Riciclare prodotti con inci pessimi

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Svirtry

Messaggio da Svirtry »

hem hem... ho ritrovato in fondo al mobiletto del bagno un "antico" barattolino di....

....ABRADO!!!! ...


...che dite lo uso al posto del cif???? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ossignur!!!!

L'hai aperto? Sarà diventato duro, butta il mattone e recupera il vasetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

Ho 3-4 flaconi di shampo Logona/Sante (INCI non pessimi) zeppi di alchool che alla lunga mi hanno seccato la cute e le lunghezze e al contempo me li ha resi grassi.

Domandona: come li riciclo? non voglio rifilarli a mia mamma che avrebbe i miei stessi problemi.

Rimane solo l'uso tipo detersivo panni/pavimenti ma non occupandomi io in casa di queste faccende non avrei modo di usarli così... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fai uno sciroppo con fruttosio o con zucchero, molto concentrato, (tipo 40g zuccchero 30 acqua) quando è freddo mettici dentro 30g di shampoo e riciclalo come docciaschiuma delicato :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

grazie mille Lola!

lo farò sicuramente!

posso chiederti quanto dura questo intruglio in termini di conservazione? durerebbe di più se usassi acqua distillata?
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Io invece volevo chiedere se questo sistema serve anche per rendere più delicato lo stesso bagnoschiuma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cucciola: senza problemi, dura mesi e mesi, una tale concentrazione di zucchero o fruttosio conserva (col fruttosio viene più morbido e setoso sulla pelle solo che costa di più)

Rei: per qualsiasi bagnoschiuma, specie se hai la pelle secca, è una mano santa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cucciola
utente
utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 04/08/2008, 20:07

Messaggio da cucciola »

Lola ha scritto:cucciola: senza problemi, dura mesi e mesi, una tale concentrazione di zucchero o fruttosio conserva (col fruttosio viene più morbido e setoso sulla pelle solo che costa di più)

con questo metodo è inutilizzabile come shampo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

temo non socrra bene sui capelli, e che comunque lavi tropo poc. Ottimo invece sarebbe come shampoo per bebè.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ilaria287

Aggiungere ingredienti per migliorare un prodotto scarso

Messaggio da Ilaria287 »

ECCOMI!!
scusate.....non avevo pensato a questo thread perchè in realtà non voglio riciclare ma migliorare e continuare ad usare su di me...
allora incollo il post:
---------------------------------------------------------------------------

Ciao!!

Volevo fare una domanda forse sciocca ma che mi tarla da qualche giorno...

se un prodotto non contiene sufficienti ingredienti da poter essere classificato come non nocivo per la zona indicata, si possono aggiungere sostanze per migliorarla e non buttarlo nel WC? (tipo gli olii)

mi sono ritrovata (per caso eh :P) con un sacco di prodottini "vuoti" se non "cattivi" e non vorrei cestinarli di default nè tenermeli per scarpe borse etc perchè sarebbero comunque veramente troppi...

per es.
-eucerin filler ialuronic (lola lo definisce vuota...ma posso usarlo almeno come mix col fondotinta?)
-herbal essences (quello azzurro, con inci orrorifico, oggi ho provato ad usarlo come detersivo panni)
-balsamo provenzali ai semi di lino (valutato come mediocre, se non erro, posso aggiungerci altro lino o altri olii?)
-maschera leggerezza 100% garnier (piena di siliconi e condizionanti, ho provato ad usarla come ammorbidente chissà se ha funzionato!!)
-cremine liscianti vario tipo, nivea
-sieri lucidanti (con siliconi, alcool etc)
sono solo esempi...ho un sacco d'altra roba, aiutooooooo!
grazie
ila
-------------------
aggiungo anche:
-burro cacao BV al cocco & alla pesca
-labrosan extranutriente
-labello classic care & labmed
-garnier pure gel detergente quotidiano
grazieeeeeeee :pig:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

eucerin: se è vuota arricchiscila con qualche attivo 8che so, dello jalus, oppure un po' di olio prezioso ma non mischiare mai un prodotto che dovrebbe penetrare col fondotinta che invece deve restare in superficie, non ha senso.
herbal essences è uno shampoo? o detersivo per i panni (mai in lavatrice solo a mano) oppure lo arricchisci di uno sciroppo di zucchero e lo usi come docciaschiuma delicato
il balsamo puoi arricchirlo con un po' di olio a scelta o con gel di semi di lino o con miele o con tutti e tre insieme
le cremine liscianti che sono piene di siliconi sono irrecuperabili, a meno che tu non voglia mischiarle al balsamo di cui sopra per renderle meno pesanti
sieri lucidanti: irrecuperabili.

