

Rieccomi, da quello che ho letto e capito, fatto un po' al volo:


L'olio di copra è un olio RBD (Refined-raffinato, Bleached-Sbiancato, Deorised-deodorizzato).
I metodi di essiccazione della copra (polpa di cocco) oltre che essere insalubri sono anche anti-igenici. Si raccolgono le noci dagli alberi prima della loro naturale caduta, si tagliano a metà e se ne estrae la polpa, che verrà messa a essiccare al sole sopra delle griglie apposite che la faranno asciugare ma anche fermentare. Il colore da bianco diventerà grigiastro e la polpa puzzerà di rancido (il processo può durare anche tre mesi in climi generalmente umidi ed esposti a possibili precipitazioni, oltre che ad ogni tipo di animale). E' per questo motivo che la copra così essiccata (non adatta al consumo) viene portata in fabbrica per essere spremuta, raffinata, sbiancata e deodorizzata. Il tutto solitamente viene fatto con solventi chimici.
Questo tipo di olio viene chiamato spesso "naturale" ( :oo: ) solo perchè non è idrogenato.

Il processo dell'olio di cocco vergine (Virgin coconut oil) parte dalle noci di cocco appena cadute a terra che vengono aperte e svuotate della polpa che verrà immediatamente messa ad asciugare a basse temperature in appositi essiccatori. Successivamente sarà grattugiata e spremuta a freddo.

*
Avatar utente
Lucybeauty
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 424
Iscritto il: 21/01/2008, 15:23
Località: Milano

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da Lucybeauty »

Nami, quello che scrivi non è rassicurante! Io mi sono fidata di quello che scrive Az, che è un olio che va bene (anzi meglio) per fare il sapone, e l'ho acquistato. Del resto anche l'olio d'oliva (non extra-vergine) è raffinato.
Come indice di saponificazione, anch'io userò (non ho ancora provato) quello de "Il mio sapone", che è lo stesso dell'olio di cocco.
Forse questi post dovremo spostarli nel topic dell'olio di cocco... che ne dicono le mod? :nonso:
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da Nami »

Ma guarda nemmeno io avevo mai approfondito, purtroppo credo che la maggior parte
degli oli di cocco che abbiamo sempre comprato online subiscano questo processo.
Ora voglio fare un giro sui vari siti per verificare.

Quello invece che prendiamo nei vari negozi etnici delle nostre città è l'olio vergine,
infatti è di grado alimentare.


*
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Come calcolare la soda per fare il sapone

Messaggio da saphira81 »

grazie delle info Nami! ora è più chiaro! :cin:
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Olio di cocco

Messaggio da Nami »

Sto continuando a leggere in giro circa i vari metodi di produzione dell'olio di cocco.

Da ciò che che ho capito, la stragrande maggioranza dell'olio di cocco in commercio è un olio che ha subìto i processi di cui parlavo sopra, per quanto possano variare solventi, temperature etc.

Ecco una rapida carrellata degli oli presenti nei cataloghi di alcuni siti che tutti conosciamo:

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Gracefruit

Stessa descrizione e stessa scheda tecnica per due prodotti apparentemente diversi vista la medesima quantità ma
a prezzi decisamente differenti:

http://www.gracefruit.com/butters-oils- ... fined.html

http://www.gracefruit.com/butters-oils- ... fined.html

Section 1 - Chemical Product and Company Identification
Product/Chemical Name: INCI Name: Supplier:
Coconut Oil Cocos Nucifera Oil
Gracefruit.com
Section 2 - Composition/Information on Hazardous Ingredients
Chemical Identifications: CAS No: 8001-31-8 Composition: Pressed oil from coconut fruit. Solid at 25C.


Gisellamanske

Kokosöl raffiniert BIO kbA - Aceite de coco rafinado ecologico - Coconut oil raf. organic - Huile raffinée de COCO BIO

Da scheda tecnica tradotta tramite traduttore:
Coconut oil, REFINED ÖKOLOGISCHER FARMING origin and recovery:
The main growing areas of the coconut palm (Cocos nucifera or coco butyracea), the Philippines, Indonesia and India. Your nut contains the 1 - 2 cm thick endosperm (copra) oil 60%, which is extracted by mechanical pressing. Followed by degumming, refining and filtration obtains a yellowish-white, coconut oil, neutral in odor and taste
min max.