tutte le creme che non vanno: sul corpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Mi attacco qui invece di fare un post perché forse così Lola non mi vede e non mi cazzia per i consigli che do.
:oops: :D:

Sto usando Eluage di Avene su due piccole verruche del viso, che per fortuna sono laterali e non si vedono. Ho scoperto su Internet che il retinolo è utile contro le verruche, così mi è venuta 'sta bella idea, avendo un Eluage inutilizzato da secoli per via che mi bruciava: ogni sera, da 15 giorni, dopo la crema notte metto due puntine di Eluage sulle verruche.

FUNZIONA. :oo:

Le verruche sono rimpicciolite e non sono quasi più in rilievo. Io continuo di sicuro. Di giorno non la metto perché il retinolo col sole macchia.

Che ne dite, non vi pare un ottimo riciclo?


:100:
scoiattolina
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/08/2009, 17:02
Località: Trieste

Messaggio da scoiattolina »

Le cremine viso a base di silicone vanno bene per proteggere dal cloro della piscina... o fanno danni pure così? Quando poi lavo il viso con il sapone il silicone va via, vero?
In un altro post consigliavano una crema a base di cera per questo uso, ma magari intanto riesco a riciclare quello che ho già :D:
Ilaria287

Messaggio da Ilaria287 »

Lola ha scritto:eucerin: se è vuota arricchiscila con qualche attivo 8che so, dello jalus, oppure un po' di olio prezioso
Lolina scusa se ti rompo ancora su sta cosa...
volevo chiederti, se aggiungo il jojoba o il gel aloe della forsan?
e aggiunto al girasole come lo vedi? (adoro il girasole...)
non sono ancora andata a prendere gli altri olii che mi avevi suggerito e volevo cominciare [no linguaggio sms] a mixarla con qualcosa...

grazie!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

chiariamo subito che il gel di aloe è prezioso, sì ma non è un olio ;)

ottimo il girasole, usa quello; ha un sacco di proprietà tipo i precursori delle ceramidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Oggi mio marito ha proposto di usare i campioncini di olio johnson's baby che ci rifilano all'asilo nido come combustibile per le lampade a olio. Oltre alla profumazione, contiene paraffinum liquidum e isopropyl palmitate, che con la combustione producono monossido di carbonio. C'è tra voi qualche chimico che mi da un parere sulla stupidità o meno di quest'idea? In caso non ci siano chimici all'ascolto non ci azzardiamo a fare niente. Grazie!
melarossa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il monossido di carbonio si forma quando la combustione è incompleta.
Io non lo userei in questo modo. Bruciare qualcosa che non è appositamente ideato per essere bruciato può dar origine a sostanze pericolose ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

ecco come ho riciclato una crema viso che non mi piaceva:

nel vasetto ho messo un pò di sapone liquido (diciamo circa una parte di sapone per due parti di crema) mescolato ben bene col cucchiaino, et voilà:
crema detergente ex novo!

che ve ne pare? a me il risulatato piace molto, e poi ero stufa di scrub!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai fatto bene; però se ti si dovesse spatasciare in acqua butta tutto (non so come è gelificata e quanto sale abbia dentro il tuo detergente se ne ha).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°micina°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 237
Iscritto il: 04/11/2008, 14:04

Messaggio da °micina° »

Nelle ultime settimane ho fatto fuori tutti gli shampoo pessimi che avevo in casa trasformandoli in bagnoschiuma delicati con il metodo del fruttosio + acqua. La cosa mi ha soddisfatta moltissimo! :)
E qui arrivo al problema... In bagno ho trovato uno shampoo di mia madre volumizzante pieno di silicone; si chiama proprio "shampoo volumizzante ai siliconi per capelli fini". Posso trasformare anche questo in bagnoschiuma o è meglio utilizzarlo per altri scopi (se non buttarlo via)? È pieno di ogni tipo di silicone... :?