Specifiche-Standard
Olio di cocco, RAFFINATO ÖKOLOGISCHER se provenienti da allevamenti e recupero:
Le principali aree di coltivazione della palma da cocco (Cocos nucifera o cocco butyracea), Filippine, Indonesia e India. Il tuo dado contiene il 1-2 endosperma cm di spessore (olio di copra) 60%, che viene estratto dalla spremitura meccanica. Seguito da sgommatura, raffinazione e filtrazione ottiene un bianco-giallastro, olio di cocco, neutro in odore e il sapore

Kokosöl kaltgepresst duftend BIO kbA - Aceite de coco virgen con olor - Coconut oil virgin - Huile vierge de COCO BIO

Qui è specificato vergine

Kokosöl raffiniert /Aceite de coco rafinado / Coconut oil raf.

Niente scheda tecnica, specifica raffinato


Vernile

http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65

Nomi stranieri: ingl. Coconut Oil, Copra Oil
Solido, inodore, di aspetto burroso e di sapore gradevole caratteristico.
(sapore gradevole caratteristico!?)

Dragonspice

http://www.dragonspice.de/kokosoel.html

Da scheda tecnica tradotta tramite traduttore:
Silo: refined - cold pressed
Fixed oils are refined for various reasons, mainly for cleaning and finishing.

Ultimately, everyone must choose for yourself which oil is actually preferable to use purpose. Basically, cold-pressed oils are suitable for food purposes, especially because of the intense taste and smell remains intact. Who in the natural cosmetics do not want to give up cold-pressed oils should consume the oils quickly.

Silo: raffinato - spremitura a freddo
Oli fissi sono raffinate per vari motivi, principalmente per la pulizia e finitura.

Fondamentalmente, gli oli spremuti a freddo sono adatti per scopi alimentari, soprattutto a causa del gusto intenso e l'odore rimane intatto. Che nei cosmetici naturali non vogliono rinunciare spremuto a freddo oli dovrebbero consumare gli oli in fretta.

Aromazone

Huile végétale vierge
de Coco BIO
http://www.aroma-zone.com/aroma/ficheHVcoco.asp

Da scheda tecnica tradotta tramite traduttore:
Process of obtaining: First cold pressed
Bodies pressed: Coconut pulp fresh
Botanical Name: Cocos nucifera
Other names: Cocoa Butter
Quality: 100% pure and natural, integral, not fractional, unmodified, virgin, first cold pressed, without any chemical treatment

Processo di ottenere: prima spremitura a freddo
Corpi premuto: polpa fresca di cocco
Nome botanico: Cocos nucifera
Altri nomi: Burro di Cacao
Qualità: 100% puro e naturale, integro, non frazionata, non modificata, vergine, prima spremitura a freddo, senza alcun trattamento chimico*

Huile végétale de
Coprah BIO
http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_HV-Coprah-BIO.asp

Da scheda tecnica tradotta tramite traduttore:
Coconut Oil Organic, sometimes called coconut oil is an oil obtained from dried coconut pulp is further refined and deodorized, unlike our Organic virgin coconut oil which is just after the cold pressing of pulp fresh coconut. Very stable to oxidation, Organic Coconut Oil is a neutral and cost alternative to virgin coconut oil, very fragrant. Copra oil BIO is particularly interesting in the formulas of soap in cold saponification of its richness in lauric acid which allows it to provide an excellent foaming power.

Process of obtaining: Pressure hot refining (with natural citric acid and natural lands), then vacuum deodorization
Bodies pressed: Coconut pulp dried
Botanical Name: Cocos nucifera
Other names: Copra Oil, Coconut Oil, Coco Butter
Quality: 100% pure and natural, integral, not fractional, refined and deodorized by means conform to Ecocert

Olio di cocco biologico, olio di cocco a volte chiamato è un olio ottenuto dalla polpa di cocco essiccata viene ulteriormente raffinato e deodorato, a differenza del nostro olio biologico di cocco vergine, che è subito dopo la spremitura a freddo della pasta cocco fresco. Molto stabile all'ossidazione, olio di cocco biologico è un'alternativa neutrale e costi per l'olio vergine di cocco, molto profumati. Olio BIO Copra è particolarmente interessante nelle formule di sapone in saponificazione freddo della sua ricchezza in acido laurico che consente di fornire un eccellente potere schiumogeno.

Processo di ottenere: raffinazione di pressione a caldo (con acido citrico naturale e terre naturali), quindi a vuoto deodorizzazione
Corpi premuto: polpa di cocco essiccata
Nome botanico: Cocos nucifera
Altri nomi: Copra Oil, Olio di Cocco, Burro di Coco
Qualità: 100% puro e naturale, integro, non frazionata, raffinato e deodorato con mezzi conformi alle Ecocert



----------------------------------------------------------------------------------------------------

* Solo in questo caso siamo davanti a un olio che è stato prodotto con una sola spremitura a freddo senza alcun trattamento chimico.

L'olio di cocco raffinato (anche quello di grado alimentare) è la forma più prodotta e commercializzata a livello mondiale.

Ma di raffinazione penso si possa dire anche della maggior parte degli oli vegetali che comunemente utilizziamo.

*
laveneziana
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2009, 21:06

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da laveneziana »

io ho comprato quella tea qualche mese fa, e' inodore e dato che era ancora solido l'ho sciolto a bagnomaria perche' era in una bottiglietta di vetro scuro, ma l'olio non e' bianchissimo e ora che e' sempre liquido per via del caldo si vede bene che e' giallino, ma non dovrebbe essere trasparente? se e' giallino significa che non e' di buona qualita'? o magari l'ho rovino io perche' l'ho riscaldato a una temperatura troppo alta?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da pannina »

Se è lievemente giallino va bene.
laveneziana
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/01/2009, 21:06

Re: Olio di cocco... che ve ne sembra???

Messaggio da laveneziana »

si leggermente.

Quando fate gli impacchi ai capelli con quest'olio vi si sporcano prima ?
io ho i capeli grassi e molto fini , ho provato mettendo poco e solo sulla lunghezza a capelli umidi , ma dopo un giorno sono gia' sporchi e gia' solitamente li lavo un giorno si e uno no :?, non voglio lavarli ancora di piu'
aquilotta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/05/2012, 16:23
Località: provincia napoli

Re: Olio di cocco

Messaggio da aquilotta »

io lo sto usando per i capelli,per proteggerli dal sole e dal sale,adesso che vado al mare,ma mi lascia i capelli molto unti,poi volevo chiedere,oggi mentre ne prendevo un po dal barattolo(lo preso su dragonspice adesso e liquido)ci sono cadute dentro alcune goccine d'acqua,puo inrancidire?mi dispiacerebbe perche lo aperto solo 3 giorni fà quindi impratica e pieno.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di cocco

Messaggio da Lola »

Aquilotta gli olii sono unti, non ci sono santi che tengano. L'olio non protegge i capelli, li unge. Ma se vuoi proseguire su questa strada bada almeno di aver bagnato i capelli prima di applicarvi l'olio. Tre gocce di acqua nel barattolo non daranno problemi, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aquilotta
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/05/2012, 16:23
Località: provincia napoli

Re: Olio di cocco

Messaggio da aquilotta »

si i capelli prima di metterci l'olio li o bagnati per bene,il fatto e che anche dopo lo shampoo sono rimasti molto unti,i motivi possono essere 2,troppo olio di cocco,lo shampoo bio poco,sgrassante,ieri comunque o rimesso l'olio di cocco per andare al mare al ritorno o lavato con shikakai ed altre erbette,capelli perfetti.
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Olio di cocco

Messaggio da EllyPandora »

Ma se io facessi un oleolito con olio di cocco e farina di cocco (come un frappè al gusto fiordilatte insomma! :D), amplificherei un po' i benefici dell'olio di cocco, o sprecherei solo la farina?
Perché da quel che ho letto sul forum non è che sia stra-stra figo come olio :)
Sbaglio?
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Olio di cocco

Messaggio da Laura »

Sprechi solo la farina perchè non ne viene fuori nessun oleolito.